Geopolis 300: fine rodaggio, motore ancora "legato"

Il "ruote alte" di maggior successo di Peugeot, dal 125 sino al 500 cm³.
MarioG75

Peugeot Dealer
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Contatta:

Re: Geopolis 300: fine rodaggio, motore ancora "legato"

Messaggioda MarioG75 » 24 mag 2012 08:42

Già da 92 a 80 è un bel passo!
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli

paolo.mignone

Scooterista
Modello: Geopolis Premium
Cilindrata: 300

Messaggioda paolo.mignone » 25 mag 2012 09:53

Il Geo 300 (lo è solo di nome) ha prestazioni scarse, del tutto paragonabili a quelle del vecchio 250, se poi a questo aggiungi il fatto di essere in due le prestazioni indicate nel tuo primo post sono assolutamente regolari.
Non raggiungerai mai i 140 km/h, nemmeno da solo, lascia perdere quello che scrivono alcuni qui, in ogni caso 900 km sono molto pochi per fare sciogliere il motore.
Il dato positivo è che rispetto al 250 a carburatore a parità di prestazioni consuma nettamente meno e questo è il vantaggio più importante.

Michel

Scooterista
Modello: GeoRS
Colore: Nero
Km percorsi: 10.000

Messaggioda Michel » 25 mag 2012 10:54

mign63 ha scritto:Non raggiungerai mai i 140 km/h, nemmeno da solo, lascia perdere quello che scrivono alcuni qui

Mi sento leggermente chiamato in causa: Ribadisco comunque che il Geo300 i 140 kmh tachimetrici li raggiunge eccome, e non credo che siamo qua a fare (come si dice dalle mie parti) gli "sboroni" vantandoci di prestazioni eccezionali a mo' di battibecchi da cinquantini elaborati...
Cosa mi potrebbe portare secondo te a vantarmi del mio scooter che segna i 140 di tachimetro dopo aver palesemente detto che è una velocità a mio avviso, scooter parlando, "inquietante" e non mi va neppure di raggiungerla?
Faccio parte da poco di questo forum, da molto meno tempo di te, ma forse la considerazione che ho di questo forum e dei suoi utenti mi porta ad essere un po' più rispettoso di ciò che viene scritto da altri.

brisko

Utente
Modello: Geopolis
Colore: nero
Km percorsi: 5000

Messaggioda brisko » 25 mag 2012 15:10

Con lo scooter originale i 140 km/h di tachimetro li raggiunge tranquillamente anche con quasi 95 kg sulla sella.
Che poi questi siano reali è un'altro discorso.

Ciao.

MarioG75

Peugeot Dealer
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Contatta:

Messaggioda MarioG75 » 25 mag 2012 15:27

Calma... Calma...

Lucas84 ci ha detto cosa fa il suo scooter e ci ha chiesto se è normale oppure no, discorso diverso se parliamo dell'attendibilità del contakm e/o cosa attenderci da un 278cc.
Io personalmente darei anche 20 km/h di velocità massima per fare altri 10 km con un litro di benzina e credo che sia giusta la decisione di Piaggio (il motore per chi non lo sapesse è Piaggio) quella di privilegiare l'accelerazione ed i consumi.
Ricordo ai neofiti della meccanica che due motori - anche se identici - con le stesse prestazioni non esistono, inoltre le prestazioni per essere veritiere devono esser misurate in condizioni ripetibili ed uguali: stessa strada, stessa pendenza, stesso direzione e forza del vento ecc.
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli

Michel

Scooterista
Modello: GeoRS
Colore: Nero
Km percorsi: 10.000

Messaggioda Michel » 25 mag 2012 16:11

mariog75 ha scritto:Ricordo a i neofiti della meccanica che due motori con le stesse prestazioni non esistono, inoltre le prestazioni per essere veritiere devono esser misurate in condizioni ripetibili ed uguali: stessa strada, stessa pendenza, stesso direzione e forza del vento ecc.

Sono d'accordo con te, il mio intervento era semplicemente riferito a chi ha la presunzione di avere imprescindibilmente ragione... Tutto qui. ;)

Lucas84

Simpatizzante
Modello: Geostyle
Colore: Vaniglia
Km percorsi: 15.000

Messaggioda Lucas84 » 25 mag 2012 16:41

mariog75 ha scritto:Già da 92 a 80 è un bel passo!

Ehhh il "Passo" è stato da 113 (gennaio) a 92 (maggio)... Se riesco a sopportare "au régime" per altri 4 mesi (ops: 4000 km) posso rifare il test dei 140km/h al prossimo tagliando come promesso :lol:

mign63 ha scritto:Il Geo 300 (lo è solo di nome) ha prestazioni scarse, del tutto paragonabili a quelle del vecchio 250

Noooo... L'avessi letto prima non l'avrei mai comprato!!! Scherzo ovviamente!!! :D

mign63 ha scritto:Il dato positivo è che rispetto al 250 a carburatore a parità di prestazioni consuma nettamente meno e questo è il vantaggio più importante.

Rischio di andare OT: ma io faccio dai 20 ai 25km con un litro... Per arrivare ai 30km con un litro devo aspettare qualche mese, chiudere coi test sulla massima velocità, o entrambe??? :D

Chris

Peugeottino
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250

Messaggioda Chris » 25 mag 2012 19:25

Lucas84 guarda che già con il 250 e da solo non arrivo a 125 km/h in A1!
Anche se hai il 300 la vedo dura arrivare a 140! Per arrivare alla velocità desiderata ti consiglio di buttarti giù a manetta dal passo Pordoi....vedrai che se non freni a 140 ci arrivi sicuro! :-D

blueboy

Scooterista
Modello: Kawasaki KLE 500
Cilindrata: 500
Colore: Nero/Arancio
Km percorsi: 8500

Messaggioda blueboy » 25 mag 2012 22:14

mign63 ha scritto:Non raggiungerai mai i 140 km/h, nemmeno da solo, lascia perdere quello che scrivono alcuni qui.

Scusatemi tutti, ma io queste espressioni da saccente non le sopporto. Personalmente a 140 km/h (di tachimetro) ci sono arrivato. Certo in determinate condizioni, ma comunque lo scooter ci arriva abbastanza agevolmente.
P.s. Francamente non capisco tutta questa supponenza da dove piove.................
ex geo rs 250

Mix

Fondatore
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Contatta:

Messaggioda Mix » 25 mag 2012 22:51

Mi introduco nel discorso per scrivervi questo.

In modo apparentemente maniacale, quando nei miei post discuto di velocita' indico frequentemente entrambi i dati, quella indicata e quella effettiva.
Se i nostri beneamati costruttori, nello specifico Peugeot, avessero il buon gusto di rendere limitatamente errati i tachimetri dei loro prodotti, non saremmo qui a credere e a stupirci di alcuni dettagli.

Lo scarto tachimetrico non dovrebbe assolutamente superare i 3 Km/h, perche' la riduzione di diametro di un pneumatico usurato e' inferiore (la minor dimensione introduce errore) e, praticamente piu' importante, in autostrada potremmo viaggiare con la lancetta ben oltre i 140 Km/h (o in citta' ai 55, su statale ai 75, ecc.) senza meritare alcuna multa.

Come ben scrive Mario, la velocita' di un veicolo viene calcolata e misurata nelle condizioni normali. Infatti, un veicolo smette di accelerare quando due forze, la potenza alla ruota e gli attriti (rotolamento + aerodinamico), si eguagliano.
In queste condizioni,
- con i 15 cavalli di un 125 cc. si raggiungono i 100-105 Km/h effettivi (110-115 indicati)
- con i 22 cavalli di un 250 cc. si raggiungono i 120-125 Km/h effettivi (130-140 indicati)
- con i 34 cavalli di un 400 cc. si raggiungono i 140-145 Km/h effettivi (150-160 indicati)

Da notare che lo scarto attorno ai 100-120 Km/h ammonta a circa 10 Km/h, ai 140-150 Km/h raggiunge anche i 15 Km/h.

Per seguire un procedimento semplice ed affidabile, leggete la velocita' indicata da un qualsiasi navigatore.

Torna a “Geopolis Area”