Tweet: sostituzione pneumatici

La sezione dedicata alle "gomme" ed ai problemi ad esse correlati.
Avatar utente
Chris

Peugeottino
Messaggi: 727
Iscritto il: 02 lug 2010 14:22
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Località: prov. di Firenze

Re: Tweet: sostituzione pneumatici

Messaggioda Chris » 19 set 2013 20:59

gommadiretto, pneumaticone.... di siti web che vendono e bene le gomme ce ne sono, io questi 2 li ho provati entrambi e mi sono trovato benissimo. Un consiglio che mi permetto di dare per esperienza a chi compra pneumatici sul web e poi deve farli montare dal gommista: chiedete quanto costa il montaggio prima di comperarle a più montatori, in quanto a volte si fa prima e quasi risparmiando, a comprarla da questi rivenditori che non sul web.

andrewx

Peugeottino
Messaggi: 233
Iscritto il: 28 lug 2011 17:52
Modello: Tweet 150
Località: Milano

Re: Tweet: sostituzione pneumatici

Messaggioda andrewx » 20 set 2013 11:10

Fortunatamente si trovano, ma la scelta è limitata occorre montare il posteriore di marca differente da quello anteriore, sinceramente non mi importa molto, e credo non sia nemmeno un problema.

Ricapitolando, posteriore ci sono lo scootsmart della Dunlop , e il contitwist della continental, mentre anteriormente 2 modelli della Michelin, tra cui i citygrip. Heidenau non li conosco.

Avatar utente
Chris

Peugeottino
Messaggi: 727
Iscritto il: 02 lug 2010 14:22
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Località: prov. di Firenze

Re: Tweet: sostituzione pneumatici

Messaggioda Chris » 20 set 2013 15:16

andrewx, montare due pneumatici di costruttori diversi non è un problema ed anzi, in alcuni casi è pure meglio. Ti consiglio però di prenderne due della stessa tipologia, nel senso che se metti un touring davanti, ti conviene metterlo pure al retro per una mera questione di consumo più omogeneo.

andrewx

Peugeottino
Messaggi: 233
Iscritto il: 28 lug 2011 17:52
Modello: Tweet 150
Località: Milano

Re: Tweet: sostituzione pneumatici

Messaggioda andrewx » 23 set 2013 09:03

Ciao . grazie di avermi rassicurato!! certo se monto anteriormente una gomma specifica per freddo e pioggia, non avrebbe senso montare posteriormente una di tipo sportivo.
Mi aggiorno con il concessionario!

andrewx

Peugeottino
Messaggi: 233
Iscritto il: 28 lug 2011 17:52
Modello: Tweet 150
Località: Milano

Re: Tweet: sostituzione pneumatici

Messaggioda andrewx » 26 set 2013 09:16

Aggiornamento!
Allora, pur non essendo rilevante la differenza di marchio tra anteriore e posteriore, il concessionario mi ha detto che comunque è consigliabile montarne dello stesso tipo, per avere un comportamento e consumo piu' omogeneo specie se vengono sostituite entrambe, come nel mio caso.

Quindi mi ha trovato le Dunlop Scootsmart che monterò la settimana prossima! :) Addio gomme cinesi! :mrgreen:
Vi sapro' dire come mi trovo!

frank75

Simpatizzante
Messaggi: 20
Iscritto il: 22 giu 2011 10:15

Re: Tweet: sostituzione pneumatici

Messaggioda frank75 » 30 set 2013 16:47

Sul sito Dunlop vengono riportate tutte le misure disponibili per la serie Scootsmart e il 90/80 R16 risulta solo come posteriore. Anche il mio rivenditore mi aveva consigliato di prendere la stessa marca (Michelin) senza considerare che anche lì si hanno gli stessi problemi, Michelin produce l'anteriore della giusta misura ma non il posteriore che vende come gomma front. Continuo a pensare che l'unica soluzione percorribile sia marche diverse per anteriore e posteriore, nella fattispecie anteriore Michelin City Grip e posteriore Dunlop Scootsmart.

andrewx

Peugeottino
Messaggi: 233
Iscritto il: 28 lug 2011 17:52
Modello: Tweet 150
Località: Milano

Re: Tweet: sostituzione pneumatici

Messaggioda andrewx » 01 ott 2013 16:26

Ho esposto anche io questo problema, e mi ha detto che del Dunlop è prodotto anche l'anteriore, anche se non presente sul sito, probabimente i gommisti dispongono di tabelle piu' complete e aggiornate.
Vi daro' conferma! :)
Allora Gomme Dunlop montate,
sono pero' alquanto perplesso, prima per il prezzo, 176 euro 2 gomme!!!!! -.-
secondo per il montaggio, in quanto mentre la gomme posteriore pèuo' essere usata come anteriore, ( infatti ha il senso di rotazione a seconda del montaggio) la gomma anteriore, ha il disegno che solitamente su questo modello è montato al posteriore, ho fatto presente questa cosa, e mi ha detto che conunque quello che conta è il senso di rotazione, e per quel modello, di quelle dimensioni, va bene cosi'. non sono molto soddisfatto della spiegazione, ma puo' darsi che sia giusto cosi,
C'e da dire che comunque, rispetto le gomme precedenti vi è un abisso!, piu' direzionali e precise nel seguire la traiettoria, grosse pieghe a gomme nuove non le ho ancora fatte, ma l'aderenza è gia buona, finalmente non mi blocca piu' la gomma ad ogni frenata importante. :mrgreen: presumo sul bagnato la differenza sia ancora piu' accentuata.
Se qualcuno ha qualche spiegazione da darmi sulle gomme post/ant, sono tutto orecchi! ;)

Avatar utente
Chris

Peugeottino
Messaggi: 727
Iscritto il: 02 lug 2010 14:22
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Località: prov. di Firenze

Re: Tweet: sostituzione pneumatici

Messaggioda Chris » 02 ott 2013 16:05

176 euro non sono pochi, comunque se il prodotto è di qualità uno sforzo è pure giusto farlo. Per il discorso montaggio invertito delle ruote, il gommista ha fatto il classico errore di quando non si pensa prima di fare, non sono un esperto in questa materia ma non credo che ciò ti creerà gravi problemi, resta il fatto che se c'è un senso ed un verso al montaggio, deve essere rispettato. Per la tua sicurezzamManda una mail alla dunlop spiegandogli cosa ti è successo.

andrewx

Peugeottino
Messaggi: 233
Iscritto il: 28 lug 2011 17:52
Modello: Tweet 150
Località: Milano

Re: Tweet: sostituzione pneumatici

Messaggioda andrewx » 03 ott 2013 11:21

Allora ho approfondito il discorso, èd è che proprio il senso di rotazione che non va mai invertito , sono stato rassicurato, la gomma posteriore è in pratica una gomma ANT\POST a seconda di come viene montata nel senso di rotazione, infatti sul pneumatico ci è impresso FRONT <_______ REAR ____> e nel mio caso è montato appunto con il senso di rotazione REAR _____> , quindi corretto. quella davanti ha un senso di rotazione solo ed è indicato cosi :
ROTATION ____> Quindi corretta, l'unica cosa poco chiara reSta che sul sito Dunlop, di quella misura , è indicata come gomma posteriore, ho fatto presente è mi hanno detto che considerando le prestazioni i pesi e l'indice di velocità, non vi è alcun problema, e puo' ' essere montata comunque ovviamente rispettando la rotazione,
L'unica cosa è che avendo la spalla molto dura , si sentono tutti gli avvallamenti della strada, ma in curva davvero non vi è paragone con le precedenti gomme, la traiettoria è pulita senza allargare, e si puo' piegare molto di piu' rispetto prima! davvero ottime, anche la frenata è più precisa senza bloccare in modo imprevisto,
Ho notato che queste gomme a toccarle diventano davvero calde, prima non mi era mai capitato.

Avatar utente
Chris

Peugeottino
Messaggi: 727
Iscritto il: 02 lug 2010 14:22
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Località: prov. di Firenze

Re: Tweet: sostituzione pneumatici

Messaggioda Chris » 03 ott 2013 17:13

Per toglierti ogni dubbio, contatta Dunlop in quanto sulla sicurezza non si scherza!


Torna a “Pneumatici”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite