Geopolis 300: fine rodaggio, motore ancora "legato"
- MarioG75

- Modello: B-Twin BiPosto
- Cilindrata: 2
- Colore: Rosa....
- Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
- Contatta:
Re: Geopolis 300: fine rodaggio, motore ancora "legato"
Già da 92 a 80 è un bel passo!
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli
-
paolo.mignone

- Modello: Geopolis Premium
- Cilindrata: 300
Il Geo 300 (lo è solo di nome) ha prestazioni scarse, del tutto paragonabili a quelle del vecchio 250, se poi a questo aggiungi il fatto di essere in due le prestazioni indicate nel tuo primo post sono assolutamente regolari.
Non raggiungerai mai i 140 km/h, nemmeno da solo, lascia perdere quello che scrivono alcuni qui, in ogni caso 900 km sono molto pochi per fare sciogliere il motore.
Il dato positivo è che rispetto al 250 a carburatore a parità di prestazioni consuma nettamente meno e questo è il vantaggio più importante.
Non raggiungerai mai i 140 km/h, nemmeno da solo, lascia perdere quello che scrivono alcuni qui, in ogni caso 900 km sono molto pochi per fare sciogliere il motore.
Il dato positivo è che rispetto al 250 a carburatore a parità di prestazioni consuma nettamente meno e questo è il vantaggio più importante.
- Michel

- Modello: GeoRS
- Colore: Nero
- Km percorsi: 10.000
mign63 ha scritto:Non raggiungerai mai i 140 km/h, nemmeno da solo, lascia perdere quello che scrivono alcuni qui
Mi sento leggermente chiamato in causa: Ribadisco comunque che il Geo300 i 140 kmh tachimetrici li raggiunge eccome, e non credo che siamo qua a fare (come si dice dalle mie parti) gli "sboroni" vantandoci di prestazioni eccezionali a mo' di battibecchi da cinquantini elaborati...
Cosa mi potrebbe portare secondo te a vantarmi del mio scooter che segna i 140 di tachimetro dopo aver palesemente detto che è una velocità a mio avviso, scooter parlando, "inquietante" e non mi va neppure di raggiungerla?
Faccio parte da poco di questo forum, da molto meno tempo di te, ma forse la considerazione che ho di questo forum e dei suoi utenti mi porta ad essere un po' più rispettoso di ciò che viene scritto da altri.
- brisko

- Modello: Geopolis
- Colore: nero
- Km percorsi: 5000
Con lo scooter originale i 140 km/h di tachimetro li raggiunge tranquillamente anche con quasi 95 kg sulla sella.
Che poi questi siano reali è un'altro discorso.
Ciao.
Che poi questi siano reali è un'altro discorso.
Ciao.
- MarioG75

- Modello: B-Twin BiPosto
- Cilindrata: 2
- Colore: Rosa....
- Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
- Contatta:
Calma... Calma...
Lucas84 ci ha detto cosa fa il suo scooter e ci ha chiesto se è normale oppure no, discorso diverso se parliamo dell'attendibilità del contakm e/o cosa attenderci da un 278cc.
Io personalmente darei anche 20 km/h di velocità massima per fare altri 10 km con un litro di benzina e credo che sia giusta la decisione di Piaggio (il motore per chi non lo sapesse è Piaggio) quella di privilegiare l'accelerazione ed i consumi.
Ricordo ai neofiti della meccanica che due motori - anche se identici - con le stesse prestazioni non esistono, inoltre le prestazioni per essere veritiere devono esser misurate in condizioni ripetibili ed uguali: stessa strada, stessa pendenza, stesso direzione e forza del vento ecc.
Lucas84 ci ha detto cosa fa il suo scooter e ci ha chiesto se è normale oppure no, discorso diverso se parliamo dell'attendibilità del contakm e/o cosa attenderci da un 278cc.
Io personalmente darei anche 20 km/h di velocità massima per fare altri 10 km con un litro di benzina e credo che sia giusta la decisione di Piaggio (il motore per chi non lo sapesse è Piaggio) quella di privilegiare l'accelerazione ed i consumi.
Ricordo ai neofiti della meccanica che due motori - anche se identici - con le stesse prestazioni non esistono, inoltre le prestazioni per essere veritiere devono esser misurate in condizioni ripetibili ed uguali: stessa strada, stessa pendenza, stesso direzione e forza del vento ecc.
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
- Michel

- Modello: GeoRS
- Colore: Nero
- Km percorsi: 10.000
mariog75 ha scritto:Ricordo a i neofiti della meccanica che due motori con le stesse prestazioni non esistono, inoltre le prestazioni per essere veritiere devono esser misurate in condizioni ripetibili ed uguali: stessa strada, stessa pendenza, stesso direzione e forza del vento ecc.
Sono d'accordo con te, il mio intervento era semplicemente riferito a chi ha la presunzione di avere imprescindibilmente ragione... Tutto qui.
- Lucas84

- Modello: Geostyle
- Colore: Vaniglia
- Km percorsi: 15.000
mariog75 ha scritto:Già da 92 a 80 è un bel passo!
Ehhh il "Passo" è stato da 113 (gennaio) a 92 (maggio)... Se riesco a sopportare "au régime" per altri 4 mesi (ops: 4000 km) posso rifare il test dei 140km/h al prossimo tagliando come promesso
mign63 ha scritto:Il Geo 300 (lo è solo di nome) ha prestazioni scarse, del tutto paragonabili a quelle del vecchio 250
Noooo... L'avessi letto prima non l'avrei mai comprato!!! Scherzo ovviamente!!!
mign63 ha scritto:Il dato positivo è che rispetto al 250 a carburatore a parità di prestazioni consuma nettamente meno e questo è il vantaggio più importante.
Rischio di andare OT: ma io faccio dai 20 ai 25km con un litro... Per arrivare ai 30km con un litro devo aspettare qualche mese, chiudere coi test sulla massima velocità, o entrambe???
- Chris

- Modello: Geopolis
- Cilindrata: 250
Lucas84 guarda che già con il 250 e da solo non arrivo a 125 km/h in A1!
Anche se hai il 300 la vedo dura arrivare a 140! Per arrivare alla velocità desiderata ti consiglio di buttarti giù a manetta dal passo Pordoi....vedrai che se non freni a 140 ci arrivi sicuro! :-D
Anche se hai il 300 la vedo dura arrivare a 140! Per arrivare alla velocità desiderata ti consiglio di buttarti giù a manetta dal passo Pordoi....vedrai che se non freni a 140 ci arrivi sicuro! :-D
-
blueboy

- Modello: Kawasaki KLE 500
- Cilindrata: 500
- Colore: Nero/Arancio
- Km percorsi: 8500
mign63 ha scritto:Non raggiungerai mai i 140 km/h, nemmeno da solo, lascia perdere quello che scrivono alcuni qui.
Scusatemi tutti, ma io queste espressioni da saccente non le sopporto. Personalmente a 140 km/h (di tachimetro) ci sono arrivato. Certo in determinate condizioni, ma comunque lo scooter ci arriva abbastanza agevolmente.
P.s. Francamente non capisco tutta questa supponenza da dove piove.................
ex geo rs 250
- Mix

- Modello: Satelis
- Cilindrata: 400
- Colore: bianco perlato
- Km percorsi: 50mila
- Contatta:
Mi introduco nel discorso per scrivervi questo.
In modo apparentemente maniacale, quando nei miei post discuto di velocita' indico frequentemente entrambi i dati, quella indicata e quella effettiva.
Se i nostri beneamati costruttori, nello specifico Peugeot, avessero il buon gusto di rendere limitatamente errati i tachimetri dei loro prodotti, non saremmo qui a credere e a stupirci di alcuni dettagli.
Lo scarto tachimetrico non dovrebbe assolutamente superare i 3 Km/h, perche' la riduzione di diametro di un pneumatico usurato e' inferiore (la minor dimensione introduce errore) e, praticamente piu' importante, in autostrada potremmo viaggiare con la lancetta ben oltre i 140 Km/h (o in citta' ai 55, su statale ai 75, ecc.) senza meritare alcuna multa.
Come ben scrive Mario, la velocita' di un veicolo viene calcolata e misurata nelle condizioni normali. Infatti, un veicolo smette di accelerare quando due forze, la potenza alla ruota e gli attriti (rotolamento + aerodinamico), si eguagliano.
In queste condizioni,
- con i 15 cavalli di un 125 cc. si raggiungono i 100-105 Km/h effettivi (110-115 indicati)
- con i 22 cavalli di un 250 cc. si raggiungono i 120-125 Km/h effettivi (130-140 indicati)
- con i 34 cavalli di un 400 cc. si raggiungono i 140-145 Km/h effettivi (150-160 indicati)
Da notare che lo scarto attorno ai 100-120 Km/h ammonta a circa 10 Km/h, ai 140-150 Km/h raggiunge anche i 15 Km/h.
Per seguire un procedimento semplice ed affidabile, leggete la velocita' indicata da un qualsiasi navigatore.
In modo apparentemente maniacale, quando nei miei post discuto di velocita' indico frequentemente entrambi i dati, quella indicata e quella effettiva.
Se i nostri beneamati costruttori, nello specifico Peugeot, avessero il buon gusto di rendere limitatamente errati i tachimetri dei loro prodotti, non saremmo qui a credere e a stupirci di alcuni dettagli.
Lo scarto tachimetrico non dovrebbe assolutamente superare i 3 Km/h, perche' la riduzione di diametro di un pneumatico usurato e' inferiore (la minor dimensione introduce errore) e, praticamente piu' importante, in autostrada potremmo viaggiare con la lancetta ben oltre i 140 Km/h (o in citta' ai 55, su statale ai 75, ecc.) senza meritare alcuna multa.
Come ben scrive Mario, la velocita' di un veicolo viene calcolata e misurata nelle condizioni normali. Infatti, un veicolo smette di accelerare quando due forze, la potenza alla ruota e gli attriti (rotolamento + aerodinamico), si eguagliano.
In queste condizioni,
- con i 15 cavalli di un 125 cc. si raggiungono i 100-105 Km/h effettivi (110-115 indicati)
- con i 22 cavalli di un 250 cc. si raggiungono i 120-125 Km/h effettivi (130-140 indicati)
- con i 34 cavalli di un 400 cc. si raggiungono i 140-145 Km/h effettivi (150-160 indicati)
Da notare che lo scarto attorno ai 100-120 Km/h ammonta a circa 10 Km/h, ai 140-150 Km/h raggiunge anche i 15 Km/h.
Per seguire un procedimento semplice ed affidabile, leggete la velocita' indicata da un qualsiasi navigatore.