Forse il periodo estivo, forse il raduno di Terni che mi ha permesso di percorrere un migliaio di Km a velocita' abbastanza sostenuta, ottimizzando il gruppo termico.
Il fatto e' che in questo periodo il mio Sat (a parte un componente del silent-block D.S.L. assente, quindi perso) gira veramente bene.
Mi sono quindi avventurato in una prova di consumo nel misto che, in passato, mi ha restituito risultati compresi fra i 27 e i 28 km/litro.
Condizioni:
- 25 % citta', utilizzo start&stop manuale (on-off pulsante d'emergenza ed arresto del motore, ripartenza con pulsante d'avviamento e chiave d'accensione gia' ruotata)
- 50 % statale o tangenziale, velocita' massima 110 Km/h tachimetrici, velocita' tipica 95 km/h tachimetrici
- 25 % collina/montagna
- no autostrada
- accelerazioni con 1/4 di gas, che permettono di raggiungere velocemente la velocita' di crociera e limitano il tempo in cui lo scooter permane nei rapporti di trasmissione minori
- decelerazione con utilizzo del freno motore sino a circa 30 Km/h, velocita' in cui il cut-off (taglio carburante) cessa di agire, con frenata sino all'arresto.
351 Km, 11,78 litri, 29,8 Km/litro.
Nota 1: nessuna correzione chilometrica, la ruota anteriore e' nuova (diametro massimo).
Nota 2: con il Satelis ho avviato l'auto aziendale, con batteria completamente inutilizzabile.
Altrimenti avrei raggiunto i 30.
Satelis 400: quanto consuma?
- BelzeButh

- Modello: Satelis RS
- Cilindrata: 400
- Colore: Nero
- Km percorsi: 6640
Mix ha scritto:utilizzo start&stop manuale (on-off pulsante d'emergenza ed arresto del motore, ripartenza con pulsante d'avviamento e chiave d'accensione gia' ruotata)
Piccolo off-topic, ma così facendo non si danneggia il motorino di avviamento e tutto il resto ? Avevo letto che quel pulsante è solo per " i casi di emergenza ",e non da usare per l'arresto del motore .
Se così non fosse il tuo metodo è davvero ottimo :D
- Mix

- Modello: Satelis
- Colore: bianco perlato
- Km percorsi: 50mila
- Contatta:
Nessun off-topic, il tuo commento riguarda comunque i consumi.BelzeButh ha scritto:Piccolo off-topic...
Ma hai ragione, meglio che ti risponda qui.
- Jack Nicklaus

- Modello: Satelis Premium
- Km percorsi: 20020
Re: Satelis 400: quanto consuma?
Allora, oggi in luogo di un giretto tuttocurve per andare ad un Expò di Elettronica ho fatto il pieno, appena hanno iniziato a lampeggiare i 2 ultimi segmenti ed avevo percorso 260.2 km. Quando ho fatto il pieno ho rimesso soltanto 9.45lt di benzina, incredibile. Ho sparato un eccezionale 27.54 con un litro, ora che usco lo scooter per quasi 30km al giorno in extraurbano si stà ampiamente ripagando .... Al prossimo pieno chissà che non mi avvicino ai 30!
- Mix

- Contatta:
Ottimo Jack!Jack Nicklaus ha scritto:...percorso 260.2 km... 9.45lt di benzina... 27.54 con un litro...
Anche la combinazione dei dati che hai impostato corrisponde. A me, quando le ultime 2 tacche iniziano stabilmente a lampeggiare ed ho percorso i tuoi stessi Km, rilevo il tuo stesso consumo.
Ad esempio, 300 Km significa quasi 30 Km/litro.
Non troppo, e' capitato anche a me.Jack Nicklaus ha scritto:...incredibile.
Nonostante la (relativamente) bassa velocita' non permetta al CVT di impostare un alto rapporto di trasmissione, la combinazione della maggior apertura della farfalla in salita con il freno motore (cut-off) nella successiva discesa, permette di raggiungere percorrenze/litro insperate.
Unica precauzione: non raggiungere velocita' tali da dover usare molto i freni.
Non e' impossibile ma, come ho appena scritto, devi evitare di frenare, scegliendo il momento piu' opportuno per staccare.Jack Nicklaus ha scritto:Al prossimo pieno chissà che non mi avvicino ai 30!
- Jack Nicklaus

Uploaded with ImageShack.us
Scusate il colore ma è l'unica impostazione che la fotocamera del cellulare mi faceva fare una foto dettagliata. Ci stiamo comportando bene ...

- cts

- Modello: ex Peugeot Satelis
- Km percorsi: 52.400
Perdonato, no problem! Piuttosto, per evitare di perdere le immagini, tu cerca di utilizzare sempre imageshack.us.
Ecco a che cosa mi riferisco....
Ecco a che cosa mi riferisco....
FORUM PEUGEOT SCOOTERS CLUB ITALIANO
Portale commerciale: http://www.gasparromoto.com/
Fumetti che leggo.
Portale commerciale: http://www.gasparromoto.com/
Fumetti che leggo.
- Jack Nicklaus

Una curiosità: la riserva come caspio la devo intendere? Già al sol blincare dei 2 segmenti oppure al repentino lampeggiar della siffatta pompa meretrice? Perchè sinceramente ancor non c'ho capito un mar caspio! :-P
- Mix

- Contatta:
Dal lampeggio dei segmenti hai ancora, con i tuoi consumi, almeno altri 70-80 Km.
Dal lampeggio della pompa di carburante hai ancora almeno 20, ma forse 30 Km.
Dal lampeggio della pompa di carburante hai ancora almeno 20, ma forse 30 Km.
- Huck Finn

- Modello: Sym Joymax 300i ABS
- Cilindrata: 278
- Km percorsi: 36.000
Jack Nicklaus ha scritto:Una curiosità: la riserva come caspio la devo intendere? Già al sol blincare dei 2 segmenti oppure al repentino lampeggiar della siffatta pompa meretrice? Perchè sinceramente ancor non c'ho capito un mar caspio! :-P
Secondo me una regola generale non è facile trovarla.
Io (col 250) ero arrivato a questa conclusione: la riserva inizia dopo circa 10 litri consumati, quindi nel serbatoio ce ne sono ancora 3-3,5, sufficienti per 90-100 km ad andatura risparmiosa. Il passaggio dalle due tacche lampeggianti a zero tacche però è molto rapido, 20-30 km e alla fine questa seconda indicazione non l'ho presa in considerazione, quindi non ho neanche una ipotesi di quanto significhi in termini di carburante residuo.
Dico "ero arrivato" perché da un po' il galleggiante del mio serbatoio ha iniziato a fare le bizze e quindi ora mi baso solo sui km percorsi dal pieno, fino a 350 km sto tranquillo, dopo è ora di andare a trovare il benzivendolo...
Ciao, Huck
Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista
Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista