Pneumatici: durata e costo

La sezione dedicata alle "gomme" ed ai problemi ad esse correlati.
Avatar utente
Huck Finn

Peugeottino
Messaggi: 1381
Iscritto il: 29 lug 2010 14:15
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Pneumatici: durata e costo

Messaggioda Huck Finn » 30 lug 2010 14:30

Belfagor ha scritto:Come già detto da altre parti... conta anche la mescola... un pneumatico più morbido utilizzato in regolari condizioni di asciutto può durare 7-8000 Km

Altro aspetto non citato finora e che influisce sensibilmente sul consumo è il diametro della gomma: più è grande e meno passaggi a terra fa per ogni km percorso. Va da sè che il consumo cambia.

Poi generalmente la posteriore si consuma più velocemente anche per via del fatto che subisce piccoli o grandi slittamenti dovuti alla trazione, che sull'anteriore non ci sono. In questo anche la potenza del veicolo può influire.

Col Majesty (ruote da 12") al posteriore era un cambio ogni 8.000 km circa, un po' più d'inverno. Con il Satelis (13") sono arrivato a quasi 19.00 con la posteriore Michelin Gold Standard (a proposito, mi dicono che è uscita di produzione...).
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

beo500

Peugeottino
Messaggi: 301
Iscritto il: 01 apr 2009 17:48
Località: Pesaro

Pneumatici: durata e costo

Messaggioda beo500 » 30 lug 2010 23:09

Faccio una premessa fondamentale.

Evito di parlare dei diametri e delle sezioni trasversali del pneumatico, ma solo della mescola del pneumatico nel discorso benefici e costi.

I diametri e le sezioni benche' importanti sulla guidabilità/comportamento del mezzo ( così come vorrebbe il progettista ) non credo siano in discussione.
Quindi mi limito a parlare solo dell' unico parametro rimanente per giudicare lo pneumatico nel quesito classico che prima o poi attanaglia tutti i possessori i due ruote........ il rapporto chilometraggio/spesa, cioè....... durata e costo. :D

Ovviamente parlo a titolo personale, non sono un progettista ne' un costruttore, quindi la mia esperienza la dico ben volentieri.

Da ragazzo non mi fregava una cippa delle gomme tenere e dure.......... i soldi erano quelli e quindi ai tempi che furono....... il proverbio imperante era : " fare di "necessità, virtu". :mrgreen:
In pratica erano i periodi che le scodate al posteriore e qualche svirgolata all'anteriore arrivavano anche senza cercarli......... :roll: :roll: :roll:

Passato al 125 ho capito che ad un pneumatico piu' morbido corrispondeva una sensazione di sicurezza migliore.......... ma i soldi erano piu' o meno sempre quelli quindi............ si faceva durare piu' del dovuto lo pneumatico.
In pratica erano i periodi che le scodate al posteriore e qualche svirgolata all'anteriore arrivavano anche senza cercarli ma questa volta solo a a fine copertone e non per tutta la vita dello pneumatico......... :roll: :roll: :roll:

Poi sono arrivate le moto e gli scooter da adulto ( omettiamo quali non mi va di fare "lo sborone" visto che l'intelligenza e la serietà di un guidatore non si misura ne con l'ampiezza del fondoscala del tachimetro e manco con il numero di zeri del limite al fuorigiri ).
Lì ho capito che la mescola sufficientemente morbida è fondamentale con l'aumento delle potenze in gioco.
Tutte le volte e ribadisco, tutte le volte che ho comprato una moto usata ( quindi con gomme usate o come mimino indurite ) e non ho fatto il cambio in "tendenti a morbide" ............ HO PAGATO BEN PIU' CHE UN TRENO I GOMME NUOVO.

Qualcuno obbietterà: ma uno scooter non è una moto........ ma va la !
Lo scooter percorre lo stesso asfalto della moto, percorre le stesse strade, gli stessi sampietrini nel centro e si becca la stessa pioggia scivolosa e il ghiaccio invernale............. deve avere la stessa posibilità di rimanere in piedi al momento opportuno come una moto.

Se una Cagiva Mito 125 ha le gomme tendenti al morbido non vedo perchè un Satelis ( o Geopolis ) 125 non le possa montare, visto che i cavalli piu' o meno gli stessi.
Per non parlare del 500 che ha circa 40 cavalli ............ non vi fate fregare dalle pubblicità altisonanti dei 150 e rotti cavalli che sentite in giro ( tutta roba inutile visto che per fare il giro del mondo bastano circa 32 cavalli mentre la maggioranza delle masse cerebrali dei motociclisti italiani medi pensa di utilizzarli tutti e 150 sopratutto nelle impervie vie del centro per fare l'aperitivo.......... ) un monocilindrico con 40 cavalli che apre il gas partendo da fermo se parte dritto bene............ se parte con il manubrio un po storto ( magari c'è qualche idiota che scende dalla moto da 150 cavalli e con sufficienza pensa di domare un mono con 40 cavalli accelerando da fermo e partendo immediatamente subito per fare la curva ) ........... si ritrova lo scooter per cappello. :lol: :lol: :lol:

Quindi un pneumatico tendente al morbido e' tendente anche a......... evitare piu' imprevisti possibili.

Ora resta da definire il concetto di morbidezza.
Nella vita c'è moderazione su tutto, quindi non c'è bisogno di montare l'ultimo modello iper morbido che a 5000 chilometri si arriva con le tele.

Io non sono un produttore di gomme quindi non dico quali dovete comprare.
Ma qua sicuramente ci sono dei "scafati" lupi di mare ( pardon di strada ;) ) che sanno di certo che ogni costruttore mette a disposizione una quantità di pneumatici oltre che per misure ( grande, piccola, larga, stretta ) o pr tipologie di strada ( enduro - sport ) anche per mescole.
E' questa cultura del sapere che manca agli scooteristi ( i motociclisti sono piu' avanti in questo ).
Sono sicuro che molti non lo sanno che i pneumatici hanno anche questo parametro di scelta.
Si va dalla dura alla super morbida.
Una via di mezzo preferibilmente al morbido....... accontenta le tasche di tutti senza esborsi da gomma da gran premio.

Ora resta il dubbio del chilometraggio,
e qua ragazzi comanda solo una cosa............... il vostro polso.
Se fate i numeri da circo equestre inutile poi lamentarsi che si fanno pochi km........ 8) 8) 8)

Quindi, dopo tutta questa "filippica":

1) gomma non tenera ma almeno tendenzialmente al versante medio morbido ( non il medio duro ).........
2) non prendere la prima gommaccia a caso perchè trovate un offerta incredibili ( sarà come minimo il classico pezzo di plastica a forma tonda rimasto in magazzino ai tempi i Giacomo Agostini.......... )
3) utilizzo con coscienza ( senza quella si consumano anche le dure facendo il supermotard con lo scooter........ :lol: )
4) se poi volte montare le dure............... oh, beh, ci sono anche quelle in listino quindi vuol dire che ognuno ha le sue ragioni e il mondo è bello perchè e vario...............


NB
ma le plastiche dello scooter, se si casca, costano ( conto della serva ) come 10 treni di "Pirelli Diablo"........... spero qualcuno se lo ricordi nel conteggio costi/benefici. :lol: :lol: :lol:
;)

Avatar utente
Huck Finn

Peugeottino
Messaggi: 1381
Iscritto il: 29 lug 2010 14:15
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Pneumatici: durata e costo

Messaggioda Huck Finn » 31 lug 2010 19:52

beo500 ha scritto:Faccio una premessa fondamentale.
...

Complimenti per l'allocuzione, sottoscrivo dall'inizio alla fine! ;)
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

Avatar utente
Chris

Peugeottino
Messaggi: 727
Iscritto il: 02 lug 2010 14:22
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Località: prov. di Firenze

Pneumatici: durata e costo

Messaggioda Chris » 08 set 2010 12:48

Perchè non facciamo una bella classifica dei migliori pneumatici qualità/prezzo provati da noi frequentatori del forum in base al modello di scooter o alla misura dei pneumatici?

Avatar utente
Huck Finn

Peugeottino
Messaggi: 1381
Iscritto il: 29 lug 2010 14:15
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Pneumatici: durata e costo

Messaggioda Huck Finn » 08 set 2010 14:20

Io non credo si possa fare una classifica vera e propria, perché il giudizio sulla quallità è soggettivo e legato all'utilizzo personale del mezzo personale... non riusciresti a trovare una valutazione consistente. Mi accontenterei di un elenco di descrizioni di utilizzo, sensazioni e giudizi personali... ;)
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

Motta

Moderatore
Messaggi: 1411
Iscritto il: 01 apr 2010 00:49
Modello: BMW R1200RT - 2007
Cilindrata: 1200
Colore: blu
Km percorsi: 104.816
Località: Villadossola (VB)

Pneumatici: durata e costo

Messaggioda Motta » 08 set 2010 17:44

Quoto anch'io il pensiero di Huck!

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Pneumatici: durata e costo

Messaggioda cts » 08 set 2010 21:49

Quoto il pensiero di Huck anche io, ricordandovi però che se leggete i vari commenti nella sezione "Pneumatici" quello che cercate c'è già! ;)

markred

Simpatizzante
Messaggi: 23
Iscritto il: 12 mar 2012 09:09
Modello: Geopolis
Cilindrata: 300
Località: Napoli

Re: Pneumatici: durata e costo

Messaggioda markred » 13 mar 2012 18:06

Accipicchia, sono oltre il limite di chilometri percorsi con il mio geo 300 (poco più di 15000) e ancora non ho sostituito i pneumatici.

Immagine

Me ne sono accorto perchè sentivo un ticchettio quando percorrevo il corridoio del box, sono andato a controllare trovandoci infilata una bella vite.
Sono corso dal gommista per la foratura e mi ha detto che sono da sostituire.
Intanto ho fatto la foratura, voi che dite sono da sostituire o visto che sta per iniziare la stagione calda posso rimandare a dopo l'estate?

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Pneumatici: durata e costo

Messaggioda cts » 13 mar 2012 18:43

Quindicimila km? Sono da sostituire, a meno che tu non parteciperai al nostro Raduno estivo e trascorrerai l'estate con pochi chilometri al giorno, tutti in rettilineo e mai sotto la pioggia o di sera...

Avatar utente
Huck Finn

Peugeottino
Messaggi: 1381
Iscritto il: 29 lug 2010 14:15
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Re: Pneumatici: durata e costo

Messaggioda Huck Finn » 13 mar 2012 19:22

Quanto tempo hanno? Io con l'anteriore sono arrivato anche a 20.000 e con una gomma da 14", mentre la tua dovrebbe essere da 15" o 16", no?
Gli intagli ci sono ancora quindi per lo meno non sei sanzionabile a norma di codice. Però il collo è il tuo, devi essere tu a valutare quanto vaga la pena di mettere a rischio la propria sicurezza per spremere qualche chilometro in più dalle tue gomme.
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista


Torna a “Pneumatici”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti