Satelis 125: informazioni su eventuali lavori da fare

Tutta la gamma dello scooter classico "gran turismo" prodotto da Peugeot.
BigBadSheep

Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 16 set 2022 06:14

Satelis 125: informazioni su eventuali lavori da fare

Messaggioda BigBadSheep » 24 ott 2022 22:44

Salve
Ho questo scooter Satelis 125 del 2007. Il mio primo scooter, dunque di esperienza ne ho poca.
Il vecchio proprietario mi lo ha regalato, diciamo cosi, perché non aveva ne voglia di lui e neanche soldi per aggiustarlo (a dovere, direi). Comunque io sono il quarto proprietario e di sicuro il scooter ha preso delle cadute. Sul telaio e forcella io e un amico che ha un negozio moto, dunque che dovrebbe intendersi, non abbiamo visto niente di strano.
Quando l'ho preso era fermo ormai da quasi tre mesi e aveva batteria morta (aveva una scatola nera che ha prosciugato la batteria fino a soli 3Volts) e niente olio motore.
Messe queste cose, è partito. Verniciato perché nel sole dell'estate il nero si e quasi sbianchito.
Adesso lo uso di più per tragitto casa-lavoro, una media di 15 km a tratto, 30 in totale.
Di sicuro sono degli lavori da fare perché (segue lungo elenco di quello che penso io che non va):
1. Non parte sempre al primo colpo. Quando parte al primo contatto fa un rumore (secco) di metalo su metalo per circa 30 secondi e poi inizia a girare a suoni normali.
2. Quando non parte lo devo spegnere, riaccendere e provare a partire per 2 - 3 volte.
3. Dopo la procedura al punto 2, per un minuto non vuole proprio accelerare, anche se giro la manopola a massimo. Sembra che ha un vuoto di potenza.
4. Durante la marcia è molto rumoroso, ma come il treno al vapore in marcia
5. Se smetto di accelerare perde slancio, se è giusto il termine, nel senso che appena smetto di tenere in accelerazione la manopola, sembra che frena. È normale?
6. Vibra tanto, specie quando è "in folle" per dire cosi, ma anche quando è in marcia, a velocità constante.
7. L'ago degli giri, in folle, gioca sempre, se come non girasse "tondo".

Adesso elenco di quei lavori che SO che devo fare:
1. Cambiare candela
2. Cambiare filtro olio
3. Cambiare pompa benzina
4. Cambiare rulli
5. Cambiare cinghia
6. Verificare la frizione

Devo precisare che finora ho percorso con lui 430 km, senza che si fermassi mai durante il funzionamento.

Aspetto vostri consigli e sono alla vostra disponibilità per eventuale risposte.

Inviato dal mio M2102J20SG utilizzando Tapatalk

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Satelis 125: informazioni su eventuali lavori da fare

Messaggioda cts » 25 ott 2022 15:51

La mia risposta non ti piacerà, quindi eventualmente aspettiamone altre.

Credo che la cosa migliore sia portarlo da (più di) un bravo meccanico e farsi fare un preventivo, visto che una diagnosi a distanza è impossibile e visto che dopo 4 proprietari sicuramente ne ha vissute di cotte e di crude. Certo, se il tuo amico ha un negozio di moto hai quindi la ricerca di un bravo meccanico facilitata, anche se i costi lieviteranno...


Torna a “Satelis Area”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti