Satelis: bauletto

Tutta la gamma dello scooter classico "gran turismo" prodotto da Peugeot.
Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Satelis: bauletto

Messaggioda Mix » 04 set 2010 02:51

Grillo, bentornato!

uciano

Simpatizzante
Messaggi: 29
Iscritto il: 02 feb 2010 22:13
Località: Milano

Satelis: bauletto

Messaggioda uciano » 14 set 2010 12:40

Ciao a tutti,
La necessità di carico è un problema che prima o poi, sopratutto chi ama fare turismo, deve affrontare.
Ho letto le considerazioni in merito alle borse laterali,tra l'altro, viste montate su un Sat 250 in Germania durante un mio recente viaggio.
Belle, non c'è che dire, l'ingombro però è notevole per non dire esagerato.
Certamente a tutto si può fare l'abitudine, però :oops: Per contenere complessivamente un volume di circa 60 l. l'ingombro mi sembra un po' esagerato, visto poi che tali sporgenze sicuramente influiscono sia sui consumi che sulle prestazioni, che se ne dica; esperienza fatta in passato su moto.
Personalmente ho affrontato il problema sul mio Sat 400, considerato che sia il vano sotto sella, che il baule posteriore già offrono una notevole capacità di carico, utilizzando il "baule touring-Aprilia" che a suo tempo montavo sullo Scarabeo 500 GT, capacità 50 l.- materiale morbido, due profonde tasche laterali, maniglia per il trasporto + bretella tracolla con la possibilità di inserire carte stradali che rimangono il bella vista, come le borse serbatoio delle moto e dotato anche di copertina anti pioggia.
Sono dotate di due asole da fissare al telaio alle quali si aggancia (uno per lato) il baule, fornito di 2 bretelline elastiche che, a secondo delle necessità possono essere allentate o tirate per garantire la stabilità del baule.
Le ho fissate a una delle viti dei deflettori, in basso vicino la pedana e, una volta incastrato il baule nel tunnel centrale, vi posso assicurare la sua stabilità, sia sullo sconnesso che su strade e percorsi montuosi, pieni di curve e contro curve.
Unico inconveniente, se di inconveniente si tratta è l'impossibilità di estendere le gambe sulle pedane frontali, ma, grazie alla sua forma triangolare il posto per le gambe e i piedi c'è tutto, nonchè il fatto che per salire, bisogna cavalcarlo, come una moto.
L'attuale costo del baule credo che si aggiri in torno ai 100 euro.
Altro vantaggio, di non poco conto, riguarda il bilanciamento, il peso del bagaglio rimane maggiormente suddiviso, in modo particolare se si viaggia con passeggero, mentre con le borse laterali tutto il peso grava sulla parte posteriore con conseguente alleggerimento dell'anteriore e tutto ciò che ne consegue, minor sollecitazione sospensioni post. e usura gomma post.
Riassumendo: niente sporgenze, niente attriti e resistenze all'avanzamento, facilità di rimozione per portarselo appresso, vedi sosta autogril ecc.ecc. possibilità d'avere sottocchio carte e mappe stradali, grande capacità di carico, materiale d'ottima fattura.
Chi fosse interessato, può entrare nel sito Aprilia-Scarabeo-Accessori ove potrà prendere visione del baule. :ale:
Sperando di aver fatto cosa gradita di tale ragguaglio, salutoni a tutti . Ciao

Avatar utente
Huck Finn

Peugeottino
Messaggi: 1381
Iscritto il: 29 lug 2010 14:15
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Satelis: bauletto

Messaggioda Huck Finn » 14 set 2010 13:27

Grazie del post, interessante!

uciano ha scritto:...facilità di rimozione per portarselo appresso, vedi sosta autogril ecc.ecc. ...


Meno male, perché lì sotto c'è anche il tappo del serbatoio... ;)

Personalmente non credo che avrò mai bisogno di più spazio di carico di quanto possa offrire il Sat così com'è di suo, ma se fosse mai credo che preferirei un qualcosa di più piccolo, in grado di lasciare comunque lo spazio per stendere le gambe. E penserei alle borse laterali, che tutto sommato avranno qualche controindicazione, ma se non altro non impediscono il movimento del pilota.
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Satelis: bauletto

Messaggioda cts » 14 set 2010 13:53

Ho unito (e spostato) io il topic di uciano (grazie! Interessante ;) ) a quello già esistente, in modo da averne uno unico sull'argomento. :D
Tra l'altro, ringrazio daccapo uciano per queste foto che rendono bene l'idea.

Motta

Moderatore
Messaggi: 1411
Iscritto il: 01 apr 2010 00:49
Modello: BMW R1200RT - 2007
Cilindrata: 1200
Colore: blu
Km percorsi: 104.816
Località: Villadossola (VB)

Satelis: bauletto

Messaggioda Motta » 14 set 2010 14:16

Anch'io avevo pensato alla borsa centrale nel caso mi servisse più spazio bagaglio invece di acquistare il bauletto (costa troppo).
uciano ha scritto:Altro vantaggio, di non poco conto, riguarda il bilanciamento, il peso del bagaglio rimane maggiormente suddiviso, in modo particolare se si viaggia con passeggero, mentre con le borse laterali tutto il peso grava sulla parte posteriore con conseguente alleggerimento dell'anteriore e tutto ciò che ne consegue, minor sollecitazione sospensioni post. e usura gomma post.
L'aumento di peso dato dalle borse non è poi cosi importante (max 5Kg per borsa) riguardo l'alleggerimento dell'anteriore........ se porti un passeggero di 65kg o uno di 75kg consideri sempre la situazione "ho un passeggero",..... ma con il passeggero di 65kg puoi portare anche le borse a pieno carico ed avere la stessa stabilità che con il passeggero di 75kg ;) .
Ultima modifica di Motta il 16 set 2010 11:42, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
Huck Finn

Peugeottino
Messaggi: 1381
Iscritto il: 29 lug 2010 14:15
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Satelis: bauletto

Messaggioda Huck Finn » 16 set 2010 11:36

Ieri casualmente ho visto la borsa Aprilia a cui si riferisce uciano. Sembra adattarsi bene al Satelis ed essere abbastanza spaziosa (un po' troppo larga, infatti), ma il prezzo di 85 Euro a cui era offerta mi è sembrato un po' salato per una borsa di cordura tutto sommato piuttosto semplice... :(
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

Motta

Moderatore
Messaggi: 1411
Iscritto il: 01 apr 2010 00:49
Modello: BMW R1200RT - 2007
Cilindrata: 1200
Colore: blu
Km percorsi: 104.816
Località: Villadossola (VB)

Satelis: bauletto

Messaggioda Motta » 16 set 2010 11:48

Molto capiente la borsa Aprilia, ma secondo me esteticamente è meglio quella della Givi.

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Satelis: bauletto

Messaggioda cts » 16 set 2010 14:08

Chi può postare almeno le foto dei due modelli (Aprilia e GiVi)? Io ho trovato qualcosa giusto per completare l'informazione, ma non so se sono quelle giuste...

MightyMike

Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 23 apr 2011 12:42
Località: Imola (BO)

Satelis: bauletto

Messaggioda MightyMike » 23 apr 2011 12:50

Ciao a tutti, sono nuovo!
Mi sono iscritto per il seguente motivo: ho un Satelis 400 da un anno, prima moto, dopo un periodo di adattamento ho deciso di partire e andare in vacanza in moto quest'anno! (Yeah! :ale: ) Per questo motivo mi sono informato su internet (già qualche mese fa) sull'acquisto del baule per il mio Satelis. Mi ero imbattuto in questo forum ed ho letto questo post molto esaustivo... Finalmente 20 giorni fa mi sono deciso ad andare dal mio concessionario (Imola n.d.r.) e chiedere un preventivo. Mi ha appena chiamato e mi ha detto che per montare il bauletto originale grande sul mio Satelis devo spendere 800 euro. :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Mi ero preparato ad una spesa di 400 euro... circa, leggendo questo post.... non certo del doppio!

Chiederei un aiuto a voi su come fare e se questi prezzi sono corretti... sapete dove posso trovare i prezzi originali Peugeot?

Grazie e scusate se ho riaperto un topic di un anno fa.

Motta

Moderatore
Messaggi: 1411
Iscritto il: 01 apr 2010 00:49
Modello: BMW R1200RT - 2007
Cilindrata: 1200
Colore: blu
Km percorsi: 104.816
Località: Villadossola (VB)

Satelis: bauletto

Messaggioda Motta » 23 apr 2011 17:03

800 euro!!!!! uno sporposito!!!!!
Poco tempo fa avevo chiesto al concessionario di della mia zona i prezzi di vari accessori originali per il satelis, purtroppo non trovo più il foglietto sul quale li ho segnati, in ogni caso a memoria, per il bauletto grande compreso di tutto il kit si parlava di circa 430 euro.....uno sproposito comunque.....


Torna a “Satelis Area”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti