Geopolis: cambio olio motore

Il "ruote alte" di maggior successo di Peugeot, dal 125 sino al 500 cm³.
Neofita

Simpatizzante
Modello: Peugeot geopolis
Cilindrata: 250
Colore: Grigio
Km percorsi: 5050

Re: Geopolis 250: cambio olio motore

Messaggioda Neofita » 21 mar 2017 07:27

Buongiorno a tutti. Ho lo stesso problema. Dovrei rabboccare l'olio al mio geopolis 250 e sui manuali c'è scritto solo come controllare il livello (asta olio) ma non dove eventualmente aggiungerlo. Mi da il messaggio change oil (ma è stato cambiato pochi km fa) ma ne è stato aggiunto poco (meccanico ladro). Mi aiutate a capire dove rabboccare e come levare la scritta? Grazie a tutti dal Neofita.

Diavoletto

Peugeottino
Modello: Peugeot Geopolis 300 GTI
Cilindrata: 278
Colore: grigio
Km percorsi: 5.200

Re: Geopolis: cambio olio motore

Messaggioda Diavoletto » 21 mar 2017 09:47

Benvenuto, Neofita, anche da parte mia.
L'olio si rabbocca dallo stesso buco della astina. Non è difficile......
Poi si controlla il livello.
Avendo tu acquistato un mezzo usato, non è cattiva idea cambiare integralmente l'olio ed il relativo filtro. Così avrai la certezza che l'olio è stato cambiato il giorno X al chilometro Y. Usa sempre un olio sintetico al 100% PER SCOOTER.
Controlla comunque il livello ogni settimana.
Su questo sito ci saranno almeno venti post su come cambiare l'olio. Non aggiungo altro, non per cattiveria, ma ritengo che un giovane membro debba un po' navigare nel sito ed imparare a conoscere lo stesso.
Buona giornata.
Diavoletto

Neofita

Simpatizzante

Messaggioda Neofita » 21 mar 2017 10:02

Ciao Diavoletto, ti ringrazio per le info. Sono un abituale frequentatore di forum quindi so bene che bisogna cercare prima di chiedere. Ho cercato (per circa 3 giorni) ma non ho mai trovato la cos che chiedevo, ovvero "dove" aggiungere olio, ma solo: come controllare il livello, come cambiare il filtro, quale olio usare, quando cambiarlo. Non aggiungo altro, non per cattiveria, ma credo che un veterano prima di dire ad un neofita dove cercare, debba assicurarsi che c'è quel che si cerca. Altrimenti si corre il rischio di creare un forum dedicato a pochi eletti, creando il timore nei nuovi membri di fare qualsiasi domanda.
Grazie comunque della info.

PS= la mia non è una polemica, ma un suggerimento (che puoi ovviamente non seguire, d'altronde sono l'ultimo arrivato qui)

Diavoletto

Peugeottino

Messaggioda Diavoletto » 21 mar 2017 17:43

Per Neofita.
Io parlo di questo sito.
Su questo sito troverai tutte le informazioni possibili ed immaginabili sul cambio dell'olio e ove metterlo.
Su questo sito ci sono anche le istruzioni come azzerare la spia del cambio olio.
Buona serata.

Neofita

Simpatizzante

Messaggioda Neofita » 21 mar 2017 17:47

Per Diavoletto: ribadisco che su questo sito non c'è scritto da nessuna parte "dove" rabboccare l'olio.
Su questo sito c'è scritto come fare la procedura per spegnerla, ma non nel geopolis, ma nell'altro scooter peugeot di cui non mi viene ora il nome.
Anche io parlavo di questo sito. Poi, se c'è scritto e sai dove, invece che fare una sterile polemica, potresti segnalarmelo.
Poi, ovviamente, sei libero di fare come vuoi, ma lo trovo sterile come argomento.

cts

Admin
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400

Messaggioda cts » 21 mar 2017 20:20

Neofita, davvero non capisco il tuo modo di ribattere a quanto ti ha detto Diavoletto.
Mi pare che tu voglia sapere dove va rabboccato l'olio motore (o sbaglio?) e quindi lui te l'ha ben indicato
L'olio si rabbocca dallo stesso buco della astina.

Del resto è così in tutti i motocicli del mondo, che io sappia.

Comunque mi pare molto improbabile che non sia indicato quanto anticipato da Diavoletto (un utente che aiuta sempre gli altri utenti in difficoltà, impiegando il suo tempo libero e non chiedendo nulla in cambio, con risposte puntuali, competenti e dettagliate) almeno nella nostra sezione "Manuali" dove, se ben ricordo, c'è persino quello d'officina (in inglese) del motore del Geopolis 250 [dovrebbe chiamarsi "Geopolis 250 workshop manual.pdf"].

In ogni caso, spero che l'incomprensione si sia chiusa qui e che non ci sia nessuna botta e risposta seguente a questo mio post, altrimenti - come in passato - interverrò a chiudere il tutto (e me ne dispiacerebbe, credetemi).

Neofita

Simpatizzante

Messaggioda Neofita » 21 mar 2017 20:33

Ma nessuna polemica o botta e risposta. Ci mancherebbe altro. Sottolineavo solo che ho chiesto dopo aver cercato. Non mi piaceva passare per quello che scrive senza prima cercare.

Diavoletto

Peugeottino

Messaggioda Diavoletto » 21 mar 2017 21:22

Per CTS.
Grazie.

Diavoletto

Peugeottino

Messaggioda Diavoletto » 21 mar 2017 21:27

Per Neofita.
Il mio Geopolis funzionava in questa maniera.
1 - metti la moto sul cavaletto ed accendi il motore
2 - vai al contachilometri parziale.
3 - metti a zero il contachilometri parziale
4 - ritorna al contachilometri totale
5 - spegni il motore.
6 - dopo circa un minuto riaccendi il motore
7 - subito dopo la accensione del motore (pressocchè immediatamente) spingi il tasto del contachilometri parziale e mantieni il tasto premuto per circa trenta secondi o finquando non ti sparisce la spia del cambio olio.
8 - al limite dovresti impostare l'ora se questa è stata cancellata dalla operazione fatta.
Il mio funzionava in questa maniera. Presumo anche gli altri.....

Neofita

Simpatizzante

Messaggioda Neofita » 21 mar 2017 21:38

Grazie grazie grazie. Vi aggiorno

Torna a “Geopolis Area”