Tweet 150: shimmy con Dunlop Scootsmart

La sezione dedicata alle "gomme" ed ai problemi ad esse correlati.
andrewx

Peugeottino
Messaggi: 233
Iscritto il: 28 lug 2011 17:52
Modello: Tweet 150
Località: Milano

Tweet 150: shimmy con Dunlop Scootsmart

Messaggioda andrewx » 15 lug 2014 15:07

Salve a tutti, dopo poche migliaia di chilometri con le citate gomme , il mio tweet 150 accusa fenomeni di shimmy alla velocita di circa 60 70 km/h, sono sicuro che prima non lo faceva, anche se ho notato subito una certa rigidità della spalla.
Ho notato che all'anteriore mi è stato montato un pneumatico che la Dunlop indica come P , e inoltre il codice di Velocità è superiore rispetto a quanto montato in origine, potrebbe essere una di queste 2 la causa di questo problema?
Puo' anche essere un errata pressione di gonfiaggio? ho anche il timore che il senso di rotolamento sia errato, anche se il simbolo sembra posizionato in maniera corretta ovvero _______> rotation, nel senso di rotazione in avanti.
Qualcuno mi puo' consigliare?
Grazie

Avatar utente
Huck Finn

Peugeottino
Messaggi: 1381
Iscritto il: 29 lug 2010 14:15
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Tweet 150: shimmy con scootsmart

Messaggioda Huck Finn » 15 lug 2014 15:52

Shimmy? COme siamo ricercati.... :mrgreen:

Questo è quello che dice Uichipidia:

An academic paper that investigated wobble through physical experimentation and computer modeling concludes: "the influence on wobble mode of front tire characteristics, front frame inertia and chassis stiffness were shown. In particular, it shows that [by] increasing front tire inflation, chassis stiffness, and front frame inertia about steering axis and decreasing sideslip stiffness of front tire, wobble mode damping is improved, promoting vehicle stability."

La maggiore classe di velocità della gomma credo proprio sia ininfluente.
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

Avatar utente
MarioG75

Peugeot Dealer
Messaggi: 3466
Iscritto il: 17 apr 2009 15:06
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Località: Napoli
Contatta:

Tweet 150: shimmy con scootsmart

Messaggioda MarioG75 » 15 lug 2014 17:16

Viste le basse velocità in gioco la vedo strana come cosa, sicuro che tutto il resto è a posto (ad esempio i cuscinetti di sterzo)?
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli

andrewx

Peugeottino
Messaggi: 233
Iscritto il: 28 lug 2011 17:52
Modello: Tweet 150
Località: Milano

Re: Tweet 150: shimmy con Dunlop Scootsmart

Messaggioda andrewx » 16 lug 2014 11:03

Non lo so, i chilometri percorsi sono pochi e non credo si siano già danneggiati i cuscinetti o altri organi meccanici , dovrei farlo controllare, fatto sta che è peggiorato dopo il cambio gomme e il difetto compare solo a quella velocità, poi scompare. Son quasi tentato di sostituire la gomma.

Avatar utente
Huck Finn

Peugeottino
Messaggi: 1381
Iscritto il: 29 lug 2010 14:15
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Re: Tweet 150: shimmy con Dunlop Scootsmart

Messaggioda Huck Finn » 16 lug 2014 12:12

Hai un bauletto? Hai i contrappesi maggiorati? Se non li hai è una prova che puoi fare comunque, spendi poco e se poi non risolvi puoi pensare ad altro.
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

Avatar utente
Ste86

Scooterista
Messaggi: 84
Iscritto il: 05 giu 2014 07:48
Modello: Geopolis/Z-750/Yzf-R6
Cilindrata: 400
Km percorsi: 13000/52600/4500
Località: Brescia

Re: Tweet 150: shimmy con Dunlop Scootsmart

Messaggioda Ste86 » 16 lug 2014 12:49

Prova anche a modificare la distribuzione dei pesi con il tuo corpo per vedere se varia qualcosa, siediti in punta di sella con il busto vicino al manubrio o più arretrato con le braccia distese. Anche con il nostro corpo incidiamo sull'aerodinamica come fa un bauletto anche se le tue sono velocità abbastanza ridotte per un effetto del genere!

Altrimenti se è comparso con il cambio gomme falle controllare. Dunlop hanno la fama di essere tendenzialmente più rigide di spalla rispetto la media ma in teoria la cosa dovrebbe donare più rigore invece che toglierlo.

Te lo fa sempre e comunque? Con le mani salde sul manubrio vero?

andrewx

Peugeottino
Messaggi: 233
Iscritto il: 28 lug 2011 17:52
Modello: Tweet 150
Località: Milano

Re: Tweet 150: shimmy con Dunlop Scootsmart

Messaggioda andrewx » 16 lug 2014 13:58

Non ho ne bauletti né nulla che non sia di serie, provero' ad effettuare delle prove spostandomi sulla sella, lo fa specialmente in rilascio, tengo a precisare che basta tenere il manubrio saldo per eliminare l'effetto, non è cosi' infadente, come potrebbe essere interpretato, fatto sta che prima non lo faceva.
La gomma la sento molto rigida di spalla comunque, si sentono tutte le imperfezioni dell'asfalto, prima invece era molto piu' morbida, solo che sul bagnato scivolava che era una meraviglia, queste invece, come aderenza sono buone.

Avatar utente
MarioG75

Peugeot Dealer
Messaggi: 3466
Iscritto il: 17 apr 2009 15:06
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Località: Napoli
Contatta:

Re: Tweet 150: shimmy con Dunlop Scootsmart

Messaggioda MarioG75 » 18 lug 2014 11:24

Pressione gonmme?
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli

andrewx

Peugeottino
Messaggi: 233
Iscritto il: 28 lug 2011 17:52
Modello: Tweet 150
Località: Milano

Re: Tweet 150: shimmy con Dunlop Scootsmart

Messaggioda andrewx » 21 lug 2014 09:36

Avuto la stessa idea :idea: , quella posteriore era poco sotto la pressione consigliata e un po' di piu' quella anteriore,
ho provveduto a ripristinare le pressioni di gonfiaggio e il difetto pur non scomparendo è diminuto, nel senso che lo fa meno vistosamente e a velocità leggermente inferiore, questo mi fa pensare che sia qualcosa che possa dipendere dai pneumatici, ora diciamo che la vibrazione è accettabile :) , terro' d'occhio la pressione delle gomme, magari provando varie combinazioni e vedro' se il comportamento cambia al variare della pressione.
Sono abbastanza convinto che, per essere montata all'anteriore, la Scootsmart non è proprio l'ideale per la leggerezza del Tweet.


Torna a “Pneumatici”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite