Sat 400 (2011): andamento a singhiozzo

Tutta la gamma dello scooter classico "gran turismo" prodotto da Peugeot.
Logan411

Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: 23 set 2019 15:49
Modello: Satelis
Cilindrata: 400

Sat 400 (2011): andamento a singhiozzo

Messaggioda Logan411 » 28 ago 2020 17:47

Ciao a tutti.

Dopo un po di latitanza, e di utilizzo del veicolo con cui attualmente ho percorso circa 5.000 km e fatto alcuni interventi vorrei chiedere consiglio a chi di voi ha mai avuto problema simile.

Premesso che sono soddisfatto del mezzo, capiente, ben ingegnerizzato, ho riscontrato purtroppo l'ormai noto problema degli spegnimenti dovuti (forse) alla centralina e quindi, non essendo io in grado di aggiornarla da solo, ho mio malgrado dovuto portarlo in un concessionario.

Problema: scooter inutilizzabile, si spegneva continuamente, ai semafori praticamente sempre, andamento a singhiozzo e irregolarità di esercizio.
Soluzione 1 del meccanico (ufficiale Peugeot): smontaggio e pulizia corpo farfallato, aggiornamento centralina
A seguito di questa soluzione sembrava essere tutto ok, anche se ogni tanto qualche "mancamento" l'ho avvertito, ossia andamento a singhiozzo, ma nessuno spegnimento. Consumi e prestazioni invariate. Centralina peraltro mai aggiornata dal precedente proprietario quindi ne avrà fatti 4 o 5 di seguito.

Dopo purtroppo il problema dell'irregolarità di esercizio si è ripresentato.
Soluzione 2 dello stesso meccanico: Check del sistema di alimentazione, sostituzione iniettore che pareva difettoso, riscontrato problema alla centralina dovuto ad usura della pista del potenziometro che determina accelerazione. Dicono di aver regolato la carburazione (quindi immagino con la centralina) e di aver sistemato con un espediente il problema.
Per 1 mese circa, scooter funzionante regolarmente.

Purtroppo è ritornato ad andare a singhiozzo, in maniera piuttosto evidente.
Sempre stesso meccanico mi dice che il problema è la centralina che andrebbe sostituita, ma...

Io avverto il problema dell'irregolarità in particolare a scooter inclinato (uscendo da rotonda, oppure lanciato in curve ad ampio raggio) e soprattutto quando affronto dossi, buche o altri ostacoli simili. Una vecchia moto che aveva un problema simile (guardacaso monocilindrica) era un problema di massa, che scollegandosi o allentandosi dava il difetto. Potrebbe essere qualcosa di simile? Un interruttore difettoso (cavalletto ad esempio)? Qualcuno di voi ha mai affrontato un problema simile?
Peraltro lo scooter non muore definitivamente, il quadro rimane acceso, ma se do un colpo col motorino di avviamento si riprende e va.

Gli scooter sono famosi per la loro economicità di esercizio, e comodità. Se uno dei due fattori dovesse venire a mancare penso l'unica soluzione si cambiare mezzo e a me piangerebbe il cuore in quanto credo che questo, seppur saturo di difetti come una ducati degli anni 90, abbia moltissime frecce nel proprio arco.

Ringrazio chiunque possa darmi qualche informazione

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Re: Sat 400 (2011) andamento a singhiozzo

Messaggioda Mix » 29 ago 2020 12:18

Logan411 ha scritto:Soluzione 1 del meccanico (ufficiale Peugeot): smontaggio e pulizia corpo farfallato, aggiornamento centralina.
Soluzione 2 dello stesso meccanico: Check del sistema di alimentazione, sostituzione iniettore che pareva difettoso, riscontrato problema alla centralina dovuto ad usura della pista del potenziometro che determina accelerazione. Dicono di aver regolato la carburazione (quindi immagino con la centralina) e di aver sistemato con un espediente il problema.
A me, queste due operatività sembrano ottime e concordo con il tuo meccanico.

Logan411 ha scritto:Io avverto il problema dell'irregolarità in particolare a scooter inclinato (uscendo da rotonda, oppure lanciato in curve ad ampio raggio) e soprattutto quando affronto dossi, buche o altri ostacoli simili. Una vecchia moto che aveva un problema simile (guardacaso monocilindrica) era un problema di massa, che scollegandosi o allentandosi dava il difetto. Potrebbe essere qualcosa di simile? Un interruttore difettoso (cavalletto ad esempio)? Qualcuno di voi ha mai affrontato un problema simile?
Peraltro lo scooter non muore definitivamente, il quadro rimane acceso, ma se do un colpo col motorino di avviamento si riprende e va.
Concordo con te su un eventuale falso contatto, fra metallo e metallo o metallo e filo, incluso qualche faston allentato o occhiello non ben serrato dalla vite.

Ho smontato quasi interamente la carena del Satelis per due volte, e ritengo sia un'operazione che chiunque abbia una manualità media possa fare.

Non mi concentrerei nell'area della strumentazione ma punterei a tutte le connessioni che stanno attorno al motore.

Logan411

Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: 23 set 2019 15:49
Modello: Satelis
Cilindrata: 400

Re: Sat 400 (2011): andamento a singhiozzo

Messaggioda Logan411 » 31 ago 2020 15:52

Grazie Mix.

Ho anche notato, ora che le temperature si sono abbassate, che il problema si presenta molto meno spesso.
Riguardo la temperatura esterna e del motore stesso proprio non saprei che spiegazione dare.

Hai info su quale probabile imputato andare a controllare per primo?
ad esempio semplicemente rimuovendo le 2 carene laterali dovrei riuscire ad accedere alla massa principale motore e credo all'interruttore cavalletto, giusto?

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Re: Sat 400 (2011): andamento a singhiozzo

Messaggioda Mix » 01 set 2020 00:36

Logan411 ha scritto:...ora che le temperature si sono abbassate, il problema si presenta molto meno spesso.
Riguardo la temperatura esterna e del motore stesso proprio non saprei che spiegazione dare.
Nemmeno io.
La temperatura può influire sulla carburazione ma non su un falso contatto, se non per un'eventuale (ma improbabile) dilatazione termica.

Logan411 ha scritto:Hai info su quale probabile imputato andare a controllare per primo?
No.

Logan411 ha scritto:...ad esempio, semplicemente rimuovendo le 2 carene laterali dovrei riuscire ad accedere alla massa principale motore e credo all'interruttore cavalletto, giusto?
Non ricordo con esattezza ma penso di si.

Bella sfida...

Logan411

Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: 23 set 2019 15:49
Modello: Satelis
Cilindrata: 400

Re: Sat 400 (2011): andamento a singhiozzo

Messaggioda Logan411 » 02 set 2020 10:36

Eh già...

Vi tengo aggiornati appena riesco a riportarlo, ho parlato con il meccanico che ha un'altra cosa da controllare ma non mi ha detto cosa, e concorda con la possibilità che sia, o che sia anche, un problema di massa.

Nel frattempo grazie Mix

Logan411

Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: 23 set 2019 15:49
Modello: Satelis
Cilindrata: 400

Re: Sat 400 (2011): andamento a singhiozzo

Messaggioda Logan411 » 15 mar 2021 11:55

Aggiornamento: col ripresentarsi del caldo il problema si ripropone in maniera evidente. Dopo aver consultato un altro meccanico autorizzato, lo prova, e mi conferma che il problema è l'impianto elettrico di questo modello, la massa in particolare.
L'unica soluzione che hanno nel tempo identificato sistemando il veicolo in garanzia è il rifacimento di tutto l'impianto elettrico, quindi smontaggio e risaldare tutti i punti dove la massa viene "pescata" o è attaccata a telaio/motore. Un lavoraccio.
Ora proverò a sistemarlo, ossia smontarlo per accedere all'impianto elettrico e trovare un possibile imputato, chiunque abbia già affrontato questo problema e può darmi indicazioni avrebbe una birra pagata ;-)


Torna a “Satelis Area”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti