Satelis: fumo e odore di bruciato dopo una salita
-
Simone

- Modello: Satelis 400
- Cilindrata: 400
- Colore: grigio
- Km percorsi: 5900
Satelis: fumo e odore di bruciato dopo una salita
Una volta arrivato in cima ad una salita molto ripida e pergiunta con la fidanzata seduta dietro mi sono accorto che il mio Sat 400 faceva molto fumo e odore di bruciato. L'ho subito spento e dopo qualche minuto è ripartito senza nessun problema. Un mio amico che ne capisce mi ha detto che secondo lui ho sforzato troppo la frizione e che se capita una volta non succede niente. Voi che ne pensate? Grazie
- Huck Finn

- Modello: Sym Joymax 300i ABS
- Cilindrata: 278
- Km percorsi: 36.000
Re: Fumo in salita
Di che colore era il fumo? Da dove fuoriusciva? Se veramente fosse la frizione a fumare la vedrei grave, ma in quel caso il fumo non uscirebbe dallo scarico, ma dalla parte posteriore della trasmissione.
L'odore della frizione surriscaldata è caratteristico, e diverso da quello dell'olio bruciato, unica fonte alternativa (normalmente) di fumo.
L'odore della frizione surriscaldata è caratteristico, e diverso da quello dell'olio bruciato, unica fonte alternativa (normalmente) di fumo.
Ciao, Huck
Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista
Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista
- Michel

- Modello: GeoRS
- Cilindrata: 300
- Colore: Nero
- Km percorsi: 10.000
Re: Satelis: fumo e odore di bruciato dopo una salita
Io escluderei la frizione. Almeno per esperienza personale, questo http://peugeotscootersclub.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=2133 non mi ha neppure surriscaldato il motore...
-
Simone

Mi è successo di sera quindi non ho visto di che colore fosse il fumo. Non ho capito nemmeno da dove uscisse quel fumo ma non credo dallo scarico, sembrava più che venisse proprio da sotto lo scooter o addirittura dal radiatore anche se la temperatura era ok. Negli ultimi metri della salita ho come avuto la sensazione che lo scooter fosse andato un po su di giri ma non ho avuto il tempo di guardare il contagiri perchè è successo tutto nel giro di pochi secondi e mi sono subito fermato. I miei amici "esperti" continuano a dirmi che sicuramente era la frizione. Comunque da quella sera ci ho già fatto una trentina di km e il Sat va bene come prima.
-
Daniel

- Colore: Grigio
- Km percorsi: 15000
Al 98% é stata la frizione che nei nostri scooter non é il massimo, anzi. La cosa era accaduta anche a me facendo l'Appennino in direzione Firenze
- Michel

Ma per surriscaldare la frizione fino a farla fumare in salita credo sia necessario farlo quasi apposta... Cioè, bisogna rallentare ad ogni tornante lasciando la manopola del gas fino a farla "staccare" per poi riaccelerare a manetta... Ma così facendo fumerebbe anche la migliore frizione aftermarket, diciamo che fumerebbe pure la frizione di un Multistrada se si "sfrizionasse" in continuazione in salita! 
-
Daniel

- Colore: Grigio
- Km percorsi: 15000
Perché? Nei tornanti riesci a far tenere sempre attaccata la frizione? Dico solo che non é impossibile, dipende poi dallo stile di guida
- MarioG75

- Modello: B-Twin BiPosto
- Cilindrata: 2
- Colore: Rosa....
- Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
- Contatta:
A "naso" sembra anche a me provenire la frizione.
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli
- Michel

Hai utilizzato la strada che passa da Imola-Castel del Rio-Firenzuola? E' davvero bellissima: Molto panoramica e con pendenze dolci. Vado spesso a Castel del Rio a fare il bagno al fiume, o a Moraduccio sotto alla cascata!Daniel ha scritto:La cosa era accaduta anche a me facendo l'Appennino in direzione Firenze
Basta arrivare all'inserimento in curva semplicemente rallentando, e non frenando rilasciando completamente la manopola del gas; impostare poi la curva con l'acceleratore costante e mantenerlo fino a metà curva per poi riaccelerare progressivamente evitando la tentazione "on/off" che un CVT induce...Daniel ha scritto:Perché? Nei tornanti riesci a far tenere sempre attaccata la frizione? Dico solo che non é impossibile, dipende poi dallo stile di guida
-
Simone

Daniel ha scritto:Al 98% é stata la frizione che nei nostri scooter non é il massimo, anzi. La cosa era accaduta anche a me facendo l'Appennino in direzione Firenze
Quanto tempo fa ti è successo? La cosa ha avuto ripercussioni nel breve periodo o la frizione non ti ha più dato problemi? Ora il mio Sat va perfettamente ma ho la paranoia di aver comunque rovinato irrimediabilmente la frizione anche se tutti mi dicono "se succede una volta non rovini niente".
Comunque la salita in questione all'inizio aveva parecchi tornanti e sinceramente non ricordo se alcuni fossero così stretti da costringere a mollare il gas però poi l'ultima parte della salita, quella più pendente, era un rettilineo di alcune centinaia di metri e sono sicuro di averlo fatto tutto a velocità costante (sui 20 km/h) e il fumo l'ho notato proprio negli ultimi metri!