Satelis 400: Dunlop Scootsmart

La sezione dedicata alle "gomme" ed ai problemi ad esse correlati.
scotsman

Simpatizzante
Messaggi: 35
Iscritto il: 11 ott 2012 10:44
Modello: Honda SilverWing
Cilindrata: 400
Colore: bianco
Km percorsi: 35000
Località: Toscana

Satelis 400: Dunlop Scootsmart

Messaggioda scotsman » 03 apr 2013 14:54

Salve a tutti
stamattina mi sono arrivati gli pneumatici nuovi per il SAt: sono stato indeciso fino alla fine, prima di ordinarli, in quanto ero orientato per le Michelin power pure SC Bimescola, ma sentito il parere di amici , non soddisfatti pienamente sulle prestazioni delle Michelin, ho scelto le Dunlop Scootsmart nelle misure per il Sat 400. A prima vista come forma e disegno sembrano proprio delle gomme da moto , sia come spalla e intagli, personalmente mi piacciono molto!!! In settimana provvederò al montaggio , e vedrò come rispondono su strada. Da 36 anni vado in moto e al 90% ho sempre montato Dunlop con molta soddisfazione , salvo in qualche raro caso dove ho montato Pirelli.
Le Scootsmart sono fabbricate in Francia , almeno ho dato da lavorare ai cugini francesi , invece che come con Michelin (Serbia) o Pirelli (Brasile)............

Appena avrò percorso qualche centinaio di Km scriverò le mie impressioni. Le city Grip di primo montaggio vanno molto bene sul bagnato, ma sull' asciutto preferisco qualcosa di più prestazionale : spero che non si presentino fenomeni di shimmy(50/70 Km H )avendo constatato che le Dunlop sono più rigide di carcassa delle CityGri p. Buono inoltre il prezzo pagato on line , con spedizione 92 euro .

Scotsman
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
ERGAL

Scooterista
Messaggi: 118
Iscritto il: 22 gen 2013 15:21
Modello: Satelis 400
Cilindrata: 400
Colore: argento met
Km percorsi: 38000
Località: Milano (provincia)

Re: Satelis 400: Dunlop Scootsmart

Messaggioda ERGAL » 03 apr 2013 22:11

Molto belle come disegno.
puoi dire dove le hai acquistate online ?
Per il montaggio smonti tutto tu e porti solo le ruote o lasci lo
scooter al gommista ?
..ma il tuo scooter ha solo 3500 km ? mi vendi l'anteriore ?? :mrgreen:

scotsman

Simpatizzante
Messaggi: 35
Iscritto il: 11 ott 2012 10:44
Modello: Honda SilverWing
Cilindrata: 400
Colore: bianco
Km percorsi: 35000
Località: Toscana

Re: Satelis 400: Dunlop Scootsmart

Messaggioda scotsman » 04 apr 2013 08:32

Salve Ergal , il sito dove di solito acquisto gli pneumatici è gommamoto.it ,prezzi buoni e consegna in 24 H. Per il montaggio faccio da solo ovvero porto le ruote smontate dal gommista e con 10 euro mi montano i nuovi pneumatici con relativa equilibratura. Sono un po' "fissato" per quanto riguarda i serraggi e la cura nel fare i lavori. Dalle mie parti poi se i gommisti ti vedono arrivare con lo scooter preferiscono far finta di non averti visto..... quindi faccio da solo che è meglio !!!!!!!

Se ti interessano le Michelin CityGrip con 3500 Km (vendo solo la coppia) fammi sapere!!
Ti faccio un prezzaccio!
Saluti.
Scotsman

Avatar utente
ERGAL

Scooterista
Messaggi: 118
Iscritto il: 22 gen 2013 15:21
Modello: Satelis 400
Cilindrata: 400
Colore: argento met
Km percorsi: 38000
Località: Milano (provincia)

Re: Satelis 400: Dunlop Scootsmart

Messaggioda ERGAL » 04 apr 2013 11:59

Ciao,
sono d'accordo con te.
Sono anche io un "fissato" e preferisco smontare e portare dal gommista.
Uso la dinamometrica come da manuale per i serraggi, non sono tranquillo se altri fissano perni ruote e quant'altro senza avere la certezza che il lavoro sia stato fatto correttamente.

L'ho sempre fatto con le mie moto, ma con lo scooter ho visto che tirare giù la posteriore è un disastro...e sul Sat è un pò un delirio in particolare...ma credo sia comunque su tutti gli scooter questa cosa.

Detto ciò, le tue gomme mi interessano eccome.
All'anteriore io ho una Gold Standard alla frutta...ed al posteriore un City Grip con due anni alle spalle (anche se avrà su 5mila km...).

Fammi sapere per favore e grazie mille

Avatar utente
Jack Nicklaus

Peugeottino
Messaggi: 285
Iscritto il: 10 giu 2010 04:58
Modello: Satelis Premium
Cilindrata: 400
Colore: Nero
Km percorsi: 20020
Località: Terni (TR)

Re: Satelis 400: Dunlop Scootsmart

Messaggioda Jack Nicklaus » 04 apr 2013 22:49

Le PowerPure SC, posso assicurarti che erano BESTIALI e nei pochissimi km che ci ho fatto (2000 circa) erano solo soddisfazioni. Ora, per dovere di cronaca, sono stato costretto a montare le City Grip .. Devo iniziare ancora ad usarle, ma appena posso dirò la mia ;)
Satelis 400 Premium (04/08) Nero Perlato - Kit Lift'UP - Vemar Jiano Modulare
Immagine

scotsman

Simpatizzante
Messaggi: 35
Iscritto il: 11 ott 2012 10:44
Modello: Honda SilverWing
Cilindrata: 400
Colore: bianco
Km percorsi: 35000
Località: Toscana

Re: Satelis 400: Dunlop Scootsmart

Messaggioda scotsman » 08 apr 2013 11:33

scotsman ha scritto:Appena avrò percorso qualche centinaio di Km scriverò le mie impressioni.

Sono reduce da un giro di circa 200 Km tra Marche e Toscana: con le nuove Dunlop ho scoperto un altro Satelis !!!!!! Ora il comportamento su strada è molto più simile ad una moto. Mi spiego meglio , lo scooter è molto più stabile e copia molto meglio gli ostacoli, in curva non ondeggia , e gli spazi di frenata su tutti i tipi di asfalto( per ora ho provato solo su asciutto) sono molto migliorati , questo grazie al notevole grip dovuto alla mescola e alla struttura dello pneumatico , più rigido del CityGrip ; con temperatura esterna di 15/16 ho potuto constatare che diventano belle calde dopo 5/6 km . Sicuramente il tipo di gomma si abbina meglio alle modifiche apportate al SAt ( olio forcella più denso ,bitubo post). Come pressione ho adottato quella consigliata dalla casa cioè 2.1 ant. e 2.4 al post. Il profilo delle Scootsmart fa scendere in piega in modo più uniforme rispetto alle Michelin. Quindi per le Dunlop al momento bilancio più che che positivo !!!

Scotsman

P.S. nessun fenomeno di vibrazioni alle velocità di solito critiche 60/80 Km h senza tenere le mani sul manubrio. Da notare che per l'equilibratura sono stati necessari rispetto alle Michelin circa 15Gr. in più all'ant. e circa 10 al post ( Michelin di solito è la marca sia per auto che per moto che richiede il minor peso per essere equilibrata, questo è dovuto ad uno standard produttivo elevato e costante) . Sicuramente con più "applicazione " del gommista (rotazione degli pneumatici sul cerchio) si sarebbe potuta diminuire la grammatura dei pesi, ma l'addetto non aveva voglia più di tanto!!!! Sarà per la prossima volta.

Avatar utente
Huck Finn

Peugeottino
Messaggi: 1381
Iscritto il: 29 lug 2010 14:15
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Re: Satelis 400: Dunlop Scootsmart

Messaggioda Huck Finn » 11 lug 2013 16:06

L'altro ieri è stata una giornata da incubo.
La mattina ero dal meccanico lamentando una incertezza dello sterzo e problemi di saltellamento della forcella che mi lasciavano poco sereno.
Diagnosi: sostituzione serie sterzo e verifica della forcella, da fare nei prossimi giorni.
Al ritorno a casa (30 km.) ad un certo punto ho iniziato a notare che lo scooter sembrava ballare ed essere incapace di tenere la strada. Preoccupato ho rallentato ma senza fermarmi, visto che ero in autostrada. Appena uscito, fatta a fatica una rotatoria, mi sono fermato, ho messo lo scooter sul cavalletto e osservato le gomme, la forcella e il mezzo in generale senza trovare niente si ovviamente fuori posto. Gli ultimi 10 km sono stati da incubo e sono arrivato dal meccanico sul pallido andante.

Figuraccia: avevo semplicemente bucato la gomma posteriore. Focalizzato sui problemi dell'anteriore non avevo pensato a dare un calcio alla ruota di dietro, che stando il mezzo sul cavalletto non appariva diversa dal solito. :oops:

Comunque la gomma era andata, tagliata dal lungo percorso fatto sgonfia e a giudicare dall'odore di bruciato anche danneggiata in generale.
Da oggi ho una Scootsmart, con la Michelin Pure SC all'anteriore. Se riesco a sistemare decentemente il Sat cercherò di andare a farmi un bel giro in questa che probabilmente sarà l'ultima estate che passeremo insieme.

Valutazioni sulla gomma a seguire...
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

Avatar utente
Ste86

Scooterista
Messaggi: 84
Iscritto il: 05 giu 2014 07:48
Modello: Geopolis/Z-750/Yzf-R6
Cilindrata: 400
Km percorsi: 13000/52600/4500
Località: Brescia

Re: Satelis 400: Dunlop Scootsmart

Messaggioda Ste86 » 01 lug 2014 12:23

Scotsman hai qualche aggiornamento sulle gomme? Stò pensando di cambiare le mie CityGrip e le alternative sarebbero le Scootsmart o le Diablo Scoot

scotsman

Simpatizzante
Messaggi: 35
Iscritto il: 11 ott 2012 10:44
Modello: Honda SilverWing
Cilindrata: 400
Colore: bianco
Km percorsi: 35000
Località: Toscana

Re: Satelis 400: Dunlop Scootsmart

Messaggioda scotsman » 02 lug 2014 16:08

Salve Ste86,
ho sostituito da circa 1000 Km le Dunlop Scootsmart dopo aver percorso circa 6500 km in buona sicurezza: unico difetto da riscontrare un consumo anomalo dell'anteriore , più precisamente uno scalino che si è formato lateralmente negli ultini Km percorsi, con una sensazione di equilibrio precario ad andatura ridotta e/o ridottissima.

Attualmente monto delle Metzeler Feel free estive , buone gomme , ma come tenuta e solidità avantreno (a mio parere) inferiori alle Dunlop : le trovo molto più "scivolanti" su passaggi pedonali e varie segnaletiche orizzontali presenti sull'asfalto.

In conclusione a parte il difettuccio negli ultimi Km , rimonterei ancora le Dunlop: Pirelli Diablo e Metzeler Feel Free sono identiche , cambia solo il disegno del battistrada !

A te l'ardua scelta ..........

Scotsman

Avatar utente
Ste86

Scooterista
Messaggi: 84
Iscritto il: 05 giu 2014 07:48
Modello: Geopolis/Z-750/Yzf-R6
Cilindrata: 400
Km percorsi: 13000/52600/4500
Località: Brescia

Re: Satelis 400: Dunlop Scootsmart

Messaggioda Ste86 » 02 lug 2014 18:25

Grazie della risposta!!

sono sempre più tentato da queste ScootSmart, mi sa che se procederò con il cambio monterò loro.
Vorrei regalare un pò di precisione e grip al mio Geopolis.


Torna a “Pneumatici”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite