Metzeler Feelgreen

La sezione dedicata alle "gomme" ed ai problemi ad esse correlati.
Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Metzeler Feelgreen

Messaggioda Mix » 28 lug 2012 17:43

In altro topic, citando Motoblog Cts ha scritto:...Pneumatici ad alta scorrevolezza Metzeler Feelgreen.
Ugh? Feelgreen?? Interessante...

http://www.travelbike.it/forum/showthread.php?tid=3707

In evidenza dall'articolo:

"Gli ingegneri di Metzeler hanno lavorato riducendo sia il peso dei pneumatici del 17% sia la resistenza al rotolamento di oltre il 25% rispetto al Metzeler Feelfree. Quest’ultimo valore potrebbe rilevarsi ancora più consistente al termine della fase di perfezionamento attualmente in corso. Le prestazioni di guida del Feelgreen mantengono in ogni caso gli elementi caratteristici per cui sono noti i prodotti Metzeler: rapido warm-up e maneggevolezza indispensabile nella guida cittadina."

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7989
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Metzeler Feelgreen

Messaggioda cts » 28 lug 2012 21:39

..prevendo una resa chilometrica poco duratura, però. O sbaglio?

Avatar utente
ilgrillomax

Peugeottino
Messaggi: 202
Iscritto il: 15 gen 2010 01:19
Modello: satelis turbo
Cilindrata: 400
Colore: neronero
Km percorsi: Quasi 49000
Località: Vinovo, provincia Torino (nebbia ovunque!)

Re: Metzeler Feelgreen

Messaggioda ilgrillomax » 28 lug 2012 22:44

:arrow: Speriamo allora che sviluppino in fretta! Mi trovo benissimo con le feelfree e proverei con piacere l'evoluzione di un prodotto riuscito. Per la cronaca le feelfree che sta montando il mio sat sono state utilizzate con ogni tipo di condizione meteo,questo per sottolineare che in una zona prevalentemente fredda come questa la tenuta di strada in condizioni critiche permette una maggiore sicurezza. Ora ho percorso quasi 12000 km con questi pneumatici e prevedo di sostituirli a 15000 circa,non male no?

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Re: Metzeler Feelgreen

Messaggioda Mix » 28 lug 2012 23:18

La dissipazione d'energia di un pneumatico e' piu' legata alla deformazione (e al modo in cui avviene) della carcassa.
Cioe', ogni volta che una parte, rotolando, passa sull'asfalto, si piega e poi si distende. Questo movimento in parte elastico necessita comunque di energia.

Cts ha scritto:prevendo una resa chilometrica poco duratura
Il consumo del battistrada dipende, invece, dal tipo di mescola usata.
In parte, sembra, anche la conformazione dei tasselli contribuisce all'assorbimento d'energia. Nei pneumatici invernali essi sfregano fra loro, scaldandosi.

Quindi:
- la durata del battistrada dipende dalla mescola, sopratutto della parte centrale
- l'assorbimento di potenza dipende dalla struttura dell'intero pneumatico

In attesa di novita sul prodotto, mi hanno impressionato:
- la riduzione del 17% del peso che, misurata su una coppia di pneumatici, credo sia prossima al chilogrammo
- la riduzione dell'attrito per rotolamento del 25 %. Significa che alla velocita' massima si guadagna circa un cavallo (nessun apprezzabile vantaggio sui consumi), mentre ad esempio agli 80-90 Km/h un eventuale mezzo cavallo in meno potrebbe, secondo me, far guadagnare oltre 1 Km/litro.
E' alle ridotte velocita' che l'attrito per rotolamento e' comparabile (e/o uguale) a quello aerodinamico, mentre alle alte velocita' il vento preme circa l'80-90 %, mentre il rotolamento passa in secondo piano (10-20 %).

In sintesi, le Michelin Pure power SC spiccano per la loro doppia mescola, mentre queste Metzeler Feelgreen credo possano eccellere per il risparmio reso e la loro tenuta "4 seasons", considerata la silice nella mescola.


Torna a “Pneumatici”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite