Geopolis: Gomme già indurite?

La sezione dedicata alle "gomme" ed ai problemi ad esse correlati.
TommyBolin

Scooterista
Messaggi: 107
Iscritto il: 31 mag 2012 09:46
Modello: Peugeot Geopolis
Cilindrata: 300

Re: Geopolis: Gomme già indurite?

Messaggioda TommyBolin » 07 nov 2013 10:35

Purtroppo sono gomme sportive ribassate su cerchi da 17"... una volta presi una buca e la gomma si rovinò a soli 3.000km con un bozzo laterale, per cambiarla spesi quasi 200 euro! Stipendio? Il classico da impiegato :-(
Io ho cominciato a sentire che le gomme erano partire intorno a 5.000 km abbondanti, a primavera. Il gommista mi disse che si erano indurite, e che erano del 2009, quindi 4 anni di vita. Vi assicuro che la differenza si sente, in curva a bassa velocità lo scooter parte (soprattutto all'anteriore), le rotonde devo davvero farle a passo d'uomo. Quando parto con strada bagnata se vado intorno a metà acceleratore da fermo il posteriore slitta come un dragster, è davvero pericoloso.
C'è da dire che in inverno lo uso lo scooter ma ci faccio 5 km al giorno soltanto.
Può darsi che a me si siano cristallizzate maggiormente, perchè per 2 anni non sono state usate visto che lo scooter l'ho preso nel 2011, e che in inverno faccio pochissimi km al giorno.

Avatar utente
Huck Finn

Peugeottino
Messaggi: 1381
Iscritto il: 29 lug 2010 14:15
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Re: Geopolis: Gomme già indurite?

Messaggioda Huck Finn » 07 nov 2013 11:29

Lo scarso uso sicuramente contribuisce all'indurimento della gomma.
Però devi anche considerare che una gomma auto dura può andare finchè non ti trovi in situazioni veramente critiche, come su ghiaccio, nev e simili; inoltre l'auto poggia sempre (praticamente) su quattro punti e ha un equilibrio statico suo mentre un mezzo a due ruote conta per rimanere in piedi sull'effetto giroscopico delle ruote e sull'aderenza tra gomma e suolo quando si curva. Senza un attrito normale la gomma scivola e si finisce per terra.

Data la mia percorrenza non credo di aver mai usato una singola gomma per più di un anno e mezzo, massimo due, "finendole" magari un po' più tardi se è estate e quindi non ci sono grossi problemi di aderenza. In inverno, tra gomma fredda, asfalto bagnato/gelato/scivoloso il cambio deve avvenire prima.
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

TommyBolin

Scooterista
Messaggi: 107
Iscritto il: 31 mag 2012 09:46
Modello: Peugeot Geopolis
Cilindrata: 300

Re: Geopolis: Gomme già indurite?

Messaggioda TommyBolin » 07 nov 2013 11:49

Parole sante!

Avatar utente
MarioG75

Peugeot Dealer
Messaggi: 3466
Iscritto il: 17 apr 2009 15:06
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Località: Napoli
Contatta:

Re: Geopolis: Gomme già indurite?

Messaggioda MarioG75 » 07 nov 2013 17:21

@ TommyBolin ora tutto mi è più chiaro, scusa la domanda, ma io sono così... Cerchio 17... Impensabile con i crateri che ci sono in giro...
@ mign63 ho clienti che sono andati anche oltre (a livello di far uscire le tele fuori) senza avvertire (a dir loro) nessun cambiamento e decadimento di tenuta, mentre io e molti altri invece notano la differenza.
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli

paolo.mignone

Scooterista
Messaggi: 176
Iscritto il: 28 mag 2011 17:00
Modello: Geopolis Premium
Cilindrata: 300
Località: Mantova

Re: Geopolis: Gomme già indurite?

Messaggioda paolo.mignone » 08 nov 2013 11:52

Mario, il discorso è che se io tengo lo stesso stile di guida vuol dire che le gomme me lo consentono

Avatar utente
MarioG75

Peugeot Dealer
Messaggi: 3466
Iscritto il: 17 apr 2009 15:06
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Località: Napoli
Contatta:

Re: Geopolis: Gomme già indurite?

Messaggioda MarioG75 » 08 nov 2013 13:10

Che devo dirti, se ti senti sicuro vai così.
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli

Avatar utente
libano

Peugeottino
Messaggi: 205
Iscritto il: 14 giu 2011 11:51
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Colore: Blu
Km percorsi: 49.000
Località: Roma
Contatta:

Re: Geopolis: Gomme già indurite?

Messaggioda libano » 11 nov 2013 08:29

personalmente, dopo varie esperienze e gomme diverse, per l'uso cittadino/tangenziale che ne faccio dello scooter, cambio gli pneumatici ogni paio di anni a prescindere dal chilometraggio. Concordo con chi diceva che magari d'estate pure pure, ma d'inverno con strade ghiacciate...........bbbrrrrrrr..... non si scherza!

Avatar utente
Chris

Peugeottino
Messaggi: 727
Iscritto il: 02 lug 2010 14:22
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Località: prov. di Firenze

Re: Geopolis: Gomme già indurite?

Messaggioda Chris » 11 nov 2013 22:19

Con la mia vecchia moto, portavo le gomme fino alla fine cioè finché non si vedeva appunto la tela, oggi con lo scooter non lo farei mai, quindi direi che la cosa migliore da fare è cercare di usare il mezzo un pochino tutto l'anno per non fare indurire i pneumatici e una volta che la tacca scende al livello di guardia, magari mancare quelle 4 volte fuori per la cena del sabato sera ma acquistarne un paio nuovi e sicuri.
Per fortuna ancora oggi i prezzi delle gomme per scooter sono accessibili per quasi tutte le tipologie perciò non scherziamoci sopra sulla sicurezza, meglio fare a meno di qualcos'altro ma non rischiare di volare in terra perché non ho più aderenza.

TommyBolin

Scooterista
Messaggi: 107
Iscritto il: 31 mag 2012 09:46
Modello: Peugeot Geopolis
Cilindrata: 300

Re: Geopolis: Gomme già indurite?

Messaggioda TommyBolin » 13 nov 2013 17:43

Avete ragione, sugli scooter in particolare che già di loro hanno un sistema tra telaio, motore basculante posteriore, peso spostato dietro ecc. che è molto meno sicuro di una moto.
Stavo però pensando di fermare lo scooter questo inverno e poi cambierò le gomme nella stagione calda.


Torna a “Pneumatici”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti