Satelis 400: quanto consuma?
- Jack Nicklaus

- Modello: Satelis Premium
- Cilindrata: 400
- Colore: Nero
- Km percorsi: 20020
:shock: Mi stanno venendo le bave... siamo su percorsi chilometrici inavvicinabili.... 300km con un pieno! Con il primo Majesty mi attestavo sui 220/230... Con quest'ultimo elaborato (e non ottimizzato) ero a 150/160... Non vedo l'ora di risparmiare anche con il Satèlis! :lol:
- Mix

- Modello: Satelis
- Colore: bianco perlato
- Km percorsi: 50mila
- Contatta:
Cambio cinghia di trasmissione a circa 12500 km - Satelis 400.
(post adatto solo ai piu' interessati e pazienti)
Dopo un periodo di assestamento durato circa 300 km, in cui lo scooter in accelerazione saliva spesso e volentieri oltre i 6000 giri, lentamente la situazione si e' stabilizzata. Certo, era piacevole poter sfruttare i cavalli disponibili a quel regime di giri, ma questa condizione non e' mai rientrata nei miei obiettivi.
Il fatto curioso e' che il cambio di personalita' del motore e' avvenuto in un lasso di tempo brevissimo, vorrei azzardare fra il collocamento a riposo della sera prima ed il nuovo utilizzo del giorno dopo.
Prima della sostituzione della cinghia il rapporto finale veniva raggiunto attorno i 5500 giri/min, corrispondenti ai 110 km/h effettivi, ed il suo valore lentamente stava scivolando sotto i 20 km/h ogni 1000 giri/min.
Esempio: moltiplicando entrambi i valori per 6 otterremo che a 6000 giri/min lo scooter viaggia a 120 km/h.
Attualmente il Satelis accelera con piu' scioltezza, i 20 km/h ogni 1000 giri vengono raggiunti ai 95-100 km/h effettivi ed oltre i 110 km/h la lunghezza del rapporto finale di trasmissione si attesta a circa 21 km/h ogni 1000 giri.min
Nota: in riferimento all'esempio precedente si ottiene che a 6000 giri/min la velocita' dello scooter e' di 126 km/h.
Queste premesse per fornirvi il dato finale.
Negli ultimi tempi i consumi di carburante erano peggiorati, anche con il massimo impegno non era piu' possibile oltrepassare i 28 km/litro.
Dopo il cambio della cinghia e dopo i 300 km di adattamento, ho effettuato due prove di consumo; in entrambi i casi ho effettuato percorsi misti con prevalenza di statale ed ho trasportato per quasi la meta' dei km un passeggero.
Consumo: 29,9 e 29,6 km/litro.
Cosa c'entra la nuova cinghia con il consumo di carburante?
La vecchia cinghia, maggiormente consumata, risulta piu' stretta e quindi affonda di piu' fra le pulegge motrici (anteriori), essa percorre un'orbita leggermente piu' interna e, cedendo un po' di lunghezza alle pulegge condotte (posteriori), permette un transito in un'orbita leggermente piu' esterna.
In altri termini possiamo scrivere che, alle alte velocita', non si utilizza la massima apertura delle pulegge posteriori.
La nuova cinghia e' leggermente piu' larga ed alle alte velocita' riesce a sfruttare tutto il diametro delle pulegge motrici, transitando in un'orbita piu' esterna; tale condizione sottrae lunghezza alle pulegge condotte che saranno costrette ad aprirsi completamente, permettendo alla cinghia di orbitare piu' internamente.
Il ristabilire la lunghezza originaria del rapporto finale di trasmissione (nuova cinghia, 21 km/h ogni 1000 giri/min) ha permesso, assieme ad un probabile miglior rendimento complessivo, il miglioramento del dato relativo al consumo. Preciso che, se ora ponessi la stessa attenzione nella guida di un tempo, i fatidici 30 km/litro sarebbero ampiamente superati.
Il progressivo accorciarsi del rapporto di trasmissione con il consumo della cinghia e' un problema congenito di tutti i CVT, se porrete abbastanza attenzione tutti quanti voi, dopo il cambio di questo componente, noterete il fenomeno che ho evidenziato.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Appendice
Termodinamicamente e' piu' conveniente viaggiare con un regime inferiore ed una maggior apertura della farfalla (quindi una maggior coppia), la potenza erogata dal motore risulta la stessa, il mezzo viaggia quindi alla stessa velocita' ma, proprio a causa di questa maggior apertura di gas, il costo di ognuno dei cavalli erogati risulta minore. Sembra un controsenso ma non e' affatto cosi'.
Potremmo quindi passare da un consumo specifico di, ad esempio, 300 grammi di carburante per ogni cavallo erogato ed in un'ora di marcia a soli 270 grammi, migliorando il nostro consumo da 27 a 30 km/litro. Stiamo parlando del consumo specifico, che si misura in grammi*cavallo/ora.
E' cio' che accade quando con la nostra auto abbandoniamo la marcia inferiore per passare a quella superiore.
E' anche quello che e' accaduto al mio Satelis dopo il cambio della cinghia. Per questo motivo sarebbe sempre consigliabile avere a disposizione un rapporto overdrive, in grado di far ruotare il motore ad un regime inferiore a quello normale.
L'unica strada per ottenere cio' e' sostituire il rapporto finale di trasmissione (costituito da due ingranaggi) che, nei nostri scooters, si trovano nella scatola della trasmissione secondaria, fra la frizione e la ruota, ad esempio adottando gli ingranaggi del Satelis 500.
Azzardo la previsione di percorrenze massime attorno ai 33 km/litro. O forse piu'.
(post adatto solo ai piu' interessati e pazienti)
Dopo un periodo di assestamento durato circa 300 km, in cui lo scooter in accelerazione saliva spesso e volentieri oltre i 6000 giri, lentamente la situazione si e' stabilizzata. Certo, era piacevole poter sfruttare i cavalli disponibili a quel regime di giri, ma questa condizione non e' mai rientrata nei miei obiettivi.
Il fatto curioso e' che il cambio di personalita' del motore e' avvenuto in un lasso di tempo brevissimo, vorrei azzardare fra il collocamento a riposo della sera prima ed il nuovo utilizzo del giorno dopo.
Prima della sostituzione della cinghia il rapporto finale veniva raggiunto attorno i 5500 giri/min, corrispondenti ai 110 km/h effettivi, ed il suo valore lentamente stava scivolando sotto i 20 km/h ogni 1000 giri/min.
Esempio: moltiplicando entrambi i valori per 6 otterremo che a 6000 giri/min lo scooter viaggia a 120 km/h.
Attualmente il Satelis accelera con piu' scioltezza, i 20 km/h ogni 1000 giri vengono raggiunti ai 95-100 km/h effettivi ed oltre i 110 km/h la lunghezza del rapporto finale di trasmissione si attesta a circa 21 km/h ogni 1000 giri.min
Nota: in riferimento all'esempio precedente si ottiene che a 6000 giri/min la velocita' dello scooter e' di 126 km/h.
Queste premesse per fornirvi il dato finale.
Negli ultimi tempi i consumi di carburante erano peggiorati, anche con il massimo impegno non era piu' possibile oltrepassare i 28 km/litro.
Dopo il cambio della cinghia e dopo i 300 km di adattamento, ho effettuato due prove di consumo; in entrambi i casi ho effettuato percorsi misti con prevalenza di statale ed ho trasportato per quasi la meta' dei km un passeggero.
Consumo: 29,9 e 29,6 km/litro.
Cosa c'entra la nuova cinghia con il consumo di carburante?
La vecchia cinghia, maggiormente consumata, risulta piu' stretta e quindi affonda di piu' fra le pulegge motrici (anteriori), essa percorre un'orbita leggermente piu' interna e, cedendo un po' di lunghezza alle pulegge condotte (posteriori), permette un transito in un'orbita leggermente piu' esterna.
In altri termini possiamo scrivere che, alle alte velocita', non si utilizza la massima apertura delle pulegge posteriori.
La nuova cinghia e' leggermente piu' larga ed alle alte velocita' riesce a sfruttare tutto il diametro delle pulegge motrici, transitando in un'orbita piu' esterna; tale condizione sottrae lunghezza alle pulegge condotte che saranno costrette ad aprirsi completamente, permettendo alla cinghia di orbitare piu' internamente.
Il ristabilire la lunghezza originaria del rapporto finale di trasmissione (nuova cinghia, 21 km/h ogni 1000 giri/min) ha permesso, assieme ad un probabile miglior rendimento complessivo, il miglioramento del dato relativo al consumo. Preciso che, se ora ponessi la stessa attenzione nella guida di un tempo, i fatidici 30 km/litro sarebbero ampiamente superati.
Il progressivo accorciarsi del rapporto di trasmissione con il consumo della cinghia e' un problema congenito di tutti i CVT, se porrete abbastanza attenzione tutti quanti voi, dopo il cambio di questo componente, noterete il fenomeno che ho evidenziato.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Appendice
Termodinamicamente e' piu' conveniente viaggiare con un regime inferiore ed una maggior apertura della farfalla (quindi una maggior coppia), la potenza erogata dal motore risulta la stessa, il mezzo viaggia quindi alla stessa velocita' ma, proprio a causa di questa maggior apertura di gas, il costo di ognuno dei cavalli erogati risulta minore. Sembra un controsenso ma non e' affatto cosi'.
Potremmo quindi passare da un consumo specifico di, ad esempio, 300 grammi di carburante per ogni cavallo erogato ed in un'ora di marcia a soli 270 grammi, migliorando il nostro consumo da 27 a 30 km/litro. Stiamo parlando del consumo specifico, che si misura in grammi*cavallo/ora.
E' cio' che accade quando con la nostra auto abbandoniamo la marcia inferiore per passare a quella superiore.
E' anche quello che e' accaduto al mio Satelis dopo il cambio della cinghia. Per questo motivo sarebbe sempre consigliabile avere a disposizione un rapporto overdrive, in grado di far ruotare il motore ad un regime inferiore a quello normale.
L'unica strada per ottenere cio' e' sostituire il rapporto finale di trasmissione (costituito da due ingranaggi) che, nei nostri scooters, si trovano nella scatola della trasmissione secondaria, fra la frizione e la ruota, ad esempio adottando gli ingranaggi del Satelis 500.
Azzardo la previsione di percorrenze massime attorno ai 33 km/litro. O forse piu'.
riporto qui il mio primo resoconto dei consumi... satelis 400 con all'attivo 7440 km..
235 km con 8,56 litri di carburante... da rapidi calcoli.. 27,45 km al litro
235 km cosi divisi: 100 in autostrada (110\120 km orari di media con punte di 130 o giu di li.. :D )
100 in extraurbano (70\90 km orari circa)
35 in città (30\60 km orari piu molti on\off..)
media da urlo.. non ci credevo.. :D
235 km con 8,56 litri di carburante... da rapidi calcoli.. 27,45 km al litro
235 km cosi divisi: 100 in autostrada (110\120 km orari di media con punte di 130 o giu di li.. :D )
100 in extraurbano (70\90 km orari circa)
35 in città (30\60 km orari piu molti on\off..)
media da urlo.. non ci credevo.. :D
- cts

- Modello: ex Peugeot Satelis
- Km percorsi: 52.400
cts ha scritto:
Riepilogo semestrale costo chilometrico del carburante Satelis 400 a confronto con un'auto Diesel
Consumi del 1° semestre del 2008.
periodo: gennaio - giugno 2008
- Peugeot Satelis 400 benzina: Km. iniziali 1.000, Km. finali 4.909, km. percorsi 3.909, € spesi 207,55 = costo €/Km. 0,053.
- Auto 1700 Diesel: Km. iniziali ---.---, Km. finali 182.491, km. percorsi --.---, € spesi 297,87 = costo €/Km. -,----.
Consumi del 2° semestre del 2008.
periodo: luglio - dicembre 2008
- Peugeot Satelis 400 benzina: Km. iniziali 4.909, Km. finali 10.145, km. percorsi 5.236, € spesi 269,12 = costo €/Km. 0,051.
- Auto 1700 Diesel: Km. iniziali 182.491, Km. finali 186.010, km. percorsi 3.519, € spesi 263,00 = costo €/Km. 0,074.
Consumi del 1° semestre del 2009.
periodo: gennaio - giugno 2009
- Peugeot Satelis 400 benzina: Km. iniziali 10.145, Km. finali 14.717, km. percorsi 4.572, € spesi 202,24 = costo €/Km. 0,044.
- Auto 1700 Diesel: Km. iniziali 186.010, Km. finali 193.276, km. percorsi 7.266, € spesi 362.20 = costo €/Km. 0,049.
Consumi del 2° semestre del 2009.
periodo: luglio - dicembre 2009
- Peugeot Satelis 400 benzina: Km. iniziali 14.717, Km. finali 20.253, km. percorsi 5.536, € spesi 262,38 = costo €/Km. 0,047.
- Auto 1700 Diesel: Km. iniziali 193.276, Km. finali 200.315, km. percorsi 7.039, € spesi 362,00 = costo €/Km. 0,051.
Consumi del 1° semestre del 2010.
periodo: gennaio - giugno 2010
- Peugeot Satelis 400 benzina: Km. iniziali 20.253, Km. finali 23.665, km. percorsi 3.412, € spesi 161,40 = costo €/Km. 0,047.
- Auto 1700 Diesel: Km. iniziali 200.315, Km. finali 207.793, km. percorsi 7.478, € spesi 384,50 = costo €/Km. 0,051.
SE&O. ;)
FORUM PEUGEOT SCOOTERS CLUB ITALIANO
Portale commerciale: http://www.gasparromoto.com/
Fumetti che leggo.
Fumetti che leggo.
-
Motta

- Modello: BMW R1200RT - 2007
- Cilindrata: 1200
- Colore: blu
- Km percorsi: 104.816
cts ha scritto:- Auto 1700 Diesel: Km. iniziali 110.000, Km. finali 182.491, km. percorsi 72.491, € spesi 297,87 = costo €/Km. 0,004.
Scusa cts..... gli altri consumi esposti sono plausibili, intorno ai 24km/l, anche se nel 2° semestre 2008 ne risultano 16............ ma........... nel 1° semestre hai fatto più di 300km/l con l'auto?????? Mi sembra tu abbia dimenticato "qualche" rifornimento......
-
Motta

Belfagor ha scritto:Il discorso di Mix sul confronto GPL è corretto.
Personalmente però vedo difficile per in 1.6 da 115 cv (come la mia) fare 14 litro... il GPL consuma un 15% in più del normale uso a benza...
Nel mio caso non è così.
Io ho una Corolla Verso del 2003 1.6 110cv con impianto gpl installato a gennaio 2009.
L'indicazione del produttore dell'impianto è che avrebbe consumato uguale o il 5% in meno.
Sull'auto ho l'indicatore di consumo e prima mediamente solo a benzina si attestava su 11-12 Km/l raramente 13, ora su 13-14 raramente 15... 2 km/l in piu! L'indicatore vi assicuro funziona bene e il piede sull'acceleratore, che è sempre stato leggero, è sempre lo stesso.
- cts

- Modello: ex Peugeot Satelis
- Km percorsi: 52.400
motettapaolo ha scritto:scusa cts......gli altri consumi esposti sono plausibili, intorno ai 24km/l, anche se nel 2° semestre 2008 ne risultano 16.............ma............nel 1° semestre hai fatto più di 300km/l con l'auto?????? mi sembra tu abbia dimenticato "qualche" rifornimento......
Hai ragione, purtroppo di quel periodo è sbagliato il chilometraggio rilevato perché non sono mai più riuscito a risalire all'effettivo, mi spiace. Adesso l'ho tolto come riferimento, ok?
FORUM PEUGEOT SCOOTERS CLUB ITALIANO
Fumetti che leggo.
Fumetti che leggo.
- Mix

- Modello: Satelis
- Colore: bianco perlato
- Km percorsi: 50mila
- Contatta:
motettapaolo ha scritto:mediamente solo a benzina si attestava su 11-12 Km/l raramente 13, ora su 13-14 raramente 15... 2 km/l in piu!
Un 1600cc del 2003 che percorre 13-14 km/litro di GPL e' un risultato piu' che ottimo. Sei fortunatissimo!
Non ho mai sentito di un'auto a GPL che consuma meno che a benzina.
Vorrei tanto trovare una spiegazione perche' il peso specifico del GPL e' molto minore di quello della benzina, nonostante il potere calorifico e gli ottani (103) siano al top fra i combustibili di derivazione petrolifera.
Consumi Satelis 400:
60% statale, 20% citta', 20% montagna.
Km percorsi 234, litri 7,5= 31,2 km/litro
-
Motta

Il mio ex-cognato ha installato il gpl sulla sua auto, più recente della mia, e anche lui ha notato una maggiore brillantezza andando a gpl... sarà migliorata la tecnologia sugli impianti moderni...
- Robespierre

"OT"
non credo sia possibile consumare meno a GPL che con la benzina :roll:
In merito alle migliori prestazioni con il GPL credo che oggi si possa affermare che sicuramente la tecnologia attuale permette di avere una differenza minima, ma penso ancora a vantaggio della benzina, certo in determinate condizioni di utilizzo (temperatura, stato di manutenzione dell'impianto) si può avvertire un migliore rendimento con il GPL, ma credo che non sia costante.
Nonostante un impianto di ultima generazione, la mia 307 quando è alimentata a benzina sembra un'altra auto. ;)
OTTIMO!!! Magari riuscissi con il mio 250
non credo sia possibile consumare meno a GPL che con la benzina :roll:
In merito alle migliori prestazioni con il GPL credo che oggi si possa affermare che sicuramente la tecnologia attuale permette di avere una differenza minima, ma penso ancora a vantaggio della benzina, certo in determinate condizioni di utilizzo (temperatura, stato di manutenzione dell'impianto) si può avvertire un migliore rendimento con il GPL, ma credo che non sia costante.
Nonostante un impianto di ultima generazione, la mia 307 quando è alimentata a benzina sembra un'altra auto. ;)
mix ha scritto:Consumi Satelis 400:
60% statale, 20% citta', 20% montagna.
Km percorsi 234, litri 7,5= 31,2 km/litro
OTTIMO!!! Magari riuscissi con il mio 250