Satelis 400: quanto consuma?

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Satelis 400: quanto consuma?

Messaggioda cts » 03 apr 2009 22:21

Immagine

Riepilogo semestrale costo chilometrico del carburante Satelis 400 a confronto con un'auto Diesel
periodo: gennaio - giugno 2008

- Peugeot Satelis 400 benzina: Km. iniziali 1.000, Km. finali 4.909, km. percorsi 3.909, € spesi 207,55 = costo €/Km. 0,053.

- Auto 1700 Diesel: Km. iniziali ---.---, Km. finali 182.491, km. percorsi --.---, € spesi 297,87 = costo €/Km. -,----.

- Serbatoio carburante Peugeot Satelis:
dichiarata capacità massima litri 13,2 - riforniti massimo litri 11,2
- Autonomia effettiva con una media da 90 a 130 Km/h con rifornimento massimo: km. 312,2
Ultima modifica di cts il 18 apr 2009 08:31, modificato 2 volte in totale.

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Messaggioda cts » 03 apr 2009 22:21

Consumi del 2° semestre del 2008.



Riepilogo semestrale costo chilometrico del carburante Satelis 400 a confronto con un'auto Diesel

periodo: luglio - dicembre 2008



- Peugeot Satelis 400 benzina: Km. iniziali 4.909, Km. finali 10.145, km. percorsi 5.236, € spesi 269,12 = costo €/Km. 0,051.



- Auto 1700 Diesel: Km. iniziali 182.491, Km. finali 186.010, km. percorsi 3.519, € spesi 263,00 = costo €/Km. 0,074.

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Satelis 400: quanto consuma?

Messaggioda cts » 17 apr 2009 20:32

Ragazzi, ma voi con un pieno quanti km. fate?

Per cortesia, mi serve una statistica, poi forse cancellerò i vostri post per fare una bella tabella riassuntiva.



Cosa intendo per "pieno"?

Intendo come lo faccio io: serbatoio pieno fino all'orlo di benzina e successivo rifornimento quando iniziano a accendersi gli ultimi due segmenti neri.



Io non sono particolarmente entusiasta dei consumi, però obiettivamente utilizzo il mio Satelis in queste condizioni:

- 90 Km. giornalieri, l'80% dei quali sempre sui 90-110 Km/h

- peso del pilota (con casco, guanti, chiavi, giubbotto).... Kg 75,8

- peso del bagaglio (catena con lucchetto, bloccadisco,

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borsa attrezzi, straccio, indumenti di lavoro......................Kg 5,4

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Messaggioda Mix » 18 apr 2009 16:51

Sono riuscito ad arrivare anche all'ultimo segmento che lampeggiava, dopo il quale ho fatto altri 10 km e mi sembra di aver letto 320 km.
Normalmente i segmenti, con un pieno all'orlo e consumo oltre 27 km/l, si spengono a:
1°- circa 75 km, 2°- circa 95 km, 3°- circa 120 km,
4°- circa 160 km, 5°- circa 190 km, 6° circa 220 km.
Il tutto a memoria, verifichero' presto questi dati.
Usando lo scooter senza pensare al consumo non sono riuscito a scendere a 25 km/l, normalmente mi attesto sui 27-28 km/l, guidando tranquillo, sino a oltre 100 km/h, ho superato i 29 km/l.
E' sicuramente possibile superare i 30 km/l.
Tutta la concorrenza 400cc ed oltre (non Master Piaggio), inclusa la gran parte dei 250/300 (Quasar Piaggio escluso) si sogna questi risultati.
Sarebbe utile avere riscontri su cio' che ho scritto.
Premetto che la mia guida include spesso il rilascio con molto anticipo dell'acceleratore, al fine di toccare meno possibile i freni, consumare meno benzina e meno pastiglie (che costano una follia!).

Cts, il confronto con una qualsiasi auto diesel e' impari. Vince sempre il Sat.
La sfida e' possibile con, ad esempio, una Smart CDI (l'avevo, 27 km/l), la "vecchia" Lupo 3L (vera e propria bomba di prestazioni e consumi) e qualche altro selezionato modello.
Quasar e Master sono quasi a prova di GPL...

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Messaggioda cts » 18 apr 2009 18:24

Complimenti, Mix, finalmente un riscontro tecnico dettagliato! :D

mix ha scritto:Sono riuscito ad arrivare anche all'ultimo segmento che lampeggiava, dopo il quale ho fatto altri 10 km e mi sembra di aver letto 320 km.

Uhm... quindi devo tenere presente quel limite...

mix ha scritto:Normalmente i segmenti, con un pieno all'orlo e consumo oltre 27 km/l, si spengono a:
1°- circa 75 km, 2°- circa 95 km, 3°- circa 120 km,
4°- circa 160 km, 5°- circa 190 km, 6° circa 220 km.
Il tutto a memoria, verifichero' presto questi dati.

Finalmente questi dati!
Uno magari pensa che ogni segmento corrisponda a 1/8 della percorrenza totale, però ecco che tu invece hai chiarito molto bene questa cosa! ;)

mix ha scritto:Tutta la concorrenza 400cc ed oltre (non Master Piaggio), inclusa la gran parte dei 250/300 (Quasar Piaggio escluso) si sogna questi risultati.
Sarebbe utile avere riscontri su cio' che ho scritto.

Ok, aspettiamo altri riscontri, speriamo che arrivino.

mix ha scritto:Premetto che la mia guida include spesso il rilascio con molto anticipo dell'acceleratore, al fine di toccare meno possibile i freni, consumare meno benzina e meno pastiglie (che costano una follia!).

Io invece non ho una guida molto dolce, però lo stesso tocco al massimo 8 volte i freni all'andata e 8 al ritorno (da casa mia al lavoro è tutta strada statale..), quindi più o meno ci siamo.

mix ha scritto:Cts, il confronto con una qualsiasi auto diesel e' impari. Vince sempre il Sat.

Oh, finalmente qualcuno che mi conferma che i miei sacrifici (invernali, soprattutto, valgono la pena!) :D :D
Volevo però comprendere meglio, caro Mix, se - nonostante il divario del prezzo tra gasolio e benzina - il Satelis uscisse lo stesso vincente dal confronto, ed in questo sei tu - più tecnico di me - l'esperto! ;)

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Messaggioda Mix » 19 apr 2009 00:36

Ecco, Cts.

Con un prezzo della benzina superiore del 10-12% rispetto al gasolio, un'auto diesel pareggia i conti con il Satelis se percorre il 10-12% in meno di strada con 1 litro di gasolio.
Se lo scooter percorre 27-28 km/l, l'auto deve attestarsi, chiaramente a parita' di prestazioni, sui 25 km/l.
Quale auto diesel e' capace di cio'?
Citavo la (di mia moglie ex) Smart 800cc TD, capace di raggiungere anche i 35 km/l ai 70-80 km/h costanti, ma i 27 km/l prima citati si ottenevano marciando molto piu' lenti del Satelis che si attesta a 27-28 km/l.
Citavo la mitica (per me) VW Lupo 3L 1191cc, 3 cilindri col motore iniettore-pompa, il capolavoro di Piech, che ho provato. Con un tiro da favola a soli 1300 rpm era anche in grado di attestarsi a 3 litri x 100 km (dalla quale il suo nome), cioe' 33 km/l.
Quella si demoliva il Satelis! Ma, realisticamente, non ce ne sono altre.

Un'auto a GPL, considerando il costo del carburante l'esatta meta' della benzina, dovrebbe fare solo i 14 km/l, cioe' la meta' dei 28 del Satelis.
E questo e' possibile, in quanto gia' la mia ex Punto 1242cc 16v, dotata di un ormai antiquato impianto a gas, quasi ci riusciva attestandosi fra i 13 ed i 15 km/l.

Ecco perche' occorre confrontare il Satelis con il gas.
In pratica il nostro scooter, confrontato con le auto, stravince con la benzina, vince con il gasolio, pareggia con il GPL. Perde solo con il metano.
Vince sempre in km di percorrenza con 1 litro (Lupo 3L esclusa).

Tutto cio' che ho scritto vale per gli scooter dotati di Quasar e Master.
Ovviamente ha piu' valore in quest'ultimo perche' deve "compensare" le perdite meccaniche di una cilindrata maggiore, oltre a poter mantenere velocita' medie piu' comparabili con un'auto.

Per la curiosita':
M.A.S.T.E.R.= Multi-valve Advanced Super Torque Engine Range.
Steeevee! Dacci una mano anche qua' a tradurre 'sta cosa!

Birillo.s

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Messaggioda Birillo.s » 20 apr 2009 00:43

IO con il mio Satelis in media faccio circa i 26/28 KM a litro, normalmente con la morosa in sella.

Belfagor

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Messaggioda Belfagor » 20 apr 2009 17:09

Il discorso di Mix sul confronto GPL è corretto.



personalmente però vedo difficile per in 1.6 da 115 cv (come la mia) fare 14 litro... il GPL consuma un 15% in più del normale uso a benza...

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Messaggioda Mix » 20 apr 2009 22:29

Belfagor ha scritto:...vedo difficile per in 1.6 da 115 cv (come la mia) fare 14 litro... il GPL consuma un 15% in più del normale uso a benza...


Si, e' vero, a GPL un'auto percorre circa il 15% di km in meno che a benzina.

Il fatto e' principalmente dovuto al peso specifico (valori approssimati):

gpl: 520 gr/litro

benzina: 720-750 gr/litro

gasolio: 850 gr/litro

In 1 litro di gpl c'e' oltre il 25% di peso (sostanza) in meno rispetto ad 1 litro di benzina, di conseguenza la percorrenza, nonostante esso sia il combustibile piu' raffinato che la torre di frazionamento petrolifera produce, e' inevitabilmente minore.

Lo stesso ragionamento si puo' applicare fra gasolio e benzina, nonostante occorra tener conto dei vari fattori che portano il motore diesel a risultati ottimi, quali il maggior rapporto di compressione, l'assenza della farfalla ed altri.

Nel caso del tuo 1600 da 115 hp ovviamente la vedo dura ma, convertendo a gpl motori di minor cilindrata, e' possibile ottenere percorrenze sicuramente superiori ai 14 km sopracitati.

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Messaggioda MarioG75 » 21 apr 2009 10:43

Sono convinto che in termini di consumo si possa fare ancora tanto, ma allo stato attuale volete mettere il piacere di guidare con le due rispetto alle quattro?
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