Satelis 250: la mia esperienza con le gomme

La sezione dedicata alle "gomme" ed ai problemi ad esse correlati.
Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7981
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Come si cambia una gomma ?

Messaggioda cts » 13 gen 2015 11:32

Sì, la ruota posteriore è davvero la più rognosa da cambiare.

Ne avevamo già discusso, però, ed io stesso avevo elencato tutto quello che c'è da togliere al Satelis (solo per lo scarico l'impresa è durissima con silenziatore, reggiscarico, ammortizzatore destro!). Anche davanti non è una passeggiata, con il perno-ruota da sfilare dagli steli della forcella, il tachimetro, le pinze dei dischi freno, eccetera...

E' da una vita che denuncio questa mancanza di modernità progettuale nei nostri scooter, incapaci di essere davvero protettivi contro le intemperie, incapaci di essere davvero efficaci contro i furti e incapaci di essere più pratici per alcuni interventi di riparazione o manutenzione... ma la gente pensa a fari allo xeno, scarichi nuovi, manubri in due pezzi e altre amenità di questo genere... Se fosse per me, parecchi produttori motociclistici che vendono fuffa avrebbero già dichiarato bancarotta sul suolo italico.

Per cortesia, prima di aprire un topic nuovo, cerca tra quelli già esistenti nell'apposita sezione.

Avatar utente
AlexDee

Scooterista
Messaggi: 52
Iscritto il: 28 ago 2014 16:39
Modello: Satelis
Cilindrata: 250
Colore: Nero perla
Km percorsi: 55.000
Località: Lecce

Re: Satelis 250: la mia esperienza con le gomme

Messaggioda AlexDee » 13 gen 2015 13:33

Scusami, avevo fatto una ricerca nella sezione "Satelis" e nulla mi era uscito riguardo a come cambiare le gomme.
Quindi mi dici che è complicato ? :shock: Quindi bisogna per forza recarsi ad un centro specializzato che ci deve lavorare su...e quindi riparare uno pneumatico costa parecchio, presumo, visto il lavor(acci)o che c'è da fare ? :(
Le leggi...per i nemici si applicano, per gli amici si interpretano" (G.Giolitti).

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7981
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Satelis 250: la mia esperienza con le gomme

Messaggioda cts » 14 gen 2015 08:00

Sì, esatto. :(
A meno che tu non abbia tanto tempo, tanta esperienza, tanti attrezzi giusti e tanta disponibilità a rimediare ad eventuali errori.
E' comunque utile, per te, rimanere con il gommista durante la sostituzione dello pneumatico: imparerai tante cose nuove.

Avatar utente
dariusz66

Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 30 ott 2012 17:36
Modello: Satelis 250 RS
Cilindrata: 250
Colore: nero
Km percorsi: 60600
Località: Castelnuovo del Garda (VR)

Re: Satelis 250: la mia esperienza con le gomme

Messaggioda dariusz66 » 04 lug 2015 10:24

La mia esperienza con le gomme? Dovresti vedere faccia del mio gommista quando sono andato cambiare gomma anteriore della Michelin city originale dopo 66650 km percorsi. Mi ha detto che non ha mai visto gomma durare così tanto, e pure scanalature erano ancora in norma. Purtroppo era diventata dura, sul bagnato pericolosa e lasciando sterzo a 40 km/h tremava tantisimo. Peggio con posteriore, solo la prima Michelin mi ha durato 15000 km con usura normale, altre tre presentavano strana usura dopo pochi km, come tagliate con coltello in piu da lato sinistro e nessun gommista mi ha dato risposta concreta a questo fenomeno.

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7981
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Satelis 250: la mia esperienza con le gomme

Messaggioda cts » 06 lug 2015 19:30

A che cosa è quindi dovuto un consumo così omogeneo delle tue gomme, dariusz66?

Una guida rilassata? Utilizzo del mezzo a temperature ottimali? Cura maniacale degli pneumatici?

Percorrere 66.650 km con scanalature ancora in norma è qualcosa di straordinario!

Avatar utente
dariusz66

Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 30 ott 2012 17:36
Modello: Satelis 250 RS
Cilindrata: 250
Colore: nero
Km percorsi: 60600
Località: Castelnuovo del Garda (VR)

Re: Satelis 250: la mia esperienza con le gomme

Messaggioda dariusz66 » 12 lug 2015 00:42

Non ho idea, mi già capitato con opel, gomme Michelin, percorre quasi 100.000 km. Comunque mia guida e abbastanza tranquilla, vivo sul Lago di Garda, per cio niente strade della città che sono un incubo per pneumatici. Non solo le gomme che hanno durato tanto, anche cinghie - 2,rulli - 2 set durante questi 66650 km.


Torna a “Pneumatici”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite