Satelis: caratteristiche batteria
- MarioG75
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Re: Satelis: caratteristiche batteria
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- Jack Nicklaus
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Re: Satelis: caratteristiche batteria
Oggi, dopo diversi mesi dedico 10 minuti al Sat. Smonto tutto, mi metto all'opera per smontare la batteria e quando arrivo al dunque ... La batteria non è quella che avevamo detto sopra. Al di là della differenza di marca (si vede che è stata sostituita) sembra proprio differente la sigla (CBTX12-BS) che la forma. Domani vado dal "batterista" e vedo un attimo di capire meglio.
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- edogeo
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Re: Satelis: caratteristiche batteria
Scusa Jack, ma il tuo non è un 400 ??
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- Jack Nicklaus
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R: Satelis: caratteristiche batteria
Il mio è un 400 e monta la batteria che vedi in foto, da 10Ah! E come forma è la sua, il fermo in plastica che la tiene è preciso! Boh!
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- MarioG75
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Re: Satelis: caratteristiche batteria
Confermo quanto detto da edogeo.
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- Jack Nicklaus
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Re: Satelis: caratteristiche batteria
mariog75 ha scritto:Confermo quanto detto da edogeo.
Ma la YB12AL-A2 è da 12Ah, quindi se deve essere da 14Ah che modello è? Sinceramente inizio a diventare confuso. Poi la mia è una senza manutenzione, la YB12AL-A2 ha invece bisogno dello sfiato dell'acido ... Sono modestamente confuso!
- Jack Nicklaus
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Re: Satelis: caratteristiche batteria
Oggi prima di rimontare la sella sono passato dal ricambista dove ho comprato il CTEK XS4003 per cercare il confort indicator
così l'ho installato "volante" prima di rimettere la sella.
Dopo una bella carica completa, la batteria faceva lampeggiare il LED verde che indica batteria OK
Lo avvio, tiene un bel minimo per qualche minuto ... Dopodichè lo spengo per fare una prova. Al tentativo di riavvio vedo che il display si spegne e si riaccende e lo scooter stenta a partire, così butto un occhio al confort indicator ... lampeggio rosso, indica ricarica necessaria. Spengo il quadro e si accende il led arancione ricarica consigliata ... dopo qualche minuto di spento si accende batteria ok. Secondo me la batteria ha un elemento rotto, domani la compro perchè è diventata una barzelletta. Dal batterista, che ha controllato con lo strumento che ci applica un carico di 10Ah non dava segni di cedimento, si vede che ha segni di cedimento sulla corrente di spunto!
così l'ho installato "volante" prima di rimettere la sella.
Dopo una bella carica completa, la batteria faceva lampeggiare il LED verde che indica batteria OK
Lo avvio, tiene un bel minimo per qualche minuto ... Dopodichè lo spengo per fare una prova. Al tentativo di riavvio vedo che il display si spegne e si riaccende e lo scooter stenta a partire, così butto un occhio al confort indicator ... lampeggio rosso, indica ricarica necessaria. Spengo il quadro e si accende il led arancione ricarica consigliata ... dopo qualche minuto di spento si accende batteria ok. Secondo me la batteria ha un elemento rotto, domani la compro perchè è diventata una barzelletta. Dal batterista, che ha controllato con lo strumento che ci applica un carico di 10Ah non dava segni di cedimento, si vede che ha segni di cedimento sulla corrente di spunto!
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Re: Satelis: caratteristiche batteria
Scrissi altrove in questo forum che testare una batteria non e' facile.
Gli elementi di una batteria al piombo da 12 volts sono 6.
Come avviene per una catena, la cui resistenza e' vincolata alla tenuta di tutti gli anelli che la compongono, anche per una batteria e' necessario che tutti i suoi elementi in serie siano buoni.
Jack, nella tua batteria uno (o piu') degli elementi ha aumentato la sua resistenza interna, impedendo l'erogazione di corrente quando il suo valore eccede; lo scooter, durante l'avviamento, richiede la corrente di spunto, detta anche corrente di corto circuito.
Forse le piastre interne si sono incurvate, oppure si sono solfatate, sta' di fatto che la batteria sara' buona solo per qualche utilizzo al banco, non certo per "resistere" ad un motorino d'avviamento.
L'utilizzo di una batteria da 10 Ah anziche' 14 non e' corretto perche' tutto quanto, all'interno di un mezzo, dovrebbe essere coerentemente dimensionato.
Genericamente, una batteria con meno Ah possiede anche una minore corrente di spunto e richiede una minore corrente di carica/scarica, quindi la tua ha subito sollecitazioni maggiori, durando di meno.
Gia'.Jack Nicklaus ha scritto:Secondo me la batteria ha un elemento rotto, domani la compro perchè è diventata una barzelletta. Dal batterista, che ha controllato con lo strumento che ci applica un carico di 10Ah non dava segni di cedimento, si vede che ha segni di cedimento sulla corrente di spunto!
Gli elementi di una batteria al piombo da 12 volts sono 6.
Come avviene per una catena, la cui resistenza e' vincolata alla tenuta di tutti gli anelli che la compongono, anche per una batteria e' necessario che tutti i suoi elementi in serie siano buoni.
Jack, nella tua batteria uno (o piu') degli elementi ha aumentato la sua resistenza interna, impedendo l'erogazione di corrente quando il suo valore eccede; lo scooter, durante l'avviamento, richiede la corrente di spunto, detta anche corrente di corto circuito.
Forse le piastre interne si sono incurvate, oppure si sono solfatate, sta' di fatto che la batteria sara' buona solo per qualche utilizzo al banco, non certo per "resistere" ad un motorino d'avviamento.
L'utilizzo di una batteria da 10 Ah anziche' 14 non e' corretto perche' tutto quanto, all'interno di un mezzo, dovrebbe essere coerentemente dimensionato.
Genericamente, una batteria con meno Ah possiede anche una minore corrente di spunto e richiede una minore corrente di carica/scarica, quindi la tua ha subito sollecitazioni maggiori, durando di meno.
- edogeo
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Re: Satelis: caratteristiche batteria
ho controllato il libretto istruzioni e c'è una cosa strana
Geopolis 400 batteria da 14 A
Satelis 400 batteria da 12 A
Satelis 125 Compressor da 14 A
conviene che qualcuno con il Sat 400 controlli la batteria che monta e dia la giusta indicazione a Jack.
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- Jack Nicklaus
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Re: Satelis: caratteristiche batteria
Non è solo il fatto dei 10/12/14 Ah ... E' anche il fatto che in TUTTO internet per il Satelis 400 viene indicata la Yuasa YB12AL-A2 sia con lo sfiato per l'acido e io monto una MF da 10A ... E il mio meccanico mi ha detto che tutti i Satelis montano una MF da 12v/10Ah ... Devo vedere un Satelis aperto con la batteria originale!
P.S. Il libretto d'uso e manutenzione la prende larga. Parla di Batterie MF (Manuntention Free) e di batterie classiche. Poi alla fine, vicino alla candela recita un tranquillo e generico 12v/12Ah .... Mi viene un urto di nervoso tremendo!
P.S. Il libretto d'uso e manutenzione la prende larga. Parla di Batterie MF (Manuntention Free) e di batterie classiche. Poi alla fine, vicino alla candela recita un tranquillo e generico 12v/12Ah .... Mi viene un urto di nervoso tremendo!
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