Differenze tra equilibratura statica e dinamica

La sezione dedicata alle "gomme" ed ai problemi ad esse correlati.
Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7981
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Differenze tra equilibratura statica e dinamica

Messaggioda cts » 13 lug 2012 13:40

Ryuzaki_Eru ha scritto:E' possibile ipoteticamente ordinarle online? Che costo hanno?

Hai cercato? :roll: Non credo.
Guarda quanti bei siti sono segnalati in questo topic, nel quale hai postato pure tu... :roll:

Ryuzaki_Eru

Re: Differenze tra equilibratura statica e dinamica

Messaggioda Ryuzaki_Eru » 13 lug 2012 13:54

Si ho cercato e ho segnato anche il sito dove poterle comprare online, ma mi variano di molto i prezzi per lo stesso modello, non so quindi quanto mi costerebbero da un gommista. Vabbè proverò a chiedere direttamente per farmi un'idea.

Daniel

Scooterista
Messaggi: 85
Iscritto il: 20 lug 2011 00:21
Modello: Satelis 400
Cilindrata: 400
Colore: Grigio
Km percorsi: 15000
Località: Padova

Re: Differenze tra equilibratura statica e dinamica

Messaggioda Daniel » 13 lug 2012 23:28

Io consiglio le Pirelli Diablo, tutta un'altra storia

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Re: Differenze tra equilibratura statica e dinamica

Messaggioda Mix » 14 lug 2012 01:09

Conoscevo la differenza fra i due tipi di equilibratura ma le chiamavo "a mano" e "a macchina", invece hanno nomi piu' eleganti e tecnicamente corretti.
Se l'argomento ancora interessa:

Equilibratura statica
Prendete un tondino metallico di giuste dimensioni, disponetelo orizzontalmente, infilateci la vostra ruota come fosse un pezzo di carne in uno spiedino, dopo averla ovviamente smontata.
Se c'e' una parte dell'insieme cerchio-pneumatico piu' pesante dell'altro, normalmente verso la valvola, essa ruotera' verso il basso. E voi, non contenti, ruotate il tutto di quasi mezzo giro per avere una doppia conferma, riverificando che la parte piu' pesante ruoti nuovamente verso il basso, nello stesso punto di prima.
Tutto cio' e' valido per rendere la ruota diametralmente equilibrata.
E' un sistema che, per basse velocita' del mezzo, risolve.

Equilibratura dinamica
E se durante la costruzione del pneumatico, o del cerchio, anche un lato fosse piu' pesante (destro o sinistro) dell'altro? Dovreste decidere dove mettere il vostro peso sul cerchione, a destra o a sinistra.
Questo lo sa fare solo (in modo quindi non empirico, con tentativi) la macchina equilibratrice.
Come ho letto nei links del post di Huck, cio' e' poco importante quando la larghezza del cerchio e della ruota e' inferiore ai 3,5 pollici perche' il peso dell'intera ruota e' maggiormente localizzato sulla sua linea mediana, che corre lungo l'intera circonferenza.

La moto o lo scooter sobbalzano ancora
La ruota e' correttamente equilibrata diametralmente e lateralmente, ma il profilo del battistrada non e', in ogni suo punto, equidistante dall'asse.
Se ci pensate, e' il caso (esempio che ho gia' fatto) dell'elica: gira velocissima, ha una discreta massa, non restituisce nessuna vibrazione ma di "rotolare" non ne avrebbe nessuna voglia.
Nel caso del pneumatico, si puo' (anzi, non c'e' altra strada) tentare di ruotare a tentativi (es. 90°) il pneumatico sul cerchio, sperando di trovare una posizione che annulli o compensi maggiormente le imperfezioni geometriche dei due elementi.


Torna a “Pneumatici”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite