Geopolis 300: molti pregi, qualche difetto.

Il "ruote alte" di maggior successo di Peugeot, dal 125 sino al 500 cm³.
mariopatrizi

Scooterista

Messaggioda mariopatrizi » 07 lug 2011 18:36

Grazie Mario per la tua ipotesi. Ho letto attentamente il funzionamento della trasmissione automatica e quindi anche della frizione automatica.
Trovandosi la frizione dopo il variatore, è possibile che l'usura della cinghia ed il suo probabile slittamento abbia limitato i giri della frizione e di conseguenza la non completa adesione del materiale tipo "ferodo" alla campana?
E dovendo supportare lo sforzo del peso in una salita molto ripida, credo che essa si sia surriscaldata per "sfregamento".
Ma forse è stata una conseguenza. Comunque stessa strada, stesso peso, due gioni dopo, pochi chilometri in più.
Che possa esserci un tale rapido cambiamento non capisco.
Il mio meccanico, autorizzato Peugeot, dal quale acquistai il Geopolis tredici mesi or sono, mi ha chiesto due-tre giorni di sosta del mezzo nella sua officina per verificare la trasmissione con sostituzione della cinghia, prossima al tagliando, ed all'eventuale frizione.
A parte il fatto che non mi sembra un lavoro così impegnativo (ma forse vuole intervallare altri lavori) per richiedere il fermo del mezzo come sopra anche su appuntamento, ho letto che non è poi di grande difficoltà la sostituzione della cinghia senza il ricorso al meccanico.
Non ho trovato, però, nessuna descrizione in merito per quanto riguarda il Geopolis300.
E' possibile che qualche gentile lettore mi erudisca in merito?
Mario penso proprio di si.
Grazie di nuovo e saluti cordiali.

Mario

MarioG75

Peugeot Dealer
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Contatta:

Messaggioda MarioG75 » 07 lug 2011 18:53

Non è un operazione difficile, ma ci vuole la giusta attrezzatura per aprire le pulegge di dietro (mantenute "chiuse" da una molla con un carico abbastanza elevato).
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli

mariopatrizi

Scooterista

Messaggioda mariopatrizi » 08 lug 2011 12:04

Grazie,

porterò il Geopolis dal Concessionario che eseguità il controllo della frizione e della cinghia durante l'esecuzione del tagliando dei 10000 Km.
Non ha messo urgenza, poiché sostiene che essendo il funzionamento regolare, dopo l'accaduto, si può attendere la scadenza del chilometraggio senza problemi.
Ha anche asserito che il surriscaldamento della frizione non è da imputarsi allo slittamento della cinghia, ma esclusivamente all'andatura troppo lenta che io avrei imposto al veicolo, impedendo, per scarso numero di giri del motore, alle ganasce di espandersi.
Osservando le illustrazioni del meccanismo della trasmissione, sono anche convinto che sarebbe potuta accadere la stessa cosa se la cinghia non avesse trasmesso il moto giusto al piatto della frizione.
Può darsi che sbagli, comunque vedremo al tagliando. A tale proposito il manuale in mio possesso non contempla il Geopolis 300, ma il 250 ed il 400; la sostituzione della cinghia è uguale al 250 (15000 Km ) o come il 400 (10000 Km)?
Certo andrà sostituita se non in buono stato.
Grazie per la cortese attenzione e saluti cordiali.

Mario

Mix

Fondatore
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Contatta:

Messaggioda Mix » 08 lug 2011 12:47

MarioPatrizi ha scritto:Ha anche asserito che il surriscaldamento della frizione non è da imputarsi allo slittamento della cinghia, ma esclusivamente all'andatura troppo lenta che io avrei imposto al veicolo, impedendo, per scarso numero di giri del motore, alle ganasce di espandersi.
Secondo me, e' la diagnosi esatta.

Mi risulta che un limitatissimo "slittamento" della cinghia di trasmissione sia sempre presente, ma non tale da provocare surriscaldamenti, perche' la tensione e' generata dalla forza centrifuga dei rulli accoppiata alla pressione della molla di contrasto.

paolo.mignone

Scooterista
Modello: Geopolis Premium
Cilindrata: 300

Messaggioda paolo.mignone » 08 lug 2011 14:12

Giunto a circa 700 km, aggiorno la mia esperienza e le mie valutazioni sul geopolis 300.
Innanzitutto sono molto soddisfatto del consumo, giusto ieri ho fatto 298 km con 10.5 litri di benzina, per cui considerando che molta della percorenza è fatta in urbano, in due e con qualche tirata in extraurbano non posso che essere contento.
Il mezzo è stabile e confortevole con una ottima accellerazione fino a 100 km/h, niente da dire, qualche nota negativa la devo fare al capitolo velocità massima, infatti proveniendo da un beverly 250 a carburatore che superava agilmente i 140 km/h, sono rimasto sorpreso nel verificare che a fatica raggiungo i 130 km/h considerando che la potenza max è la stessa. Mi rispondo da solo che potrebbe essere il rodaggio o più semplicemente il vecchio tachimetro che era più inesatto dell'attuale, però insomma mi aspettavo qualcosa di più. Questo non tanto per correre come matti ma perchè se viaggio in autostrada a 120 km/h prima sapevo di avere un certo margine, ora penso di essere quasi al limite.
Non fatemi discorsi inutili sui limiti di velocità perchè tanto i tachimetri sono falsati per cui per superare effettivamente il massimo consentito bisogna viaggiare oltre 140 di lancetta.
Devo fare qualche appunto anche a rumorosità provenienti dall'anteriore, penso cruscotto o cupolino, che si sentono anche su fondo stradale liscio a bassa velocità.
saluti a tutti.

mariopatrizi

Scooterista

Messaggioda mariopatrizi » 08 lug 2011 18:51

Grazie a Mix per la conferma della diagnosi.
A mign63 vorrei dire che è presto per provare la massima velocità; il motore ha bisogno, lo dici anche tu, di essere rodato, anche se qualcuno asserisce il contrario.
Con il mio 300 ho percorso quasi 9500 Km e se spingo al massimo, ma lo faccio per poche centinaia di metri, il tachimetro supera 140 e sfiora 150.
Togliendo almeno un 10%, penso che la velocità si aggiri sui 130Kmh.
Il 300 ha una migliore coppia motrice e quindi migliore trazione, accelerazione e ripresa, ma credo che non cambi la velocità di punta rispetto al 250.
Ti confermo, come ho già scritto, che i rumori all'anteriore sono generati principalmente dal parabrezza che vibra e dal cruscotto, che essendo "cavo", amplifica i rumori.
Io non ho il cupolino e quindi l'effetto è peggiore; non ti conforto con la possibilità di applicare guarnizioni, perché ne ho provate di tutte senza risolvere nulla.
A proposito di rumori, non voglio demoralizzarti, ma ne sentirai degli altri dovuti all'assemblaggio delle plastiche.
Per la positività del Geopolis per quanto attiene la sicurezza di marcia, penso abbia pochi rivali. Per il confort ho qualche riserva sulla rigidità della sospensione anteriore, che però si fa perdonare copiando perfettamente il manto stradale con superba precisione, agilità e stabilità.
Il consumo è buono, ma vedrai che migliorerà ( io percorro normalmente 30Km con un litro in percorsi misti).
Un saluto.

Mario

paolo.mignone

Scooterista
Modello: Geopolis Premium
Cilindrata: 300

Messaggioda paolo.mignone » 09 lug 2011 11:12

Sono d'accordo che sia presto per esprimere giudizi sulla celocità max, anche se nel forum c'è un utente che ha detto di avere toccato i 150 dopo i 15km di percorrenza!!!!!!!!!!!!!!
Cosa intenti per cupolino? io ho solo il parabrezza di serie del premium, comunque è difficile che in uno scooter non ci siano rumori di plastiche e che si sentano soprattuto sui fondi sconnessi (sono di mantova e qui le strade sono medioevali nel verso senso della parola).
L'assemblaggio delle plastiche mi sembra buono, peccato che i francesi utilizzano le viti torxx che sono un pò scomode rispetto a quelle tradizionali a stella, ma si sa che sono campanilisti e devono sempre fare distinguo........ma questo è un altro argomento.
Trovo la sospensione anteriore buona, con il vecchio beverly non appena ho avuto l'occasione ho fatto sostituire l'olio delle forcelle con un tipo molto più denso poichè altrimenti rimbalzava letteralmente.
Appena effettuato il tagliando dei 1000 km sostituirò la candela originale con il corrispondente modello all'iridio e il filtro dell'aria con la red sponge della malossi poichè ho già verificato su auto e moto che queste due modifiche perfettamente legali migliorano il funzionamento del motore. Al momento non sento il bisogno di un diverso variatore, quando ci sarà da fargli la manutenzione, valuterò.
Saluti.

mariopatrizi

Scooterista

Messaggioda mariopatrizi » 09 lug 2011 23:22

Pensavo che avessi Il Geopolis con il cupolino, ma avendo invece il Premium come il mio, è normale che faccia rumore.
Lo ho smontato anche oggi ed ho frapposto dele nuove guarnizioni tra il parabrezza ed il fermo esterno verniciato: un pò è migliorato.
Il rumore delle plastiche non lo avverto nella stagione fredda.
Mi fa piacere che per te la sospensione anteriore vada bene; io non ho fatto confronti se non con uno scooter "cinese", che aveva molti difetti, ma una comoda sospensione.
Grazie per il suggerimento: farò controllare dal meccanico la densità dell'olio.
Saluti.

Mario

MarioG75

Peugeot Dealer
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Contatta:

Messaggioda MarioG75 » 10 lug 2011 01:32

mign63 ha scritto:...proveniendo da un beverly 250 a carburatore che superava agilmente i 140 km/h, ...

Attenzione, il Beverly a carburatore non aveva nessun limitatore di giri, quindi sfruttando un falso piano si potevano guadagnare anche 5 km/h, su questi ad iniezione non si va oltre un certo regime, pena il taglio dell'accensione. I 150 km/h con un 300 mi sembrano un tantinello troppi, ma considerando che c'è di mi dice che il suo geo fa 40 km/l tutto è possibile...
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli

Mix

Fondatore
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Contatta:

Messaggioda Mix » 11 lug 2011 03:14

Bella discussione, se avessi tempo quoterei almeno 5-6 testi per replicare ma, considerata l'ora, mi limito a uno solo.

MarioPatrizi ha scritto:A mign63 vorrei dire che è presto per provare la massima velocità; il motore ha bisogno, lo dici anche tu, di essere rodato, anche se qualcuno asserisce il contrario.
Per quanto ne so (riferito da collaudatori primariamente automobilistici, oltre che aver personalmente letto diversi testi teorico-pratici) gli odierni motori non necessitano piu' di un periodo di rodaggio per quanto riguarda le possibilita' di grippare.

Dal punto di vista della potenza erogata, dopo un determinato numero di ore di funzionamento (proporzionali al chilometraggio e all'uso) essa raggiunge un valore spesso superiore del 5-10 % rispetto al motore nuovo.
Con un uso "sconsiderato" tale picco prestazionale avverra', ad esempio, a 30 mila km ed il gruppo termico ne durera' 80 mila, con un uso attento (rodaggio incluso) la massima potenza si otterra' a 40 mila km ed occorrera' rialesare attorno ai 90-100 mila.

Di pari passo i consumi: un motore nel periodo migliore della sua vita, immaginiamo fra i 15-20 mila ed i 50-60 mila km, consuma meno di quando era nuovo o di quando sara' oramai usurato.

Un aumento della velocita' massima da 120 a 130 km/h reali, tuttavia richiede un corrispondente aumento di potenza di oltre il 15% (le formule indicano una funzione quadratica del rapporto, ma in pratica e' ben oltre) e quindi, nel caso di mign63, direi che quando il suo motore sara' rodato, il suo scooter viaggera' ad una velocita' superiore di circa 5 km/h.

Oltre tutto cio' che ho scritto ed ipotizzato, occorre considerare che in fase di costruzione non e' possibile ottenere perfetti motori-cloni, percio' ci sara' l'esemplare che uscira' dalla catena di montaggio con tolleranze minori (occorrera' piu' km per ottenere il picco di potenza, ma durera' di piu') o maggiori (che sara' prestazionale da subito ma che finira' prima la sua vita).

Su questi temi, sarebbe interessante raccogliere opinioni fresche ed aggiornate, possibilmente da chi collauda i motori per mestiere e lavora sui banchi dinamometrici.
Noi tutti facciamo (credo) un mestiere diverso.

Torna a “Geopolis Area”