Satelis 400: surriscaldamento impianto frenante

Tutta la gamma dello scooter classico "gran turismo" prodotto da Peugeot.
Birillo.s

Scooterista
Modello: Suzuki V-Strom Traveller 2010
Cilindrata: 650
Colore: Nero
Km percorsi: 50000
Contatta:

Messaggioda Birillo.s » 07 set 2011 00:34

cts ha scritto:Io ti ringrazio per le informazioni che condividi con noi. :)

Però, pur ricordando le stesse affermazioni di Birillo's, uguali alle tue, se mi permetti rimango stupito dal fatto che sintomi di "fading" (posso chiamarlo così, Mix?) non sono stati riscontrati nei Satelis impiegati durante il 1° Raduno Peugeotscooters.it di questo Forum sugli appennini umbro-laziali.
Né li ho riscontrati io un paio di settimane fa, che mi sono recato col mio Satelis 400 presso gli incantevoli Laghi di Monticchio in Basilicata (e ti assicuro che stare dietro all'agilissima Kawasaki ER-6 - dotata tra l'altro di un buon freno motore - su quelle salite e discese è davvero molto stressante per l'impianto frenante del Satelis). :?
Boh...

Cts..............

1° Mi piacerebbe conoscere il tuo nome.............

2° Da come la metti mi sembra di capire che Siete tutti "Smanettoni" e avete fatto un raduno all'insegna della "piega e della staccata" e non avete avuto nessun tipo di problema di freni!!!!!! "Oppure che "Io e DocJunior" forse non siamo in grado di guidare un "SAT"

3° Se tu fossi andato a "Cercare e Rileggerti" il mio Post http://peugeotscooter.devil.it/viewtopic.php?f=13&t=59&p=8020#p8020 forse avresti letto che ha Me ha dato problemi in una forte pendenza,http://maps.google.it/maps?saddr=col+de+la+lombarda&daddr=Isola+2000,+Isola,+Francia+to:Isola,+Francia&hl=it&sll=44.294466,7.16615&sspn=0.620235,1.454315&geocode=Fe54ogIdxhptACnfkJMa7wDNEjFwJrYapxkIHQ%3BFRA2ogIdHD5tACk3GtfJvADNEjEQAvuRqBkICg%3BFeo7ogIdrZ1rACm9--AggP_MEjFPgOa10wq38g&vpsrc=0&gl=it&mra=ls&t=p&z=13 (1400 metri di dislivello in pochi Km e con strada molto ghiaiosa), in due e con borse laterali x sette giorni di cui una della Morosa, (lascio immaginare la quantità di vestiario che c'era dentro).

Direi che le situazioni sono molto differenti, dalle vostre foto del raduno ho visto solo scooter senza borse e principalmente con una sola persona a bordo e immagino velocità tipica da raduno, quindi penso sia difficilissimo mettere alla prova l'impianto frenante di qualsiasi scooter o mezzo a due ruote, e non per ultimo le altitudini e dislivelli decisamente più bassi.

Quindi prima di annuire e mettere in dubbio ciò che fanno e scrivono gli altri gli altri forse sarebbe meglio rileggere e ragionarci sù!!!!!!!!!!!

Mix

Fondatore
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Contatta:

Messaggioda Mix » 07 set 2011 01:26

Intervengo prima che questo topic prenda una brutta piega.

Birillo.s ha scritto:Oppure che "Io e DocJunior" forse non siamo in grado di guidare un "SAT"...
Ho riletto il post di Cts alla ricerca di una frase che potesse richiamare la tua affermazione.
Non c'e'.
E mi chiedo se DocJunior abbia inteso lo stesso senso, ma non mi pare.

Ignoro alcuni altri passi e vado alla fine:
Birillo.s ha scritto:Quindi prima di annuire e mettere in dubbio ciò che fanno e scrivono gli altri gli altri forse sarebbe meglio rileggere e ragionarci sù!!!!!!!!!!!
Tutto bene??

Birillo.s, se vuoi possiamo discuterne off-line, ma ho la sensazione che tu abbia frainteso il senso dello scritto di Cts.

Motta

Moderatore
Modello: BMW R1200RT - 2007
Cilindrata: 1200
Colore: blu
Km percorsi: 104.816

Messaggioda Motta » 07 set 2011 10:38

DocJunior, l'ho già scritto in questa discussione: http://peugeotscooter.devil.it/viewtopic.php?f=12&t=1615.
Nel mio caso il freno davanti e senza farne uso "sportivo".

cts

Admin
Modello: ex Peugeot Satelis
Km percorsi: 52.400

Messaggioda cts » 07 set 2011 19:50

Mi spiace il tono del post di Birillo.s, si ha un'impressione di polemica ma non era questa l'intenzione.
Sono abituato a ribattere punto su punto e lo faccio non per avere l'ultima parola ma per chiarire tutto per bene, senza lasciare spiragli ad incomprensioni.

Birillo.s ha scritto:Da come la metti mi sembra di capire che Siete tutti "Smanettoni"

Birillo.s, mai affermato di essere uno smanettone e chi ha letto il topic della mia prova del Citystrar non potrà che confermarlo.

Leggiamo bene quello che ho asserito:
Però, pur ricordando le stesse affermazioni di Birillo's, uguali alle tue, se mi permetti rimango stupito

Se mi sono espresso male è una cosa, se lo si vuole fraintendere è allora un'altra cosa.
Il " pur ricordando le stesse affermazioni di Birillo's," significa che ricordavo una considerazione sui freni che è la stessa espressa a suo tempo da Birillo's. Solo per questo ho chiamato in causa Birillo's, non certo per denigrarlo.
Il " se mi permetti rimango stupito" non significa che io sono smanettone perché riesco a stare dietro ad una Kawasaki e gli altri no, significa che sono stupito perché reputo comunque l'impianto frenante del Satelis ottimo sotto (quasi) tutti i punti di vista.

Birillo.s ha scritto:e avete fatto un raduno all'insegna della "piega e della staccata" e non avete avuto nessun tipo di problema di freni!!!!!! "

Ho parlato di un raduno a base di pieghe e staccate? No. Ho scritto solo
sintomi di "fading" (posso chiamarlo così, Mix?) non sono stati riscontrati nei Satelis impiegati durante il 1° Raduno Peugeotscooters.it di questo Forum sugli appennini umbro-laziali.

Trovatemi voi quindi dove ho scritto quanto asserisce Birillo.s...
Sì, confermo: nessuno dei Satelis presenti ha lamentato problemi all'impianto frenante, questo lo posso affermare chiaro e forte.

Birillo.s ha scritto:Oppure che "Io e DocJunior" forse non siamo in grado di guidare un "SAT"

Probabilmente se c'è uno che non è in grado di guidare al limite un Satelis sono io (anche per attuali problemi fisici), non voi due. Io non ho mai affermato questo, né in maniera esplicita e né in maniera sottintesa.
Ad esempio, io non ho mai guidato un Satelis a 1.400 metri di dislivello in pochi Km e con strada molto ghiaiosa, in due e con borse laterali per sette giorni.
Birillo.s ha ragione: le situazioni sono molto differenti.
Ma ha ragione anche beo500:
Mandare giu' a perdifiato da una montagna un Satelis e tirare le staccate non è esattamente quello che avevano in mente i progettisti di questo mezzo :

In poche parole: io mi sono trovato in una situazione-limite, Birillo.s in un'altra.
Situazioni al limite, non uguali. A mio parere l'impianto del Satelis si è comportato bene, a parere di Birillo.s no. Pareri differenti, soggettivi, amen. Ma non affermazioni su altrui incapacità o proprie super-abilità.

Birillo.s ha scritto:Quindi prima di annuire e mettere in dubbio ciò che fanno e scrivono gli altri gli altri forse sarebbe meglio rileggere e ragionarci sù!!!!!!!!!!!

L'avevo letta con attenzione e ci ho ragionato su prima di scrivere. Rileggo pure il mio scritto e continuo a non vedere alcuna denigrazione, men che meno velata.
Quando ho avuto dei dubbi, li ho espressi senza peli sulla lingua, ad esempio qui:
Mah... questa cosa mi sembra davvero troppo grossa da credere... :roll:

Non mi va di creare un botta-e-risposta con Birillo.s, non apporterebbe nulla di costruttivo al presente topic, quindi per eventuali chiarimenti si possono sempre utilizzare i PM.
Ho scritto questo in Area Pubblica anche per informare DocJunior, che non è stato da me assolutamente denigrato (gli "Aggiungi" in PM non funzionano).
Mio primo ed ultimo intervento al riguardo, scusatemi la lunghezza del post.

carlos

Utente

Messaggioda carlos » 08 set 2011 15:12

ragazzi calma e gesso!

DocJunior

Simpatizzante

Re: Satelis 400: surriscaldamento impianto frenante

Messaggioda DocJunior » 10 ott 2011 11:15

Salve a tutti,
siccome non mi piacciono i toni usati che hanno surriscaldato un po’ l’ambiente del mio post, e per questo mi scuso, vi dico subito che il problema è parzialmente risolto.
Il fatto delle pasticche senza scanalature era il problema primario, perché non permettevano la fuoriuscita delle polveri residue; bene, quelle le ho fatte io con un seghetto a corda acciaiosa.
Cambiando pasticche sono meglio le Braking e, ancor meglio, le Brembo (derivate entrambi dalle corse e omologati per uso stradale, anche perche' le loro mescole sono superiori).
Il fluido freni è di scarsa qualità ma se cambiato in base agli anni e ai chilometri va già meglio.
I dischi Brembo serie oro (derivati dalle corse e omologati per uso stradale, anche perche le loro mescole sono superiori) come i miei appena montati.
Inoltre vi ricordo che il ... dell’impianto frenante si è verificato dopo 1,8 Km circa percorsi in 2 o 3 minuti, quindi è abbastanza grave; poi con le dovute precauzioni ho ripetuto il test in una piccola pista con lo stesso risultato e poi ho provato con le sostituzioni apportate è già il problema è risolto del tutto anche perché il problema si è riportato in modo lieve ma dopo 1 ora di pista a limite.
Così spero di aver placato la bufera, il problema è RISOLTO.

Mix

Fondatore
Modello: Satelis
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Contatta:

Messaggioda Mix » 10 ott 2011 22:52

DocJunior ha scritto:...bene, quelle le ho fatte io con un seghetto a corda acciaiosa.
Per te sara' ordinaria amministrazione, per me e' pionierismo!
Complimenti, ora sappiamo che si puo' fare.

Riguardo ai malintesi, essi si sono scatenati nel tuo topic anche se, probabilmente, hanno avuto origine altrove.
Ma, come si e' letto, chi avrebbe potuto sparare a zero ha optato per la discussione ed il chiarimento.

Daniel

Scooterista
Modello: Satelis 400
Colore: Grigio
Km percorsi: 15000

Messaggioda Daniel » 11 ott 2011 14:08

DocJunior, ti chiedo una cortesia, puoi fornirci codici e se vuoi costi dei prodotti Brembo da te installati sul tuo Satelis (400?)? cosi aiutiamo chi come me vuole sistemare l'impianto comprando un prodotto di prima qualità!

grazie mille

DocJunior

Simpatizzante

Messaggioda DocJunior » 18 ott 2011 20:49

OK, scusate il ritardo ma per problemi di lavoro dovrete pazientare ancora qualche giorno e vi posto tutto

DocJunior

Simpatizzante

Messaggioda DocJunior » 24 ott 2011 10:38

Salve a tutti,
scusate il ritardo ecco a voi i link ufficiali del sito Brembo:
-Disco posteriore serie oro
http://brembopads.com/It/Discs/Discs_Ca ... Year=07%3E
purtroppo fanno solo i dischi posteriori anche se il problema si presenta solo sul posteriore non mi dispiaceva se ci fossero anche per l’anteriore ------ € 90.00
-Pastiglie anteriori e Posteriori
http://brembopads.com/It/Pads/Pads_Cata ... Year=07%3E
sulle pastiglie c’è un buona scelta tra 3 tipi di mescola per l’anteriore anche se loro consigliano la serie SA € 35.00 x 2 (doppio disco) specifica per anteriore, sulla posteriore invece c’è la scelta di 4 tipi anche se loro consigliano la serie CC € 35.00 (i posteriori verranno montati prossimamente)
Catalogo BREMBO in PDF
http://www.motorquality.it/easysite17/i ... tiglie.pdf
A parer mio sono ottimi anche se qualcuno preferisce le Nissin oppure i Tokico, ma Brembo è Brembo!

Torna a “Satelis Area”