Satelis 300: prime impressioni

Tutta la gamma dello scooter classico "gran turismo" prodotto da Peugeot.
antonio1951

Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 20 apr 2015 11:38
Modello: Satelis 2 300
Cilindrata: 300
Colore: bianco perla
Km percorsi: 3200
Località: Bari

Satelis 300: prime impressioni

Messaggioda antonio1951 » 25 lug 2015 20:29

Cari amici Vi scrivo dopo un mese circa di utilizzo del mio Satelis 300.

Il 28 Giugno l' ho ritirato dal concessionario, la consegna è stata deludente, non per causa del concessionario ma di alcuni particolari che mi hanno lasciato perplesso.
All'arrivo dello scooter presentava una vite nel faro destro, le viti di fissaggio del parabrezza erano di passo diverso dai fori di fissaggio.
L'indomani, ovvero il 28/6, notavo che due led del faro destro non si accendevano, il concessionario prontamente ha attivato la richiesta di sostituzione del medesimo con l'aggiunta di alcuni particolari della sella montati male.

Dulcis in fondo lo sportello del vano bagagli è vistosamente storto.

Probabilmente quando hanno assemblato lo scooter i nostri Cugini pensavano alle ferie, tutti problemi da risolvere al primo tagliando.

A dispetto del non felice primo incontro, le prime impressioni dopo aver guidato il Satelis per circa 300 Km in città e su strade statali sono molto positive e di seguito Ve le elenco:

1) Molto maneggevole nel traffico, non è pesante in manovra e non fa rimpiangere il mio Scarabeo a ruote alte, devo provarlo sul bagnato

2) La posizione di guida è comoda, non infossata e le braccia assumono una postura naturale, il sedile, anche se è duretto (è nuovo), è ampio e trattiene bene, i piedi hanno spazio a sufficienza per trovare la posizione migliore, il cavalletto è fantastico una leggerezza che il mio vecchio Scarabeo non aveva, nell'uso continuo non è affaticante. .

3) Il tunnel centrale non è invasivo, e si sale e scende dallo scooter comodamente.

4) Il motore non è rumoroso ed è fluido nel salire di giri, le sospensioni si difendono bene sullo sconnesso, sulle buche non fanno miracoli ma non li faceva nemmeno lo Scarabeo .

In conclusione ad oggi il Satelis non ha deluso le mie aspettative, è uno scooter ben congegnato, comodo, non ingombrante e non eccessivamente pesante.

Altre note positive sono il sellone sdoppiato, il bagagliaio capiente, gli specchietti retrovisori che danno un controllo completo di quanto accade dietro, i fari veramente potenti, il quadro strumenti di buona qualità, ad eccezione della rifinitura cromata degli strumenti che con il sole alle spalle danno un bel fastidio, devo trovare una soluzione.

Su strada alla velocità di 80 90 Km./h non ha mostrato ondeggiamenti, devo aspettare di fare qualche km in più per spingerlo di più.

I freni sono sotto osservazione perché sono in fase di rodaggio.

Con il caldo di questi giorni non ha fatto nessuna piega e la temperatura si è mantenuta sempre di due tacche sotto il massimo anche nel traffico cittadino.

Unica nota il caldo che arriva dal manubrio.

La settimana scorsa dopo il ritorno dalle ferie mi hanno sostituito il faro, ma non lo svergolamento dello sportello del bauletto, che è rimasto, devono smontare tutta la carena per arrivare agli ammortizzatori.

Per adesso devo dire che non ho trovato punti negativi, se non per l'assemblaggio dello sportello del bauletto.
Vi aggiornerò con le foto e le impressioni ai primi 1.000 Km.
A presto

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7986
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Satelis 300: prime impressioni

Messaggioda cts » 25 lug 2015 22:08

Ottima, ottima, ottima recensione, complimenti!

Peccato che non sia corredata di fotografie, ma va bene così.

A presto!

paoloP

Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 06 ago 2015 14:13
Modello: SATELIS 300
Cilindrata: 300
Colore: BIANCO PERLA
Km percorsi: 4800

Re: Satelis 300: prime impressioni

Messaggioda paoloP » 06 ago 2015 14:18

Io l'ho acquistato a novembre 2014 ed ho percorso 4800 km. Devo dire che è comodo e pratico, ma risente molto del vento ed il motore anche se parco nei consumi è un pò troppo fiacco rispetto alla concorrenza. Poi un problemino che è ancora da risolvere è che ogni tanto si spegne in marcia quando si è in fase di decellerazione o quando è al minimo...

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7986
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Satelis 300: prime impressioni

Messaggioda cts » 07 ago 2015 09:06

paoloP ha scritto: Poi un problemino che è ancora da risolvere è che ogni tanto si spegne in marcia quando si è in fase di decellerazione o quando è al minimo...

Ahia, questa ci giunge nuova, purtroppo.
Parliamo del motore 300 Piaggio o del 300 Peugeot (scusa ma non ho ben compreso).
A quanti km si è manifestato il problema?
Puoi tenerci aggiornati su questo difetto?
Grazie.

paoloP

Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 06 ago 2015 14:13
Modello: SATELIS 300
Cilindrata: 300
Colore: BIANCO PERLA
Km percorsi: 4800

Re: Satelis 300: prime impressioni

Messaggioda paoloP » 07 ago 2015 09:14

Il Satelis II 300 (278cc) monta soltanto il motore Quasar Piaggio ed il problemino si è manifestato da subito. In quasi 5000 KM (circa 9 mesi di vita) lo avrà fatto una quindicina di volte, ma comunque non è piacevole e anche pericolosetto.

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7986
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Satelis 300: prime impressioni

Messaggioda cts » 07 ago 2015 10:07

E allora non è un problema inedito, purtroppo: viewtopic.php?f=10&t=116

paoloP

Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 06 ago 2015 14:13
Modello: SATELIS 300
Cilindrata: 300
Colore: BIANCO PERLA
Km percorsi: 4800

Re: Satelis 300: prime impressioni

Messaggioda paoloP » 07 ago 2015 11:48

avevo già letto e sembrava superato. Comunque Peugeot non risponde nemmeno al concessionario. Adesso al tagliando dei 6000 km il concessionario riverificherà la possibilità di aggiornare la centralina e verificherà eventuali falsi contatti elettrici, ma...
Si sa come ovviare al problema? che effettivamente può essere anche molto pericoloso.

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7986
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Satelis 300: prime impressioni

Messaggioda cts » 07 ago 2015 22:24

No, purtroppo non so dirti niente di più del materiale che abbiamo raccolto sul nostro Forum. :(

robertobev

Simpatizzante
Messaggi: 21
Iscritto il: 14 mag 2014 10:40
Modello: Peugeot Satelis II
Cilindrata: 300
Colore: Grigio scuro metallizzato
Km percorsi: 8
Località: Latina
Contatta:

Re: R: Satelis 300: prime impressioni

Messaggioda robertobev » 14 ago 2015 23:17

Stesso problema per il mio appena comprato. Risolto in mezz'ora dal concessionario con aggiornamento software

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2

paoloP

Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 06 ago 2015 14:13
Modello: SATELIS 300
Cilindrata: 300
Colore: BIANCO PERLA
Km percorsi: 4800

Re: Satelis 300: prime impressioni

Messaggioda paoloP » 17 ago 2015 11:03

ciao robertobev,
puoi dirmi bene che cosa ha fatto il tuo concessionario: se ha fatto l'aggiornamento della centralina e con quale versione? così al secondo tagliando dei 6000 km, ormai ci sono arrivato, se peugeot non ha risposto neanche a loro, gli parlerò di questa possibilità... grazie, ciao


Torna a “Satelis Area”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite