Salve a tutti. Oggi nel pomeriggio, ho sostituito entrambe le coperture con delle nuove. Il mio mostriciattolo, montava ancora le gomme di primo equipaggiamento, ossia delle michelin gold standard, che hanno percorso 14500 km .
Ho deciso, assieme al mio gommista di fiducia, di lasciare lo stesso disegno sul posteriore, montando una gold standard nuova ( 60 euro ), mentre all'anteriore, dato lo scarso feeling e la precaria aderenza che il vecchio pneumatico mi trasmetteva, ho deciso di montare un pirelli diablo ( 55 euro ).
Devo dire che, l' impressione avuta dopo la percorrenza dei primi km è stata piu' che soddisfacente, difatti lo scooter sembra gradire le nuove scarpe, ringrazindomi nel filtrare meglio le asperità meno pronunciate del manto stradale. Non ho provato a piegare piu' di tanto, dato che, le gomme nuove, hanno quello strato di cera che va via dopo alcuni km......quindi non volevo finire ( almeno per oggi ), con gli incisivi sulla banchina stradale :mrgreen: .
Tutte le altre impressioni su questa accoppiata di pneumatici, sono rimandate ai prossimi post.
Tutta l'operazione, mi è costata 115 Euro, mano d' opera compresa :ultras: :ultras:
Geopolis RS 250: Sostituzione Pneumatici
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Ottima condivisione delle informazioni, molto bene. :bravo:
Magari puoi collaudare subito le tue nuove scarpe partecipando a questo evento... :lol:
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Compagni
dopo aver percorso circa 160 km dalla sostituzione di entrambe le scarpette sul mio Geo rs 250, posso abbozzare una prima marcata impressione:
prima di tutto la moto è molto piu' ovattata sulle rugosità dell'asfalto e transitando sulle asperità non eccessivamente marcate del manto stradale, sopratutto all'anteriore, dove il vecchio pneumatico ( un gold standard di primo equipaggiamento ) era diventato duro come una roccia. Con il montaggio all'anteriore del Pirelli Diablo scooter, non solo il confort è decisamente migliorato, ma l'aderenza in curva ha decisamente fatto un salto in avanti, difatti riesco a piegare con molta meno difficoltà di qualche giorno fa' e quella sensazione antipatica di " caduta all'interno curva " e di scarsa aderenza è andata definitivamente via.
Sul posteriore, dove ho montato la stessa gomma di prima ( un michelin gold standard ), non ho riscontrato grandi differenze di grip, ma di certo, anche qui, sempre per merito della mescola nuova di pacca, il confort e la morbidezza del retrotreno, si sono decisamente elevate in maniera esponenziale.
A conti fatti, anche se entrambe gli pneumatici non sembravano avere segni di usura ( l'anteriore sembrava quasi nuovo ), posso pacificamente dire, che il cambio delle coperture, giova allo scooter tanto quanto un cambio di polmoni gioverebbe ad un malato d'asma....... ;) ;) ;)
P.s. Quel fastidioso effetto di risonanza ( manubrio che vibra ) che prima affliggeva il mio leoncino, quando ad una certa velocità lasciavo il manubrio, è definitivamente scomparso. Ora il mio Geo, va dritto come una spada !!!!
P.p.s.
Mi spiace per il raduno, verrei volentieri, ma impegni familiari e lavorativi, mi tengono incollato fino a settembre qui :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
dopo aver percorso circa 160 km dalla sostituzione di entrambe le scarpette sul mio Geo rs 250, posso abbozzare una prima marcata impressione:
prima di tutto la moto è molto piu' ovattata sulle rugosità dell'asfalto e transitando sulle asperità non eccessivamente marcate del manto stradale, sopratutto all'anteriore, dove il vecchio pneumatico ( un gold standard di primo equipaggiamento ) era diventato duro come una roccia. Con il montaggio all'anteriore del Pirelli Diablo scooter, non solo il confort è decisamente migliorato, ma l'aderenza in curva ha decisamente fatto un salto in avanti, difatti riesco a piegare con molta meno difficoltà di qualche giorno fa' e quella sensazione antipatica di " caduta all'interno curva " e di scarsa aderenza è andata definitivamente via.
Sul posteriore, dove ho montato la stessa gomma di prima ( un michelin gold standard ), non ho riscontrato grandi differenze di grip, ma di certo, anche qui, sempre per merito della mescola nuova di pacca, il confort e la morbidezza del retrotreno, si sono decisamente elevate in maniera esponenziale.
A conti fatti, anche se entrambe gli pneumatici non sembravano avere segni di usura ( l'anteriore sembrava quasi nuovo ), posso pacificamente dire, che il cambio delle coperture, giova allo scooter tanto quanto un cambio di polmoni gioverebbe ad un malato d'asma....... ;) ;) ;)
P.s. Quel fastidioso effetto di risonanza ( manubrio che vibra ) che prima affliggeva il mio leoncino, quando ad una certa velocità lasciavo il manubrio, è definitivamente scomparso. Ora il mio Geo, va dritto come una spada !!!!
P.p.s.
Mi spiace per il raduno, verrei volentieri, ma impegni familiari e lavorativi, mi tengono incollato fino a settembre qui :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
ex geo rs 250
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ciao blueboy
ricapitolando all'osso :P all'anteriore hai una una diablo e al posteriore una michelin gold standard.
devo dire ( pur rispettando la tua scelta ) che mi lascia un "po così" .
Ma non tanto la tua di scelta ( visto che hai chiesto lumi a professionisti ), quanto proprio l'aiuto ( nello scegliere ) del gommista di fiducia , che appunto è un professionista.
Si puo' lasciar perdere di fare i pignoli sul fatto che sono due pneumatici con profilo completamente diverso ( non e un crimine........ e va bene così ;) )
Si puo' lasciare perdere di fare i pignoli che sono due marche completamente diverse ( e vabbè pure lì non c'è problemi... ;) )
Si lascia perdere pure il fatto che si tratta pur sempre di uno scooter di 250cc e non l'aprilia rsv1000 che al di fuori dei pneumatici sportivi per scaricare i cavalli.... :roll: :roll: :roll:
Ma è difficile non osservare le caratteristiche dei due pneumatici montati e non accorgersi che uno è uno pneumatico sportivo e uno è prettamente turistico .............. cioè che sono due tipologie completamente differenti per la mescola, tenuta , e relativa durata chilometrica .
Se ti trovi bene tutto OK pero' ricorda che anche se è un 250, il "grip" di un pneumatico sportivo e uno turistico sono diversi.............. ed è bene in linea teorica avere reazioni similari nelle due ruote di uno stesso veicolo ;) .
ricapitolando all'osso :P all'anteriore hai una una diablo e al posteriore una michelin gold standard.
devo dire ( pur rispettando la tua scelta ) che mi lascia un "po così" .
Ma non tanto la tua di scelta ( visto che hai chiesto lumi a professionisti ), quanto proprio l'aiuto ( nello scegliere ) del gommista di fiducia , che appunto è un professionista.
Si puo' lasciar perdere di fare i pignoli sul fatto che sono due pneumatici con profilo completamente diverso ( non e un crimine........ e va bene così ;) )
Si puo' lasciare perdere di fare i pignoli che sono due marche completamente diverse ( e vabbè pure lì non c'è problemi... ;) )
Si lascia perdere pure il fatto che si tratta pur sempre di uno scooter di 250cc e non l'aprilia rsv1000 che al di fuori dei pneumatici sportivi per scaricare i cavalli.... :roll: :roll: :roll:
Ma è difficile non osservare le caratteristiche dei due pneumatici montati e non accorgersi che uno è uno pneumatico sportivo e uno è prettamente turistico .............. cioè che sono due tipologie completamente differenti per la mescola, tenuta , e relativa durata chilometrica .
Se ti trovi bene tutto OK pero' ricorda che anche se è un 250, il "grip" di un pneumatico sportivo e uno turistico sono diversi.............. ed è bene in linea teorica avere reazioni similari nelle due ruote di uno stesso veicolo ;) .
- Chris
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secondo me blueboy non ha sbagliato, infatti la diablo che è la gomma davanti è sportiva e quindi "dirige" meglio la strada anche se si consuma prima della posteriore, mentre proprio la gold dovrebbe recitare la parte del mulo, cioè macinare km e km seguendo docilmente la diavoletta all'anteriore senza consumarsi troppo. Per me è una buona scelta ma la prossima volta blueboy mettici qualche altra cosa sul retro perchè la gold standard a mio modestissimo avviso (dato che è montata sotto al mio bipede) non è il massimo neppure come pneumatico touring.
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