Metropolis: nuovo treno pneumatici

La sezione dedicata alle "gomme" ed ai problemi ad esse correlati.
Avatar utente
TRISKY66

Scooterista
Messaggi: 134
Iscritto il: 05 set 2016 02:46
Modello: Metropolis 400i
Cilindrata: 400
Colore: Bordeaux
Km percorsi: 16.500
Località: Udine

Metropolis: nuovo treno pneumatici

Messaggioda TRISKY66 » 17 giu 2017 06:37

L'altro giorno, con il contachilometri che segnava esattamente i 9000, ho deciso di cambiare gli pneumatici. Avrei potuto attendere settembre/ottobre, ma in previsione di qualche giro dolomitico ho preferito andare sul sicuro...E, a lavoro fatto, ho fatto solo che bene!!
Infatti le mie Citygrip (Michelin) erano del 2013 e, seppur con il battistrada ancora in perfette condizioni, erano diventate assai rigide. Me ne sono accorto appena preso lo scooter (a settembre 2016 con circa 4000km) ma, data la mia andatura tranquilla e la tenuta del mezzo, avevo preferito spostare la spesa..
Dopo aver letto varie recensioni ho deciso di montare i Metzler Feelfree Wintec e le prime sensazioni sono decisamente positive!

FeelFreeWintecFront.jpg


Sarà che i Citygrip erano diventati di cemento, sarà che Metzler la conosco bene (sempre avuto questi pneumatici su tutte le moto), ma la differenza di comportamento (in positivo) è davvero imbarazzante: grandissima tenuta, tantissima scorrevolezza in più e, cosa assai gradita, nessun effetto autoraddrizzante quando si frena con l'anteriore!!
Prezzo a parte (193€ montate :roll: ) una scelta consigliatissima.
Ah, dimenticavo: questa è la versione Wintec, ossia quella studiata appositamente per i climi rigidi/umidi.
Alla prossima!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7991
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Metropolis: nuovo treno pneumatici

Messaggioda cts » 18 giu 2017 13:43

Grazie per avere condiviso la tua esperienza. :)
Topic spostato.

Diavoletto

Peugeottino
Messaggi: 303
Iscritto il: 02 gen 2014 21:43
Modello: Peugeot Geopolis 300 GTI
Cilindrata: 278
Colore: grigio
Km percorsi: 5.200

Re: Metropolis: nuovo treno pneumatici

Messaggioda Diavoletto » 21 giu 2017 09:00

I pneumatici Michelin a mio avviso sono di ottima qualità, ma, DA SEMPRE, dopo un certo chilometraggio non si consumano più. Sembra che ci sia ancora battistrada ma in realtà sono gomme cristallizzate, dure e non sicure. Il miglior pneumatico è quello che si consuma, proprio perchè deve "lavorare" e quindi usurarsi naturalmente.

Avatar utente
Frabatt

Simpatizzante
Messaggi: 44
Iscritto il: 28 lug 2014 17:52
Modello: Peugeot Metropolis
Cilindrata: 400
Colore: Bianco perla
Località: Vicenza

Re: Metropolis: nuovo treno pneumatici

Messaggioda Frabatt » 21 giu 2017 19:15

Ciao, chiaramente ognuno di noi ha una sensibilità diversa, certo che affermare che i City Grip siano di ottima qualità mi sembra un tantino esagerato, anche considerando le opinioni in altri forum di triruotati.
Io ho usato un paio di treni di City Grip con l'MP3 e non mi hanno mai pienamente convinto. Poi ho utilizzato le Metzeler Feelfree e mi ricordo ancora del mio sbalordimento perché dopo due metri mi sembrava di guidare uno scooter completamente diverso, tanto che mi ci sono voluti alcuni chilometri per abituarmi. Le prestazioni delle Metzeler rispetto alle Michelin sono obiettivamente superiori (tranne che nella durata dove le francesi sono imbattibili).
Infine ho provato le Dunlop Scootsmart e mi sono trovato benissimo.


Quando ho acquistato il Metropolis (usato con 5.000 km.) mi sono ritrovato le City Grip e le ho portate fino a ieri (11.700 km.)
Ero indeciso se provare le nuove Pirelli AngelScooter (N.B. Le Pirelli Diablo sono un'altra gomma gettonatissima per i tre ruote, che personalmente non ho mai provato, molto simili alle Metzeler) perché le pubblicizzano come ottime per assorbire le asperità della strada, cosa che con le sospensioni anteriori del Metropolis non guasta.
Poi, per vari motivi, ho rimontato le Dunlop stando attento però a gonfiare l'anteriore non come consigliato da Dunlop (2,2) ma come indicato da Peugeot (1,7) anche perché le Dunlop avrebbero una carcassa più duretta.

Appena montate via e subito un po' di attenzione perché lo scooter è immediatamente più sensibile e scorrevole. Basta poco però per abituarsi.

Altra nota positiva, che mi ha sorpreso, buche ed altre asperità le sento meno.

Insomma, tutto positivo. Per completezza devo dirvi che la posteriore dura 9.000 km. (sono arrivato anche a 10.000 ma non di più) anche se verso gli 8.000 sembra già consumata. Le anteriori invece durano molto più a lungo (15.000 km. senza problemi),.

Aloha
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Dal 25/02/2017 Peugeot Metropolis del 2015 (ad oggi fatti già 41.000 km.)
Prima Piaggio MP3 400 RL preso usato nel 2012 e 61.500 km. fatti
Tappe preferite: Friuli, Austria, Slovenia

Avatar utente
TRISKY66

Scooterista
Messaggi: 134
Iscritto il: 05 set 2016 02:46
Modello: Metropolis 400i
Cilindrata: 400
Colore: Bordeaux
Km percorsi: 16.500
Località: Udine

Re: Metropolis: nuovo treno pneumatici

Messaggioda TRISKY66 » 22 giu 2017 08:48

Grazie Frabatt per la tua testimonianza.
Dopo qualche giorno d'uso confermo anche io il maggior comfort dei Metzler


Torna a “Pneumatici”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite