Satelis 400: pastiglie freni

Tutta la gamma dello scooter classico "gran turismo" prodotto da Peugeot.
frankeno

Peugeottino
Modello: VStrom
Cilindrata: 645
Colore: Bianco
Km percorsi: 750 circa

Messaggioda frankeno » 12 feb 2010 21:58

Ho cercato e non mi sembra ci sia un altro thread sulle pastiglie...

Volevo semplicemente sapere secondo voi quando andrebbero cambiate o comunque quando lo avete fatto... io ho quasi 10000 km. Al tagliando le controllerò ovviamente, ma giusto per curiosità per capire più o meno la durata (visto che è costosa!! :( )
Chi va piano va sano e va lontano... e si diverte pure parecchio!!

cts

Admin
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400

Messaggioda cts » 13 feb 2010 02:32

Personalmente non ne ho idea, visto che la stessa Peugeot parla, ai tagliandi ogni 10.000 Km, di un generico "verifica usura pastiglie dei freni". :?

frankeno

Peugeottino

Messaggioda frankeno » 13 feb 2010 11:39

Cts, ma tu le hai cambiate? Se si, a quanti km?

cts

Admin

Messaggioda cts » 13 feb 2010 13:53

Io le ho cambiate, erano nuovissime ma sono stato costretto a farlo perché si erano rigate sui dischi anteriori che si erano storti a causa della mia idiota partenza con il bloccadisco anteriore inserito... :( ... non lo ricordi quel topic? :(

frankeno

Peugeottino

Messaggioda frankeno » 14 feb 2010 18:41

Sinceramente non ricordo... Farò una ricerca! Però ricordo che con il mio precedente scooter anch'io feci una partenza con il bloccadisco. Dopo però tutto ok!!! Che partenza hai fatto cts??

cts

Admin

Messaggioda cts » 14 feb 2010 20:25

Sono partito a razzo col bloccadisco inserito, ho insistito. Poi me ne sono accorto, l'ho tolto ma il disco sinistro era già deformato e anche da deformato ho dovuto percorrere circa 25 km per tornare a casa mia, con il freno anteriore era come se non ce lo avessi. Giunto a casa, subito dal meccanico casa per un controllo: occorreva rettificare il disco sinistro e anche quello destro, perché a suo dire il destro si era deformato lavorando male.
Piuttosto che un lavoro economico ma comunque di ripiego, ho preferito sostituire tutti e due i dischi (e quindi le relative pasticche) con relativo aggravio di spese.
Dopo, però, un'amara constatazione: i soli dischi anteriori con il tempo hanno presentato tracce di ruggine (viaggio spesso sotto la pioggia e non ho mai tempo per asciugarli una volta a destinazione...), ma Mix mi ha detto che anche i suoi due dischi anteriori - che sono ancora originali - presentano tali tracce.
Il dettaglio delle spese non lo ricordo, dovresti cercare il mio post.

frankeno

Peugeottino

Messaggioda frankeno » 14 feb 2010 21:41

Il post l'ho trovato, non c'è il dettaglio delle spese. Posso immaginarlo ad occhio e croce :( :( :(

frankeno

Peugeottino

Messaggioda frankeno » 28 feb 2010 10:20

Giusto per farmi un'idea, non è che i possessori di Sat posterebbero a quanti km hanno sostituito le pasticche dei freni? O che comunque dicano quanti km hanno finora percorso...

Comincio io: 10500 km circa "mezza usura".

P.S.
Questo thread credo che interessi solo me! L'ho aperto io e, fino ad ora, l'ho chiuso io! :mrgreen:

ilgrillomax

Peugeottino
Modello: satelis turbo
Colore: neronero
Km percorsi: Quasi 49000

Messaggioda ilgrillomax » 28 feb 2010 20:44

frankeno ha scritto:Comincio io: 10500 km circa "mezza usura".

:o :shock: ma tu...ogni tanto freni? :lol: :lol: :lol:
Il mio Sat ha 4500 km ,ho dato una controllata ,tutto ok.Un appunto all'impianto frenante :troppo efficace :roll: sul bagnato sapevo di usare mani di velluto ,ma non pensavo di bloccare l'anteriore anche sull'asciutto,ho frenato con l'anteriore a 60 kmh su rettilineo e ho preso una fifa... :oops: ocio ragazzi!Vi è mai capitato?E' possibile diminuire l'efficenza frenante?L'ho tenuto in piedi ma se fossi stato in curva?

frankeno

Peugeottino

Messaggioda frankeno » 28 feb 2010 21:56

ilgrillomax ha scritto:
frankeno ha scritto:Comincio io: 10500 km circa "mezza usura".

:o :shock: ma tu...ogni tanto freni?

Perchè dici che il rapporto usura/chilometraggio sia buono? In effeti al 70/80% ho una guida abbastanza tranquilla... Alle volte mi capita di aver fretta e lì... Ma non troppe volte, appunto!

ilgrillomax ha scritto:Il mio Sat ha 4500 km ,ho dato una controllata ,tutto ok.Un appunto all'impianto frenante :troppo efficace :roll: sul bagnato sapevo di usare mani di velluto ,ma non pensavo di bloccare l'anteriore anche sull'asciutto,ho frenato con l'anteriore a 60 kmh su rettilineo e ho preso una fifa... :oops: ocio ragazzi!Vi è mai capitato? E' possibile diminuire l'efficenza frenante?L'ho tenuto in piedi ma se fossi stato in curva?

A me capitava di bloccare spesso il posteriore all'inizio. Forse dovevo un prendere familiarità con il Sat... Sul bagnato invece ancora scivola molto in particolare in uscita da una curva... A meno che non vado a 20/30 km/h... E senza esagerazioni!!! :( Infatti la mattina presto con gomme e asfalto molto freddi, in inverno in particolare, vado molto molto piano in punti particolarmente pericolosi!! :wink:

Grazie per la risposta grillo!!!!!! :D

P.S.

Avanti un altro! :mrgreen:

Torna a “Satelis Area”