Satelis RS250: la mia valutazione dopo 10 anni e 125.000km

Tutta la gamma dello scooter classico "gran turismo" prodotto da Peugeot.
Avatar utente
Andrea81

Admin
Messaggi: 375
Iscritto il: 26 mar 2011 23:08
Modello: Satelis RS
Cilindrata: 250
Colore: Nero Perlato/Opaco
Km percorsi: 125.000km
Località: Milano

Satelis RS250: la mia valutazione dopo 10 anni e 125.000km

Messaggioda Andrea81 » 23 ago 2021 17:58

Dopo i primi 10 anni e 125.000km forse posso esprimermi sul mio Satelis RS 250

Perché l’ho scelto:

Venivo da uno Speedfight 50 LC (che conservo) acquistato a sua volta su consiglio di mio nonno che aveva un Peugeot Fox, l’unico motorino che in mano sua non ha mai avuto problemi (lo usava per fare qualsiasi cosa, non ultimo per andare a pescare in posti impossibili per cui ci sarebbe voluta una moto da trial).
Non avendo mai avuto particolari problemi con lo Speedfight (e ci sono andato fino in Norvegia!) mi son detto “squadra vinc… ehm affidabile non si cambia”, e devo dire che ancora una volta ne sono rimasto molto contento.
Immagine

Altro fattore fondamentale nella scelta è stato il vano di carico enorme, ai tempi mi bastava un casco ma per lavoro avevo sempre del materiale da portare.
Immagine

Dimenticavo, l’ho preso praticamente solo per andare al lavoro.
In quel periodo il tragitto casa lavoro era composto da circa 40km di lavori stradali (e auto praticamente parcheggiate in mezzo alla strada) a causa della costruzione della Bre.Be.Mi, della Teem e delle opere accessorie.
Per un periodo ho usato lo Speedfight ma non potendo percorrere autostrade e tangenziali allungavo ulteriormente i tempi di percorrenza.
Immagine

Per questo motivo ho scelto il 250, più leggero e agile (ed economico) dei modelli con motore 400/500.
Peccato che dopo circa un anno mi sono potuto permettere di andare a vivere da solo e il percorso era al 99% autostradale e forse sarebbe stato più saggio prendere appunto il 400cc. Ma chi lo poteva sapere?
E chi poteva sapere che dopo altri 3 anni avrei trovato una “passeggera” con cui fare lunghi giri/viaggi?
Immagine

E chi poteva immaginare che dopo pochi mesi dopo averlo acquistato, dopo aver partecipato al primo raduno nazionale con questo club (in cui mi sono stupito delle doti di macinatore di km del mio Satelis) per una serie di motivi, l’ho usato per andare in volata ad assistere a un concerto… in Olanda? 2500km in 3 giorni (uno per andare, uno per fare il turista, uno per tornare)
Torniamo all’uso quotidiano:
-viene usato 12 mesi l’anno, caldo, freddo, sole, pioggia, nebbia ecc
Immagine
-inizialmente percorreva solo statali congestionate, oggi solo autostrade ma con barriere autostradali che generano km di code ogni giorno
-a oggi ha percorso circa 125.000km, i consumi di carburante e olio sono praticamente gli stessi di quando era nuovo, la velocità di punta idem (dopo aver cambiato la trasmissione poco tempo fa)
-le plastiche del manubrio (anche i comandi) si sono decisamente deteriorate (nonostante venga sempre tenuto in garage la notte)
-le carene a parte qualche incidente di percorso (una scivolata sul ghiaccio a bassissima velocità e un incontro ravvicinato con un muletto al lavoro mentre era parcheggiato) sono in buone condizioni, giusto qualche graffio, non fanno particolari rumori (salvo quelli che faceva sin da nuovo su strade sconnesse)
-la sella, in pseudo alcantara, purtroppo è diventata piuttosto “plasticosa” alla vista ma rimane confortevole come da nuovo
-la protezione dall’aria, nonostante il parabrezza basso (dell’allestimento RS), è molto efficace, anche dopo lunghi viaggi non ci si sente affaticati (ho avuto anche una moto naked, un disastro in confronto)
-ho installato la presa 12V per i guanti riscaldati, anche in inverno arrivo a destinazione “coccolato” (il primo inverno, con guanti classici, arrivavo sempre al lavoro in ipotermia)
-gli ammortizzatori del vano di carico hanno smesso di funzionare abbastanza in fretta, poi ho messo lo schienalino del passeggero (sul 250 non è di serie) e addio al bauletto che rimane aperto da solo
-a proposito del vano di carico, ho aggiunto quasi subito una luce che si accende all’apertura, la trovo fondamentale usandolo anche la sera/notte.
-di notte i fari fanno un ottimo lavoro, fra i mezzi che ho avuto è quello con la migliore visibilità notturna, forse a pari merito con l’auto attuale che ha i fari allo xenon, sicuramente meglio della precedente con luci alogene.

Tagliandi:
A parte i primissimi fatti per mantenere la garanzia dal concessionario (ex ufficiale Peugeot) ho sempre fatto da solo. Anche perché il costo era esorbitante per quello che veniva fatto e non venivano MAI rispettati i tempi promessi (e dovevo prendere 3 treni per tornare a casa la sera).

Guasti:
Nulla che non sia mai riuscito a sistemare da solo con pochi spiccioli, anche se mi rendo conto che alcuni interventi non sono alla portata di chi è alle prime armi con cacciaviti e pinze.
-iniettore carburante: mi… ci ha lasciato a piedi appena dopo una cena in un ristorante a 30km da casa, guasto semplice da riparare (una vite e 2 tubi a incastro) ma è stata una scocciatura. Il costo del ricambio, trovato usato, è stato di circa 70€. Il “nuovo” iniettore ha percorso più strada dell’originale.
-alberino del riduttore finale: si è spezzata la testa filettata dietro al “tappo” con il logo Peugeot sulla trasmissione, forse (ma non ne sono certo perché uso sempre la dinamometrica) l’ho stretto troppo. Mi ha portato a casa (dove ho notato il coperchietto sollevato). Trovato il ricambio online, sempre usato, altri 70€ e un paio di ore di lavoro. Ho colto l’occasione per cambiare paraolio, cuscinetti, guarnizioni. Altri 20€circa.
-ho cambiato la guarnizione della testa a 53.000km, perdeva acqua. Il ricambio è costato solo 10€ (a memoria), il lavoro per smontare la testa (e prima mezzo scooter per arrivarci) e rimontarla è stato... intenso. Direi una dozzina di ore almeno.
Immagine
-variatore: inizialmente avevo messo un FR4, ottimo ma è durato solo 50.000km poi è “esploso”. Stessa sorte toccata circa 2000km fa all’originale (che ha fatto un po di danni). Ho preso dal rottamaio un blocco motore per pochissimo e ci ho trovato dentro un variatore Malossi Multivar nuovo di zecca ma montato male (probabile motivo per cui è stato buttato quello scooter, probabilmente pensavano fosse grippato).
-ho saldato una volta la marmitta che si è crepata dove entra il tubo di scarico (grazie a mio papà che è un mago dell’elettrodo, io l’avrei bucata al primo colpo)
-ho cambiato 2 o 3 volte la batteria, l’ultima pochi mesi fa. Questa volta ho installato una al litio. Costa (molto) di più di una al piombo ma dovrebbe durare di più. Staremo a vedere.

In sintesi:
-comodo, affidabile, elegante ma assolutamente non "di moda"
-il motore è un Piaggio Quasar e i ricambi si trovano facilmente anche usati (è lo stesso motore della Vespa GTS250 e tanti altri scooter, bisogna solo assicurarsi per alcuni ricambi di avere il codice del modello a ruota bassa, lo stesso motore viene prodotto anche più "lungo" per gli scooter a ruota alta, come il Geopolis, e alcuni pezzi non sono compatibili, la cinghia per esempio).

Lo ricomprerei? No, ne ho già uno :D
Al momento come equivalenti consiglierei Honda Forza 350 e Yamaha Xmax 300 in virtù del vano sotto la sella molto capiente.

Immagine

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Re: Satelis RS250: la mia valutazione dopo 10 anni e 125.000km

Messaggioda Mix » 23 ago 2021 18:46

Che dire, Andrea? Beh, diverse cose.

Innanzitutto hai fatto un ottimo resoconto, completo di foto che descrivono meticolosamente la "vitaccia" che il tuo scooter ha trascorso sotto le tue grinfie. "Io ti do tutto ma tu devi rendere oltre ogni limite", forse il discorso che gli hai fatto è questo.

Qualcuno si sarà accorto, leggendo un altro tuo topic, che hai progettato e realizzato una strumentazione alternativa. Quel blocco del a 99.999 km non ti andava giù ed hai approfondito, dirigendoti verso "l'infinito ed oltre". Per ora siamo a quota 125.000, il Satelis ha già provato due-tre volte a farti capire che è arrivata l'età della pensione, ma tu sei sordo.

Oltre alla sordità, resta il fatto che, forse, nessun utente di questo forum ha la preparazione tecnico-elettrica-informatica-meccanica per risolvere ogni inconveniente sorto in questi lunghi anni. Inoltre, la soddisfazione di aver trovato l'elisir di lunga vita per il tuo mezzo ti ha fatto (fino ad oggi) desistere dal comprare un altro scooter.

Come alcuni sanno, ho sempre invidiato i bassi consumi del tuo scooter e non ho mai capito come possa correre con un fulmine e nel contempo percorrere anche oltre 35 km/litro. Poi mi sono rassegnato perchè non c'è storia...

Ho dimenticato qualcosa?

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Satelis RS250: la mia valutazione dopo 10 anni e 125.000km

Messaggioda cts » 24 ago 2021 19:41

Nulla, non hai dimenticato nulla, bravo!

I miei complimenti ad Andrea sotto tutti i fronti: come pilota, come meccanico, come tecnico, come cronista, come fotografo e soprattutto come appassionato!
....................................
Posso essere cattivo?
Sembra che gli unici tre Peugeot affidabili della storia li abbiate comprati tu e il tuo nonno! ;)

max7716

Scooterista
Messaggi: 74
Iscritto il: 10 apr 2012 10:46
Modello: Satelis 250
Cilindrata: 250
Colore: grigio
Km percorsi: 50000
Località: Montanaso Lombardo (LO)
Contatta:

Re: Satelis RS250: la mia valutazione dopo 10 anni e 125.000km

Messaggioda max7716 » 25 ago 2021 10:12

Grande Andrea!!!!

Avatar utente
Andrea81

Admin
Messaggi: 375
Iscritto il: 26 mar 2011 23:08
Modello: Satelis RS
Cilindrata: 250
Colore: Nero Perlato/Opaco
Km percorsi: 125.000km
Località: Milano

Re: Satelis RS250: la mia valutazione dopo 10 anni e 125.000km

Messaggioda Andrea81 » 25 ago 2021 13:58

Mix ha scritto:"Io ti do tutto ma tu devi rendere oltre ogni limite"


Beh si, a me serve qualcosa che giro la chiave e deve partire SEMPRE. Non devo essere io ad adattarmi ai suoi capricci.
In questo caso sarebbe durato veramente poco.

Mix ha scritto:che hai progettato e realizzato una strumentazione alternativa. Quel blocco del a 99.999 km non ti andava giù ed hai approfondito, dirigendoti verso "l'infinito ed oltre"


Si, ne ho fatte 2 versioni, e installata nessuna.
Questo perchè devo farlo in un periodo in cui non ho la necessità di usarlo a ogni costo. Non vorrei installarlo e scoprire che per un bug non mi visualizza correttamente il livello del carburante per esempio.
E fra altre mille cose che devo fare, non so quando i ci potrò dedicare.
Credo che alla fine metterò un piccolo display nel portaoggetti con i km totali, più per fare i tagliandi che altro.

Mix ha scritto:il Satelis ha già provato due-tre volte a farti capire che è arrivata l'età della pensione, ma tu sei sordo


In realtà non cosi sordo, negli ultimi mesi ci sono stati vari problemini, niente di grave ma la frequenza con cui dopo cena "scendo in garage a sistemare una cosina allo scooter" è diventata troppo alta... però per pensione intendo veramente pensione, non demolizione/vendita.
Per un uso ricreativo potrà fare il suo lavoro ancora per anni.

Mix ha scritto:la soddisfazione di aver trovato l'elisir di lunga vita per il tuo mezzo ti ha fatto (fino ad oggi) desistere dal comprare un altro scooter.


Ehm... sorpresa :fischio , un mesetto fa ho firmato un foglio... e in base all'attuale crisi di qualunque materiale (o del colore scelto nel mio caso) potrebbe arrivarmi il sostituto entro... boh, non si sa bene, probabilmente ancora un giretto o due lo faremo col Satelis.
Volevo farvi la sorpresa ma prima volevo tranquillizzarvi che il Satelis rimane al suo posto.
Cos'è il sostituto? Mistero... ma non è tra quelli che ho indicato prima... posso solo dire che sarà blu (non é un indizio, semplicemente mi sono stufato del nero dopo uno scooter e 2 auto neri :lol: ).

Mix ha scritto:ho sempre invidiato i bassi consumi del tuo scooter e non ho mai capito come possa correre con un fulmine e nel contempo percorrere anche oltre 35 km/litro


Voglio sottolineare per chi non mi/ci conosce, che più di una volta io e Mix abbiamo fatto il pieno insieme, percorso lo stesso tratto alla stessa velocità (anche autostradale) e al distributore successivo il mio aveva consumato leggermente di meno. Credo rientri nel capitolo "fortuna".

cts ha scritto:Posso essere cattivo?
Sembra che gli unici tre Peugeot affidabili della storia li abbiate comprati tu e il tuo nonno! ;)


Probabilmente siamo stati fortunati :mrgreen:
Scherzi a parte, probabilmente dipende da:
-fortuna, ci sta per davvero a volte
-livello di sopportazione di un difetto, c'è chi porta lo scooter in officina per regolare uno specchietto molle e chi rimane a piedi dopo aver saltato 10 tagliandi. Ed entrambi si lamentano della qualità del mezzo e magari fanno scenate, scrivono lettere ai giornali ecc.
-c'è chi ha cura del mezzo e problemi come quelli dello specchietto non li considerano problemi, fastidi tutt'al più
-esistono forum di appassionati che parlano di tuning ecc e forum, come il nostro purtroppo, dove al 99% la gente si iscrive quando ha problemi, per forza sembra che si rompano tutti! :roll:
-per il Fox e lo Speedfight avevamo un OTTIMO concessionario di supporto, amico d'infanzia di mio nonno che anni fa voleva cedermi la sua attività ma i miei furono contrari, ancora oggi mi chiedo come sarebbe andata. (Era anche rivenditore autorizzato, da decenni, della Bianchi e della... Singer, quella delle macchine da cucire)

Avatar utente
Andrea81

Admin
Messaggi: 375
Iscritto il: 26 mar 2011 23:08
Modello: Satelis RS
Cilindrata: 250
Colore: Nero Perlato/Opaco
Km percorsi: 125.000km
Località: Milano

Re: Satelis RS250: la mia valutazione dopo 10 anni e 125.000km

Messaggioda Andrea81 » 22 ott 2021 14:31

Oggi è arrivato l'erede del mio Satelis --> viewtopic.php?f=21&t=3920

Il Satelis rimane in famiglia, io non sparisco dal forum :mrgreen:


Torna a “Satelis Area”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti