Geopolis: quali gomme per tutto l'anno?

La sezione dedicata alle "gomme" ed ai problemi ad esse correlati.
valerio81

Simpatizzante
Messaggi: 43
Iscritto il: 07 lug 2014 21:04
Modello: geostyle
Cilindrata: 300
Colore: rosso
Km percorsi: 4000
Località: Taranto

Re: Geopolis: quali gomme per tutto l'anno?

Messaggioda valerio81 » 31 gen 2015 00:30

Scusate, ma la Pirelli non le da come modello sportivo le diablo scooter?
Perché se le da come gomme da farci 20.000 km in un anno allora non ci sto capendo più niente.
Sul sito dice: tenuta straordinaria su asfalto asciutto anche freddo. ...e sul bagnato? ???
Ci si ammazza? ???
Booooo, con le moto era più facile, ti facevano 3-4 gomme e sapevi cosa era meglio per te, con 'sti scooter invece ti fanno una gomma e se vuoi qualcosa di diverso devi cambiare proprio marca. ...booooo

Avatar utente
Huck Finn

Peugeottino
Messaggi: 1381
Iscritto il: 29 lug 2010 14:15
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Re: Geopolis: quali gomme per tutto l'anno?

Messaggioda Huck Finn » 31 gen 2015 18:01

Ci pensavo dopo averti scritto l'ultima vlta, che venendo dal mondo delle moto non avresti capito quello che io davo per scontato.
Parlare di gomme sportive su uno scooter sarebbe un po' come parlarne riguardo ad un autobus, più o meno. Uno scooter non è un mezzo fatto per correre, e le differenze di mescola, di profilo e di altre caratteristiche tra un prodotto e l'altro sono molto più ridotte che non nel mondo motociclistico.

Dal mio punto di vista ci sono gomme che si possono prendere in considerazione (alcune di Michelin, Pirelli, Metzeler, Dunlop) e altre che è meglio lasciar perdere (tante, a titolo di esempio le infami SAVA che equipaggiavano il mio Satelis).

Tra quelle papabili ci sono due grandi categorie (sempre per me): quelle che sono fatte per durare e quelle che sono fatte per darti un po' più di grip. Tra le prima hai le Michelin Gold Standard e nelle seconde le Pirelli Diablo. Chiaro, non sono due gruppi completamente separate, ce ne sono anche di intermedie, ma la differenza non è così grande.

In ogni caso le gomme sono abbastanza intagliate, le prime di più, le seconde di meno, e la tenuta di strada al freddo non è il massimo nel primo gruppo ma migliore sul bagnato. Sempre per canoni da scooter, non per farci chissà che.

Per darti una regola spannometrica personale, io uso lo scooter tutto l'anno e non ho problemi a usarlo con gomme "sportive", quelle più tenere, anche d'inverno, anche quando piove. Viceversa le gomme più "dure" mi danno poca fiducia nel piegare ma soprattutto pochissima sull'asfalto freddo e bagnato e magari dopo qualche migliaio di km..

Per cui le Diablo sono tra quelle che apprezzo di più. Ultimamente mi sono trovato bene con le Dunlop Scootsmarte le Maxxis di primo equipaggiamento del mio Joymax si sono comportate bene. Avevo molte aspettative per le Michelin City Grip quando uscirono per la guida sul bagnato, ma non mi sono trovato bene. Ma magari sono solo io che non ho il "manico".
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Geopolis: quali gomme per tutto l'anno?

Messaggioda cts » 01 feb 2015 21:17

Huck Finn ha scritto:Ma magari sono solo io che non ho il "manico".

Ragazzo, tu hai manico e materia grigia... ;)

Avatar utente
Huck Finn

Peugeottino
Messaggi: 1381
Iscritto il: 29 lug 2010 14:15
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Re: Geopolis: quali gomme per tutto l'anno?

Messaggioda Huck Finn » 01 feb 2015 21:38

cts ha scritto:
Huck Finn ha scritto:Ma magari sono solo io che non ho il "manico".

Ragazzo, tu hai manico e materia grigia... ;)

Spedizione tappo gratis per il "ragazzo"... :mrgreen:
Attendesi recapito. :)
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

valerio81

Simpatizzante
Messaggi: 43
Iscritto il: 07 lug 2014 21:04
Modello: geostyle
Cilindrata: 300
Colore: rosso
Km percorsi: 4000
Località: Taranto

Re: Geopolis: quali gomme per tutto l'anno?

Messaggioda valerio81 » 02 feb 2015 00:06

Capito, quindi a questo punto, qualsiasi gomma va bene perché è uno scooter e non ci sono gomme sportive o turistiche, ma gomme della Michelin della Pirelli della Metzeller o della Dunlop.
Basta evitare marche streuse tipo Sava o Heinedau se non mi sbaglio si chiamano così, e qualsiasi gomma va bene.
Ed io che mi stavo cervellando nel scegliere che gomme mettere.
Quindi mi consigliate le Pirelli o le Metzeler ?
O vado di prezzo più basso tanto sono buone tutte e due?

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Geopolis: quali gomme per tutto l'anno?

Messaggioda cts » 02 feb 2015 13:28

valerio81 ha scritto:O vado di prezzo più basso tanto sono buone tutte e due?

Io utilizzerei questo parametro di scelta, facci sapere la differenza (però ho SEMPRE sentito parlare bene delle Metzeler). ;)

Avatar utente
pituff

Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 18 mag 2013 06:01
Modello: Geopolis
Cilindrata: 500
Colore: Grigio Luxus
Km percorsi: 2923
Località: Modena

Re: Geopolis: quali gomme per tutto l'anno?

Messaggioda pituff » 10 set 2016 18:14

Salve, dopo 5 anni e 10.000 km prevalentemente in autunno, inverno, primavera, guida casa lavoro e ritorno per un totale da 8 km, ho notato che la gomma dietro si è esaurita, si tratta della Michelin city grip in dotazione, che nell'ultimo anno ha avuto un crollo e si è consumata tantissimo, ma credo sia naturale.
Ho quindi ordinato una semplicissima Continetal conti-twist gomma per quelli che come me fanno più km di corsa sulle loro gambe che non con auto o moto.
Qualcuno l'ha mai provata? Non mi serve per curvare o inclinarmi, ma viste le condizioni delle strade a nord in inverno mi serve una gomma per questi asfalti e che duri tanto come le Michelin, che però spesso ho sentito scivolare senza inclinazioni vertiginose.
Ho visto che qui si parla di Pirelli diablo e robe simili, ma a me interessa solo un parere su una gomma sicura, economica e che duri nel tempo.
Chiedo inoltre se è conveniente pensare di sostituire le pastiglie dietro durane il montaggio, so che bisogna controllare per sapere di sostituire le pastiglie, ma nonostante io usi poco i freni e abiti in pianura credo che 5 anni e 10000 km le abbiano consumate ad un punto tale che non dureranno di certo quanto la gomma che dovrò montare.
Grazie

Diavoletto

Peugeottino
Messaggi: 303
Iscritto il: 02 gen 2014 21:43
Modello: Peugeot Geopolis 300 GTI
Cilindrata: 278
Colore: grigio
Km percorsi: 5.200

Re: Geopolis: quali gomme per tutto l'anno?

Messaggioda Diavoletto » 10 set 2016 18:50

X pituff.
Quando acquistai il Geopolis nel dicembre nel 2013 la Casa montava le Michelin City grip. Ora il Geopolis non è più in produzione, ma uno degli ultimi modelli è uscito con le Pirelli Diablo che a mio parere vanno benissimo e sono superiori al vecchio modello Demon.
Per quanto attiene al caso tuo, non ho esperienza diretta sul Continetal conti-twist, ma posso solo dirti che la Continental è una casa di prim'ordine e in genere non riserva cattive sorprese. FORSE c'è da discutere solo sulla durezza. Cioè: le Michelin sono più morbide, FORSE le Continental saranno più dure perchè originariamente progettate per strade a base cementata e non asfaltata. Ma è un mio parere. Chiudi gli occhi ed acquista quel modello.
Per quanto attiene i freni, è opportuno provvedere alla loro sostituzione perchè 10.000 chilometri costituiscono un effettivo limite alla sicurezza. Quindi parlo delle pasticche sia anteriori che posteriori. Non ti fidare dello spessore. Spesso le pasticche col il tempo si "cristallizzano" (si induriscono) e non ti danno più la frenata corretta. Spesso l'utente non se ne accorge perchè si "abitua" alla potenza del freno e regola la sua guida in funzione di quello che il freno può dare. Con lo scooter di cinque anni devi cambiare integralmente l'olio ai freni nei due separati circuiti (anteriore e posteriore). Acquista un olio DOT 4 possibilmente con specifica 1704 che è suepriore alle specifica 1703. L'olio va sostituito per intieno nel circuito e non rabboccato!! Ci vuole un po' di pazienza ed un po' di tempo (in più).
Ovviamente per i primi chilometri con le gomme ed i freni nuovi usa la massima prudenza. Vai piano (per le gomme) ed evita frenate brusche (per freni e gomme).
Un caro saluto

Avatar utente
Chris

Peugeottino
Messaggi: 727
Iscritto il: 02 lug 2010 14:22
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Località: prov. di Firenze

Re: Geopolis: quali gomme per tutto l'anno?

Messaggioda Chris » 28 set 2016 14:17

Con le Michelin standard che ho montato io sul mio 250 devo dire che non sono fantastiche in nulla ma a 12000 ancora sembrano quasi nuove e sinceramente credo che 2 pneumatici da scooter dovrebbero passare alla grande i 20000 e puntare assai più in alto. Sulla macchina ho trovato la gomma perfetta ma su questo 2 ruote ho davvero paura a scegliere nel momento in cui lo dovrò fare ma le Continental di certo come marca sono ottime ma io credo che mi butterò sulle Metzler feelfree perché mi sono trovato bene con questa marca con la moto e mi pare a livello di guida turistica e durata siano discrete ma è tutto da vedere ed anzi attendo i vostri commenti su quelle che montate voi.

Diavoletto

Peugeottino
Messaggi: 303
Iscritto il: 02 gen 2014 21:43
Modello: Peugeot Geopolis 300 GTI
Cilindrata: 278
Colore: grigio
Km percorsi: 5.200

Re: Geopolis: quali gomme per tutto l'anno?

Messaggioda Diavoletto » 30 set 2016 21:38

Per Chris.
E' raro che non mi trovi d'accordo con i "vecchi" frequentatori del forum, ma questa volta non sono d'accordo con Te. Non sono proprio d'accordo con Te.
I pneumatici Michelin (sia per auto che per moto e scooter) sono sempre caratterizzati da una mescola (dico: monomescola) morbida che esaurisce la propria funzionalità ad un chilometraggio pari, se non inferiore a quello di un qualsiasi altro pneumatico di buona qualità (solo ad esempio: Pirelli, Continenal, Dunlop ed altri). Esaurito il primo "stadio", (per gli scooter, solo a mo' di esempio: 8.000 Km), i pneumatici Michelin conservano un ottimo spessore, ma in realtà di danno lo stesso rendimento della gomma liscia (o nella migliore della ipotesi, consumata). Orbene, con lo scooter a 12.000 m. non voglio invitarti a fare una "frenata da panico" sul bagnato, ma, personalmente, rinuncerei a questa esperienza.....
Lo stesso è per le auto. Negli anni '60 si produceva il Michelin X che aveva le caratteristiche sopra dette e dopo un certo chilometraggio la sua efficienza era pari allo zero. Allo stato credo davvero che la situazione non sia cambiata.
Vuoi un esempio: prendi le gomme sportive per una moto sportiva (in questo caso parliamo di BIMESCOLA). Dopo 5.000 Km. di guida "allegra" le gomme saranno fuori uso. Certo un utente può circolare anche dopo ma se finisce per terra, non può prendersela certamente con le gomme.....
Ti dico ancora che anni ed anni fa parlai con un addetto ai lavori di una fabbrica di pneumatici esistente (ALL'EPOCA!!!!!!!) nella mia città. Era una persona competente e mi fece un ragionamento "da brivido". In parole povere il suo pensiero era questo: la migliore gomma è quella che si consuma. Lo spessore del battistrada viene mantenuto alto solo per scopi commerciali. In altre parole: la SPA UNO produce gomme di ottima qualità che fanno il loro dovere e si consumano con l'uso regolare. Una gomma non dura più di 20.000 Km. PER LE AUTO. La Società è destinata al fallimento perchè nessuno comprerà più un treno di gomme che rischia di esaurirsi in pochi mesi. La SPA DUE produce gomme di ALTRA QUALITA- che mantengono il battistrada integro anche dopo migliaia e miglia di chilometri, pur non assicurando *oltre un determinato chilometraggio( buone prestazioni. L-utente normale direbbe, che gomme fantastiche quelle della SPA DUE. Dopo dieci anni sembrano ancora nuove!
E la SPA DUE continuera- a fare affari d-oro.....
Buona serata


Torna a “Pneumatici”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite