Satelis: fumo e odore di bruciato dopo una salita

Tutta la gamma dello scooter classico "gran turismo" prodotto da Peugeot.
Michel

Scooterista
Modello: GeoRS
Cilindrata: 300
Colore: Nero
Km percorsi: 10.000

Re: Satelis: fumo e odore di bruciato dopo una salita

Messaggioda Michel » 04 giu 2012 13:16

Se tutto va alla perfezione sicuramente non hai rovinato nulla, l'hai solo surriscaldata in quel momento.
...Anche se sinceramente non so quali siano esattamente i "sintomi" pratici di una frizione rovinata, ma credo che nell'eventualità siano palesemente notevoli.
Può darsi che una serie di coincidenze tra cui velocità di salita, pendenza, accelerazioni, ti abbiano fatto fare tutta la salita con la frizione "in bilico".
Il mio consiglio è quello di affrontare con più decisione le salite, soprattutto perché circa 20 km/h corrisponde il punto di stacco della frizione in fase di rilascio dell'acceleratore, e di conseguenza riaccelerando la frizione si riattacca, slittando notevolmente a causa della resistenza offerta dalla salita.

Daniel

Scooterista
Modello: Satelis 400
Cilindrata: 400
Colore: Grigio
Km percorsi: 15000

Messaggioda Daniel » 04 giu 2012 13:31

A me è successo l'anno scorso con all'attivo circa 11000 km, in due con borsoni laterali carichi. Mi è accaduto perchè c'erano lavori in corso (strano non ci sono mai) ed ero costretto a fare "on/off". Da allora non mi è piu successo.
Sicuramente i "20 km/h" hanno influito parecchio, come dice giustamente Michel, poichè si "gioca" sul punto di attacco/stacco della frizione.

Simone

Utente
Modello: Satelis 400
Cilindrata: 400
Colore: grigio
Km percorsi: 5900

Messaggioda Simone » 04 giu 2012 14:57

Ok grazie ragazzi, mi avete tranquillizzato. :-) D'ora in poi cercherò di mollare il gas il meno possibile e di andare un po più veloce nelle salite.

Torna a “Satelis Area”