Geo RS 250: giudizio su pneumatici Pirelli Diablo

La sezione dedicata alle "gomme" ed ai problemi ad esse correlati.
Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Geo RS 250: giudizio su pneumatici Pirelli Diablo

Messaggioda Mix » 02 ott 2009 20:51

jac.dc ha scritto:...piegare non è più facile come prima...
Credo che sia l'appiattimento della parte centrale del battistrada a provocare questa veritiera sensazione, indipendentemente da marca e modello.

cts ha scritto:Hai provato (come me, ma con le Michelin) a gonfiarle un paio di decimi in più?
Positivi effetti su consumi (meno sulle 2 ruote, di piu' sulle 4) e tenuta (ridotta deformazione in curva) ma non in questi casi.

Sono convinto che solo i doppia mescola mantengano meglio il profilo del battistrada nel tempo, gia' cercai di raccogliere informazioni su tale tipologia.

jac.dc

Scooterista
Messaggi: 114
Iscritto il: 20 apr 2009 13:58
Modello: Geopolis
Cilindrata: 300
Località: Roma

Geo RS 250: giudizio su pneumatici Pirelli Diablo

Messaggioda jac.dc » 06 ott 2009 13:53

mix ha scritto:
jac.dc ha scritto:...piegare non è più facile come prima...
Credo che sia l'appiattimento della parte centrale del battistrada a provocare questa veritiera sensazione, indipendentemente da marca e modello.

cts ha scritto:Hai provato (come me, ma con le Michelin) a gonfiarle un paio di decimi in più?
Positivi effetti su consumi (meno sulle 2 ruote, di piu' sulle 4) e tenuta (ridotta deformazione in curva) ma non in questi casi.
Sono convinto che solo i doppia mescola mantengano meglio il profilo del battistrada nel tempo, gia' cercai di raccogliere informazioni su tale tipologia.


Ho provato tutte le combinazioni di pressione. La migliore è quella che riporta il libretto 2.1 davanti e 2.2 dietro. Quello che ho notato che non permette l'agilità che aveva prima è la gomma davanti. A parte che è più consumata sulla parte destra rispetto alla sinistra, ma in generale è quasi finita rispetto alla gomma posteriore. Diciamo che forse la difficoltà a piegare è inesatto. Diciamo che è meno omogeneo a scendere in piega. La gomma posteriore ancora può fare strada, la gomma davanti è quasi da cambiare. Nelle curve veloci dove entri forte lo scooter tende a sottosterzare un pò. Troppa differenza tra grip anteriore e posteriore.

Vorrei sottolineare che la gomma anteriore è stata sottoposta a un bel lavoro di equilibratura perchè appena montata c'erano delle vibrazioni ad alta velocità e il gommista c'ha perso un bel pò di tempo.

beo500

Peugeottino
Messaggi: 301
Iscritto il: 01 apr 2009 17:48
Località: Pesaro

Geo RS 250: giudizio su pneumatici Pirelli Diablo

Messaggioda beo500 » 07 ott 2009 11:28

Continuo ad avere qualche "incomprensione" con i Pirelli Diablo montati. Diciamo che dopo 1500 km non ho ancora chiaro come si comportino.

Oramai sono arrivato a 8.000km. Le gomme avranno ancora 2000 km da fare poi buttare. Allora l'estate è passata tranquilla, ma ora, le gomme incominciano ad avere un comportamento strano. Si sono indurite molto.




Riprendo queste due parti di post ( il topic è interessante ) perchè meritano attenzione.

L'unica nota stonata in passato è stata una partita che di questo modello che tendeva a screpolarsi ai lati ( ma l'azienda le sostituiva in garanzia ), ma per quanto concerne la tenuta e la qualità e' la prima volta che sento dei dubbi di questo genere sulla tenuta delle diablo.

- I pirelli diablo hanno una mescola molto tenera che ha proprio lo scopo di "attecchire" al massimo al manto stradale.

- I pirelli GTS serie 23 - 24 sono piu' sul versante turistico

- I pirelli 22 ( immagino siano gli EVO ) sono una via di mezzo tendente piu' allo sportivo che al turistico



la pioggia e il freddo.......



contro la pioggia non c'è verso servono i battistrada marcati, quindi le diablo ( con rapporto superficie/battistra basso ) finchè il pneumatico rimane attaccato per via della mescola tenera tutto ok......... dopo sono dolori......... :( :( :(



contro il freddo tocca capire appunto cosa si intende per freddo ( cioè le temperature dove uno vive normalmente ).

Ho sentito di lamentele a - 10 gradi......... giuste e sacrosante ma.......... un pneumatico che lavora a - 10 è di solito un pneumatico "termico" non uno normale, e i diablo sono prestanti finchè si vuole ma sono pur sempre normali.



chilometraggio e indurimento ......



le diablo hanno basso chilometraggio per via dell'alto consumo.

E' la classica tovaglia corta......... le prestazioni di tenuta si pagano lasciando molta gomma sull'asfalto :wink:

a 9000 chilometri quelle gomme lì ( indipendentemente dal tipo di bitume stradale ) sono alla frutta ........ per fargli fare 10000 chilometri non basta neanche andare piano e sempre diritti ( perchè appunto sono talmente tenere che si consuma tutto il centro ).

Se a 8000 senti che qualcosa che non va...... hai ragione ....... me è una conseguenza logica e bene ti ha detto chi dice che c'è uno "scalino" probabile.



Per l'indurimento ci sarebbe invece da capire l'effettivo periodo di utilizzo. Ma non è sufficiente.

Senza dare giudizi in merito a questo punto ( i dati non lo consentono ), il pneumatico bisogna "leggerlo" non solo ai lati, ma anche di fianco e in particolare le marchiature .......... a maggior ragione nel caso di pneumatici come questi che sono prestanti.

jac.dc

Scooterista
Messaggi: 114
Iscritto il: 20 apr 2009 13:58
Modello: Geopolis
Cilindrata: 300
Località: Roma

Geo RS 250: giudizio su pneumatici Pirelli Diablo

Messaggioda jac.dc » 13 ott 2009 19:34

beo500 ha scritto:Continuo ad avere qualche "incomprensione" con i Pirelli Diablo montati. Diciamo che dopo 1500 km non ho ancora chiaro come si comportino....


Allora oggi sono andato dal gommista, che mi aveva montato le Diablo, abbiamo visto insieme le gomme e dopo 8500 km le gomme posso al massimo fare altri 1000/1500 km. Il problema si evidenzia in maniere differenti. La gomma davanti è quasi finita, la gomma di dietro sta a metà, ma il problema è che sono tutte e due indurite o meglio screpolate (dalle alte temperature estive) perciò effetto "scivolamento" e effetto "rimbalzo sulle buche" sono sempre più evidenti.

Abbiamo parlato di altre gomme Bridgestone, M. FeelFree, ma le Bridgestone costano uno sproposito le FeelFree hanno una mescola simile ma non sono radiali come le Diablo. La scelta è ricaduta, sotto consiglio del gommista sulle Pirelli Diablo nuovamente che, comunque, rimangono una buona scelta. Vi dirò come fa questo nuovo treno.



Ciao



J.

jac.dc

Scooterista
Messaggi: 114
Iscritto il: 20 apr 2009 13:58
Modello: Geopolis
Cilindrata: 300
Località: Roma

Geo RS 250: giudizio su pneumatici Pirelli Diablo

Messaggioda jac.dc » 14 ott 2009 17:13

jac.dc ha scritto:
beo500 ha scritto:Continuo ad avere qualche "incomprensione" con i Pirelli Diablo montati. Diciamo che dopo 1500 km non ho ancora chiaro come si comportino....
Allora oggi sono andato dal gommista, che mi aveva montato le Diablo, abbiamo visto insieme le gomme e dopo 8500 km le gomme posso al massimo fare altri 1000/1500 km. Il problema si evidenzia in maniere differenti. La gomma davanti è quasi finita, la gomma di dietro sta a metà, ma il problema è che sono tutte e due indurite o meglio screpolate (dalle alte temperature estive) perciò effetto "scivolamento" e effetto "rimbalzo sulle buche" sono sempre più evidenti.
Abbiamo parlato di altre gomme Bridgestone, M. FeelFree, ma le Bridgestone costano uno sproposito le FeelFree hanno una mescola simile ma non sono radiali come le Diablo. La scelta è ricaduta, sotto consiglio del gommista sulle Pirelli Diablo nuovamente che, comunque, rimangono una buona scelta. Vi dirò come fa questo nuovo treno.
Ciao
J.


Allora, gomme montate, costo totale 140 euri.

La primissima impressione è stata... la cera sulle gomme... vabbè...

la seconda dopo una 30ina di km è stata la totale assenza di vibrazioni che prima avevo, questo significa che la gomma che avevo prima, nonostante gli interventi del gommista, era squilibrata.

Terzo: lo scooter sulle buche è un'altro mondo, quasi "ovattato".

Adesso ci faccio un pò di strada...



Ciao

jac.dc

Scooterista
Messaggi: 114
Iscritto il: 20 apr 2009 13:58
Modello: Geopolis
Cilindrata: 300
Località: Roma

Geo RS 250: giudizio su pneumatici Pirelli Diablo

Messaggioda jac.dc » 14 gen 2010 12:36

Riprendo l'argomento Pirelli Diablo. Ho fatto poco più di 2000 km da montaggio.
In questi giorni, visto l'insistente pioggia, le gomme hanno avuto da fare parecchio.
Le Pirelli Diablo soffrono il bagnato legato ad asfalto consumato. Diciamo che ci sono 2 fattori da tenere in considerazione:
- pioggia
- basse temperature

Con la pioggia e con pochi gradi sopra lo zero le gomme non riescono ad entrare in temperatura, la gomma è scivolosa ed è poco precisa. Differenza ENORME appena l'asfalto si asciuga ... la gomma si scalda e le curve vengono fatte con il compasso.
Niente di nuovo rispetto a tutte le altre gomme, per carità, non si possono fare miracoli, l'unico vero vantaggio di questa gomma è che quando incomincia a perdere aderenza sul bagnato di "avverte" in modo molto omogeneo, cosa che altre gomme non fanno.

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7981
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Geo RS 250: giudizio su pneumatici Pirelli Diablo

Messaggioda cts » 14 gen 2010 13:27

Questo è un feedback molto gradito, grazie jac.dc ! ;)

Bonfigl

Scooterista
Messaggi: 52
Iscritto il: 21 apr 2011 18:17
Modello: Aprilia Dorsoduro Factory
Cilindrata: 750
Colore: vero carbonio-nero
Km percorsi: 5000
Località: La Spezia (provincia)

Geo RS 250: giudizio su pneumatici Pirelli Diablo

Messaggioda Bonfigl » 23 apr 2011 15:45

Ottime gomme... dopo averle montate sul Satelis me ne sono innamorato.. è la terza Diablo che monto al posteriore e la seconda all'anteriore...... vanno capite... rispetto alle originali hanno un profilo piu "a punta" e garantiscono una maggior impronta a terra in piega... sull'asciutto un paio curve e sono in temperatura e poi grattare la pedana è un attimo...

Sul bagnato con queste piego come con le gold standard sul asciutto....
è una gomma molto "sincera" e progressiva

L'unico difetto è dato piu' dal mezzo che non dalla gomma, in quanto il Satelis è un distruggi gomme posteriori (soprattutto il compressor, dato il maggior peso "dietro"), alla lunga al posteriore tende a crearsi un deciso scalino tra gli intagli che si ripercuote sulla messa in piega rendendola macchinosa e meno immediata.

Avatar utente
Huck Finn

Peugeottino
Messaggi: 1381
Iscritto il: 29 lug 2010 14:15
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Re: Geo RS 250: giudizio su pneumatici Pirelli Diablo

Messaggioda Huck Finn » 21 mar 2012 16:45

jac.dc ha scritto:... il problema è che sono tutte e due indurite o meglio screpolate (dalle alte temperature estive) perciò effetto "scivolamento" e effetto "rimbalzo sulle buche" sono sempre più evidenti.
...


Riprendo il tema per confermare che quanto detto da jac.dc l'ho riscontrato anche io, nonostante le mie Diablo abbiano solo 5 mesi (d'inverno) e 7.500 km. La posteriore si presenta così:

Immagine

Indurita e screpolata sul bordo di uscita nella parte di spalla. Sinceramente non mi sono trovato particolarmente bene e credo proprio che al prossimo cambio tornerò alle Michelin City Grip, con le quali non ho avuto problemi di sorta. La screpolatura è presente sull'intera circonferenza della gomma in corrispondenza di quello specifico intaglio e da entrambi i lati.
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

Bonfigl

Scooterista
Messaggi: 52
Iscritto il: 21 apr 2011 18:17
Modello: Aprilia Dorsoduro Factory
Cilindrata: 750
Colore: vero carbonio-nero
Km percorsi: 5000
Località: La Spezia (provincia)

Re: Geo RS 250: giudizio su pneumatici Pirelli Diablo

Messaggioda Bonfigl » 19 apr 2012 20:56

Troppo precarico ai mono posteriori???

Pure a me una gomma lo ha fatto, si strappava la spalla con il caldo estivo...

Sono andato dal gommista e dopo aver chiamato il tecnico Pirelli me ne ha messa una nuova senza farmi pagare niente... mai piu avuto problemi.

P.S. cosa aspetti a far sparire il tridente dalla spalla della gomma??


Torna a “Pneumatici”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti