Geopolis 125: parere su acquisto
- cts

- Modello: ex Peugeot Satelis
- Cilindrata: 400
- Km percorsi: 52.400
peppeafrica92, vogliamo subito tue foto (occulta il numero di targa) e soprattutto tue prime impressioni di guida. ;)
FORUM PEUGEOT SCOOTERS CLUB ITALIANO
Portale commerciale: http://www.gasparromoto.com/
Fumetti che leggo.
Fumetti che leggo.
Se lo immatricola oggi, digli di cambiarti al volo il portapacchi e dartelo in condizioni decenti ! (magari ne hanno un altro subito disponibile) .
così eviti di tornare...
così eviti di tornare...
-
peppeafrica92

Lo devono ancora immatricolare.... però che nervoso per il portapacchi, credo che non glielo farò cambiare perchè non è un concessionario Peugeot ma un multimarca, ed aggiungerei è il primo Geo che vede il tutta la sua vita, quindi chi sa quanto mi farà aspettare trattenendosi il mezzo...
Invece credo che mi terrò il mezzo così e gli faro levare qualcosa dal prezzo finale.... in seguito poi credo che con un po' di pasta abrasiva dovrei riuscire a farlo nuovo....
Per le foto appena me lo consegna (ce lo ha ancora lui) gli do una bella lavata che è tutto pieno di polvere e postero un milione di foto!!!!
Invece credo che mi terrò il mezzo così e gli faro levare qualcosa dal prezzo finale.... in seguito poi credo che con un po' di pasta abrasiva dovrei riuscire a farlo nuovo....
Per le foto appena me lo consegna (ce lo ha ancora lui) gli do una bella lavata che è tutto pieno di polvere e postero un milione di foto!!!!
- cts

peppeafrica92 ha scritto:.... e postero un milione di foto!!!!
Ehm, non eccedere con le dimensioni.
Inserisci le miniature (thumbnail) mi raccomando! :P
Fumetti che leggo.
Fumetti che leggo.
-
peppeafrica92

ciao a tutti...allora in questi giorni sono stato un po impegnato quindi non vi ho potuto aggiornare sui nuovi risvolti:
forse qualcuno noterà l'assenza delle foto del mio bel mezzo e vi spiego subito il perchè......
allora il bel mezzo è stato immatricolato mio padre ha fatto l'assicurazione,ed io da bravo lavoratore ho dato i miei 3000 € di risparmi al concessionario...fino a quì tutto bene stretta di mano e salgo sul mio bel scooterone scendo dai cavalletti e accendo il mezzo...allora subito noto un rumore bruttissimo e forte da dentro la trasmissione(credo) allora chiedo cosa sia questo baccano, si sente palesemente che non è il rumore classico di qualsiasi scooter 125 ma più che altro di un vecchio trattore,ed il rivenditore mi dice che il rumore è questo glielo aveva detto il meccanico che glielo ha consegnnato da napoli....
allora ancora più indeciso mi vado a fare un giro e nonostante sia a rotaggio comunque provo ad accelerare un po per vedere se il rumore passasse...allora noto subito un calo di potenza : è come se il mezzo non salisse su di giri ma rimanesse fermo ai 5000...ed inoltre appena decellero sento un baccano dalla trasmissione(frizione credo) come se fosse una moto in sovragiri...
allora vado dal meccanico a 10 m di distanza e mi dice:<<no questo rumore non è assolutamente normale...anzi dice che secondo lui c'è qualcosa nella trasmissione smontato o avvitato male
allora porto il mezzo dal tizio che non sorpreso del responso del meccanico chiama subito alla concessionaria a napoli che gli ha detto che il rumore è normale e gli ha fatto una partaccia non indifferente e il giorno dopo gli ha ripedito il mezzo in dietro per farlo aggiustare presumo.....
ma io non voglio un mezzo aggiustato io voglio un mezzo nuovo non è possibile che già va dal meccanico senza neanche fare 100m!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
adesso il concessionario mi ha detto di aspettare infatti sono quasi sicuro che me lo aggiustano.....ma io cosa posso fare????????????
il mezzo è immatricolato quindi è intestato a mio padre me lo devono cambiare o lo devono aggiustare in questi casi....valgono i famosi 7 giorni degli eletrodomentici che se non funzionano e si portano indietro entro tale scadenza te lo devono dare nuovo??????????????????????
vi prego aiutatemi perche veramente non so che fare!
forse qualcuno noterà l'assenza delle foto del mio bel mezzo e vi spiego subito il perchè......
allora il bel mezzo è stato immatricolato mio padre ha fatto l'assicurazione,ed io da bravo lavoratore ho dato i miei 3000 € di risparmi al concessionario...fino a quì tutto bene stretta di mano e salgo sul mio bel scooterone scendo dai cavalletti e accendo il mezzo...allora subito noto un rumore bruttissimo e forte da dentro la trasmissione(credo) allora chiedo cosa sia questo baccano, si sente palesemente che non è il rumore classico di qualsiasi scooter 125 ma più che altro di un vecchio trattore,ed il rivenditore mi dice che il rumore è questo glielo aveva detto il meccanico che glielo ha consegnnato da napoli....
allora ancora più indeciso mi vado a fare un giro e nonostante sia a rotaggio comunque provo ad accelerare un po per vedere se il rumore passasse...allora noto subito un calo di potenza : è come se il mezzo non salisse su di giri ma rimanesse fermo ai 5000...ed inoltre appena decellero sento un baccano dalla trasmissione(frizione credo) come se fosse una moto in sovragiri...
allora vado dal meccanico a 10 m di distanza e mi dice:<<no questo rumore non è assolutamente normale...anzi dice che secondo lui c'è qualcosa nella trasmissione smontato o avvitato male
allora porto il mezzo dal tizio che non sorpreso del responso del meccanico chiama subito alla concessionaria a napoli che gli ha detto che il rumore è normale e gli ha fatto una partaccia non indifferente e il giorno dopo gli ha ripedito il mezzo in dietro per farlo aggiustare presumo.....
ma io non voglio un mezzo aggiustato io voglio un mezzo nuovo non è possibile che già va dal meccanico senza neanche fare 100m!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
adesso il concessionario mi ha detto di aspettare infatti sono quasi sicuro che me lo aggiustano.....ma io cosa posso fare????????????
il mezzo è immatricolato quindi è intestato a mio padre me lo devono cambiare o lo devono aggiustare in questi casi....valgono i famosi 7 giorni degli eletrodomentici che se non funzionano e si portano indietro entro tale scadenza te lo devono dare nuovo??????????????????????
vi prego aiutatemi perche veramente non so che fare!
Il problema purtroppo é ben più articolato che con un elettrodomestico.
Intanto dubbio 1: ti ha reso i soldi del saldo ( 3000 euro )?
Perché di fatto il mezzo NON é stato consegnato.
dubbio 2 : il tuo conce non ha officina interna per risolvere la cosa ?
Il reso completo non é una bazzeccola (cioé riavere indietro anche la caparra e ottenere un passaggio di proprietà che a quel punto dovrebbe essere verso il tuo conce)
Il mezzo , ora é legato a doppio filo con tuo padre (num. telaio/targa sul certificato di proprietà).
I risvolti legali posso essere molteplici, come impugnare il contratto di acquisto e pretendere che il concessionario si prenda appunto il mezzo e ti renda i soldi... (ma su questi argomenti comunque é sempre meglio sentire eventualmente il parere di un avvocato).
L'altra strada é quella di subire la sfortuna attendendo speranzoso che tutto venga sistemato (il racconto che hai fatto non lascia molti indizi per ipotizzare di che tipo di problema si trattasse...forse meccanico proprio sulla trasmissione) .
Io opterei per una via di mezzo (se non hai urgente necessità di un mezzo) : aspetti che risolvano ma con i tuoi soldi in tasca finché non ti consegnano il mezzo (sarebbe quello che ogni concessionario con un minimo di serietà dovrebbe fare di prima intenzione)
Intanto dubbio 1: ti ha reso i soldi del saldo ( 3000 euro )?
Perché di fatto il mezzo NON é stato consegnato.
dubbio 2 : il tuo conce non ha officina interna per risolvere la cosa ?
Il reso completo non é una bazzeccola (cioé riavere indietro anche la caparra e ottenere un passaggio di proprietà che a quel punto dovrebbe essere verso il tuo conce)
Il mezzo , ora é legato a doppio filo con tuo padre (num. telaio/targa sul certificato di proprietà).
I risvolti legali posso essere molteplici, come impugnare il contratto di acquisto e pretendere che il concessionario si prenda appunto il mezzo e ti renda i soldi... (ma su questi argomenti comunque é sempre meglio sentire eventualmente il parere di un avvocato).
L'altra strada é quella di subire la sfortuna attendendo speranzoso che tutto venga sistemato (il racconto che hai fatto non lascia molti indizi per ipotizzare di che tipo di problema si trattasse...forse meccanico proprio sulla trasmissione) .
Io opterei per una via di mezzo (se non hai urgente necessità di un mezzo) : aspetti che risolvano ma con i tuoi soldi in tasca finché non ti consegnano il mezzo (sarebbe quello che ogni concessionario con un minimo di serietà dovrebbe fare di prima intenzione)
-
peppeafrica92

be allora i soldi non me li ha ancora ridati...e poi il concessionario non ha un officina quindi lo deve imbarcare per napoli su un traghetto che poi il rivenditore grande di napoli dotato di officina deve prelevarlo e risolvere il tutto...adesso finche si tratta di 2 giorni non credo che sia il caso di mettere legali x mezzo però ovviamente io questo scooter me lo stò anzimando e lo stò sudando da 3 mesi dove lavoravo 12 ore al giorno tutti i giorni e non mi sono fatto neanche un bagno pur vivendo su un isola!!!!!!quindi in conclusione vorrei averlo il prima possibile...cotando anche il fatto che sono appiedato perche ho sospeso l'assicurazione al vecchio people 's....che rabbia!!!!!!!!!!!!!!! :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
possibile che il mio destino con i scooter sia sempre questo????
guarda il Kymco!
:x
possibile che il mio destino con i scooter sia sempre questo????
guarda il Kymco!
peppeafrica92 ha scritto:Ragazzi, diffidate dalla Kymco, io stò venendo da un People's 50 4t e pensare ho dovuto sborsare più di 1200€ solo per aggiustarlo perche' l'assistenza non me lo riconosceva in garanzia, vi elenco velocemente i difetti strutturali che ha avuto:
- frattura 3 volte del triangolo che sorregge le forcelle
- plastiche distrutte perche mal assemblate
- marmitta spezzata e saldata 6 volte
- carburatore difettoso (rischio di incendiarmi vivo)
- lasciato a piedi una decina di volte e una volta portato in assistenza non mi è stato spiegato il problema (segreto di fabbrica :shock: bah)
- e altro ancora che oramai in 2 anni non ricordo neanche più....
Ah, dimenticavo, tutti i tagliandi fatti a regola d'arte (90€) ad ogni scadenza....se è normale ditemi voi....
Adesso però io giudico la mia esperienza (e quella di molti altri miei amici) su questo vorrei invitare a riflettere, secondo me con tutta questa fretta di lanciare sul mercato un mezzo che doveva fare concorrenza all'SH della Honda ha lanciato un prodotto scadente e si è giocato gran parte della sua faccia.
io personalmente non avrò mai più a che fare con questo marchio
:x
fregatene, sarai più fortunato in altro :-D .
Spero che risolvano davvero in così poco tempo...
Spero che risolvano davvero in così poco tempo...
-
peppeafrica92

ci sono risvolti:oggi il concessionario mi ha dato il numero di telefono dell'officina di napoli....li mi hanno detto che secondo loro sia un problema alle punterie....però a parer mio hanno semplicemente riscontrato che il mezzo non va e stanno trovando una soluzione
che inizio....
che inizio....
- cts

Tieni buono questo modello che ti accludo in quota, valuta bene tu se è il caso di utilizzarlo (occorre comprendere se la Legge riportata sul modello sia ancora valida nel tuo caso).
Ovviamente il nostro è solo un suggerimento, non possiamo sostituirci ad un legale!
Ti invio questo solo a titolo di ampliamento della conoscenza dei tuoi diritti, per il resto non siamo in grado di (e non è neppure nostro compito) fornirti assistenza legale; la volontà di aiutarti ce la mettiamo tutta, ma ovviamente non possiamo essere onniscienti o infallibili.
Ecco un altro modello di OpenOffice.org che potrebbe essere utile al tuo caso
(ripeto: ovviamente il nostro è solo un suggerimento, non possiamo sostituirci ad un legale!):
In sintesi: non farti vedere troppo buono o troppo sprovveduto ed inizia a citare codici ed articoli, fai capire che sei consapevole di tuoi diritti e che potresti richiedere pure un risarcimento dei danni!
Ovviamente il nostro è solo un suggerimento, non possiamo sostituirci ad un legale!
Ti invio questo solo a titolo di ampliamento della conoscenza dei tuoi diritti, per il resto non siamo in grado di (e non è neppure nostro compito) fornirti assistenza legale; la volontà di aiutarti ce la mettiamo tutta, ma ovviamente non possiamo essere onniscienti o infallibili.
[Città], 10/09/2009
Egr. Sig. [Nome e Cognome del venditore del bene]
Via [indirizzo del venditore]
[CAP e Città del venditore]
Con la presente lettera, Le comunico quanto segue: il [descrivere il lavoro o il bene acquistato] di cui al contratto in oggetto, consegnatomi in data [data della con-segna], presenta dei difetti che lo rendono non conforme rispetto a quanto stabilito dal nostro accordo [ha rivelato al momento dell’uso (oppure se i difetti erano visibili al momento della consegna, scrivere: ha subito rilevato) vizi e difformità che lo rendono totalmente inidoneo all’uso stesso].
In particolare:
- [elencare i difetti].
Vi invito, pertanto, ai sensi dell'art. 1519 quater, Codice Civile, a provvedere entro il [indicare un congruo termine] e a Vostre spese, alla riparazione [alla sostituzione] dello stesso.
In mancanza di un Vostro riscontro entro il termine suddetto, mi vedrò costretto a adire l’autorità giudiziaria competente per tutelare i miei interessi.
Inoltre, Vi chiedo il risarcimento dei danni subiti in conseguenza della mancata possibilità di utilizzo del bene, che ritengo quantificabili in € [indicare l’importo, anche a lettere] comprensivi delle seguenti spese: [elencare i danni e produrre ed allegare i relativi documenti di riscontro].
[Oppure: Con riserva di ogni diritto in ordine al risarcimento dei danni.]
Distinti saluti.
[N. tel. del mittente]
Allegati:
- eventuali documenti dei danni subiti (foto, fatture, scontrini, generalità testimoni, certificati medici ecc.)
Ecco un altro modello di OpenOffice.org che potrebbe essere utile al tuo caso
(ripeto: ovviamente il nostro è solo un suggerimento, non possiamo sostituirci ad un legale!):
[Città], 10/09/2009
Egr. Sig. [Nome e Cognome del venditore]
Via [indirizzo del venditore]
[CAP e Città del venditore]
OGGETTO: rimborso prezzo d’acquisto (art. 1519 del Codice Civile)
In data [data dell’acquisto] ho acquistato presso il suo [negozio, supermercato] di [Città dell’esercizio commerciale] in via [indirizzo dell’esercizio commerciale] un [oggetto dell’acquisto, completo di marca, modello, versione e numero di codice].
In seguito all’utilizzo, si è rivelato il seguente difetto: [descrizione dettagliata del difetto].
Il suddetto difetto, apparso dopo [indicare dopo quanto tempo dall’acquisto è apparso il difetto. ATTENZIONE! Novità relative alla Direttiva europea 99/44, recepita in Italia dal DL n. 24 del 2/02/2002, con i nuovi articoli del Codice Civile n° 1519 bis e seguenti, riguardanti gli acquisti dal 23 marzo 2002.
Garanzia sugli acquisti in sintesi:
- durata di almeno 24 mesi per i beni nuovi dalla data di consegna (è importante che la data di consegna sia documentata);
- possibilità di denunciare i difetti entro 60 giorni da quando il consumatore li ha scoperti (prima erano solo 8 giorni di tempo, per cui attualmente è come se i mesi di garanzia fossero 26);
- il venditore è responsabile non solo dei difetti o dei guasti, ma anche della mancanza di conformità (cioè delle differenze tra le prestazioni teoriche e le caratteristiche effettive riscontrate dal consumatore);
- possibilità di ottenere non solo la riparazione o la sostituzione del bene (art. 1519 quater, però la scelta tra riparazione o sostituzione del bene dipende dai costi: non si può imporre al venditore di sostenere un onere sproporzionato rispetto alla natura del bene o alla gravità del guasto) ma anche (nel caso le prime due soluzioni si rivelino troppo onerose per il venditore o rechino notevoli inconvenienti al consumatore) la risoluzione del contratto o la riduzione del prezzo, senza spese o disagi per i ritardi nella consegna per il consumatore;
- responsabilità diretta del venditore del bene (pertanto il venditore non può più rimandare il consumatore al produttore);
- responsabilità diretta del venditore degli accessori del bene (art. 1519 ter, purché risulti la responsabilità del venditore nella installazione degli accessori, per i quali egli non può più rimandare il consumatore ai produttori);
- validità della garanzia anche in casi di manutenzione del bene non eseguita presso il venditore (art. 1519 ter, comma 1. Ad esempio, non è obbligatorio eseguire i tagliandi presso la concessionaria di vendita. Se però il venditore riesce a dimostrare che c’è un rapporto diretto tra un tagliando “saltato” ed un guasto, avrà diritto a negare la garanzia legale);
- questi diritti sono irrinunciabili, eventuali clausole di rinuncia o vessatorie non sono valide.], è legato al prodotto e non è stato provocato dal sottoscritto.
L’inconveniente è tale da rendere l’oggetto del tutto inadatto all’uso.
In conseguenza di quanto su descritto, chiedo il rimborso del prezzo pagato all’acquisto [indicare l’importo, occorre riconsegnare il prodotto e menzionare questa riconsegna sulla lettera. Oppure: si può chiedere la riduzione del prezzo in misura proporzionale al difetto. Oppure: si può richiedere un risarcimento dei danni se il prodotto difettoso ne ha causati. Oppure: se l’acquirente è d’accordo può accontentarsi della sostituzione della merce], ai sensi dell’art. in oggetto.
Trascorsi 7 (sette) giorni dal ricevimento della presente, nel caso non avessi da parte Sua alcun riscontro, mi vedrò costretto a far valere i miei diritti in sede legale.
Distinti saluti.
[N. tel. del mittente]
Allegati:
- documento fiscale comprovante l’acquisto
- copia del certificato di garanzia del prodotto
- documenti comprovanti le prestazioni promesse del prodotto
- documenti comprovanti il danno subito
- [altri documenti]
In sintesi: non farti vedere troppo buono o troppo sprovveduto ed inizia a citare codici ed articoli, fai capire che sei consapevole di tuoi diritti e che potresti richiedere pure un risarcimento dei danni!
Fumetti che leggo.
Fumetti che leggo.