Satelis 400: Cambio di gomme

La sezione dedicata alle "gomme" ed ai problemi ad esse correlati.
Birillo.s

Scooterista
Messaggi: 130
Iscritto il: 03 apr 2009 02:47
Modello: Suzuki V-Strom Traveller 2010
Cilindrata: 650
Colore: Nero
Km percorsi: 50000
Località: -Ovada-
Contatta:

Satelis 400: Cambio di gomme

Messaggioda Birillo.s » 18 ago 2010 00:16

Michelin Goldstar sostituite a circa 10500,

Metzeler FeelFree sostituite a 20700, chilometraggio di poco inferiore delle precedenti, ma a livello visivo erano nettamente migliori delle Goldstar.

Adesso il Sat a 22500 Km è gommato Pirelli Diablo e le gomme hanno percorso circa 1800 km in circa 20 giorni.

Avendo provato tutte e tre le gomme, posso dirvi che le migliori a mio parere sono state le FeelFree, ottima tenuta sull'asciutto e buona sul bagnato, il SAT sembrava una bicicletta mai una sbavatura neanche nelle curve più impegnative, l'anteriore avrebbe potuto fare ancora 2000/3000 km, il posteriore forse un migliaio.

Le Goldstar BOCCIATE a pieni voti, scarsissime sul bagnato e sull'asciutto, come detto in un altro post in curva sembrava che si spostasse un carico di mattoni e ti buttava giu' il SAT di colpo, stesso effetto a fine curva.

Con le Diablo, anche se ho fatto pochi chilometri per poter fare un paragone con le altre in fatto di durata, posso dire che sull'asciutto sono ottime a mio parere come le Metzeler, e sul bagnato la tenuta è un pò inferiore sempre paragonate alle FeelFree, ma nettamente superiore delle Goldstar.

jac.dc

Scooterista
Messaggi: 114
Iscritto il: 20 apr 2009 13:58
Modello: Geopolis
Cilindrata: 300
Località: Roma

Satelis 400: Cambio di gomme

Messaggioda jac.dc » 19 ago 2010 12:43

jac.dc ha scritto:Vi confermo che dopo 2300 km le Gold Standard le posso dichiarare veramente spaventose.
A parte i discorsi di piega che queste gomme non conoscono, ma i principali problemi sono legati alla trazione e alla precisione alle alte velocità .... appena prendono un dosso bisogna tenere saldo il manubrio per evitare di far ondeggiare lo scooter. Ci faccio l'estate e poi le butto.

L'estate è in via di conclusione.
Faccio un appunto a tutti. Chi utilizza lo scooter tutto l'anno, vi prego, cambiate le Gold Standard.
Ho 5000 km di Gold Standard.
Impossibili. Con tutta la buona fantasia.
A parte aver letto su altri forum ( Xmax...) glis tessi problemi che ho io, non è possibile andare in giro con le Gold Standard, non tanto per una questione di tenuta massima, quando per una questione di manovre di emergenza. Io ci cammino abbastanza con lo scooter, non lesino piege e velocità sostenute, mantenendo un margine abbondante, diciamo ho una guida brillante non esasperata però ... ma qui parliamo della base.
Ad esempio, i cambi di asfalto sulle tangenziali: con le Gold Standard di devi preparare per affrontarli perchè sai che la moto seguirà la piega dell'asfalto portandoti alla deriva e facendo oscillare lo scooter. Velocità sostenute e dossi... sai che lo scooter oscillerà preso il dosso allora devi rallentare...
Queste sensazioni me le ricordo con il Geopolis a gomme finite, finite, finite...
Il Geopolis che avevo prima ha passato 3 treni di gomme in 20.000 km, 1 Pirelli Gts e 2 Pirelli diablo. Anche con le gts di serie lo scooter si comportava più che bene, non ho manifestato problemi particolari. Le Diablo poi dopo una prima fase di comprensione ( radiale ) diventano dei razzi, velocissime, traiettorie millimetriche, frenate omogenee ... Sul bagnato, casomai ci sono gomme che vanno meglio, ma il feeling che ti danno le diablo prima di perdere aderenza è notevolissimo.
A settembre Diablo per me anche se ho visto buoni giudizi sulle nuove michelin city ..

Ciao

jac.dc

Scooterista
Messaggi: 114
Iscritto il: 20 apr 2009 13:58
Modello: Geopolis
Cilindrata: 300
Località: Roma

Satelis 400: Cambio di gomme

Messaggioda jac.dc » 10 set 2010 19:36

Preso le Diablo.
I primi km lo scooter sembrava pensate e poco agile... passato 150 km lo scooter ha preso un piglio prima sconosciuto.
Rapide, sicure, curve pulite, insomma 130 euro spesi bene.

Jacopo

rodam

Scooterista
Messaggi: 154
Iscritto il: 14 apr 2009 13:59
Località: Prov. Napoli

Satelis 400: Cambio di gomme

Messaggioda rodam » 11 set 2010 11:30

Io ho preso le Metzeler e al momento sono soddisfatto! rispetto alle buone Gts che avevo come primo equipaggiamento, noto una maggiore velocità nei cambi di direzione e nello scendere in curva, entrano prima in temperatura, ma è ancora presto per dare un giudizio accurato!

Avatar utente
ilgrillomax

Peugeottino
Messaggi: 202
Iscritto il: 15 gen 2010 01:19
Modello: satelis turbo
Cilindrata: 400
Colore: neronero
Km percorsi: Quasi 49000
Località: Vinovo, provincia Torino (nebbia ovunque!)

Satelis 400: Cambio di gomme

Messaggioda ilgrillomax » 16 nov 2010 15:04

Satelis dal gommista per montare le Metzeler Feelfree. Ho cercato le metzeler Feelfree Wintec ma non vengono prodotte nella misura 150/70 14 del posteriore. Peccato, sono gomme specifiche per le basse temperature e per l'asfalto umido.
Montavo le Michelin Gold Standard con le quali ho percorso 11700 km, ma ormai con l'abbassarsi delle temperature non tenevano più la strada, mi sembrava di guidare un triciclo con le ruotine di plastica :lol: . La pioggia ha ulteriormente abbassato il livello di sicurezza su strada, perdevo aderenza nelle curve a più di 40 km/h, non ce la facevo più! Poi un segno del destino mi ha convinto, no non la caduta sull'olio e neanche il fatto che pur pulendo le gomme rimanessero un pò unte, ma il fatto che una sera rientrato a casa con un paio di scodate ho voluto controllare le gomme. Anteriore a posto sana e con pressione a 2,1 (portata a 2,2), posteriore pressione a 1,7 :boggle: ...toh,che succede? 4 trucioli di ferro, 2 li tolgo subito perchè inseriti in maniera superficiale uno era ben conficcato all'interno e l'altro non mi son fidato a rimuoverlo. La moto mi serviva e allora che faccio? Ve lo dico se non mi prendete in giro... :oops: :oops:
Ho ricoperto le zone critiche con " Bostik forte" :roll: , e vi dirò che anche se non può certo essere una soluzione nè definitiva nè tranquillizzante vi può permettere di utilizzare il mezzo nell'attesa di sostituirle, ho percorso circa 250 km e controllato la pressione tutti i giorni, perdeva ancora 0,5 atm al giorno.
Ricordatevi sempre in caso di foratura di non togliere il chiodo o la vite che lo ha causato se non siete in grado di ripararlo bene, piuttosto gonfiate la gomma e raggiungete un gommista.
P.S. Esistono anche le bombolette gonfia e ripara, ma io che ho la memoria di un 90enne ho solo dimenticato di usarla... ecco si adesso potete anche prendermi in giro!!!! :lol: :lol: :lol:

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Satelis 400: Cambio di gomme

Messaggioda Mix » 20 nov 2010 02:33

Altro che prenderti in giro!
Ci hai dato l'ennesima conferma della pericolosita' delle Gold standard quando raggiungono elevati chilometraggi e... ci hai illustrato la versatilita' del bostik...

jac.dc

Scooterista
Messaggi: 114
Iscritto il: 20 apr 2009 13:58
Modello: Geopolis
Cilindrata: 300
Località: Roma

Satelis 400: Cambio di gomme

Messaggioda jac.dc » 24 nov 2010 17:37

jac.dc ha scritto:Preso le Diablo.
I primi km lo scooter sembrava pensate e poco agile... passato 150 km lo scooter ha preso un piglio prima sconosciuto. Rapide, sicure, curve pulite, insomma 130 euro spesi bene.
Jacopo

Oramai sono passati 3000 km. Le Pirelli Diablo continuano a dimostrare di avere ottime doti anche sotto forti diluvi ( anzi diventano quasi divertenti ).
Ottima spesa.

Birillo.s

Scooterista
Messaggi: 130
Iscritto il: 03 apr 2009 02:47
Modello: Suzuki V-Strom Traveller 2010
Cilindrata: 650
Colore: Nero
Km percorsi: 50000
Località: -Ovada-
Contatta:

Satelis 400: Cambio di gomme

Messaggioda Birillo.s » 24 nov 2010 21:07

jac.dc ha scritto:Ottima spesa.

Concordo, anche se preferivo le FeelFree!!!!

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7989
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Satelis 400: Cambio di gomme

Messaggioda cts » 18 dic 2010 22:53

A proposito dell'azoto - del quale ha parlato con molta competenza tecnica il nostro Mix, un po' di post più su - vi fornisco il link di una trattazione abbastanza tecnica, ma a mio parere interessante.
In soldoni: se non avete gomme da pista ed andate in pista risparmiatevi i soldi dell'azoto!
http://www.wroar.net/pages/gomme-ad-azoto.html

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Satelis 400: Cambio di gomme

Messaggioda Mix » 19 dic 2010 03:28

Che bell'articolo!!
La realta' e' veramente questa, la riduzione di umidita' all'interno dei pneumatici determina una situazione piu' stabile e legata unicamente alla legge isocora dei gas enunciata nell'articolo.

Ma quante realta', razionali e strettamente legate alla matematica, vengono stravolte dall'emotivita' dell'umano!
Basti pensare alle oscillazioni delle quotazioni di borsa, in parte provocate ad-hoc ed in parte dovute alle paure ed alle convinzioni di chi investe... non avendo i numeri per farlo.

Il mondo delle corse ha permesso di sviluppare importanti tecnologie trasferite successivamente sulle vetture di serie.
Ricordo i tempi della Renault turbo in F1, anni '80, che creo' in una parte della "popolazione automobilistica" l'irrefrenabile desiderio di possedere una turbina nel cofano della propria auto.
Improvvisamente, quando tale invenzione risaliva ai primi del '900...
Si ottenne un doppio risultato: sui benzina il turbo mori' e sui diesel, molto piu' adatti alla sovralimentazione e desiderosi di colmare il gap con i cugini ciclo otto, esso sopravvisse sino ai giorni nostri.
Poi fu la volta del cambio con i tasti sul volante, perchè tutti noi, lo sappiamo, dobbiamo guadagnare secondi preziosi per arrivare al lavoro in perfetto orario!
Personalmente attendo che la F1 adotti al piu' presto un efficiente cambio automatico, cosi' non mi sentiro' piu' una mosca bianca in questo auto-mondo squisitamente italiano.
E dal mondo delle corse giunse anche l'azoto per le gomme che, grazie all'onda emotiva derivata dalle corse e alla scarsa conoscenza dell'utenza, genero' un business simile a quello degli oli lubrificanti.

Io, semmai, ho sempre tentato di gonfiare le gomme in giornate in cui l'aria era piu' secca...


Torna a “Pneumatici”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti