Satelis 400: quanto consuma?

Tutta la gamma dello scooter classico "gran turismo" prodotto da Peugeot.
SteveUK-IT

Peugeottino

Messaggioda SteveUK-IT » 18 feb 2010 17:55

cts ha scritto: ....però chi ha il coraggio di verificarlo quando tutte le tacche sono spente e lampeggia la spia della riserva (icona della pompa di benzina), quindi col rischio di trovarsi a motore spento sulla tangenziale? :roll:

:? ...aspettiamo, vedrai che prima o poi a qualcuno succederà di "tentare" la fortuna nella speranza di arrivare al benzinaio più economico che dista un bel pò da casa sua, e cioe' IO! :roll:

..Faccio benzina in Slovenia (€ 1.15 al litro) e non e' la prima volta che sono arrivato li' con il simbolo della pompa di benzina che lampeggiava!

Mix

Fondatore
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Contatta:

Messaggioda Mix » 18 feb 2010 18:39

Il non misurare lo scarto del proprio tachimetro comporta, nell'esempio dei 10 km/h del Satelis, il dover viaggiare in citta' a 50-10= 40 km/h, su statale a 70-10= 60 km/h, in autostrada a 130-10= 120 km/h.
Quindi concordo con te, Steve, il non testare il limite del proprio serbatoio di fatto riduce l'autonomia di circa 20-30 km.

L'esempio che tu citi permette di risparmiare sul costo del carburante; ad esso aggiungo la possibilita', trovandosi ad esempio in autostrada come e' capitato a me, di sapere che c'e' ancora benzina per percorrere 10-15 km ed uscire dal casello, ove c'e' un distributore che vende la "verde" a 8 centesimi al litro in meno.

l'importante e' che il rischio sia preventivamente calcolato, ad esempio, permettendo al serbatoio di svuotarsi mentre misuriamo la percorrenza con le ultime tacche del cruscotto.
Ed un litro di carburante nel sottosella che ci permettera' il ritorno alla base...

Mix

Fondatore
Contatta:

Messaggioda Mix » 24 feb 2010 00:39

Uciano, sulla capienza serbatoio riserva esclusa ha scritto:...ho notato che facendo rifornimento quando incominciano a lampeggiare le ultime 2 tacche, ci stanno 10,15 l. di carburante...
Io misurai meno di 10 litri, ma non ricordo esattamente quanto.

Ambra, riguardo l'autonomia complessiva ha scritto:Io sono arrivata a... 135 km...
Al prossimo pieno cerco di capirci qualcosa con i consumi!
135 km con un pieno??
Spero di no, sarebbe preoccupante. Facci sapere.

-ambra-

Scooterista

Messaggioda -ambra- » 24 feb 2010 18:00

La mia era una battuta in risposta a uciano, che lui di km ne ha già macinati diversi a pairtà di tempo rispetto a me che da quando l'ho portato sono arrivata a fare solo 180 km fino ad oggi.

Comunque mix, era proprio per questo che mi chiedevo quanto consumasse in rodaggio.
Facendo due conti, e sperando di farli giusti, sto viaggiando a meno di 20km/l, ma come dicevo aspetto di fare un altro pieno per darvi dei dati molto più precisi.

frankeno

Peugeottino
Modello: VStrom
Cilindrata: 645
Colore: Bianco
Km percorsi: 750 circa

Messaggioda frankeno » 24 feb 2010 23:41

ambra, l'avatar che ti sei creata è bellissimo!!! Complimenti per la creatività!!
Chi va piano va sano e va lontano... e si diverte pure parecchio!!

Mix

Fondatore
Contatta:

Messaggioda Mix » 25 feb 2010 01:48

Ambra ha scritto:...sto viaggiando a meno di 20km/l...

Quando inizierai a viaggiare piu' spedita i km con un litro aumenteranno.
Viaggiando a velocita' basse il variatore utilizza rapporti paragonabili ad una seconda, terza o quarta marcia.
Vedrai che attorno ai 90-100 km/h costanti sfiorerai i 30 km/l.

-ambra-

Scooterista

Messaggioda -ambra- » 25 feb 2010 13:28

Sarà sicuramente per il fatto che ho macinato più km in città che sulle extraurbane

frankeno ha scritto:ambra, l'avatar che ti sei creata è bellissimo!!! Complimenti per la creatività!!
Birillo.s ha scritto:Concordo mi piace pure a me........

Gentilissimi :D

uciano

Simpatizzante

Messaggioda uciano » 27 feb 2010 23:44

Ciao gente,

incredibile, una percorrenza di 306,8 Km prevalentemente pianeggianti, di cui 135 più o meno di autostrada ad una velocità tra i 90 ed i 110 km/h, consumando l. 10,2. A conti fatti 30,07 km/l.
La colpa è del SAT 400.... ma anche mia :D
Ciao a presto, ovvero ai prossimi 30,07 km/l.

ilgrillomax

Peugeottino
Modello: satelis turbo
Colore: neronero
Km percorsi: Quasi 49000

Messaggioda ilgrillomax » 28 feb 2010 21:08

Ecco il mio rilevamento:

percorso :50% extraurbano, 40% urbano, 10% autostrada,
carico: 80% solo pilota 8) :lol: 20% con passeggero,
stile guida: 60% tranquillo (asfalto umido o guida ore notturne), 40% vivace. :lol:

Le cifre... percorsi 270 km con un pieno (fatto all orlo), a 250 km iniziano a lampeggiare le ultime due tacche, percorro altri 20 km di sola città. Riempio nuovamente all'orlo con lt 11,16, per cui media di 24,19 km\l.
E' una media reale senza andare a risparmio con una temperatura ambiente rigida (-3 \11 gradi ma quasi sempre vicine allo 0 °C) che comporta tempi di riscaldamento più lunghi. Secondo me stando attenti ai consumi e magari con il vento a favore si potrebbero anche fare i 27-28 km\l, oltre non credo proprio...

Con il motore master 460 percorrevo medie di 20 km\l (stessi parametri) facendo attenzione riuscii a fare i 23km\l.
Conclusioni: lodi al Sat che non fa miracoli ma il suo consumo è realmente onesto.

mix ha scritto:
Ambra ha scritto:...sto viaggiando a meno di 20km/l...
Quando inizierai a viaggiare piu' spedita i km con un litro aumenteranno.
Viaggiando a velocita' basse il variatore utilizza rapporti paragonabili ad una seconda, terza o quarta marcia.
Vedrai che attorno ai 90-100 km/h costanti sfiorerai i 30 km/l.

Con il variatore è un pò come avere un monomarcia (scusate il termine riduttivo :oops: :lol: ) ma quello che contano sono i... giri motore. Mi spiego: se a 80 km/h il motore gira a 4500 e ai 110 gira a 6000 logicamente andando piano si consuma meno, sia chiaro... a pari condizioni con strada piana e senza sorpassi. Anzi,considerate anche il carico aereodinamico, più aumenta la velocità e maggiore sarà la pressione dell'aria.
Ciauuu.

Edit by Mix: ho unito io i tuoi ultimi due post.

Mix

Fondatore
Contatta:

Messaggioda Mix » 01 mar 2010 00:20

IlGrilloMax ha scritto:Secondo me stando attenti ai consumi e magari con il vento a favore si potrebbero anche fare i 27-28 km\l, oltre non credo proprio...
Per nostra fortuna non e' cosi'.
Scorrendo all'indietro i posts di questo topic leggerai che il chilometraggio per litro da te indicato non e' il limite massimo.
Ho personalmente effettuato diverse misurazioni, alcune basate su oltre 500 km, al fine di ridurre l'errore.
Attendi che le temperature rigide cessino e ti ricrederai, Uciano ha passato i 30, io li ho sfiorati.

IlGrilloMax ha scritto:ma quello che contano sono i... giri motore.
Anche su questo ho un'obiezione. Gli esempi numerici che seguono sono riferiti alle cilindrate comprese fra 400 e 500cc.

Noterai che i giri del motore vengono stabilizzati attorno ai 5000 rpm dall'azione del CVT, sino a circa 100 km/h.
Ai 50 km/h si viaggia con un filo di gas con un rapporto di trasmissione equivalente ad una 2a o 3a marcia, mentre ai 100 km/h la cinghia di trasmissione viaggia nell'orbita piu' esterna delle pulegge anteriori e, conseguentemente, nella piu' interna delle posteriori, restituendo una marcia prossima alla piu' alta.

Per capire che il miglior consumo, o quello largamente piu' conveniente, si ottiene quando il rapporto inserito e' alto e l'attrito aerodinamico non ha ancora intrapreso il suo incremento quadratico in funzione della velocita', occorre introdurre un ulteriore concetto:
il consumo specifico.
La percorrenza in km/l e' funzione del consumo specifico e della velocita' del veicolo.

Tale parametro, espresso in grammi/HP/ora o in altre unita' di misura congruenti, indica il costo in grammi di carburante per ogni cavallo erogato nell'unita' di tempo di un'ora; il suo valore ai carichi molto parziali, quale ad esempio l'avanzare con un filo di gas, e' molto alto e solitamente superiore ai 500 gr/hp/h, riducendosi quando apriamo maggiormente il gas.
La spiegazione risiede nelle maggiori perdite di pompaggio (farfalla chiusa) e nel rapporto di compressione che viene in pratica ridotto nei confronti di quello risultante dal rapporto fra i volumi PMS/PMI (punto morto superiore / punto morto inferiore) del pistone.

So che tale concetto non e' di immediata comprensione, preciso anche che il grafico che rappresenta questa variabile e' quadridimensionale, ma la sintesi del concetto e' questo:
1) avanzare con un filo di gas ai 50 km/h comporta lo spendere poco in termini aerodinamici ma molto in termini di consumo specifico, con un rapporto di trasmissione svantaggioso (equivalente ad una 2a o 3a).
2) viaggiare attorno ai 100 km/h comporta lo spendere relativamente di piu' in termini aerodinamici ma non troppo, con un consumo specifico nettamente piu' basso ed un rapporto di trasmissione ideale e giunto oramai alla "marcia" piu' alta.
3) viaggiare oltre i 130 km/h costringe ad impiegare la quasi totalita' della potenza per contrastare il forte attrito aerodinamico, fattore che vanifica l'ancora buono valore del consumo specifico e l'utilizzo del rapporto piu' alto; i giri del motore si attestano vicini al regime di massima potenza e si allontanano da quello di massima coppia e minor consumo specifico.

Nota: anche se il consumo ai 50-60 km/h non fosse malvagio (ma lo e' sempre perche' implica gli start-stop cittadini) e fosse comparabile a quello del procedere ai 90-100 km/h su tangenziale ed autostrada, il miglior compromesso fra tempo impiegato per effettuare il viaggio e denaro speso risulta quest'ultimo.

Scusate, ma credo non ci siano parole piu' semplici per illustrare questi concetti; le alternative sono i grafici ed i calcoli numerici.

Torna a “Satelis Area”