Michelin Power Pure SC

La sezione dedicata alle "gomme" ed ai problemi ad esse correlati.
Avatar utente
Jack Nicklaus

Peugeottino
Messaggi: 285
Iscritto il: 10 giu 2010 04:58
Modello: Satelis Premium
Cilindrata: 400
Colore: Nero
Km percorsi: 20020
Località: Terni (TR)

Re: Michelin Power Pure SC

Messaggioda Jack Nicklaus » 21 ago 2012 23:43

Allora, mi scuso per il post scritto velocemente e senza dare una spiegazione logica e personale della questione.

Partendo dal presupposto che lo scooter NON lo uso (possibilmente) durante la brutta stagione e/o sotto la pioggia il giorno 14 agosto mi sono trovato a tornare a casa sotto una burrasca agostina tremenda. Ho sempre avuto paura della pioggia sulle due ruote, quindi non piego e vado molto piano, ma il feedback datomi da queste gomme quasi mi "invogliava" a provarci ... Ma non me la sono sentita. Quindi posso dirvi che mi sono stupito da quanto scendo in piega automaticamente con questi pneumatici nelle migliori condizioni atmosferiche, e sotto la pioggia l'unica prova di grip effettuata e un paio di frenate (in tutta sicurezza) e come risposta ho avuto solo una pronta fermata.

Spero di essere stato chiaro e di aver espresso a pieno il mio punto di vista!
Satelis 400 Premium (04/08) Nero Perlato - Kit Lift'UP - Vemar Jiano Modulare
Immagine

Avatar utente
Huck Finn

Peugeottino
Messaggi: 1381
Iscritto il: 29 lug 2010 14:15
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Re: Michelin Power Pure SC

Messaggioda Huck Finn » 22 ago 2012 09:28

OK, grazie.
Guidare sotto la pioggia con un mezzo relativamente poco potente come il mio e privo di cambio manuale non è che sia poi così rischioso, è solo un po' diverso dal guidare sull'asciutto e soprattutto ci vuole maggiore attenzione e prudenza. Però la situazione del temporale estivo dopo mesi di asciutto è la peggiore possibile, con la pioggia che manda in giro tutto lo sporco, l'olio, il sapone e le altre schifezze depositate sul manto stradale o nelle immediate vicinanze.

Tutto sommato penso che rimettrò le City Grip sia all'anteriore che al posteriore, si sono comportate bene e si consumano meno velocemente.
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Re: Michelin Power Pure SC

Messaggioda Mix » 22 ago 2012 17:15

Non sono abbastanza soddisfatto delle Citygrip per ricomprarle; non so perche' accada, ma in piega non mi sento sicuro ed il retrotreno scoda al punto che ho dovuto scendere per verificare se la pressione fosse bassa.
Come per le ex Gold standard, ho provato a zigzagare un bel po' per irruvidire i lati del battistrada.
Come per le ex Gold standard, stesso feedback. O le gomme, o lo scooter, o il pilota...

Fra diverse migliaia di Km, al secondo posto dei miei desideri ci sono attualmente le Metzeler Feelgreen.
A parita' di "pneumatico normale" (cioe' con il solito compromesso fra mescola e durata), almeno si risparmia 1/4 di attrito volvente. Per un piacere piu' psicologico che pratico, ma se il costo fosse allineato alla concorrenza...

Queste Michelin Power Pure SC restano comunque, grazie alla loro doppia mescola, ancora le mie preferite.
E poi c'e' anche il "test su strada" di Jack che, allo stato d'avanzamento attuale, restituisce un esito positivo.
Vedremo, con i Km, quale sara' il grado di usura del battistrada e l'eventuale degrado della tenuta.

Avatar utente
Jack Nicklaus

Peugeottino
Messaggi: 285
Iscritto il: 10 giu 2010 04:58
Modello: Satelis Premium
Cilindrata: 400
Colore: Nero
Km percorsi: 20020
Località: Terni (TR)

Re: Michelin Power Pure SC

Messaggioda Jack Nicklaus » 22 ago 2012 20:08

Una cosa ve l'assicuro: in condizioni di meteo normali (caldo o bel tempo) sono pericolosissime ... per le pieghe! Scendono che è un'amore e tengono in maniera brutale! Mai piegato tanto con uno scooter in vita mia! Un mio amico mi ha detto se non mi stessi ammattendo quando ha visto le gomme tutte belle pelate fino al bordo ... :-D

edit by cts: una bella foto di un Satelis sportivo, visto l'argomento, non ci sta male stavolta.
Immagine
Satelis 400 Premium (04/08) Nero Perlato - Kit Lift'UP - Vemar Jiano Modulare
Immagine

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Re: Michelin Power Pure SC

Messaggioda Mix » 22 ago 2012 22:43

Jack ha scritto:Scendono che è un'amore e tengono in maniera brutale! Mai piegato tanto con uno scooter in vita mia!
E' esattamente quello che so da tempo, quasi un trentennio, ma mi risultava difficile spiegarlo in un forum.
Per fortuna, lo stai facendo tu. Ecco il perche' della mia "strana mania" per la doppia mescola.

Che ne dici di "tappare da corsa" il tuo scooter come quello in foto??

Avatar utente
Jack Nicklaus

Peugeottino
Messaggi: 285
Iscritto il: 10 giu 2010 04:58
Modello: Satelis Premium
Cilindrata: 400
Colore: Nero
Km percorsi: 20020
Località: Terni (TR)

Re: Michelin Power Pure SC

Messaggioda Jack Nicklaus » 22 ago 2012 23:19

Mix ha scritto:E' esattamente quello che so da tempo, quasi un trentennio, ma mi risultava difficile spiegarlo in un forum
Per fortuna, lo stai facendo tu. Ecco il perche' della mia "strana mania" per la doppia mescola.
Che ne dici di "tappare da corsa" il tuo scooter come quello in foto??

Te le consiglio ...

Oddio, ricordavo questo Sat corsaiolo ma diciamo che non sono decisamente io il tipo adatto ... Uno che tiene gli alligatori dopo 4/10 di gas (per evitare di superarlo) e spunta 30.5 km/l con la cinghia vecchia ... :mrgreen:
Satelis 400 Premium (04/08) Nero Perlato - Kit Lift'UP - Vemar Jiano Modulare
Immagine

scotsman

Simpatizzante
Messaggi: 35
Iscritto il: 11 ott 2012 10:44
Modello: Honda SilverWing
Cilindrata: 400
Colore: bianco
Km percorsi: 35000
Località: Toscana

Re: R: Michelin Power Pure SC

Messaggioda scotsman » 26 ott 2012 11:23

Jack Nicklaus ha scritto:Immagine

Stamattina, non curante delle condizioni avverse (era anche l'unico giorno che potevo andarci) ho "abbandonato" il Sat dal gommista per equipaggiare il mezzo ... 135€ montate

Inviato dal mio Garmin-Asus A10 usando Tapatalk

Per Jack Nicklaus : ho provato a cercare le mIchelin Power Pure Sc per il mio Satelis 400 , ma è impossibile trovare (anche se presente sul listino michelin) l'anteriore con codice velocità esatto come da riportato sul libretto di circolazione ovvero S per 180km H . vedo dalla foto che hai scattato , che l'anteriore che hai montato riporta il codice P 150Km h : aldilà dell'aspetto sicurezza sul quale non influisce minimamente il codice S o P , ma dal punto di vista normativo/assicurativo non è regolare. Volevo solo sapere se è stata una tua libera scelta dettata dalla non disponibiltà del codice S o il gommista ti ha informato preventivamente??

Cordiali saluti
Scotsman

Avatar utente
Jack Nicklaus

Peugeottino
Messaggi: 285
Iscritto il: 10 giu 2010 04:58
Modello: Satelis Premium
Cilindrata: 400
Colore: Nero
Km percorsi: 20020
Località: Terni (TR)

Re: Michelin Power Pure SC

Messaggioda Jack Nicklaus » 27 ott 2012 13:05

Io mi sembra che ho sul libretto il codice P sui pneumatici. Nel caso non fosse così, mi rivolgerò a qualcuno per mettere in ordine questa cosa dato che non ha senso avere una gomma da 180km/h su un mezzo dato per 150km/h! E poi non si trovano ... Quelle con il codice S sono specifiche per le alte prestazioni (tmax o similari).

Comunque mi sembra che le vecchie gomme dei flinstones (gold standard) fossero uguali come codici ...!
Satelis 400 Premium (04/08) Nero Perlato - Kit Lift'UP - Vemar Jiano Modulare
Immagine

Avatar utente
Huck Finn

Peugeottino
Messaggi: 1381
Iscritto il: 29 lug 2010 14:15
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Re: Michelin Power Pure SC

Messaggioda Huck Finn » 27 ott 2012 13:18

L'unico modo per mettere a posto la cosa, purtroppo, è cambiare le gomme con altre con l'indice di velocità corretto.
Non è che se vai alla motorizzazione e gli dici che vuoi cambiare i dati di omologazione perché non sei d'accordo con le specifiche si mostrino molto comprensivi... :mrgreen:
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

Avatar utente
Jack Nicklaus

Peugeottino
Messaggi: 285
Iscritto il: 10 giu 2010 04:58
Modello: Satelis Premium
Cilindrata: 400
Colore: Nero
Km percorsi: 20020
Località: Terni (TR)

Re: Michelin Power Pure SC

Messaggioda Jack Nicklaus » 27 ott 2012 13:28

Il problema è che l'indice mi sembra scorretto, anche le vecchie gomme che avevo mi sembra erano P. Controllerò meglio. Tu davanti che gomma monti?
Satelis 400 Premium (04/08) Nero Perlato - Kit Lift'UP - Vemar Jiano Modulare
Immagine


Torna a “Pneumatici”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti