Satelis 300: sostituzione cinghia
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Satelis 300: sostituzione cinghia
Un'altra domanda sulla manutenzione, dato che il libretto consegnatomi col mio Satelis è relativo al modello precedente, quindi con diverso motore.. a quanti km va sostituita la cinghia ??
- Andrea81
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Re: satelis 300 - sostituzione cinghia
Il modello "precendente" (cioè il 250) e l'attuale sono sostanzialmente identici, il motore è lo stesso, solo che la cilindrata è passata da 244cc a 278cc mantendo la stessa potenza (22cv) ma guadagnando un pochino in coppia e in teoria migliorando consumi ed emissioni.
Detto questo... c'è chi dice ogni 10.000km, chi ogni 15.000km, chi addirittura anche 20.000km.
Visto il costo della cinghia eviterei di cambiarla troppo presto, ma nemmeno vorrei correre il rischio di rimanere per strada.
Personalmente la cambio "quando ho tempo" dopo che ha percorso 15.000km, l'ultima aveva circa 18.000km.
Spero di non averti confuso troppo le idee
Detto questo... c'è chi dice ogni 10.000km, chi ogni 15.000km, chi addirittura anche 20.000km.
Visto il costo della cinghia eviterei di cambiarla troppo presto, ma nemmeno vorrei correre il rischio di rimanere per strada.
Personalmente la cambio "quando ho tempo" dopo che ha percorso 15.000km, l'ultima aveva circa 18.000km.
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Re: Satelis 300: sostituzione cinghia
E dico la mia........
La Honda consiglia la sostituzione della cinghia a 24.000 Km. Per i motori Piaggio non si dovrebbe andare oltre i 10.000 Km. In ogni caso in occasione della sostituzione della cinghia è bene far sostituire anche i rulli, mantenendo, se non si hanno mire velocistiche, quelli originali. Sempre in occasione della sostituzione della cinghia e dei rulli, un meccanico coscenzioso DOVREBBE anche controllare lo stato della puleggia e vedere se questa si è consumata uniformemente, nel senso di accertarsi che la cinghia abbia lavorato bene ed appieno e non su di un lato più e su di un lato meno.
A tal punto vado un po' avanti nel discorso, sperando di non annoiare nessuno.
La sostituzione della cinghia e dei rulli DOVREBBE essere eseguita in occasione del tagliando di manutenzione programmata, proprio per eseguire IN UN SOL TEMPO tutte le operazioni necessarie a garantire la funzionalità del mezzo.
In altri termini considero un grave errore cambiare l'olio motore a 10.000 Km, poi la candela a 11.000, il filtro dell'aria a 12.000, la cinghia e i rulli a 13.000, il liquido freni a 14.000 e via discorrendo.... In tal maniera non si avrà mai un veicolo perfettamente a punto e si spenderanno, nel tempo, molti più quattrini.
La durata dei motocicli è ampiamente legata al modo d'uso.
......A questa ora, non posso fare altro che augurare a tutti una buona notte.
La Honda consiglia la sostituzione della cinghia a 24.000 Km. Per i motori Piaggio non si dovrebbe andare oltre i 10.000 Km. In ogni caso in occasione della sostituzione della cinghia è bene far sostituire anche i rulli, mantenendo, se non si hanno mire velocistiche, quelli originali. Sempre in occasione della sostituzione della cinghia e dei rulli, un meccanico coscenzioso DOVREBBE anche controllare lo stato della puleggia e vedere se questa si è consumata uniformemente, nel senso di accertarsi che la cinghia abbia lavorato bene ed appieno e non su di un lato più e su di un lato meno.
A tal punto vado un po' avanti nel discorso, sperando di non annoiare nessuno.
La sostituzione della cinghia e dei rulli DOVREBBE essere eseguita in occasione del tagliando di manutenzione programmata, proprio per eseguire IN UN SOL TEMPO tutte le operazioni necessarie a garantire la funzionalità del mezzo.
In altri termini considero un grave errore cambiare l'olio motore a 10.000 Km, poi la candela a 11.000, il filtro dell'aria a 12.000, la cinghia e i rulli a 13.000, il liquido freni a 14.000 e via discorrendo.... In tal maniera non si avrà mai un veicolo perfettamente a punto e si spenderanno, nel tempo, molti più quattrini.
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Re: Satelis 300: sostituzione cinghia
Grazie per le risposte... il concessioanrio infatti mi ha detto che va cambiata a 15.000 km, o anche un pò più avanti dato il mio uso tranquillo, quasi sempre fuori città e senza passeggero. Volevo solo conferma...
P.s.: ma anche il precedente 250 aveva il motore Piaggio??
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Re: Satelis 300: sostituzione cinghia
Il periodico DUE RUOTE nel maggio 2008 provò il Satelis 250 e dichiarava un motore di origine Piaggio. Se vuoi qualche notizia in più vai su Google e digita Peugeot Satelis: si apriranno tantissimi siti, tra cui Wikipedia, che fa una breve ma esauriente storia del mezzo.
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