L'ho acquistato da una settimana, ho percorso circa 300 km.
Ecco le mie prime sensazioni, a livello di guida mi sto lentamente abituando al peso e, sopratutto, al baricentro piuttosto alto, almeno rispetto a certi ruote basse giapponesi tipo Forza, Burgman, Majesty, che piegano senza sforzo e si riallineano molto più facilmente.
Il Satelis 500 ha bisogno di essere "spinto" a piegare (anche se in questo non raggiunge le pessime prestazioni dell'xciting 500), facendo una lunga strada di montagna ci si stanca un po', nei viaggi a velocità oltre i 100 km. orari, la protezione aerodinamica del parabrezza di serie è assolutamente insufficiente.
In manovra bisogna fare molta molta attenzione, il baricentro alto fa si che bastino pochi gradi di piega per far si che si arrivi al limite e cada, se lo scooter è fermo su una pendenza, anche di pochi gradi, il suo peso ti impedisce di spostarlo senza farsi venire un'ernia, si deve parcheggiare facendo attenzione che si possa ripartire senza doverlo spostare in salita, per metterlo e toglierlo dal cavalletto centrale ci deve sforzare parecchio, la leva è mal studiata.
Il motore sembra buono, ha potenza più che sufficiente, solo nello spunto da fermo è lento rispetto a scooter anche di cilindrata inferiore, le vibrazioni sono esagerate fino ai 3.000-4.000 giri, forse è un difetto dell'esemplare in mio possesso, ma vibrano notevolmente tutte le plastiche dello scudo compreso il parabrezza, dopo un certo regine le vibrazioni sono quasi assenti.
Il giudizio sulla trasmissione è relativo al mio Satelis, che potrebbe essere stato mal usato e manutenuto, ma ho la netta sensazione che, in partenza, la frizione non attacchi dolcemente, ma saltelli, almeno fino a 3.000 giri, sopratutto a freddo, forse anche la cinghia ha i suoi problemi, con i giapponesi provati il difetto era molto meno evidente.
Nel mio è montato il bauletto (che, detto tra noi, abbruttisce moltissimo la linea), il sistema di apertura del sottosella, in questo caso, è macchinoso e persino scocciante, potevano inventarsi qualcosa di più pratico
La sella, come in tutti i Satelis con qualche anno, non si alza da sola e fatica pure a reggersi aperta, il vano è buono, ma non quanto quello del burgman 400, che offre 62 litri e una conformazione che ti permette di sfruttarlo tutto, e a proposito di sella, trovo ridicolo che, se si brucia un fusibile o si resta per qualunque ragione senza energia elettrica, non si possa aprirla con un sistema alternativo, tipo l'apertura con la chiave di avviamento come su tutte le autovetture.
Note positive nel grado di finitura delle parti in plastica verniciate, ma le plastiche nere sono a livello della peggior produzione, il vano sul manubrio non mi da affidamento sulla tenuta della serratura, per cui non lo uso mai, quello sulla punta della sella è scomodo, non si apre facilmente.
Ottimo il silenziatore sullo scarico completamente in acciaio inox, quelli verniciati sono tutti arrugginiti dopo pochi anni.
Il reparto sospensioni non l'ho ancora ben capito, non ho neanche provato a modificare il precarico dei posteriori, certamente il posteriore non assorbe bene le buche cittadine, ma è il problema più comune sugli scooter con motore oscillante.
I freni sono ottimi davanti, solo mediocri dietro, su una discesa di circa 2 km. con parecchia pendenza e molti tornanti, sono andati in crisi, quelli anteriori avevano perso il 50% di efficacia, quello posteriore non frenava del tutto, se la discesa fosse durata altri 400 metri mi sarei dovuto fermare e farli raffreddare, piuttosto scomodo per chi abita in Alto Adige.
La seduta, almeno per le mie misure, non è comoda, il manubrio mi pare troppo alto, l'imbottitura della sella risulta poco soffice (dopo un paio d'ore di guida avevo le chiappe addormentate).
Naturalmente quando l'ho ritirato aveva il famoso difetto dello spegnimento, il mio solo al minimo dopo una decelerazione, ho fatto rimappare la centralina (80 euro in nero), ma, anche se è migliorato, il difetto non è sparito completamente.
Insomma, devo essere sincero, non sono entusiasta dell'acquisto, se poi tengo conto che, essendo uno scooter poco venduto e cercato, quando vorrò cambiarlo farà fatica a rivenderlo, credo che avrei fatto meglio a prendere un giapponese, che sarebbe certamente costato di più, ma in cambio di una qualità generale più alta.
Satelis 500 del 2007, le mie impressioni.
-
Paolosalva

- Modello: satelis 500
- Cilindrata: 493
- Colore: nero
- Km percorsi: 28.000
- cts

- Modello: ex Peugeot Satelis
- Cilindrata: 400
- Km percorsi: 52.400
Re: Satelis 500 del 2007, le mie impressioni.
i miei personali complimenti per le tue "prime sensazioni"|
Sei stato molto bravo nel descriverle tutte, mettendo subito in primo piano i difetti prima dei pregi, confermando che essere un appassionato non significa sempre avere le fette di prosciutto sugli occhi...
A riguardo della seduta, in ogni caso, non hai specificato la tua altezza per meglio comprendere la critica ergonomica alla posizione di guida e controllo dei comandi manuali.
Concordo in pieno su tutto quello che hai scritto (anche se personalmente ho sempre trovato adorabile e praticissimo lo scomparto nella punta anteriore della sella per il mio bloccadisco... ecco, questa è l'unica cosa che mi trova in disaccordo con te).
E quindi non posso che concordare con le sensazioni negative che ti ha trasmesso il tuo mezzo, visto che io sono tra quelli che nelnostro sondaggio ha votato che non consiglierebbe e non ricomprerebbe mai più un Puegeot.
Spero per te che stai sbagliandoti e che invece tutto poi filerà liscio con il tuo scooterone francese, lo spero ma ci credo molto poco (come te, anche io avrei preferito prendere uno scooterone giapponese, certamente più affidabile).
Sei stato molto bravo nel descriverle tutte, mettendo subito in primo piano i difetti prima dei pregi, confermando che essere un appassionato non significa sempre avere le fette di prosciutto sugli occhi...
A riguardo della seduta, in ogni caso, non hai specificato la tua altezza per meglio comprendere la critica ergonomica alla posizione di guida e controllo dei comandi manuali.
Concordo in pieno su tutto quello che hai scritto (anche se personalmente ho sempre trovato adorabile e praticissimo lo scomparto nella punta anteriore della sella per il mio bloccadisco... ecco, questa è l'unica cosa che mi trova in disaccordo con te).
E quindi non posso che concordare con le sensazioni negative che ti ha trasmesso il tuo mezzo, visto che io sono tra quelli che nelnostro sondaggio ha votato che non consiglierebbe e non ricomprerebbe mai più un Puegeot.
Spero per te che stai sbagliandoti e che invece tutto poi filerà liscio con il tuo scooterone francese, lo spero ma ci credo molto poco (come te, anche io avrei preferito prendere uno scooterone giapponese, certamente più affidabile).
FORUM PEUGEOT SCOOTERS CLUB ITALIANO
Portale commerciale: http://www.gasparromoto.com/
Fumetti che leggo.
Fumetti che leggo.
-
Paolosalva

Grazie cts, purtroppo le mie aspettative, forse troppo alte, non sono state confermate in pieno, ma intendiamoci, credo che il satelis sia assolutamente nella media, sopratutto se consideriamo i Piaggio e derivati vari a cui appartiene, mi illudevo che i francesi avessero messo in atto migliorie atte a fargli fare un salto di qualità, comunque lo scooter fa il suo onesto lavoro e la potenza del motore in diversi frangenti fa persino divertire, oggi ho zittito un ragazzino che mi sfidava al semaforo con un 125 c.c. di quelli che, a vederli e sentirli, diresti che abbiano 200 cv.. Per quanto riguarda la seduta e le mie misure, sono alto 1.72, ma ho le gambe piuttosto lunghe, da seduto sembro ancor più basso, è per questo che vorrei il manubrio un paio di cm. più basso, una cosa buona è che lo posso guidare in posizione quasi motociclistica indietreggiando i piedi e il sedere, in quanto alla "sella che sembra una poltrona" ho provato diversi scooter in cui le mie terga erano decisamente più comode.
-
Diavoletto

- Modello: Peugeot Geopolis 300 GTI
- Cilindrata: 278
- Colore: grigio
- Km percorsi: 5.200
Perdonami Paolosalva, non ho una esperienza diretta del Satellis, ma se mi fossi trovato nelle condizioni di scrivere tutto quello che hai sapientemente riportato, avrei portato il Satellis dal rottamatore e mi sarei indirizzato verso un prodotto di migliore qualità. PARLO PER ME, non pretendo che nessuno mi confermi, ma tenere un veicolo che è destinato ad essere usato tutti giorni, e che non fornisce le aspettative richieste, è un po' come un pugno nello stomaco.
-
Paolosalva

Effettivamente sto prendendo seriamente in considerazione, non la rottamazione, ma la vendita, l'ho pagato poco e potrei riprendermi facilmente quello che ho sborsato, anzi se qualcuno lo volesse si faccia avanti, c'è un post nella sezione mercatino.
Ultima modifica di Paolosalva il 21 giu 2017 16:18, modificato 1 volta in totale.
-
Diavoletto

- Modello: Peugeot Geopolis 300 GTI
- Cilindrata: 278
- Colore: grigio
- Km percorsi: 5.200
Per Paolasalva.
OK. La parola "rottamatore" aveva un senso metaforico.... ovviamente meglio venderlo e ricavare qualcosa...
Per la nuova scelta, ti dico la verità, non sono aggiornatissimo, ma secondo me nel campo degli scooters a ruota "non alta" (non posso neanche dire: "a ruota bassa", perchè tanto basse non sono....) l'Honda Forza è un punto di riferimento. Anche la Piaggio con il motore 330 cc si fa desiderare....
Io vivo in Puglia (anche se ho mia figlia a Gorizia) e qui girare (specialmente di sera) con un modello Piaggio o Honda nuovo di zecca è un problema perchè si rischia di essere aggrediti. Ciò nulla toglie al piacere di acquisto e di guida di mezzi che costituiscono nel mondo dei motori un autentico "valore aggiunto".
Buona serata.
OK. La parola "rottamatore" aveva un senso metaforico.... ovviamente meglio venderlo e ricavare qualcosa...
Per la nuova scelta, ti dico la verità, non sono aggiornatissimo, ma secondo me nel campo degli scooters a ruota "non alta" (non posso neanche dire: "a ruota bassa", perchè tanto basse non sono....) l'Honda Forza è un punto di riferimento. Anche la Piaggio con il motore 330 cc si fa desiderare....
Io vivo in Puglia (anche se ho mia figlia a Gorizia) e qui girare (specialmente di sera) con un modello Piaggio o Honda nuovo di zecca è un problema perchè si rischia di essere aggrediti. Ciò nulla toglie al piacere di acquisto e di guida di mezzi che costituiscono nel mondo dei motori un autentico "valore aggiunto".
Buona serata.
-
Paolosalva

In effetti devo precisare che lo scooter è buono, non ha particolari difetti, io personalmente non lo trovo "particolarmente" buono come altri forumisti che ne decantano lo lodi, ma è uno scooter assolutamente nella media dei prodotti Piaggio e derivati, per cui chi lo compra e se lo tiene fa bene, io sto cercando qualcosa che sia più adatto a me,
- cts

E quindi verso quale scooter saresti poi orientato? Scusami ma sono curioso...
Fumetti che leggo.
Fumetti che leggo.
-
Paolosalva

Mi piacciono il forza, il burgman 400, un po' meno il majesty, naturalmente il tmax, ma costa troppo anche usato, il silver wing 400, ma in assoluto se potessi permettermi la spesa andrei sull'integra 750, lo considero il top in assoluto, ha solo un difetto, il sottosella piccolissimo, per il resto non ce n'è per nessuno, anche il tmax perde il confronto. Vorrei provare i BMW e i nuovi Kymco ak 550, downtown, xtown,
- cts

Tra i mezzi da te citati, non mi attrae nessuno (alcuni come il T-Max li reputo troppo non-scooter per essere degli scooter). Silver Wing 400 e Burgman 400 li ho superati in velocità più volte, anche se le prestazioni velocistiche non mi interessano quanto l'affidabilità (e Honda e Yamaha in questo sono sicuramente molto meglio di Peugeot).
L'Integra, invece, è un buon mezzo che anche a me piacerebbe guidare, vedi ad esempio questo test.
Qui le foto della NC750X: http://www.motociclismo.it/gallery/moto ... 16-le-foto
Il problema è che una moto come quella a Bari non resiste molto nelle mani del proprietario...

L'Integra, invece, è un buon mezzo che anche a me piacerebbe guidare, vedi ad esempio questo test.
Qui le foto della NC750X: http://www.motociclismo.it/gallery/moto ... 16-le-foto
Il problema è che una moto come quella a Bari non resiste molto nelle mani del proprietario...

Fumetti che leggo.
Fumetti che leggo.