Geopolis: segnalatore carburante e consumi

Il "ruote alte" di maggior successo di Peugeot, dal 125 sino al 500 cm³.
bull77

Simpatizzante
Modello: GEOPOLIS 500
Cilindrata: 500
Colore: GRIGIO
Km percorsi: 0

Re: Geopolis: segnalatore carburante e consumi

Messaggioda bull77 » 28 ott 2011 17:38

NON CITO PIU' ;) Eh quello magari no....che cavolo...ho lo scooter da 15gg e già GAME OVER..mi sembrerebbe leggerissimamente esagggerato ;)

saluti,

bull

Huck Finn

Peugeottino
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Messaggioda Huck Finn » 28 ott 2011 20:37

bull77 ha scritto:Tu Dici?

...

Dico solo quello che è successo a me. Peraltro poi la situazione è anche peggiorata, per poi tornare quasi normale. Però il mio mezzo di km ne ha un pochettini di più...
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

Faboo

Utente
Modello: Geopolis
Cilindrata: 400
Colore: azzurro
Km percorsi: 1600

Messaggioda Faboo » 09 dic 2011 18:36

Gepolis 400 da poche settimane... ma siamo sicuri che tiene 13 litri??? In effetti girando pochissimo in questa stagione quando vedo lampeggiare metto un pò di benz ma è sempre ben lontano da qualla cifra, ovvero, dopo un pò che lampeggiano le 2 tacche lo riempio con 7 litri! Se qualcuno mi da un parere, grazie!

Nemesis82

Utente
Cilindrata: 300

Messaggioda Nemesis82 » 09 dic 2011 23:45

Anche io sto cercando di capire quanto consumi il mio Geopolis, l'ultima volta ho fatto il pieno, ma pieno proprio fino all' orlo. Chiudo il tappo, arrivo a casa (nemmeno un km), riapro, e vedo che il livello della benzina era sceso di almeno 3-4 dita.
Non sono riuscito a spiegarmelo, penso che si trattasse di un pieno fittizio allora, magari poi muovendosi lo scooter la benzina è entrata in circolo e il livello si è abbassato.

Con il primo pieno ho fatto circa 260 km, forse avrei potuto farne qualcuno in più, comunque siamo lì.
Se il serbatoio è 13,5 litri, vuole dire 19,2 km con un litro circa; un po pochini, penso e spero che migliorino col passare del tempo...

In ogni caso non posso che confermare l'evidente imprecisione dell' indicatore del carburante. Per andare via la prima tacca, ci vogliono 50-60 km, poi, nei successivi 60 km, vanno via altre 3 tacche, non è che ci si regoli in maniera ideale.

Chris

Peugeottino
Cilindrata: 250

Messaggioda Chris » 10 dic 2011 11:58

La questione consumi ormai è diventato il problema maggiore nei mezzi a motore termico, certamente ognuno di noi vorrebbe fare con il proprio bipede almeno 50 km/l nella realtà spesso ci fermiamo a 25-30 km/lt e poi anche in questo caso dobbiamo valutare il clima, lo stato degli pneumatici, i filtri se sono puliti o se il motore è ancora in fase di rodaggio, le condizioni stradali e se il galleggiante è rotto. Ritengo a mio avviso e esperienza che con un Geopolis 250/300 si faccia più o meno da 25 a 30 km/lt.

Mix

Fondatore
Modello: Satelis
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Contatta:

Messaggioda Mix » 10 dic 2011 14:58

Nemesis82 ha scritto:Chiudo il tappo, arrivo a casa (nemmeno un km), riapro, e vedo che il livello della benzina era sceso di almeno 3-4 dita...
...la benzina è entrata in circolo...
Alla parte alta del serbatoio, quindi al bocchettone, e' saldato un "tubo" lungo qualche centimetro; quando si fa un pieno all'orlo e' quello che si riempie, non il serbatoio.
Muovendo lo scooter, a mano o durante il viaggio, tale benzina defluisce verso la vera parte alta del serbatoio, sino a quel momento occupata da una sacca d'aria.

3-4 dita in 1 Km? Non so, forse nella moto GP...

Nemesis82 ha scritto:Se il serbatoio è 13,5 litri, vuole dire 19,2 km con un litro circa
Ho il tuo stesso motore e non sono mai sceso sotto i 25 Km/litro.
Come si e' piu' volte scritto in questo forum, calcola il consumo da pieno a pieno e leggendo i litri sul display del distributore.

Nemesis82 ha scritto:...non posso che confermare l'evidente imprecisione dell' indicatore del carburante.
Vorrai dire la mancata proporzionalita' fra tacche e litri.
Accanto ad ogni tacca non c'e' alcun riferimento numerico; ad esempio, con il mio Satelis la prima tacca percorre 80 Km, le intermedie circa 30-35, quelle lampeggianti 20-25 Km in tutto, l'icona lampeggiante della pompa di carburante oltre 60 Km.
L'indicatore, se non guasto, e' soltanto un riferimento, non uno strumento di precisione; cio' e' dovuto alla geometria del serbatoio e all'instabile livello del carburante.

Chris ha scritto:Ritengo a mio avviso e esperienza che con un Geopolis 250/300 si faccia più o meno da 25 a 30 km/lt.
Perfetto.

Nemesis82

Utente
Cilindrata: 300

Messaggioda Nemesis82 » 11 dic 2011 18:31

"3-4 dita in 1 Km? Non so, forse nella moto GP..."
Infatti, per questo mi sembrava strano...

Si, intendevo la mancata proporzionalità.
In ogni caso una maggiore uniformità nello scalare delle tacche non sarebbe stata male.
Ovviamente, visto che si crea questa sacca d'aria, cambiano i consumi rilevati da me...

Huck Finn

Peugeottino

Messaggioda Huck Finn » 11 dic 2011 19:23

Se vuoi misurare veramente i consumi l'unica cosa che puoi fare è andare sempre da pieno a vuoto, o quasi, cercando di arrivare a rifornire più o meno sempre allo stesso livello. Col tempo vedrai che sarai in grado di predire con buona precisione la percorrenza, in base allo stile di guida adottato nel periodo, condizioni meteo, carico, ecc..

Altrimenti, con pazienza, metti insieme un numero significativo i pieni e poi fai la media con la percorrenza, la cosa in assoluto più affidabile ma che non ti dice quanto fai con un singolo specifico pieno.

In ogni caso la forma del serbatoio non può essere regolare per cui al massimo puoi cercare di memorizzare la percorrenza media tra una tacca e l'altra, diversa per ciascuna di esse, come hai visto. ;)
Ciao, Huck

Faboo

Utente
Colore: azzurro
Km percorsi: 1600

Messaggioda Faboo » 16 dic 2011 16:37

Molto interessante le considerazioni lette circa i consumi, io però chiedo se qualcuno sa quanta capienza ha effettivamente il serbatoio del GEOPOLIS 400!?! io lo possiedo da poco e i pochi rifornimenti li ho fatti (ovvio) non con la moto a secco e quindi non so di preciso quanta benza ci fosse rimasta dentro.
La scheda tecnica dice 13l (o 13,5) ma ho letto che "utilizzabili" sono però meno e anche secondo la mia impressione sembrano decisamente meno...grazie

Huck Finn

Peugeottino

Messaggioda Huck Finn » 16 dic 2011 16:40

Nel mio Satelis sono dichiarati 13 litri, ce ne vanno 13,5.
e ti vuoi togliere il dubbio metti mezzo litro di benzina nel sottosella e arriva a secco, poi vai a rifornire.

Bè, ripensandoci, visti i noti problemi di temperatura del vano sottosella dei Geopolis, magari è meglio se la benzina la tieni altrove... :)
Ciao, Huck

Torna a “Geopolis Area”