Satelis: Schienalino, vale la pena montarlo?

Tutta la gamma dello scooter classico "gran turismo" prodotto da Peugeot.
merak82

Utente

Messaggioda merak82 » 17 giu 2009 20:31

Belfagor, riguardo al montaggio i 4 fori sono gia predisposti. Basta aprire la sella e guardare sotto quella del passeggero, noterai quatto incavi e li che vanno le viti, puoi montarlo anche tu con un semplice avvitatore. Riguardo la resistenza, ho fatto la prova a sedermi io (92 KG) dietro (guidava mio padre) e ha ben resistito.

Mix

Fondatore
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Contatta:

Messaggioda Mix » 18 giu 2009 01:06

Belfagor ha scritto:Mix, hai pensato ti studiare qualche soluzione per renderlo regolabile in altezza? Sarebbe troppo debole la base (tipo plastica che si spacca con la pressione della schiena)? O ci ricamo su un progettino ?

A mio parere puoi solo limitatamente alzarlo (ma ben vengano gli esperimenti).

Vorrei rimarcare che la posizione del passeggero del Satelis e' infelice e, sotto questo punto di vista, beati quelli che hanno il bauletto.

Io percorro il 95% da solo e non avverto molto il problema.

Come dice Ctsvevo, l'altezza di uno schienale dovrebbe essere marcata.

frankeno

Peugeottino
Modello: VStrom
Cilindrata: 645
Colore: Bianco
Km percorsi: 750 circa

Messaggioda frankeno » 18 giu 2009 02:08

mix ha scritto:Vorrei rimarcare che la posizione del passeggero del Satelis e' infelice e, sotto questo punto di vista, beati quelli che hanno il bauletto.

Infatti la mia zavorrina me lo dice sempre!!! Ho solo un dubbio: le dico di non appoggiarsi troppo perchè non so quanto regge il perno che sostiene la piastra basculante... Ma credo che altri satelisti "baulettati" non ce ne siano... Con il tempo saprò darvi qualche informazione a riguardo.
Chi va piano va sano e va lontano... e si diverte pure parecchio!!

Belfagor

Peugeottino

Messaggioda Belfagor » 18 giu 2009 11:20

merak82 deve essere uno dei pochissimi tra noi che hanno fatto da passeggeri al loro mezzo !

Si, avevo adocchiato da tempo le predisposizioni e già pensavo anche all'integrazione di qualche guarnizione in fase di montaggio (giusto per impedire allagamenti sottosella).

Il problema di mettere più in alto lo schienale é per via del fatto che... é troppo basso! ctsvevo dice bene... io spesso salgo dietro un burgman 400 e ... mi dispiace scendere!
Ultima modifica di Belfagor il 18 giu 2009 13:02, modificato 1 volta in totale.

cts

Admin
Modello: ex Peugeot Satelis
Km percorsi: 52.400

Messaggioda cts » 18 giu 2009 12:21

Ti quoto in tutto, Belfagor.

Chissà se esiste uno schienalino più alto tra gli accessori made in France, dovrei controllare sul loro sito appena possibile (alzare con apposite staffe - per quanto robuste - quello di serie non serve a nulla perché andrebbe imbottita tutta l'altezza guadagnata).

Belfagor

Peugeottino

Messaggioda Belfagor » 18 giu 2009 13:06

mmm... secondo me non é necessario imbottire tutto. Qui sotto metto una foto del burgman che é il nostro esempio di perfezione:

la parte imbottita é solo quella dove poggiano i lombi. La mia paura é però quella della debolezza di un'eventuale staffa aggiunta che farfebbe forse troppa leva sul punto di fissaggio in plastica.

Immagine

MarioG75

Peugeot Dealer
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Contatta:

Messaggioda MarioG75 » 22 giu 2009 17:35

Belfagor ha scritto:Il montaggio fai da te consiste in 4 buchi e fissaggio con viteria relativa giusto ?

Certo, ma bisogna esserne sicuri visto poi restano i buchi... e poi diventa una spesa inutile se si prevede di mettere il bauletto visto che insieme non posso esser montati!

Sul comodità non so dirvi, ma credo che almeno sotto l'aspetto psicologico serva anche per le zavorrine + diffidenti...
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli

SteveUK-IT

Peugeottino

Messaggioda SteveUK-IT » 24 giu 2009 01:00

Credo il schienale abbia più una funzione psicologica che altro. Il passeggero senza schienale non "sente" la fine del sedile e quindi si sente un pò insicuro, mentre con il schienale, sente dove termina il suo sedile e si sente più sicuro.

cts

Admin
Modello: ex Peugeot Satelis
Km percorsi: 52.400

Messaggioda cts » 24 giu 2009 12:06

Vero anche questo, ma lo schienalino è comunque molto utile.

Belfagor

Peugeottino

Messaggioda Belfagor » 24 giu 2009 14:46

mi avete convinto. quando mi chiamano per ritirare le pedane aggiuntive (ordinate l'11 cm :-( ) ordino anche lo schienalino !

Torna a “Satelis Area”