Convergenza: è utile farla?

La sezione dedicata alle "gomme" ed ai problemi ad esse correlati.
Ryuzaki_Eru

Convergenza: è utile farla?

Messaggioda Ryuzaki_Eru » 26 lug 2012 10:25

Ciao ragazzi,
volevo sapere se la convergenza su uno scooter è consigliata. Ho notato che l'asse sterzo-ruota, non è perfettamente diritto...lo sterzo mi sembra un pò "storto" rispetto alla ruota (quando il tutto è messo sulla stessa linea ovviamente). Dovrei fare una convergenza?

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7981
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Convergenza: è utile farla?

Messaggioda cts » 26 lug 2012 11:51

Convergenza?
Credo sia utile riportarti un dubbio di Mix: viewtopic.php?p=9418#p9418
La cosa però puoi verificarla con una fune tesa perpendicolare al mezzo (spesso l'occhio inganna).

Attento a postare nella sezione giusta, ho spostato io il topic, e per cortesia dai un titolo descrittivo ai tuoi topic aperti.

Ryuzaki_Eru

R: Convergenza: è utile farla?

Messaggioda Ryuzaki_Eru » 26 lug 2012 11:55

Si scusami. Grazie per il link, leggo subito e faccio una prova con una corda o qualcosa di simile.

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

Avatar utente
Huck Finn

Peugeottino
Messaggi: 1381
Iscritto il: 29 lug 2010 14:15
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Re: Convergenza: è utile farla?

Messaggioda Huck Finn » 26 lug 2012 23:25

La convergenza esiste solo per i mezzi che hanno una coppia di ruote sterzanti (normalmente all'anteriore). Sulle moto non esiste.
Quello di cui parli tu può essere un problema di regolazione del cannotto di sterzo o in alternativa di deformazione della geometria del manubrio, generalmente in seguito ad una caduta.
Una visita da un gommista moto sarebbe utile, ma visti gli altri millemila problemi probabilmente non è certo una priorità. ;)
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

Ryuzaki_Eru

Re: Convergenza: è utile farla?

Messaggioda Ryuzaki_Eru » 27 lug 2012 00:38

No vabbè, non è che abbia chissà quali problemi...devo fare controllare la frizione e basta. Per le vibrazioni penso che la causa sia un mix tra ruota anteriore ovalizzata e magari benzina un pò sporca.

Per il resto ho preso un metro e l'ho messo dal cupolino alla ruota, mi sembrava diritto. Cadute lo scooter non ne ha avute, ma in ogni caso lo farò controllare dal meccanico o da un gommista quando dovrò cambiare le gomme (tra 10.000km) e casomai faccio sistemare il cannotto dello sterzo.

Daniel

Scooterista
Messaggi: 85
Iscritto il: 20 lug 2011 00:21
Modello: Satelis 400
Cilindrata: 400
Colore: Grigio
Km percorsi: 15000
Località: Padova

Re: Convergenza: è utile farla?

Messaggioda Daniel » 27 lug 2012 14:18

Vibrazioni causate dalla benzina un pò sporca? Non credo centrino nulla

Avatar utente
Max RS

Scooterista
Messaggi: 114
Iscritto il: 24 mag 2011 23:48
Modello: Geopolis
Cilindrata: 300

Re: Convergenza: è utile farla?

Messaggioda Max RS » 27 lug 2012 16:07

la convergenza non si fa sugli scooter, al limite si controlla tutta la ciclistica: cuscinetto ruota,cuscinetti sterzo, perno ruota e corretto montaggio della gomma sul cerchio (tutto l'anteriore insomma)
Per il discorso benzina mi sembra strano provochi vibrazioni, e poi cè sempre il filtro della benzina che dovrebbe fermare impurità della stessa ciaoo

Ryuzaki_Eru

Re: Convergenza: è utile farla?

Messaggioda Ryuzaki_Eru » 27 lug 2012 16:40

Si era già parlato delle differenza che c'è tra la benzina a 95 ottani e quella a 98. Leggete qua:
http://peugeotscootersclub.it/forum/viewtopic.php?f=53&t=339&p=4586

Per non parlare del fatto che io non ho mai provato un altro 400 e quindi non ho nessun metodo di confronto. Può essere tutto normale e magari sono io che sono convinto che non lo sia. So solo che proprio stamattina un amico con il Beverly 300 è venuto da me e lo scooter era silenzioso e minimo e anche quando camminava, niente a che vedere con il mio Geo.


Torna a “Pneumatici”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite