Satelis 250: insisto con le Michelin Classic

La sezione dedicata alle "gomme" ed ai problemi ad esse correlati.
Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7989
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Satelis 250: insisto con le Michelin Classic

Messaggioda cts » 14 mag 2010 09:38

pianino ha scritto:devo dire che appena uscito dal meccanico,mancava poco che cadevo....abituato alla precedente,con questa e' tutta un altra cosa

Ehm, più che altro sul pneumatico nuovo ci sono sempre residui della cera utilizzata per il loro stoccaggio (per conservarli meglio, insomma). Il gommista non te lo aveva detto di partire piano per i primi tot chilometri?

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Satelis 250: insisto con le Michelin Classic

Messaggioda Mix » 14 mag 2010 12:46

pianino ha scritto:...precisa, diritta, secondo me e' anche orientativa... mi chiude le curve molto prima, fra qualche km appena posso piegare vi dico il resto...
E' anche l'effetto del profilo non appiattito del pneumatico nuovo.

In piega nel pneumatico usurato il punto d'appoggio del battistrada si sposta repentinamente verso l'interno della curva ed offre una scarsa superficie di contatto, nel pneumatico nuovo ed appuntito questo spostamento e' meno marcato, piu' graduale e con una maggior area del battistrada a contatto dell'asfalto.
In pratica con il pneumatico nuovo occorre piegare un po' di piu' ma, scesi in piega, la curva viene percorsa con piu' sicurezza.
E' un fattore geometrico unito con l'alta sensazione dell'equilibrio del pilota, dovrei fare un disegno per illustrarvelo bene.

Per questi motivi, il mantenimento del profilo e la tenuta di strada, vorrei dei pneumatici a doppia mescola (in curva appoggiano su mescola morbida) simili alle mie ex Dunlop K81 (Morini 250cc, anni '80) ma, a quanto pare, oggi non esiste piu' nulla di analogo per scooter.

Avatar utente
SteveUK-IT

Peugeottino
Messaggi: 337
Iscritto il: 05 apr 2009 22:54
Località: Trieste

Satelis 250: insisto con le Michelin Classic

Messaggioda SteveUK-IT » 14 mag 2010 13:45

mix ha scritto:E' un fattore geometrico unito con l'alta sensazione dell'equilibrio del pilota, dovrei fare un disegno per illustrarvelo bene.


..disegna ..disegna che cosi capiscono bene ;)

Comunque ho capito benissimo cio' che dici.

Ps. a piu' di 10.000 km le mie hoops sono ancora incredibili... ;)

Avatar utente
pianino

Peugeottino
Messaggi: 432
Iscritto il: 14 apr 2009 01:17
Modello: phantom max
Cilindrata: 200
Colore: grigio
Località: Torino
Contatta:

Satelis 250: insisto con le Michelin Classic

Messaggioda pianino » 15 mag 2010 00:13

SteveUK-IT ha scritto:Ps. a piu' di 10.000 km le mie hoops sono ancora incredibili... ;)

Incredibili in che senso?? Sono usurate? O ancora valide?

Io per dire la verità' invece non ho capito nulla...

La gomma usurata va da se' che tiene meno e quindi si allarga.
la moto e' instabile e imprecisa, nonche' avantreno piu' leggero.

Questo spiegherebbe il perché' con la stesso stile di guida, alla prima curva, mi si e' chiusa di piu' e a momenti salivo sul marciapiede.

Avatar utente
Robespierre

Peugeottino
Messaggi: 458
Iscritto il: 20 ago 2009 01:55
Località: Roma

Satelis 250: insisto con le Michelin Classic

Messaggioda Robespierre » 15 mag 2010 00:18

I miei Michelin invece in piega scivolano via, hanno fatto poco più di 9000 Km ed hanno già alzato bandiera bianca, li cambierò presto.

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7989
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Satelis 250: insisto con le Michelin Classic

Messaggioda cts » 15 mag 2010 01:02

pianino ha scritto:
SteveUK-IT ha scritto:Ps. a piu' di 10.000 km le mie hoops sono ancora incredibili... ;)

Incredibili in che senso?? Sono usurate? O ancora valide?

Ancora valide. ;)

Avatar utente
SteveUK-IT

Peugeottino
Messaggi: 337
Iscritto il: 05 apr 2009 22:54
Località: Trieste

Satelis 250: insisto con le Michelin Classic

Messaggioda SteveUK-IT » 15 mag 2010 01:40

cts ha scritto:
pianino ha scritto:
SteveUK-IT ha scritto:Ps. a piu' di 10.000 km le mie hoops sono ancora incredibili... ;)

Incredibili in che senso?? Sono usurate? O ancora valide?

Ancora valide. ;)

cts, grazie per esistere, almeno tu si che mi capisci! :lol:

Si, son validissime, attaccate al terreno come magneti e tutt'ora buone anche sul bagnato.

Per quanto riguarda il discorso di mix, non appena avra' fatto dei disegni (eh! eh! 8) ), sono sicuro che tutto sara' piu' comprensibile.

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Satelis 250: insisto con le Michelin Classic

Messaggioda Mix » 15 mag 2010 02:57

Robespierre ha scritto:I miei Michelin invece in piega scivolano via...
Come gia' scrissi anche le mie, Robespierre, si comportano esattamente come le tue. Non parliamo del bagnato...
Tuttavia il metodo da me adottato sembra funzionare, sono sempre meno convinto che si tratti di un fattore psicologico o di una sorta di effetto placebo.

Se identifichi una strada poco frequentata (motivo: non so la gente cosa possa pensare di te) inizia a zigzagare come fanno le F1 prima della gara, possibilmente piegandoti in modo marcato ed eseguendo traiettorie ampie, il tutto velocemente.
In attesa di sostituire le mie Gold standard finalmente ora riesco, oltre a piegare, a stare sulla traiettoria voluta.

Steve ha scritto:non appena avra' fatto dei disegni...
Ricordamelo.

Fu un'esperienza indescrivibile.
Questi pneumatici Dunlop K81 avevano un profilo molto appuntito, salii in sella e, dopo 20 metri, rischiai di cadere perche' la moto si rifiutava di curvare!
Tornai dal meccanico-gommista dicendogli che qualcosa non andava: "vai, domani torna e raccontami", mi rispose.
Quindi riflettei, capendo che occorreva piegare un po' di piu' per poter "azionare" la mescola morbida del bordo e poter abbandonare il vertice appuntito del battistrada.
Favolose, non vi tedio con altri aggettivi.

Rimasero con questo profilo sino alla fine, nessun appiattimento. Le cercai ma erano uscite di produzione, mi vendettero le K181 ma non erano la stessa cosa...

Steve, le tue hoop mi incuriosiscono sempre piu'...

Avatar utente
Robespierre

Peugeottino
Messaggi: 458
Iscritto il: 20 ago 2009 01:55
Località: Roma

Satelis 250: insisto con le Michelin Classic

Messaggioda Robespierre » 15 mag 2010 21:45

Hai ragione, ora che mi fai pensare l'estate scorsa sono stato in Costiera Amalfitana (tutte curve, alcune anche veloci) e dopo pochi km mi sembrava che riuscissi a piegarmi di più, all'epoca pensai che fosse una maggiore confidenza con il mezzo ora leggendoti invece...

Avatar utente
SteveUK-IT

Peugeottino
Messaggi: 337
Iscritto il: 05 apr 2009 22:54
Località: Trieste

Satelis 250: insisto con le Michelin Classic

Messaggioda SteveUK-IT » 16 mag 2010 02:30

mix ha scritto:Steve, le tue hoop mi incuriosiscono sempre piu'...

Non te le vendo mix! :shock: Compratele nuove! :lol:

Davvero non so che dirti senza sembrare una publicita' per la Bridge. Se vuoi faccio foto del "consumo" del battistrada? ...o mi filmo mentre piego su una curva a gomito? ..o mentre faccio una frenata di emergenza? :?

Meglio sarebbe se potessi farti provare la differenza prestandoti la mia Sat, ma non sei molto vicino a me!


Torna a “Pneumatici”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti