Purtroppo sono gomme sportive ribassate su cerchi da 17"... una volta presi una buca e la gomma si rovinò a soli 3.000km con un bozzo laterale, per cambiarla spesi quasi 200 euro! Stipendio? Il classico da impiegato
Io ho cominciato a sentire che le gomme erano partire intorno a 5.000 km abbondanti, a primavera. Il gommista mi disse che si erano indurite, e che erano del 2009, quindi 4 anni di vita. Vi assicuro che la differenza si sente, in curva a bassa velocità lo scooter parte (soprattutto all'anteriore), le rotonde devo davvero farle a passo d'uomo. Quando parto con strada bagnata se vado intorno a metà acceleratore da fermo il posteriore slitta come un dragster, è davvero pericoloso.
C'è da dire che in inverno lo uso lo scooter ma ci faccio 5 km al giorno soltanto.
Può darsi che a me si siano cristallizzate maggiormente, perchè per 2 anni non sono state usate visto che lo scooter l'ho preso nel 2011, e che in inverno faccio pochissimi km al giorno.
Geopolis: Gomme già indurite?
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Re: Geopolis: Gomme già indurite?
Lo scarso uso sicuramente contribuisce all'indurimento della gomma.
Però devi anche considerare che una gomma auto dura può andare finchè non ti trovi in situazioni veramente critiche, come su ghiaccio, nev e simili; inoltre l'auto poggia sempre (praticamente) su quattro punti e ha un equilibrio statico suo mentre un mezzo a due ruote conta per rimanere in piedi sull'effetto giroscopico delle ruote e sull'aderenza tra gomma e suolo quando si curva. Senza un attrito normale la gomma scivola e si finisce per terra.
Data la mia percorrenza non credo di aver mai usato una singola gomma per più di un anno e mezzo, massimo due, "finendole" magari un po' più tardi se è estate e quindi non ci sono grossi problemi di aderenza. In inverno, tra gomma fredda, asfalto bagnato/gelato/scivoloso il cambio deve avvenire prima.
Però devi anche considerare che una gomma auto dura può andare finchè non ti trovi in situazioni veramente critiche, come su ghiaccio, nev e simili; inoltre l'auto poggia sempre (praticamente) su quattro punti e ha un equilibrio statico suo mentre un mezzo a due ruote conta per rimanere in piedi sull'effetto giroscopico delle ruote e sull'aderenza tra gomma e suolo quando si curva. Senza un attrito normale la gomma scivola e si finisce per terra.
Data la mia percorrenza non credo di aver mai usato una singola gomma per più di un anno e mezzo, massimo due, "finendole" magari un po' più tardi se è estate e quindi non ci sono grossi problemi di aderenza. In inverno, tra gomma fredda, asfalto bagnato/gelato/scivoloso il cambio deve avvenire prima.
Ciao, Huck
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Re: Geopolis: Gomme già indurite?
Parole sante!
- MarioG75
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Re: Geopolis: Gomme già indurite?
@ TommyBolin ora tutto mi è più chiaro, scusa la domanda, ma io sono così... Cerchio 17... Impensabile con i crateri che ci sono in giro...
@ mign63 ho clienti che sono andati anche oltre (a livello di far uscire le tele fuori) senza avvertire (a dir loro) nessun cambiamento e decadimento di tenuta, mentre io e molti altri invece notano la differenza.
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Re: Geopolis: Gomme già indurite?
Mario, il discorso è che se io tengo lo stesso stile di guida vuol dire che le gomme me lo consentono
- MarioG75
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Re: Geopolis: Gomme già indurite?
Che devo dirti, se ti senti sicuro vai così.
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Re: Geopolis: Gomme già indurite?
personalmente, dopo varie esperienze e gomme diverse, per l'uso cittadino/tangenziale che ne faccio dello scooter, cambio gli pneumatici ogni paio di anni a prescindere dal chilometraggio. Concordo con chi diceva che magari d'estate pure pure, ma d'inverno con strade ghiacciate...........bbbrrrrrrr..... non si scherza!
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Re: Geopolis: Gomme già indurite?
Con la mia vecchia moto, portavo le gomme fino alla fine cioè finché non si vedeva appunto la tela, oggi con lo scooter non lo farei mai, quindi direi che la cosa migliore da fare è cercare di usare il mezzo un pochino tutto l'anno per non fare indurire i pneumatici e una volta che la tacca scende al livello di guardia, magari mancare quelle 4 volte fuori per la cena del sabato sera ma acquistarne un paio nuovi e sicuri.
Per fortuna ancora oggi i prezzi delle gomme per scooter sono accessibili per quasi tutte le tipologie perciò non scherziamoci sopra sulla sicurezza, meglio fare a meno di qualcos'altro ma non rischiare di volare in terra perché non ho più aderenza.
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Re: Geopolis: Gomme già indurite?
Avete ragione, sugli scooter in particolare che già di loro hanno un sistema tra telaio, motore basculante posteriore, peso spostato dietro ecc. che è molto meno sicuro di una moto.
Stavo però pensando di fermare lo scooter questo inverno e poi cambierò le gomme nella stagione calda.
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