Salve a tutti, dopo poche migliaia di chilometri con le citate gomme , il mio tweet 150 accusa fenomeni di shimmy alla velocita di circa 60 70 km/h, sono sicuro che prima non lo faceva, anche se ho notato subito una certa rigidità della spalla.
Ho notato che all'anteriore mi è stato montato un pneumatico che la Dunlop indica come P , e inoltre il codice di Velocità è superiore rispetto a quanto montato in origine, potrebbe essere una di queste 2 la causa di questo problema?
Puo' anche essere un errata pressione di gonfiaggio? ho anche il timore che il senso di rotolamento sia errato, anche se il simbolo sembra posizionato in maniera corretta ovvero _______> rotation, nel senso di rotazione in avanti.
Qualcuno mi puo' consigliare?
Grazie
Tweet 150: shimmy con Dunlop Scootsmart
- Huck Finn
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Tweet 150: shimmy con scootsmart
Shimmy? COme siamo ricercati....
Questo è quello che dice Uichipidia:
An academic paper that investigated wobble through physical experimentation and computer modeling concludes: "the influence on wobble mode of front tire characteristics, front frame inertia and chassis stiffness were shown. In particular, it shows that [by] increasing front tire inflation, chassis stiffness, and front frame inertia about steering axis and decreasing sideslip stiffness of front tire, wobble mode damping is improved, promoting vehicle stability."
La maggiore classe di velocità della gomma credo proprio sia ininfluente.
Questo è quello che dice Uichipidia:
An academic paper that investigated wobble through physical experimentation and computer modeling concludes: "the influence on wobble mode of front tire characteristics, front frame inertia and chassis stiffness were shown. In particular, it shows that [by] increasing front tire inflation, chassis stiffness, and front frame inertia about steering axis and decreasing sideslip stiffness of front tire, wobble mode damping is improved, promoting vehicle stability."
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Ciao, Huck
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- MarioG75
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Tweet 150: shimmy con scootsmart
Viste le basse velocità in gioco la vedo strana come cosa, sicuro che tutto il resto è a posto (ad esempio i cuscinetti di sterzo)?
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Re: Tweet 150: shimmy con Dunlop Scootsmart
Non lo so, i chilometri percorsi sono pochi e non credo si siano già danneggiati i cuscinetti o altri organi meccanici , dovrei farlo controllare, fatto sta che è peggiorato dopo il cambio gomme e il difetto compare solo a quella velocità, poi scompare. Son quasi tentato di sostituire la gomma.
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Re: Tweet 150: shimmy con Dunlop Scootsmart
Hai un bauletto? Hai i contrappesi maggiorati? Se non li hai è una prova che puoi fare comunque, spendi poco e se poi non risolvi puoi pensare ad altro.
Ciao, Huck
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Re: Tweet 150: shimmy con Dunlop Scootsmart
Prova anche a modificare la distribuzione dei pesi con il tuo corpo per vedere se varia qualcosa, siediti in punta di sella con il busto vicino al manubrio o più arretrato con le braccia distese. Anche con il nostro corpo incidiamo sull'aerodinamica come fa un bauletto anche se le tue sono velocità abbastanza ridotte per un effetto del genere!
Altrimenti se è comparso con il cambio gomme falle controllare. Dunlop hanno la fama di essere tendenzialmente più rigide di spalla rispetto la media ma in teoria la cosa dovrebbe donare più rigore invece che toglierlo.
Te lo fa sempre e comunque? Con le mani salde sul manubrio vero?
Altrimenti se è comparso con il cambio gomme falle controllare. Dunlop hanno la fama di essere tendenzialmente più rigide di spalla rispetto la media ma in teoria la cosa dovrebbe donare più rigore invece che toglierlo.
Te lo fa sempre e comunque? Con le mani salde sul manubrio vero?
Re: Tweet 150: shimmy con Dunlop Scootsmart
Non ho ne bauletti né nulla che non sia di serie, provero' ad effettuare delle prove spostandomi sulla sella, lo fa specialmente in rilascio, tengo a precisare che basta tenere il manubrio saldo per eliminare l'effetto, non è cosi' infadente, come potrebbe essere interpretato, fatto sta che prima non lo faceva.
La gomma la sento molto rigida di spalla comunque, si sentono tutte le imperfezioni dell'asfalto, prima invece era molto piu' morbida, solo che sul bagnato scivolava che era una meraviglia, queste invece, come aderenza sono buone.
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Re: Tweet 150: shimmy con Dunlop Scootsmart
Pressione gonmme?
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Re: Tweet 150: shimmy con Dunlop Scootsmart
Avuto la stessa idea , quella posteriore era poco sotto la pressione consigliata e un po' di piu' quella anteriore,
ho provveduto a ripristinare le pressioni di gonfiaggio e il difetto pur non scomparendo è diminuto, nel senso che lo fa meno vistosamente e a velocità leggermente inferiore, questo mi fa pensare che sia qualcosa che possa dipendere dai pneumatici, ora diciamo che la vibrazione è accettabile , terro' d'occhio la pressione delle gomme, magari provando varie combinazioni e vedro' se il comportamento cambia al variare della pressione.
Sono abbastanza convinto che, per essere montata all'anteriore, la Scootsmart non è proprio l'ideale per la leggerezza del Tweet.
ho provveduto a ripristinare le pressioni di gonfiaggio e il difetto pur non scomparendo è diminuto, nel senso che lo fa meno vistosamente e a velocità leggermente inferiore, questo mi fa pensare che sia qualcosa che possa dipendere dai pneumatici, ora diciamo che la vibrazione è accettabile , terro' d'occhio la pressione delle gomme, magari provando varie combinazioni e vedro' se il comportamento cambia al variare della pressione.
Sono abbastanza convinto che, per essere montata all'anteriore, la Scootsmart non è proprio l'ideale per la leggerezza del Tweet.
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