Geopolis: quali gomme per tutto l'anno?

La sezione dedicata alle "gomme" ed ai problemi ad esse correlati.
valerio81

Simpatizzante
Messaggi: 43
Iscritto il: 07 lug 2014 21:04
Modello: geostyle
Cilindrata: 300
Colore: rosso
Km percorsi: 4000
Località: Taranto

Geopolis: quali gomme per tutto l'anno?

Messaggioda valerio81 » 18 gen 2015 21:17

Ciao ragazzi, scusatemi se apro un altro discorso, tempo fa chiesi il vostro parere su che gomme montare sul mio geostyle 300, poi un po per il lavoro che mi porta a stare fuori anche parecchio tempo e un po per la famiglia le gomme non le ho cambiate più.
Ora però la domanda cambia, perché prima volevo delle gomme diciamo sportive, ora invece il discorso cambia mi servono delle gomme che vadano bene sia l'estate con il caldo che d'inverno con strade fredde e bagnate.
Girando tra i vari siti di gomme mi sono saltate all'occhio le metzeler feel free, ottime per l'inverno buone per l'estate, cosa ne pensate?
Altre gomme ottime per tutto l'anno? Cosa mi consigliate?
Grazie

edit by cts: per favore, cerchiamo di dare titoli più dettagliati ai topic.

Avatar utente
ERGAL

Scooterista
Messaggi: 118
Iscritto il: 22 gen 2013 15:21
Modello: Satelis 400
Cilindrata: 400
Colore: argento met
Km percorsi: 38000
Località: Milano (provincia)

Re: Geopolis: quali gomme per tutto l'anno?

Messaggioda ERGAL » 20 gen 2015 21:51

Io a maggio dello scorso anno ho montato proprio le metlzer feelfree sul mio Sat e devo dire che sono fantastiche mi ci sono trovato davvero bene.
Sia con il caldo torrido..con pieghe in sicurezza totale (tanto da strisciare le punte delle scarpe se non tenevo bene i piedi sulla pedana)...sia sul bagnato.. che ora in inverno.
Sino ad ora sono le gomme con il miglior compromesso che ho provato.
Unica pecca il posteriore è quasi andato..e ci ho fatto si è no 8 mila km..ma già dopo 5 mila era bello spiattellato.
purtroppo faccio parecchia autostrada.
Comunque davvero ottime gomme, molto sicure in curva..mai fatto scherzi anche esagerando.

valerio81

Simpatizzante
Messaggi: 43
Iscritto il: 07 lug 2014 21:04
Modello: geostyle
Cilindrata: 300
Colore: rosso
Km percorsi: 4000
Località: Taranto

Re: Geopolis: quali gomme per tutto l'anno?

Messaggioda valerio81 » 20 gen 2015 22:52

Ho letto un po di pareri sui vari forum e il 90/95% dei pareri sono favorevoli, quindi ste metzeler feel free sembrano la scelta più idonea per chi usa lo scooter tutto l'anno con il caldo ed il freddo.
Lo scooter ora monta le Michelin city grip ma sono quelle originali del 2012 e ho visto che l'anno di costruzione e il 2010, io l'ho comprato usato l'estate scorsa con 3700 km e credetemi non mi hanno mai messo in pericolo però ho una paura reverenziale a sapere che hanno ormai 5 anni e con così pochi km che ovviamente non azzardo mai una piega più accentuata.
Quindi con le metzeler vado sul sicuro, ok grazie

Avatar utente
ERGAL

Scooterista
Messaggi: 118
Iscritto il: 22 gen 2013 15:21
Modello: Satelis 400
Cilindrata: 400
Colore: argento met
Km percorsi: 38000
Località: Milano (provincia)

Re: Geopolis: quali gomme per tutto l'anno?

Messaggioda ERGAL » 21 gen 2015 21:43

Anche io montavo le city grip e credimi..non c'è proprio confronto.
Nelle rotonde con asfalto consumato sembravo un deficiente...curvare cercando di tenere lo scooter diritto..sul bagnato poi lasciamo perdere. ..

beo500

Peugeottino
Messaggi: 301
Iscritto il: 01 apr 2009 17:48
Località: Pesaro

Re: Geopolis: quali gomme per tutto l'anno?

Messaggioda beo500 » 23 gen 2015 16:22

ciao Valerio

sinteticamente te vuoi delle gomme che da sportive vadano bene tutto l'anno, ma le tue sono quelle originali del 2012.
2015-2012= 3 anni .........e le gomme soffici ( sportiveggianti o che camminno sul bagnato ) dopo tre anni hanno due possibilità:
a) si consumano causa chilometraggio ( poi ovviamente dipende da come lo usi )
b) diventano come le altre normali ( dure )

valuta anche questo

Avatar utente
Huck Finn

Peugeottino
Messaggi: 1381
Iscritto il: 29 lug 2010 14:15
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Re: Geopolis: quali gomme per tutto l'anno?

Messaggioda Huck Finn » 23 gen 2015 19:03

In alternativa alle Meteler puoi provare le Pirelli Diablo, dovrebbero durare un po' di più.
Quelle che hai su ora sono sicuramente indurite e da buttare. Pericolose.
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

valerio81

Simpatizzante
Messaggi: 43
Iscritto il: 07 lug 2014 21:04
Modello: geostyle
Cilindrata: 300
Colore: rosso
Km percorsi: 4000
Località: Taranto

Re: Geopolis: quali gomme per tutto l'anno?

Messaggioda valerio81 » 25 gen 2015 01:18

Ragazzi io non voglio gomme sportive, anzi, a me servono gomme che vadano bene tutto l'anno, dal tragitto casa lavoro alle passeggiate domenicali ai vari servizi in città.
Se volevo piegare con il ginocchio per terra mi sarei tenuto l'hornet 600.
le gomme che servono a me sono una via di mezzo tra le sportive e le turistiche, le sportive sono dure da fredde e morbide una volta che hanno raggiunto la temperatura ideale per il loro utilizzo, cioè l'uso sportivo.
Mentre le turistiche sono gomme che entrano in temperatura alla seconda curva appena usciti di casa ma quando si incomincia a spingere si surriscaldano e scivolano.
comunque penso che alla fine metterò le metzeler feel free, le Pirelli diablo scooter le vedo troppo sportive e le Michelin city grip troppo turistiche

Avatar utente
Huck Finn

Peugeottino
Messaggi: 1381
Iscritto il: 29 lug 2010 14:15
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Re: Geopolis: quali gomme per tutto l'anno?

Messaggioda Huck Finn » 25 gen 2015 21:53

Valerio81, non è che io usi parlare (o scrivere) a vanvera. :mrgreen:

Con il Satelis ho fatto su Pirelli Diablo 20.668 km all'anteriore (14") e 15.270 km al posteriore (13"). Più di quanti ne abbia fatti con qualunque altra gomme all'anteriore. Al posteriore ne ho fatti di più con Michelin City grip e Gold Standard, ma sicuramente senza la stessa sensazione di tenuta di strada.

Confermo la mia raccomandazione per le Diablo. Poi vedi tu.
Ultima modifica di Huck Finn il 29 gen 2015 13:18, modificato 1 volta in totale.
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

valerio81

Simpatizzante
Messaggi: 43
Iscritto il: 07 lug 2014 21:04
Modello: geostyle
Cilindrata: 300
Colore: rosso
Km percorsi: 4000
Località: Taranto

Re: Geopolis: quali gomme per tutto l'anno?

Messaggioda valerio81 » 26 gen 2015 19:38

Non ho mai detto o pensato che qui qualcuno parli a vanvera, volevo solo rimarcare il concetto che non mi servono gomme sportive.
Il fatto che tu sia riuscito a fare più di 20000 km con le Pirelli diablo scooter ti fa onore, anche se io questo rischio non lo avrei preso, io le gomme sulla moto le cambiavo ogni 10.000 km ma non perché alla frutta, ma solo perché secondo me dopo un tot di km e tempo è meglio cambiare per un calo fisiologico e naturale della gomma.
La stessa cosa farò anche con lo scooter.
Quindi alla fine della fiera penso che metterò le metzeler feel free, sono quelle che mi convincono di più, e penso che le terrò un paio di anni, giusto 10.000 massimo 15.000 km ,anche perché alla fine 20 cv sono

Avatar utente
Huck Finn

Peugeottino
Messaggi: 1381
Iscritto il: 29 lug 2010 14:15
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Re: Geopolis: quali gomme per tutto l'anno?

Messaggioda Huck Finn » 29 gen 2015 13:17

Per me 20.000 km significa un anno, massimo un anno e mezzo, e le gomme vengono sostituite ben prima di arrivare ad essere pericolose.
Quello che intendevo dire è che le Pirelli Diablo sono gomme adatte ad un uso non sportivo e che se usate con considerazione durano molti chilometri, consentendo un livello di sicurezza certamente superiore a gomme fatte "per durare".

Comunque le Metzeler Feelfree credo siano ottime. Le avrei provate se avessi potuto, ma le dimensioni previste sul mio mezzo non erano disponibli (o almeno una delle due, non ricordo).
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista


Torna a “Pneumatici”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite