[Acquisto] informazioni prima di acquistare un Satelis

Tutta la gamma dello scooter classico "gran turismo" prodotto da Peugeot.
Mix

Fondatore
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Contatta:

Messaggioda Mix » 22 set 2009 20:21

OT so am I:

Caro EmaRoma, sei venuto fra noi per decidere se scegliere l'uno o l'altro?

Per semplificarti la vita??

Eh no! Ora c'e' anche l'occasione alternativa, stanotte non dormi...

DocJunior

Simpatizzante

Messaggioda DocJunior » 26 set 2009 11:41

Ciao a tutti, io possiedo un Satelis 400 del 2007, forse uno dei primi immatricolati.

Smentisco i problemi di spegnimento, gli unici due problemi sono stati le valvole, che dopo i 5000 chilometri battono un pò ma dopo il tagliando anche se si fanno a 10000 che devono essere regolate tornano ok; l'altro problema che può succedere x difetto di fabbrica è il disco anteriore che frena a singhiozzi perché è forgiato male ma basta smontarlo e farlo pressare da una pressa e torna ok.

Per il resto è perfetto prima possedevo un Dink 150 della Kymco e non era male ma il Sat va oltre e poi ci sono 40 euro in meno di assicurazione sul Sat 400, il motore in autostrada e meno stressato anche perché ha un motore più grosso e sforza meno....

quindi lascio a voi decidere...

EmaRoma

Nuovo Utente

Messaggioda EmaRoma » 28 set 2009 16:30

Cari amici,

vi ringrazio dei preziosi suggerimenti. Dopo lunga riflessione ho deciso di buttarmi sul Satelis 500. Anche se - devo ammettere - ho dovuto superare le "pulci nell'orecchio" che negli ultimi giorni mi aveva messo mio zio secondo cui il 500, essendo più pesante del 250, è più complicato da gestire nel traffico e più "a rischio cadute" in caso di movimenti bruschi, proprio per il suo peso...

Non so che idea abbiate sull'argomento e soprattutto che cosa vi dice la vostra esperienza diretta...

frankeno

Peugeottino
Modello: VStrom
Cilindrata: 645
Colore: Bianco
Km percorsi: 750 circa

Messaggioda frankeno » 28 set 2009 17:45

Perciò adoro qesto forum... avete già detto tutto!!!! Io ho fatto la scelta di cilindrata (ho un Sat 400) per l'assicurazione. Se volessi prendere una cilindrata maggiore passerei alla moto!!!! Cose soggettive comunque! Benvenuto e facci sapere
Chi va piano va sano e va lontano... e si diverte pure parecchio!!

dylan61

Utente

Messaggioda dylan61 » 28 set 2009 17:59

Ciao a tutti.

EmaRoma, ti dico la mia esperienza, ti sarà utile a prescindere dalla mia offerta che ti ho fatto per la vendita del mio bellissimo 250 comprato a luglio scorso..(ripeto lo vendo solo perchè gli impegni con le mia numerosa famiglia non mi permette di utilizzarlo come si dovrebbe)..

Dunque:

1) la maneggevolezza è davvero eccezionale, ci si muove nel traffico senza alcun problema

2) metterlo sul cavalletto centrale è uno scherzo, basta appoggiare il piede sul cavalletto stesso e va quasi da solo

3) la velocità di tachimetro che ho raggiunto (senza sforzi) è oltre 130Km/h sul GRA che ti permette quindi di viaggiare agevolmente su questo tipo di strada.

Gli altri aspetti positivi (ottima capacità di carico ecc.) sono ovviamente comuni sia al 250 che al 500 quindi non mi dilungo oltre..

La mia conclusione è che se devi utilizzare principalmente lo scooter in città non avrei dubbi a prendere il 250: penso che anche il 500 sia maneggevole ma non credo che arrivi ai livelli eccezionali del 250 e in città difficili come la nostra è un fattore determinante per la scelta.

Se invece pensi di utilizzare molto lo scooter per gite allora vai con il 500.

Ciao ciao.

-ambra-

Scooterista

Messaggioda -ambra- » 30 set 2009 00:35

Ciao a tutti!

scusate la prolungata assenza, ma nel frattempo l'università ha avuto la meglio ...

Durante questo tempo ho scelto l'autoscuola e già fatto due guide, di cui una proprio oggi, scorrazzando per i colli bolognesi! ahah

Mamma mia, non credevo fosse cosi bello! :D

Mercoledì, invece, vado in motorizzazione a provare il circuito.

(alla fine ho optato per la A2, le cui limitazioni scadono dopo 2 anni, perchè non c'era niente di automatico per l'A3. E il Satelis, grazie al cielo, ha 24-25 Kw :D)

E quindi, finalmente, sono anche in procinto di fare l'acquisto (concordato per i primi dell'anno nuovo, o anche prima se capita l'occasione).

A tal proposito mi sto guardando in giro.

Saremmo indirizzati verso il nuovo, o anche l'usato.

Solo che quel post sullo spegnimento mi ha spaventato, tanto che quando leggo l'anno di fabbricazione, mi viene da scartarlo automaticamente se è antecedente al 2009.

Ci sono aggiornamenti in merito?

Un saluto a tutti

Ambra

Mix

Fondatore
Modello: Satelis
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Contatta:

Messaggioda Mix » 30 set 2009 01:24

DocJunior ha scritto:...l'altro problema che può succedere x difetto di fabbrica è il disco anteriore che frena a singhiozzi perché è forgiato male ma basta smontarlo e farlo pressare da una pressa e torna ok.
Anche il mio si comporta in questo modo, anche se il problema e' lieve. Seguiro' il tuo consiglio...

DocJunior ha scritto:...e poi ci sono 40 euro in meno di assicurazione sul Sat 400
Meglio cosi'. Anche se non riesco a spiegarmelo.

Spero che il problema alle valvole sia stato (purtroppo per te) un problema di gioventu' della cilindrata 400cc, non ricordo altri casi...
---------------------------------------------------------------------------

Ben ritrovata Ambra! Giusto, prima l'universita'...

...E il Satelis, grazie al cielo, ha 24-25 Kw...
Si, il 400cc ha questo vantaggio (non il 500cc). Anche mio figlio fra 4 anni (18enne) se vorra' potra' guidarlo...

...Ci sono aggiornamenti in merito?
No.

I mesi di produzione critici sono stati quelli centrali (grossomodo da marzo ad ottobre) del 2008. A nostra memoria ok prima e dopo questo periodo.

Anche se forse il problema originario non si e' mai trovato, la soluzione, che elimina praticamente del tutto i sintomi, risiede in una nuova mappatura caricata nella memoria dell'iniezione elettronica...

A meno di qualche occasione o promozione potresti immatricolare un nuovo Satelis nel 2010, pagandolo a fine 2009...

DocJunior

Simpatizzante

Messaggioda DocJunior » 02 ott 2009 03:06

Ciao scusate se mi faccio sentire a singhiozzo ma x problemi di tempo...

Allora ho delle buone notizie da darvi:

X lo spegnimento, il mio è sel 2007 e problemi di spegnimento zero quindi deve essere un difetto di quel periodo di produzione

X il freno d'avanti che frena a singhiozzo è risolvibile x chi è in garanzia con la sostituzione, oppure chi non lo è deve guardare il disco storto e farlo sotto la pressa io lo faccio a giorni poi vi faccio sapere anche perchè mi hanno detto che può essere errore di assemblaggio

X i rumorini delle abbondanti vibrazzioni li ho quasi risolti tutti sono quasi a zero sono quasi impercettibili ho dovuto lavorare parecchio a fare prove ma ho quasi concluso e cerchero domenica di postarvi le foto di tutti gli spessori in gomma messi nulla di preoccupante piccoli accorgimenti

X i consumi sono riuscito ad ottenere una media di 30 / 35 a litro e forse potrebbe andare oltre se si eccede con ste fesserie ma che fanno la differenza come con la sostituzione delle lampade di posizione anteriori con quelli a led se non è tanto diverso dal mio vecchio dink il quadro dovrebbe contenere altre 3 o 4 questo lo saprò al prossimo tagliando quando lo smonto x controllare la bulloneria e in più sono difficili da reperire io li ho ordinati in zona le luci di posizione posteriori a led, ma soprattutto cosa fondamentale x consumare meno tenere sempre il filtro e i condotti del filtro puliti.

X altre domande o chiarimenti, scambio di opinioni sono qui, del resto devo a voi se ho i libretti che sono fondamentelissimi ancora grazie

cts

Admin
Modello: ex Peugeot Satelis
Km percorsi: 52.400

Messaggioda cts » 02 ott 2009 08:35

DocJunior, grazie per il tuo intervento.

Però ricorda in futuro che non dobbiamo mai postare in linguaggio SMS, qui non hai un limite di parole per cui scrivile tutte intere, per cortesia. ;)

-ambra-

Scooterista

Messaggioda -ambra- » 05 nov 2009 14:16

Posso fare un piccolissimo OT? :roll:

Sono ufficialmente scooterista patentata! :D

Alla fine, con 5 ore di guida in tutto (senza guide a casa), ho portato a casa l'ambìto rettangolino di plastica (ormai il terzo .. B, BE, A).

Ho guidato un Sh 125, non male... ma non vedo l'ora di mettere il sedere su un Satelis!

Appena inizia il nuovo anno ci mettiamo in cerca di qualche occasione, e ovviamente vi tampinerò di domande :)

Ciao!!

Torna a “Satelis Area”