Murakami74, secondo me la modifica tramite fusibile è urgentemente da fare... non aspettare la fine della garanzia... non serve a niente perchè è comunque omologata tale modifica.
L'unico problema potrebbe verificarsi solo in caso di incidente (ovviamente non te lo augurerei mai) quando si verifica la potenza del mezzo, ma comunque potresti portarlo a normale facilmente (fusibile da quanto so io).
Secondo me, a prescindere da chi guida LXR, non puoi stargli dietro con un compressore e con tale consumo di carburante daltronde...
ti dico che io con il Geo 125 mi è capitato di fare qualche gara di accelerazione e in piega... però bo sarà il mio tipo di guida sportiva o sarà il mezzo, l'ho letteralmente divorato l'LXR e non solo in dritto dove il mio motore è più potente...
ps:anche io sono un'animale di 1,97 e peso 87!
Questo è il mio consiglio... a te la scelta poi.
Satelis Compressor K15 o K20? A confronto con LXR 125.
-
peppeafrica92

- Murakami74

peppe, che posso dirti? Le prestazioni sono quelle che ho riportato: non credo che l'LXR fosse elaborato, magari aveva qualcosa di non originale nel variatore, non lo posso sapere, fatto sta che andava come una freccia.
Se la modifica non invalidasse la garanzia non ci penserei due volte, ma non credo sia così, così come non credo che basti un fusibile, quanto piuttosto che necessiti un rimappaggio completo della centralina che gestisce accensione, iniezione e sovralimentazione.
In ogni caso, prestò andrò dal conce per sostituire i pistoni della sella (già scarichi), il deflettore destro (leggermente crepato), le pastiglie freno (mi hanno garantito che con altra marca si elimina lo stridio) e montare la candella all'iridio: in quell'occasione gli chiederò senz'altro se la cosa è fattibile e, se si, a quali condizioni e/o con quali controindicazioni.
Se la modifica non invalidasse la garanzia non ci penserei due volte, ma non credo sia così, così come non credo che basti un fusibile, quanto piuttosto che necessiti un rimappaggio completo della centralina che gestisce accensione, iniezione e sovralimentazione.
In ogni caso, prestò andrò dal conce per sostituire i pistoni della sella (già scarichi), il deflettore destro (leggermente crepato), le pastiglie freno (mi hanno garantito che con altra marca si elimina lo stridio) e montare la candella all'iridio: in quell'occasione gli chiederò senz'altro se la cosa è fattibile e, se si, a quali condizioni e/o con quali controindicazioni.
-
peppeafrica92

allora posso semplicemente dirti che aspetto al più presto tue notizie....
ps:hai pensato a frizione e variatore?sarebbero una valida alternativa al rimappaggio completo
edit:in aggiunta ho trovato questo:
quindi sarà banale per la peugeot adottare una mappatura diversa 8) ...ed inoltre il discorso del vario e frizione può aiutare...
ps:quoto in pieno mariog75 se era **** il numero potevi fartelo dare...sa andare anche in moto...che vuoi di più?
edit by cts: per cortesia, evitiamo termini inopportuni. Grazie.
ps:hai pensato a frizione e variatore?sarebbero una valida alternativa al rimappaggio completo
edit:in aggiunta ho trovato questo:
motorbox ha scritto:NORMALE E "DEP" Più avanzata anche l’elettronica che gestisce tutto il sistema, compresa la valvola di sovrapressione anch’essa diventata più silenziosa. Le versioni disponibili sono come sempre 2 (cambia la mappatura della centralina e nulla più), una a 15 cv per chi non dispone di patente motociclistica e una a 20 cv per chi invece può guidare un mezzo con potenza superiore. Ma in Peugeot tengono a sottolineare che anche la versione depotenziata offre comunque una ripresa superiore alla concorrenza, a cambiare è solo la velocità massima.
quindi sarà banale per la peugeot adottare una mappatura diversa 8) ...ed inoltre il discorso del vario e frizione può aiutare...
ps:quoto in pieno mariog75 se era **** il numero potevi fartelo dare...sa andare anche in moto...che vuoi di più?
edit by cts: per cortesia, evitiamo termini inopportuni. Grazie.
- Murakami74

Ho parlato con il conce, non sa nulla della rimappatura della centralina per aumentare la potenza ( :shock: ). Mi ha però anche detto che il 10 ottobre gli arriva il tecnico che gli porta la nuova mappa per il compressor, che pare dovrebbe migliorare qualcosina (non sa cosa) e me la carica quando vado ad effettuare il cambio della candela e delle pastiglie freno: con l'occasione gli chiede anche se ha una mappa per intervenire sulla pressione di sovralimentazione. Staremo a vedere.
- MarioG75

- Modello: B-Twin BiPosto
- Cilindrata: 2
- Colore: Rosa....
- Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
- Contatta:
Murakami74 anche se sono a 700 km di distanza, anche io sto cercando informazioni!
Ovviamente se ritracci la tipa e questo porterà alla nascita di un figlio, sarà tuo dovere chiamarlo sat o geo!
Ovviamente se ritracci la tipa e questo porterà alla nascita di un figlio, sarà tuo dovere chiamarlo sat o geo!
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli
- Mix

- Modello: Satelis
- Cilindrata: 400
- Colore: bianco perlato
- Km percorsi: 50mila
- Contatta:
Sempre discutendo in linea teorica, senza riscontri pratici e documentazione, ritengo piu' credibile la versione che parla di un cambio mappatura, unita ad una diversa taratura o gestione della wastegate.murakami74 ha scritto:...non credo che basti un fusibile, quanto piuttosto che necessiti un rimappaggio completo della centralina che gestisce accensione, iniezione e sovralimentazione
Il fusibile di cui parlate potrebbe essere, nel caso la centralina contenesse entrambi le mappature (K15 e K20-22), nient'altro che un jumper, cioe' un ponticello che, inserito o tolto dalla circuitazione, permette di selezionare la mappatura desiderata.
Se la wastegate fosse controllata elettricamente/elettronicamente cio' potrebbe bastare.
Piu' che esatto, guardate:Motorbox ha scritto:...in Peugeot tengono a sottolineare che anche la versione depotenziata offre comunque una ripresa superiore alla concorrenza, a cambiare è solo la velocità massima.
Legenda:
Sat 125 2V, Sat 125 4V, Sat K15, Sat K20.
Link alla pagina originale contenente il grafico.
Un testo in essa contenuto, nella quale sono riportate le rispettive pressioni di sovralimentazione:
15 ou 20 chevaux
"Le compresseur suralimente le moteur en air et en essence", rappelle le technicien de Peugeot Motocycles : "la pression de l'air à l'entrée du moteur passe ainsi de 0,9 à 1,9 bar, mais l'air passe d'abord dans le radiateur pour être rafraîchi. En étant lié au vilebrequin, le compresseur tourne exactement comme le moteur et son taux de compression est fonction du régime moteur : à l'accélération, on augmente la vitesse d'entrée d'air dans le circuit pour augmenter la pression de remplissage et à la décélération, une vanne permet de décharger l'air".
Sino ai 7000 giri il K15 sviluppa sempre dai 2 ai 3 HP in piu' del Satelis 4V ma, a tale regime, la coppia viene volutamente fatta decrescere proporzionalmente all'aumento di giri, al fine di mantenere costante la potenza erogata:
Coppia x Regime di giri = Potenza, se l'una diminuisce del 20% e l'altra cresce della stessa percentuale, otteniamo una potenza invariata.
Ed e' proprio la potenza che decide quale sara' la velocita' massima, la coppia ci indica come essa verra' raggiunta.
Ho letto sul web una bella definizione: compriamo cavalli ma guidiamo la coppia.
Nella versione K20 (o K22) la coppia segue il suo corso naturale, permettendo l'impennata della curva di potenza sino ai 20 HP.
Non potrebbe essere diversamente.murakami74 ha scritto:...il consumo si è rivelato astronomico
Il compressore volumetrico assorbe potenza dal motore per comprimere l'aria in aspirazione, contrariamente alla turbina che utilizza la pressione dei gas di scarico, quindi energia "persa".
I moderni sistemi di sovralimentazione a turbina (vedi motore T-jet della Punto) non raggiungeranno mai la spinta del volumetrico ai bassi regimi ma permettono di non abbassare il rapporto di compressione, mantenendo costante o addirittura migliorando il rendimento termodinamico ed il consumo specifico.
Per questi motivi la pompa root dei volumetrici rischia di essere prematuramente pensionata a favore di altre forme di sovralimentazione.
Ma in sintesi, io cosa farei? Di tutto per avere un K20.
- MarioG75

- Contatta:
Da fonte sicura ti dico che l'operazione è praticamente impossibile in quanto esistendo una normativa antimanomissione le differenze solo ben più di una diversa mappatura!
Inoltre il veicolo non sarebbe conforme nè come garanzia, nè rispetto a quanto riportato sul libretto, nè per (presumo) la patente posseduta ecc.
Inoltre il veicolo non sarebbe conforme nè come garanzia, nè rispetto a quanto riportato sul libretto, nè per (presumo) la patente posseduta ecc.
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
- Murakami74

mariog75 ha scritto:Da fonte sicura ti dico che l'operazione è praticamente impossibile in quanto esistendo una normativa antimanomissione le differenze solo ben più di una diversa mappatura!
Tutta la seconda parte mi è chiara: la prima, quella tecnica, proprio no. Puoi approfondire? Grazie.
- MarioG75

- Contatta:
Infatti non ho scritto granchè.... E’ differente la centralina, l’impianto elettrico ed alcuni passaggi tra compressore/scambiatore/waste-gate.
La normativa chiede a i costruttori di veicoli limitati (come ad esempio i 125 che non devono superare i 15 cv) di rendere impossibile il loro potenziamento.
La normativa chiede a i costruttori di veicoli limitati (come ad esempio i 125 che non devono superare i 15 cv) di rendere impossibile il loro potenziamento.
- Murakami74

Ottimo: addio sogni di gloria.