Satelis Compressor K15 o K20? A confronto con LXR 125.

Tutta la gamma dello scooter classico "gran turismo" prodotto da Peugeot.
Murakami74

Scooterista

Messaggioda Murakami74 » 21 ott 2009 23:14

mariog75 ha scritto:No Murakami74, quello che vedi è un altra cosa: è il lavoro che fa il variatore ovvero mantiene il motore al regime di 8500 giri e passa da un rapporto "corto" a uno "lungo"!

Ma certo, scherzavo: volevo far intendere come il variatore, per favorire l'accelerazione, si sforzi di far erogare al motore sempre la massima potenza, cosa che non avviene con qualsiasi altro 125 aspirato (almeno, non credo: di certo non con il Phantom Max 125).

Mix

Fondatore
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Contatta:

Messaggioda Mix » 23 ott 2009 02:28

Murakami74 ha scritto:...quando apro a manetta il contagiri si posiziona stabile sugli 8500/8600 giri e lì resta, da 50 a 120 km/h...

Perfettamente inutile il regime di 8500 rpm sul K15; a 2000 giri in meno (6500 rpm) il motore eroga l'identica potenza, sempre 15 HP.
Utile invece (anche se dispendioso) sul K20, che quindi accelera con piena potenza, pari o superiore ad un 250cc con il variatore originale!

compressor ha scritto:...la cosa che mi ha colpito è stato quando ha detto che il consumo di carburante sia diminuito ed è molto probabile perchè da depotenziato fa molti più giri il motore e da ripotenziato i giri diminuiscono perchè magari il compressore lavoro al pieno della sua forza...

Innanzitutto il K20 permette, grazie alla sua maggior coppia di mantenere mediamente piu' chiuso il gas.

In secondo luogo abbiamo appena appreso che il variatore ha una sola taratura, sia per il K15 che per il K20 ed e' ottimizzata per quest'ultimo.

Se al K15 si appesantissero i rulli potremmo ridurre i giri ed il consumo, mantenendo la stessa spinta e la stessa potenza.

Oppure, ancor meglio, mantenere i rulli originali e montare una molla di contrasto piu' cedevole, che ridurrebbe di circa 1 HP (stimato) l'assorbimento di potenza da parte del variatore, rendendola disponibile per la trazione e riducendo i consumi.

In sintesi delle modifiche (da valutare nella pratica) nel verso diametralmente opposto a quello usuale.

Certo che questo "compressor" non bada assolutamente ai consumi...

Murakami74

Scooterista

Messaggioda Murakami74 » 23 ott 2009 14:23

Allora ragazzi, mercoledì pomeriggio il concessario effettuerà queste operazioni sul mio scooter:

Sostituzione dei pistoncini indraulici della sella;

Rimappatura della centralina con versione aggiornata;

Sostituzione dei deflettori dell'intercooler (che ho cioccato impietosamente)

Sostituzione della candela con altra all'iridio;

Sostituzione delle pastiglie con altre non originali (per eliminare lo stridio).

Vi farò sapere se le operazioni salienti apporteranno qualche vantaggio in termini prestazionali... :evil:

Mix

Fondatore
Contatta:

Messaggioda Mix » 23 ott 2009 14:55

Murakami74 ha scritto:Vi farò sapere se le operazioni salienti apporteranno qualche vantaggio in termini prestazionali...

Oltre a questo fai il terzo grado al concessionario a caccia di notizie!

Murakami74

Scooterista

Messaggioda Murakami74 » 23 ott 2009 15:03

Notizie sul potenziamento? Ne sa meno di noi, me l'ha già detto... :?

compressor

Simpatizzante

Messaggioda compressor » 23 ott 2009 21:03

Io pensavo al Multivar 2000 della Malossi, col quale ti forniscono i rulli precisi al giusto peso e la molla, però sentendo molti utenti dicono che il Multivar diminuisce di gran lunga l'allungo, anche se la ripresa è fenomenale.

edit by cts: per cortesia, non facciamo "quote" (citazioni) inutili. Grazie.

http://peugeotscooter.devil.it/viewtopi ... =5604#5604

MarioG75

Peugeot Dealer
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Contatta:

Messaggioda MarioG75 » 24 ott 2009 12:03

Dipende anche dalla taratura che gli dai ovvero peso rulli e tipo molle.
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli

Murakami74

Scooterista

Messaggioda Murakami74 » 28 ott 2009 19:10

Eccomi di ritorno dal concessionario.

Allora, tralasciando gli interventi cosmetici, è stata rimappata la centralina, resettando i parametri di autoadattamento, ed è stata sostituita la candela con una DENSO con anima all'iridio ed elettrodo ad U.

Il motore sembra girare più rotondo e regolare, e sicuramente il minimo è molto più stabile: questo l'ho visto anche strumentalmente, mentre era attaccata alla seriale una specie di tester; la variazione massima era di circa 100 giri (misurati in 5 minuti), mentre prima dell'intervento oscillava anche di 300 giri.

Dovrò nuovamente cimentarmi in una prova di velocità massima, non fosse altro perchè mi sono accorto che le gomme erano tremendamente sgonfie, e anche questo potrebbe aver influito: dopo che il conce le ha gonfiate, appena uscito dal cancello per poco non mi ribalto alla prima curva, per quanto più facilmente lo scooter scendeva in piega... :lol:

Guardando la vecchia candela, la stessa appare praticamente nuova (per carità, sono solo 1700 km): dice il conce che dalla colorazione che ha assunto si capisce che la benzina è molto secca (non ho ben capito cosa possa significare), e consiglia di alternare la Blu Super 98 che faccio sempre con la classica 95.

Ho chiesto anche per il potenziamento, ma dice che la mappa della centralina del K20 non viene distribuita qui in Italia, neppure a richiesta. Ho chiesto pure per un Jet Force Compressor usato, ma dice che li hanno spediti tutti in Romania, in quanto, sue parole testuali, la prima versione del motore volumetrico è stata "un bagno di sangue".
Ultima modifica di Murakami74 il 29 ott 2009 21:07, modificato 3 volte in totale.

Mix

Fondatore
Contatta:

Messaggioda Mix » 28 ott 2009 19:37

mi sono accorto che le gomme erano tremendamente sgonfie, e anche questo potrebbe aver influito...
I pneumatici almeno alla pressione indicata sono un modo gratuito di recuperare, o almeno non perdere, decimi di cavallo alla ruota (unita' di HP nel caso di un auto).

...la mappa della centralina del K20 non viene distribuita qui in Italia, neppure a richiesta.
Un giretto in Austria...?

...la prima versione del motore volumetrico è stata "un bagno di sangue"...
Forse e' questa l'origine delle notizie che mi segnalavano le numerose "rotture" ai volumetrici di qualche tempo fa.

...quindi questa candela è in rame, per quanto svasata a U...
Il noto potere disperdente delle punte resta. Come pure il loro precoce consumo...
E' un argomento da approfondire, chissa' che la scintilla possa, ove sia presente una parte appuntita, scoccare un attimo prima migliorando la combustione.

Attendiamo la conclusione delle tue prove, Murakami, facci sapere.

P.S.:
Guardando la vecchia candela, la stessa appare praticamente nuova: dice il conce che dalla colorazione che ha assunto si capisce che la benzina è molto secca (non ho ben capito cosa possa significare)...
Credo il concessionario consideri il carburante da te utilizzato piu' raffinato (minori residui carboniosi) ma con una maggior azione solvente e minor potere lubrificante.

Il GPL ad esempio, derivato del petrolio estremamente raffinato, e' cosi' "secco" da fornire spesso una non adeguata lubrificazione degli steli delle valvole, oltre che a permettere l'essicazione di numerose parti in gomma.

Inoltre il passaggio di un liquido allo stato gassoso comporta sempre una sottrazione di calore dal corpo al quale esso e' a contatto. Lo sa bene la nostra pelle d'estate quando, a fronte di un calore eccessivo, decide di "sudare" per raffreddarsi.

Tirando le somme non considero comunque la benzina 98 un pericolo per il tuo motore...

Murakami74

Scooterista

Messaggioda Murakami74 » 28 ott 2009 21:35

mix ha scritto:Il noto potere disperdente delle punte resta. Come pure il loro precoce consumo...

Puoi spiegarmi un pò meglio questi concetti? Grazie.

Edit by Mix: qui, nell'argomento dedicato.

Torna a “Satelis Area”