Salve ragazzi, ho acquistato di seconda mano un Geo 125 4v che è stato a lungo inutilizzato, circa 2 anni.
Speravo in un po' di fortuna cambiando la sola batteria, ma purtroppo non va in moto. Ovviamente il motore gira ma non si avvia.
A occhio, in base alla mia esperienza direi problema di accensione candela. Prima del lungo sonno funzionava perfettamente.
Se qualcuno sa consigliarmi da dove iniziare prima di arrendermi e portarla da un meccanico. Cambio la candela?
Una bella pulita al carburatore? Per quest'ultima operazione qualcuno ha esperienza o meglio ancora un manuale? Quelli del Geo non accennano nulla alla pulizia del carburatore.
Grazie.
Antonio
Geopolis 125: mancato avviamento dopo inutilizzo causa pompa
-
aranbengio

- Modello: geo 125 4v
- Cilindrata: 125
- Colore: nero
- Km percorsi: 5000
- Huck Finn

- Modello: Sym Joymax 300i ABS
- Cilindrata: 278
- Km percorsi: 36.000
Re: Geopolis 125 4V: mancato avviamento dopo inutilizzo
Il Geopolis è un mezzo moderno, non ha il carburatore ma una centralina elettronica.
Non avendo esperienza pratica se dovessi affrontare il problema al tuo posto cambierei batteria, candela, olio e filtro olio. Controllerei l'acqua e il filtro aria, poi se ancora non va lo potrerei serenamente da un meccanico di tua fiducia.
Non avendo esperienza pratica se dovessi affrontare il problema al tuo posto cambierei batteria, candela, olio e filtro olio. Controllerei l'acqua e il filtro aria, poi se ancora non va lo potrerei serenamente da un meccanico di tua fiducia.
Ciao, Huck
Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista
Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista
-
aranbengio

grazie huck. sapevo che il mezzo è dotato di iniettore. mi riferivo alla sola vaschetta che sul manuale è consigliato svuotare per evitare l'accumulo di residui, quando si abbandona per un periodo molto
lungo. batteria cambiata. filtro olio cambiato. il livello dell'acqua è buono. la candela provo oggi anche se non credo sia colpevole. temo sporcizia nell'iniettore che impedisce l'alimentazione. in questo ultimo caso mi arrenderei per evitare di commettere imprudenze.
comunque il vano di accesso alla pipetta è da bocciatura piena.
ciao
antonio
lungo. batteria cambiata. filtro olio cambiato. il livello dell'acqua è buono. la candela provo oggi anche se non credo sia colpevole. temo sporcizia nell'iniettore che impedisce l'alimentazione. in questo ultimo caso mi arrenderei per evitare di commettere imprudenze.
comunque il vano di accesso alla pipetta è da bocciatura piena.
ciao
antonio
-
aranbengio

problema individuato. si tratta della pompa di alimentazione del carburante. eppure al primo tentativo aveva sicuramente lavorato. adesso è morta. sembrerebbe causa il deperimento della benzina sopravvissuta nel serbatoio. un consiglio per chi dovesse abbandonare il mezzo per piu' di qualche mese: vuotare completamente il serbatoio.
inoltre vorrei sottolineare che la pompa è assemblata in modo da essere irriparabile. l'ho rimpazzata con una pompa immersa per modellismo che possedevo gia'. perfetta per lo scopo costa solo 30 euro. il ricambista mi ha chiesto 100 euro per quella piaggio!
inoltre vorrei sottolineare che la pompa è assemblata in modo da essere irriparabile. l'ho rimpazzata con una pompa immersa per modellismo che possedevo gia'. perfetta per lo scopo costa solo 30 euro. il ricambista mi ha chiesto 100 euro per quella piaggio!
-
paolo.mignone

- Modello: Geopolis Premium
- Cilindrata: 300
Re: Geopolis 125: mancato avviamento dopo inutilizzo causa p
questa della sostituzione della benzina in caso di lunga sosta è un'altra delle bufale che girano nei forum........personalmente ho riavviato senza problemi scooter fermi da anni, anche sei, senza alcun problema derivante dalla benzina o dall'olio.
Evidentemente la pompa o era già rotta o si sarebbe rotta comunque.
Evidentemente la pompa o era già rotta o si sarebbe rotta comunque.
- cts

- Modello: ex Peugeot Satelis
- Cilindrata: 400
- Km percorsi: 52.400
Re: Geopolis 125: mancato avviamento dopo inutilizzo causa p
Per me mign63 ha ragione. Sul Forum di Er-6 c'è ad esempio questo lungo topic comprovante come si possa tranquillamente lasciare il serbatoio pieno di benzina per lungo periodo (a dirla tutta, comunque le voci contrarie sono parecchie...).
FORUM PEUGEOT SCOOTERS CLUB ITALIANO
Portale commerciale: http://www.gasparromoto.com/
Fumetti che leggo.
Portale commerciale: http://www.gasparromoto.com/
Fumetti che leggo.