Michelin Power Pure SC

La sezione dedicata alle "gomme" ed ai problemi ad esse correlati.
Avatar utente
Huck Finn

Peugeottino
Messaggi: 1381
Iscritto il: 29 lug 2010 14:15
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Re: Michelin Power Pure SC

Messaggioda Huck Finn » 06 apr 2013 10:16

Riporto qui un commento emerso in altro thread:

Jack Nicklaus ha scritto:Le PowerPure SC, posso assicurarti che erano BESTIALI e nei pochissimi km che ci ho fatto (2000 circa) erano solo soddisfazioni...


Jack, ma le hai usate anche sul bagnato? La mia esperienza in quel caso è tutt'altro che positiva...
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Re: Michelin Power Pure SC

Messaggioda Mix » 06 apr 2013 21:41

Huck Finn ha scritto:...mi è capitato almeno due o tre volte di avvertire chiaramente, in curva e a velocità piuttosto bassa, una brutta perdita di aderenza, temporanea e facilmente recuperabile, ma sintomo di un grip piuttosto scarso.
Per complicare la faccenda, vi dico che la stessa identica cosa capita anche a me, con le CityGrip su entrambi le ruote e per nulla consumate.

Dopo un paio di perdite d'aderenza, nelle rotonde non riesco piu' a piegare; il giudizio di chi mi segue potrebbe essere: "questo, su una moto/ scooter non c'e' mai salito".

Mi sembra che tale problematica (relativa a Gold standard, CityGrip e PowerPure) abbia un solo elemento in comune: Michelin.
Non so cos'altro pensare...

Avatar utente
ERGAL

Scooterista
Messaggi: 118
Iscritto il: 22 gen 2013 15:21
Modello: Satelis 400
Cilindrata: 400
Colore: argento met
Km percorsi: 38000
Località: Milano (provincia)

Re: Michelin Power Pure SC

Messaggioda ERGAL » 07 apr 2013 01:11

Quello che riporti mix mi preoccupa..
avevo intenzione di sostituire l'anteriore con una city grip nuova al posto della gold standard che monto.. che e' per quanto mi riguarda.. un vero schifo.
ieri pioveva..ma nemmeno molto..in curva ad una rotonda a 35 km/h ho perso per due volte consecutive l'anteriore.. e nemmeno ero piegato.
Quando piove o e' umido faccio le rotonde a passo di bicicletta e tenendo lo scooter diritto.. fare la curva esco con il corpo.. per cercare di.. curvare tenendolo dritto.. davvero ridicolo...
va bene magari asfalto un po liscio.. ma non si puo' andare in terra alle rotonde senza piegare.. cavolo in moto quasi raschiavo le pedane nelle stesse rotonde.. e pure se pioveva..

..chiaro che il confronto moto-scooter e' improponibile.. ma qui si parla di sicurezza e guida normale.
Per non parlare della frenata anteriore sul bagnato/umido.. assolutamente imprevedibile e spero sia colpa della gomma
al primo panic stop sono in terra di sicuro.
Dopo una decina di moto.. e almeno 400mila km di esperienza su due ruote.. sono in difficolta' con uno scooter.. ma si puo'??

Ace

Scooterista
Messaggi: 164
Iscritto il: 21 dic 2012 21:19
Modello: Geo 250 RS
Colore: White
Km percorsi: 46K
Località: Genova

Re: Michelin Power Pure SC

Messaggioda Ace » 08 apr 2013 21:37

Quoto tutto e tutti.
Nemmeno io mi sono mai trovato così in difficoltà, neppure in moto con temp vicine allo zero e con le Rennsport K. Su questo scooter rischio anche a 30 km/h... ma il problema non è lo scooter, sono le Michelin e soprattutto le Gold standard...
Considerazione/battuta personale: ora mi spiego perchè, per un motivo o per l'altro, non abbia mai montato le Michelin.

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Re: Michelin Power Pure SC

Messaggioda Mix » 08 apr 2013 23:02

Ragazzi, sono a dir poco stupito.

Innanzitutto, ho cercato sul web e su altri forum notizie riguardanti la scarsa tenuta di pneumatici sul bagnato, senza trovare nulla.
Possibile che solo in questo forum si siano tirate le somme di un problema cosi' vasto?
Solo Huck Finn, Mix, Ergal e Ace hanno focalizzato l'attenzione sulle loro coperture Michelin?
Trattasi di suggestione collettiva? Credo di no, ognuno degli intervenuti narra fatti fra loro indipendenti...

Prima di accusare le coperture del mio scooter, ho puntato il dito su me stesso e su alcuni tratti stradali.
Ad esempio, in una rotonda nei miei paraggi una mattina, senza ghiaccio o neve (forse pioggia, ma non ricordo), mi sono trovato in testacoda con l'auto aziendale. Il gommista ben conosceva il problema in quanto altri automobilisti avevano, nella stessa rotatoria, perso aderenza.
Ed anche con il Satelis nella stessa rotonda ho sentito la ruota posteriore sbandare ma, inizialmente, ho dato la colpa alla maggior trazione posteriore derivante dal CVT FR4.

Infine sono dispiaciuto che le Power pure, unici pneumatici doppia mescola per scooter, si comportino in questo modo, almeno sul bagnato.

Nota: siamo prossimi allo scorporo degli ultimi post, con creazione di un nuovo topic.

Ace

Scooterista
Messaggi: 164
Iscritto il: 21 dic 2012 21:19
Modello: Geo 250 RS
Colore: White
Km percorsi: 46K
Località: Genova

Re: Michelin Power Pure SC

Messaggioda Ace » 10 apr 2013 10:56

Voglio precisare che mi riferisco alle gold standard che già non sono il massimo su asciutto ma su bagnano le difinisco pericolose...e soprattutto l'anteriore, personalmente il posteriore può fare quello che vuole ma l'anteriore per me deve essere perfetto;
la gold standard davanti è troppo dura senza alcun dubbio
In conclusione la gold standard all'anteriore non la consiglierei nemmeno al peggior nemico, il post si può montare ma c'e' sicuramente di meglio anzi molto meglio...

Avatar utente
ERGAL

Scooterista
Messaggi: 118
Iscritto il: 22 gen 2013 15:21
Modello: Satelis 400
Cilindrata: 400
Colore: argento met
Km percorsi: 38000
Località: Milano (provincia)

Re: Michelin Power Pure SC

Messaggioda ERGAL » 10 apr 2013 22:28

Quoto Ace..
Le Gold standard sono davvero terribili.
Ho il vizio di controllare le temperature delle gomme al mio rientro dall'ufficio (40km circa)..la City grip posteriore tiepidina..e oggi che le temperature erano sui 15 gradi direi che era piu che tiepida.
La gold standard anteriore resta gelida..morta..nemmeno leggermente tiepida..ma proprio un pezzo di ghiaccio.
Qualsiasi altro pneumatico in passato avessi montato sull'anteriore delle mie moto..anche con temperature glaciali..la sera al rientro dopo i miei 40 km era comunque .bella calda..ergo sta gomma non va mai in temperatura.
Leggendo quanto riportato da Mix..pur avendo una city grip all'anteriore..non mi pare si discosti molto dal comportamento delle Gold standard..
Io al posteriore ho la City Grip..ma non mi da comunque confidenza.
All'anteriore..come detto monto la gold..e lasciamo perdere..
Credo provero' a breve un treno di Dunlop..non mi hanno mai deluso in moto.

Birillo.s

Scooterista
Messaggi: 130
Iscritto il: 03 apr 2009 02:47
Modello: Suzuki V-Strom Traveller 2010
Cilindrata: 650
Colore: Nero
Km percorsi: 50000
Località: -Ovada-
Contatta:

Re: Michelin Power Pure SC

Messaggioda Birillo.s » 10 apr 2013 23:00

Da ex Possessore di Satelis vi consiglio le Metzeler Feelfree!!!!

Veramente ottime!!

Avatar utente
Max RS

Scooterista
Messaggi: 114
Iscritto il: 24 mag 2011 23:48
Modello: Geopolis
Cilindrata: 300

Re: Michelin Power Pure SC

Messaggioda Max RS » 29 mag 2013 20:54

Cambiai le City grip perchè se c'era l'ombra dell'acqua per terra già slittavano, in curva non capivi mai se le gomme tenevano ancora o se stavi già per cadere.
Mio giudizio: pessime.
Ora monto le Pirelli Diablo e se la cavano bene in tutte le situazioni, le consiglio per il Geo.

Avatar utente
ilgrillomax

Peugeottino
Messaggi: 202
Iscritto il: 15 gen 2010 01:19
Modello: satelis turbo
Cilindrata: 400
Colore: neronero
Km percorsi: Quasi 49000
Località: Vinovo, provincia Torino (nebbia ovunque!)

Re: Michelin Power Pure SC

Messaggioda ilgrillomax » 29 mag 2013 22:47

Io sono prossimo al cambio pneumatici, entrambi a me si usura quasi piu' l'anteriore, con questi ho gia'fatto 16000 km e credo di rimettere Metzeler Feelfree o Pirelli Diablo.
Tenuta sul bagnato? Buona.
Tenuta con asfalto freddo? Molto buona.
Ora resta da verificare i prezzi per l'anno in corso.


Torna a “Pneumatici”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite