Geopolis: Gomme già indurite?

La sezione dedicata alle "gomme" ed ai problemi ad esse correlati.
TommyBolin

Scooterista
Messaggi: 107
Iscritto il: 31 mag 2012 09:46
Modello: Peugeot Geopolis
Cilindrata: 300

Geopolis: Gomme già indurite?

Messaggioda TommyBolin » 06 nov 2013 17:17

L'altro giorno ho fatto controllare le gomme del mio geo 300 preso nel 2011. Purtroppo dai 5.500 km e qualcosa le gomme hanno iniziato a perdere progressivamente aderenza, le curve devo farle lentissime, le rotonde a passo d'uomo, altrimento scivolano via. Ora ho 8.400 km e la situazione è peggiorata ulteriormente.
Il gommista mi ha detto che le gomme sono del 2009, quindi hanno 4 anni. Il battistrada è ben messo però. Sono delle Michelin city grip, nei primi tempi la tenuta era davvero buona.
Poissibile che in 4 anni si siano indurite a tal punto da rendere lo scooter così difficile da gestire in curva? Io lo scooter lo uso sempre, anche in inverno.

Avatar utente
Huck Finn

Peugeottino
Messaggi: 1381
Iscritto il: 29 lug 2010 14:15
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Re: Gomme indurite?

Messaggioda Huck Finn » 06 nov 2013 17:20

TommyBolin ha scritto:...
Poissibile che in 4 anni si siano indurite a tal punto da rendere lo scooter così difficile da gestire in curva? ...


Assolutamente si. Cambiale al più presto.
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

TommyBolin

Scooterista
Messaggi: 107
Iscritto il: 31 mag 2012 09:46
Modello: Peugeot Geopolis
Cilindrata: 300

Re: Gomme indurite?

Messaggioda TommyBolin » 06 nov 2013 17:27

Caspita, andiamo verso l'inverno e le gomme in quelle condizioni le sento male.
Quindi sugli scooter è normale che una gomma si indurisca dopo solo 4 anni? Oppure ci sono modelli di gomme che patiscono meno?

=AndreW=

Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 05 nov 2013 12:34
Modello: Tweet
Cilindrata: 150
Colore: grigio
Km percorsi: 9800

Re: Gomme indurite?

Messaggioda =AndreW= » 06 nov 2013 17:43

TommyBolin ha scritto:Caspita, andiamo verso l'inverno e le gomme in quelle condizioni le sento male.
Quindi sugli scooter è normale che una gomma si indurisca dopo solo 4 anni? Oppure ci sono modelli di gomme che patiscono meno?


dopo solo 4 anni?

per una gomma è un lasso di tempo enorme... sopratutto se la gomma rimane ferma per un lungo periodo o viene usata poco

Avatar utente
Huck Finn

Peugeottino
Messaggi: 1381
Iscritto il: 29 lug 2010 14:15
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Re: Gomme indurite?

Messaggioda Huck Finn » 06 nov 2013 17:43

Qualunque gomma dopo 4 anni è indurita, anche quelle delle auto.
Gomme già tendenzialmente dure come le City Grip ne soffrono facilmente, quelle più morbide si consumano prima di indurirsi.
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

TommyBolin

Scooterista
Messaggi: 107
Iscritto il: 31 mag 2012 09:46
Modello: Peugeot Geopolis
Cilindrata: 300

Re: Gomme indurite?

Messaggioda TommyBolin » 06 nov 2013 17:52

Bè sull'auto ho le michelin sport pilot e hanno 4 anni e 30.000 km e vanno benissimo, non sento affatto l'indurimento, per questo sono rimasto sorpreso sullo scooter.
Comunque visto che non faccio tanti km all'anno forse tanto vale prendere gomme con mescola morbida, si consumeranno di più ma avranno maggiore tenuta, e tanto indipendentemente dai km dopo 3-4 anni max vanno cambiate a prescindere.
Le mie michelin city grip a 8.400 km sembrano quasi nuove a battistrada.

Avatar utente
MarioG75

Peugeot Dealer
Messaggi: 3466
Iscritto il: 17 apr 2009 15:06
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Località: Napoli
Contatta:

Re: Gomme indurite?

Messaggioda MarioG75 » 06 nov 2013 18:17

Non è un problema di usura, dopo 4 anni perdono parte delle caratteristiche che permettono una tenuta eccellente; se per assurdo uno potrebbe anche pensare di non curvare mai, ma altrettanto dovrebbe prevedere di non fare mai una frenata brusca! Io d'ufficio, senza pensarci su due volte, le sostituirei.
Anche con la macchina: o 4 anni o 50.000 km, su la sicurezza non si scherza! In più sono un guidatore distratto...
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli

TommyBolin

Scooterista
Messaggi: 107
Iscritto il: 31 mag 2012 09:46
Modello: Peugeot Geopolis
Cilindrata: 300

Re: Gomme indurite?

Messaggioda TommyBolin » 06 nov 2013 18:22

Purtroppo sull'auto se ne va quasi un mese di stipendio, ma vanno ancora bene e non le cambio.
Sullo scooter è verissimo, frena anche peggio e lo si nota. Presto mi toccherà visitare il gommista...

Avatar utente
MarioG75

Peugeot Dealer
Messaggi: 3466
Iscritto il: 17 apr 2009 15:06
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Località: Napoli
Contatta:

Re: Gomme indurite?

Messaggioda MarioG75 » 06 nov 2013 18:31

Ho dato per scontato che tutti sapessero che per andare a lavoro mia moglie fa una 30ina di km in una pseudo superstrada alle 5.30 del mattino in una zona umida che d'inverno ghiaccia, per questo ho indicato quel chilometraggio per le gomme. Per curiosità ma che auto hai o che stipendio prendi??
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli

paolo.mignone

Scooterista
Messaggi: 176
Iscritto il: 28 mag 2011 17:00
Modello: Geopolis Premium
Cilindrata: 300
Località: Mantova

Re: Geopolis: Gomme già indurite?

Messaggioda paolo.mignone » 07 nov 2013 09:43

A volte leggo discussioni che mi lasciano allibito. Anche io ho un Geo 300 del 2011 e finora ho fatto 21.000 km con le gomme originali Michelin City Grip, ma problemi di tenuta assolutamente non ne ho avuti. Questa estate ho fatto molti viaggi e le gomme sno andate benissimo...altro che curvare pianissimo o le rotonde a passo d'uomo...vado come una scheggia.
Certo adesso ho fermato lo scooter ed all'inizo della stagione penso di cambiarle...ma non sono molto deciso visto il rendimento avuto finora......TommyBolin mi regali le tue gomme quando le hai smontate?


Torna a “Pneumatici”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite