Continuo ad avere qualche "incomprensione" con i Pirelli Diablo montati. Diciamo che dopo 1500 km non ho ancora chiaro come si comportino.
Oramai sono arrivato a 8.000km. Le gomme avranno ancora 2000 km da fare poi buttare. Allora l'estate è passata tranquilla, ma ora, le gomme incominciano ad avere un comportamento strano. Si sono indurite molto.
Riprendo queste due parti di post ( il topic è interessante ) perchè meritano attenzione.
L'unica nota stonata in passato è stata una partita che di questo modello che tendeva a screpolarsi ai lati ( ma l'azienda le sostituiva in garanzia ), ma per quanto concerne la tenuta e la qualità e' la prima volta che sento dei dubbi di questo genere sulla tenuta delle diablo.
- I pirelli diablo hanno una mescola molto tenera che ha proprio lo scopo di "attecchire" al massimo al manto stradale.
- I pirelli GTS serie 23 - 24 sono piu' sul versante turistico
- I pirelli 22 ( immagino siano gli EVO ) sono una via di mezzo tendente piu' allo sportivo che al turistico
la pioggia e il freddo.......
contro la pioggia non c'è verso servono i battistrada marcati, quindi le diablo ( con rapporto superficie/battistra basso ) finchè il pneumatico rimane attaccato per via della mescola tenera tutto ok......... dopo sono dolori......... :( :( :(
contro il freddo tocca capire appunto cosa si intende per freddo ( cioè le temperature dove uno vive normalmente ).
Ho sentito di lamentele a - 10 gradi......... giuste e sacrosante ma.......... un pneumatico che lavora a - 10 è di solito un pneumatico "termico" non uno normale, e i diablo sono prestanti finchè si vuole ma sono pur sempre normali.
chilometraggio e indurimento ......
le diablo hanno basso chilometraggio per via dell'alto consumo.
E' la classica tovaglia corta......... le prestazioni di tenuta si pagano lasciando molta gomma sull'asfalto :wink:
a 9000 chilometri quelle gomme lì ( indipendentemente dal tipo di bitume stradale ) sono alla frutta ........ per fargli fare 10000 chilometri non basta neanche andare piano e sempre diritti ( perchè appunto sono talmente tenere che si consuma tutto il centro ).
Se a 8000 senti che qualcosa che non va...... hai ragione ....... me è una conseguenza logica e bene ti ha detto chi dice che c'è uno "scalino" probabile.
Per l'indurimento ci sarebbe invece da capire l'effettivo periodo di utilizzo. Ma non è sufficiente.
Senza dare giudizi in merito a questo punto ( i dati non lo consentono ), il pneumatico bisogna "leggerlo" non solo ai lati, ma anche di fianco e in particolare le marchiature .......... a maggior ragione nel caso di pneumatici come questi che sono prestanti.