Test gomme Michelin City Grip

La sezione dedicata alle "gomme" ed ai problemi ad esse correlati.
Avatar utente
Huck Finn

Peugeottino
Messaggi: 1381
Iscritto il: 29 lug 2010 14:15
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Test gomme Michelin City Grip

Messaggioda Huck Finn » 30 set 2010 16:39

Chris ha scritto:Egregi cts e Huck quanto avete fatto con le michelin gold standard?! Quindi mi state dicendo che con quelle sotto al mio Geo ce ne farò circa 15000 di km ma d'inverno (escluso ghiaccio naturalmente) come si comportano? Visto la loro durezza mi preoccupano un pochino e sono a meno di 2000 km percorsi.


Egregio? :lol:
Quanto ci abbiamo fatto è scritto nei due post che vedi sopra il tuo, circa 20.000 km, confermo, non è un errore di battitura. ;)
D'inverno non sono il massimo, ma tutto dipende:
  • dal mezzo
  • dal tipo di percorrenza
  • dallo stile di guida
  • varie ed eventuali

La descrizione più adatta del comportamento delle Gold Standard che ho mai sentito era di uno sul Newsgroup IHMS che diceva "non sono male ma occhio che quando si consumano diventano un po' saponettose...". Se sei uno che cerca la piega esasperata o che vuole il massimo della tenuta in ogni condizione non fanno per te. In quel caso prendi una Feelfreee della Metzeler o un Michelin Pilot Sport SC o una Pirelli Diablo e vai tranquillo, ma non ti lamentare quando a 7-8.000 km magari le devi cambiare: fa parte del compromesso, più tenuta, più consumo della gomma.
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

Avatar utente
Chris

Peugeottino
Messaggi: 727
Iscritto il: 02 lug 2010 14:22
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Località: prov. di Firenze

Test gomme Michelin City Grip

Messaggioda Chris » 01 ott 2010 00:23

Ho sempre pensato una cosa e cioè qualsiasi mezzo si abbia tra le mani che sia bello pesante o poco gestibile, è sempre bene dare un'occhiata alle Metzler perchè se sono nate per portare a spasso bestioni come le BMW vuol dire che possono portare in giro qualsiasi cosa!
Detto questo che poi è vero dato che con le MeZ pure con la moto ci andavo divinamente ma ora ho le Michelin che ho tristemente pure sulla mountain bike e naturalmente intendo portarle al termine della loro vita ma a me sembrano oltre che dure già belle sdrucciolevoli di default e quindi ne sono poco convinto e vi assicuro che non vado sullo scooterozzo come se fossi su una R1!

Avatar utente
Robespierre

Peugeottino
Messaggi: 458
Iscritto il: 20 ago 2009 01:55
Località: Roma

Test gomme Michelin City Grip

Messaggioda Robespierre » 05 ott 2010 20:28

Sinceramente con 20000 km le cambierei, la mie sono arrivate a 12000 ed erano dure come dei sassi, quindi non ti descrivo quanto scivolavano in curva :whoa:
Ho messo le City Grip e sono fantastiche, in questi ultimi due giorni ho avuto modo di provarle anche con il fondo bagnato e ti assicuro che vanno davvero bene.

Avatar utente
manuele

Scooterista
Messaggi: 71
Iscritto il: 07 set 2010 23:39
Località: Barzanò (Lecco)
Contatta:

Test gomme Michelin City Grip

Messaggioda manuele » 07 ott 2010 14:00

Oggi ho montato le gomme nuove, le Michelin City grip: sono meno rumorose delle Gold standard.
Immagine

Avatar utente
Huck Finn

Peugeottino
Messaggi: 1381
Iscritto il: 29 lug 2010 14:15
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Test gomme Michelin City Grip

Messaggioda Huck Finn » 04 mar 2011 16:24

Invernomuto ha scritto:Anche la mia esperienza comincia con le orribili SAVA di serie, cassate appena hanno cominciato a dare i primi segni di usura. Da allora Pirelli GTS che si sono comportate più che bene per un 40.000 km circa, non lo stesso treno naturalmente :-)
Adesso da circa un mese ho su le Michelin City Grip e devo dire che sono a dir poco entusiasta. La sensazione di sicurezza è totale sia sull'asciutto che sul bagnato. Le curve si fanno da sole nel senso che imposti la piega e fai una curva a raggio costante senza esitazioni, senza correzioni e senza sforzo alcuno; sembra di stare su un binario. Decisamente le migliori che abbia mai montato. Speriamo che non si rovinino in fretta.

iauz
Inve


Mi aggiungo a Inve per lodare il comportamento di queste gomme, che anche io ho voluto provare alla loro uscita.

Anche con le copiosissime piogge di questi giorni il mezzo non ha mostrato mai particolari incertezze, sia in curva, sia nella percorrenza autostradale a velocità elevate, riuscendo a smaltire rapidamente l'eccesso di acqua e a mantenere sempre una presa adeguata sull'asfalto, per quanto freddo e bagnato.

Rimane da verificare la durata delle gomme, pur considerando che il risparmio di qualche Euro non è nulla rispetto al mantenimento dell'integrità fisica, propria e del mezzo che si conduce. Ad oggi la posteriore che ho montata è sugli 8.500 KM. e sembra essere ancora in perfetta forma, la precedente Michelin Pilot Sport SC è stata sostituita a 13.500, non credo che questa farà meno.
Ultima modifica di Huck Finn il 26 ago 2011 12:11, modificato 1 volta in totale.
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

Avatar utente
Huck Finn

Peugeottino
Messaggi: 1381
Iscritto il: 29 lug 2010 14:15
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Test gomme Michelin City Grip

Messaggioda Huck Finn » 16 ago 2011 14:02

Aggiornamento: la posteriore, arrivata a circa 15.000 km inizia a segnalare un sensibile calo di aderenza, nonostante la corretta pressione di gonfiaggio, un battistrada ancora ben lontano dall'essere consumato e le strade calde e asciutte.

La mia guida non è certo tale da mettere alla frusta una gomma, tuttavia in uscita da curve strette basta la pur modesta coppia del 250 per far scodare il Sat. Brutto segno, tanto più ora che le condizioni sono ottimali. Se si dovesse confermare la sensazione andranno cambiate prima della brutta stagione.

Una gomma che si comporta in modo ottimale, secondo me, dovrebbe consumarsi in modo tale da arrivare a un battistrada minimo ed essere sostituita dopo un numero di km ragionevole. Se la gomma cristallizza prima vuol dire che non era morbida abbastanza e che c'era margine per consentire un maggior consumo e quindi anche una maggiore aderenza. Sbaglio? La gomma ha un anno preciso.
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Test gomme Michelin City Grip

Messaggioda Mix » 16 ago 2011 14:47

Un anno e' veramente troppo poco. Peggio che le Gold Standard??
Anch'io ho un paio di CityGrip, per ora tutto bene ma e' passato solo qualche mese...

Solo un'ipotesi:
il tuo scodare e' avvenuto in curva, quando la gomma appoggia sulla parte meno usata.
Periodicamente io percorro qualche km costantemente a zig-zag stretti. Chi mi vede pensa che sono un po' pazzo ma il mio intento e' quello di rendere ruvida la parte di battistrada usata nelle curve.
Perche' non ti fai rinchiudere anche tu?

Avatar utente
Huck Finn

Peugeottino
Messaggi: 1381
Iscritto il: 29 lug 2010 14:15
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Test gomme Michelin City Grip

Messaggioda Huck Finn » 16 ago 2011 16:04

No, non peggio delle Gold Standard, però è antipatico, perchè ti mette in difficoltà in modo inaspettato.
Sicuramente in parte è un problema dovuto al fatto che col tempo le gomme, specie la posteriore, si "squadrano" grazie alla percorrenza elevata su percorsi rettilinei e quindi quando vai in piega l'impronta a terra è minore di quanto dovrebbe essere.
Anche il fatto che la gomma si consumi di meno sulla spalla conta perché tende a cristallizzare più velocemente, ma rimane il fatto che le prestazioni sono insoddisfacenti, e anche pericolose. Tra l'altro nonostante con il mio Sat non sia possibile frenare con il solo posteriore l'aderenza di questo è così cattiva che con una frenata un po' più secca sul dritto la ruota dietro (su cui non c'è ABS) slitta.
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

Daniel

Scooterista
Messaggi: 85
Iscritto il: 20 lug 2011 00:21
Modello: Satelis 400
Cilindrata: 400
Colore: Grigio
Km percorsi: 15000
Località: Padova

Test gomme Michelin City Grip

Messaggioda Daniel » 17 ago 2011 01:20

Io avevo le Gold, e dopo averci fatto 4000 km circa le ho sostitute con le Diablo ( 190 € montate, si e' arrangiato il gommista a toglierle e rimetterle dallo scooter ). Le Gold avevano problemi di bilanciatura, non tenevano con la pioggia ed asfalto umido, ed in piu' erano del 2007 e lo scooter del 2008.
Ora ho 13.000 km e posso dire che sono fantastiche (almeno per il momento), tenuta ottima, velocita' nel cambio direzione con stabilita' eccezionale, silenziosità, sembra di essere su un binario.
Io mi ero fidato ciecamente del gommista che devo dire aveva pienamente ragione.

Avatar utente
Huck Finn

Peugeottino
Messaggi: 1381
Iscritto il: 29 lug 2010 14:15
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Test gomme Michelin City Grip

Messaggioda Huck Finn » 26 ago 2011 12:20

In relazione al problema di aderenza dal posteriore di cui parlavo qualche post più su, ieri ho avuto modo di osservare e "tastare" meglio la gomma.
A parte il fatto che (ovviamente) è diventata abbastanza "squadrata" a causa dei tanti chilometri in rettilineo e quindi la spalla della gomma lavora su una superficie più ridotta, ho notato un altra cosa che non so quanto sia normale ma non avevo notato mai prima. La City Grip ha degli intagli abbastanza frequenti e profondi e sulla parte laterale il consumo è stato molto maggiore sul bordo di attacco dopo l'intaglio rispetto a quello di uscita, rispetto al senso di rotazione della gomma stessa.

Qualcosa del genere:
Immagine

Immagino che anche questo NON contribuisca all'aderenza e alla stabilità del mezzo in curva...
Opinioni? Idee? Commenti?
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista


Torna a “Pneumatici”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti