mi sono accorto che le gomme erano tremendamente sgonfie, e anche questo potrebbe aver influito...
I pneumatici almeno alla pressione indicata sono un modo gratuito di recuperare, o almeno non perdere, decimi di cavallo alla ruota (unita' di HP nel caso di un auto).
...la mappa della centralina del K20 non viene distribuita qui in Italia, neppure a richiesta.
Un giretto in Austria...?
...la prima versione del motore volumetrico è stata "un bagno di sangue"...
Forse e' questa l'origine delle notizie che mi segnalavano le numerose "rotture" ai volumetrici di qualche tempo fa.
...quindi questa candela è in rame, per quanto svasata a U...
Il noto potere disperdente delle punte resta. Come pure il loro precoce consumo...
E' un argomento da approfondire, chissa' che la scintilla possa, ove sia presente una parte appuntita, scoccare un attimo prima migliorando la combustione.
Attendiamo la conclusione delle tue prove, Murakami, facci sapere.
P.S.:
Guardando la vecchia candela, la stessa appare praticamente nuova: dice il conce che dalla colorazione che ha assunto si capisce che la benzina è molto secca (non ho ben capito cosa possa significare)...
Credo il concessionario consideri il carburante da te utilizzato piu' raffinato (minori residui carboniosi) ma con una maggior azione solvente e minor potere lubrificante.
Il GPL ad esempio, derivato del petrolio estremamente raffinato, e' cosi' "secco" da fornire spesso una non adeguata lubrificazione degli steli delle valvole, oltre che a permettere l'essicazione di numerose parti in gomma.
Inoltre il passaggio di un liquido allo stato gassoso comporta sempre una sottrazione di calore dal corpo al quale esso e' a contatto. Lo sa bene la nostra pelle d'estate quando, a fronte di un calore eccessivo, decide di "sudare" per raffreddarsi.
Tirando le somme non considero comunque la benzina 98 un pericolo per il tuo motore...