Geopolis: Gestione batteria

Il "ruote alte" di maggior successo di Peugeot, dal 125 sino al 500 cm³.
Avatar utente
MarioG75

Peugeot Dealer
Messaggi: 3466
Iscritto il: 17 apr 2009 15:06
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Località: Napoli
Contatta:

Re: Geopolis: Gestione batteria

Messaggioda MarioG75 » 21 mar 2012 09:00

Il fai da te a prima vista può sembrare la soluzione migliore e se si è fortunati lo è: si cambia solo la batteria (da quelle economiche chicchinesi da 20/25 euro a quelle Yuasa che ne costano una 50, a seconda del tipo); ma se è il componente che ricarica (regolatore di tensione o statore) la batteria?? Dico questo perchè un officina degna di questo nome dovrebbe avere un tester o meglio il palmare per controllare se è tutto a posto prima di cambiare alla rinfusa, noi da qui possiamo dare consigli, ma vista la distanza questi sono solo ipotesi di cui non possiamo assumerci la responsabilità.
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli

babumba

Scooterista
Messaggi: 107
Iscritto il: 05 dic 2011 21:29
Modello: Geopolis
Cilindrata: 300
Colore: Oro Havane
Km percorsi: 11.000
Località: Prato

Re: Geopolis: Gestione batteria

Messaggioda babumba » 21 mar 2012 19:07

mariog75 ma perchè non apri un paio di boutique peugeot scooter anche in altre parti d'italia?!
io sarei subito tuo cliente!!! :-)
Immagine

Avatar utente
MarioG75

Peugeot Dealer
Messaggi: 3466
Iscritto il: 17 apr 2009 15:06
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Località: Napoli
Contatta:

Re: Geopolis: Gestione batteria

Messaggioda MarioG75 » 22 mar 2012 09:07

Ti ringrazio, ma sono sicuro che anche nella tua regione ci sono concessionari onesti e che mettono il cliente al centro delle proprie attenzioni.
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli

Raul

Simpatizzante
Messaggi: 46
Iscritto il: 11 feb 2012 19:12
Modello: Geopolis RS
Cilindrata: 250
Colore: Bianco
Km percorsi: 20.000
Località: Napoli

Re: Geopolis: Gestione batteria

Messaggioda Raul » 07 apr 2012 11:35

Oltre al rabbocco io faccio attenzione anche quando apro la sella, la apro e chiudo subito il contatto!!!
Solo ad avviamento certo faccio fare il K e la metto in moto :D

Avatar utente
RoMarco

Simpatizzante
Messaggi: 28
Iscritto il: 24 mag 2010 14:27
Modello: Peugeot Satelis
Cilindrata: 250
Colore: Black
Km percorsi: 10100
Località: Udine

Re: Geopolis: Gestione batteria

Messaggioda RoMarco » 16 giu 2012 19:54

Buonasera!
Vi scrivo perchè aimè ho dei problemi con il mio Satelis..
Nell'ultimo periodo non l'ho usato molto ma devo dire che non mi ha dato grossi problemi. Ieri sera giro la chiave si accende il quadro ma al momento della messa in moto nessun segno di vita. Ho riprovato un paio di volte, si è accesa la spia lampeggiante della batteria e il quadro poi è morto del tutto. Ho pensato che la batteria si fosse scaricata ma la cosa non mi tornava molto perchè seppur usandolo poco la scorsa settimana era tutto perfetto, quindi non mi spiegavo questo calo in così poco tempo..
Lo metto a caricare ed esco in macchina. Stamattina vado a controllare per staccare il caricabatterie e mi rendo conto che la fase di carica non è avvenuta. In pratica il carica batterie ha rilevato un'anomalia nella batteria e ha interrotto il processo. Ma la batteria non ha nemmeno un'anno! Vado al lavoro in macchina e mi prendo una batteria nuova (fortunatamente le vendo..!)
Finisco di lavorare, faccio tutta la procedura per attivarla con l'acido e una volta pronta prima di metterla su misuro con un tester il voltaggio: 12,7.
Bene la batteria è pronta all'uso. Però non mi capacito ancora del motivo del guasto della "vecchia" per cui decido vederci chiaro una volta messa su la nuova. La installo, metto in moto e si accende tutto al primo colpo perfettamente. Misuro con tester con motore al minimo: 13/13,5. Accelero e mantengo accelerato mentre misuro e.... invece di salire a 14,2 circa (come dovrebbe essere) cala! più accelero e più cala!
Allora mi sono ricordato del topic di Mix che spiegava come misurare indirettamente la corrente.
Mix ha scritto:Se non vuoi sbagliare, misura indirettamente la corrente attraverso la caduta di tensione ai capi di, ad esempio, il cavo del negativo della batteria, collegato a massa:

1- multimetro su 200 o 2000 mV fondo scala (prova una delle due...)
2- puntale rosso sul polo negativo della batteria
3- puntale nero su una massa metallica

Se l'indicazione del display sara' positiva la batteria e' in carica, viceversa se leggi valori negativi.

Eseguo anche questa prova esattamente come la spiegava Mix e il risultato è negativo con valori sui -40/-45 circa...

Ora per quel poco di conoscenza che ho sono sempre più convinto che la causa di tutto possa essere il regolatore di tensione. Lavorando male non carica adeguatamente la batteria che piano piano si scarica e "sforzando" col tempo fa saltare un elemento, presumo per logica quello più vicino al polo positivo..
Chiedo ai più esperti il loro parere o a chi ha avuto esperienze simili qualche dettaglio per avere qualche conferma..
Anche perchè leggendo qua e la sul web ho sentito parlare anche dello statore ma se già le mie conoscenze sul regolatore di tensione sono poche e ben confuse su questo sono nulle...! In più ho letto che solitamente quando il regolatore di tensione parte succede il contrario di quello che sta capitando a me, ossia che carica molto di più rispetto ai 14,2 di norma e non di meno...
Grazie anticipatamente!
My SAT: Telecomando Apertura Sella, Schienalino, Pedane Maggiorate Passeggero, Luce Sottosella, Posizioni a Led.

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Re: Geopolis: Gestione batteria

Messaggioda Mix » 17 giu 2012 20:52

Romarco ha scritto:...il risultato è negativo con valori sui -40/-45 circa...
Ok, quindi il fondoscala di 200 mV e' il piu' adatto, se escludiamo l'avviamento del motore.

Romarco ha scritto:...ho letto che solitamente quando il regolatore di tensione parte succede il contrario di quello che sta capitando a me, ossia che carica molto di più rispetto ai 14,2 di norma e non di meno...
Non sono un meccanico e non ho una diretta esperienza sui regolatori di tensione ma, considerando la loro funzione, possiamo distinguere le casistiche.

Per caricare una batteria occorre una tensione leggermente piu' alta di quella della batteria stessa. L'alternatore eroga una tensione variabile con i giri del motore, come pure la corrente che esso puo' travasare nell'impianto elettrico.
Se non vi fosse un regolatore di tensione, la batteria avrebbe vita breve perche' la tensione e la corrente dell'alternatore caricherebbero la batteria in breve tempo, danneggiandola, e la tensione dell'intero impianto elettrico salirebbe oltre i 15-16 volt, creando altri danni (es: lampadine bruciate).

Caso 1, regolatore in corto circuito.
Nel regolatore, il componente che assorbe la tensione eccedente ai 13-14 volts tipici della carica, normalmente un transistor di potenza, va in corto circuito (diventa un filo conduttore), quindi trasferisce tutta la tensione e la corrente alla batteria e all'impianto.

Caso 2, regolatore interrotto.
Il regolatore non e' in grado di modulare la propria resistenza interna, divenendo un circuito aperto e cessando di alimentare gli utilizzatori dell'impianto elettrico, nonche' mantenere in carica la batteria.

Caso 3, l'alternatore non eroga.
L'impianto elettrico e' alimentato esclusivamente dalla batteria; quando essa e' scarica, il mezzo si ferma.

Romarco, il tuo problema e' strano perche' e' a meta' strada fra il secondo ed il terzo caso.
Occorre provare a sostituire il regolatore, sperando di non dover intervenire sull'alternatore (sul mio vecchio Majesty 250, si ruppe).
Ed e' il momento di seguire queste guide, per aspiranti elettrauto.

Avatar utente
RoMarco

Simpatizzante
Messaggi: 28
Iscritto il: 24 mag 2010 14:27
Modello: Peugeot Satelis
Cilindrata: 250
Colore: Black
Km percorsi: 10100
Località: Udine

Re: Geopolis: Gestione batteria

Messaggioda RoMarco » 23 giu 2012 12:45

Salve! chiedo scusa se mi rifaccio vivo solo ora ma tra lavoro famiglia e il resto il tempo a disposizione è quello che è...
Intanto grazie mille Mix per la risposta tempestiva.
Trovandomi nel dubbio amletico se il mio problema dipendesse dal regolatore di tensione o dallo statore ho optato per la soluzione meno costosa e più alla portata per le mie conoscenze (se il problema fosse realmente lo statore non saprei proprio dove mettere mano): ho comprato su internet da un negozio di ricambi piaggio un regolatore nuovo.
Stamattina l'ho montato e ho immediatamente provveduto a effettuare le misurazioni del caso col multimetro: a quadro acceso 12, 5 circa in moto siamo sopra i 13 e salendo di giri sale gradualmente fino arrivare ai tanto agognati 14/14,2!
Speriamo di avere risolto così... solo il tempo mi darà il responso. vi terrò aggiornati!
My SAT: Telecomando Apertura Sella, Schienalino, Pedane Maggiorate Passeggero, Luce Sottosella, Posizioni a Led.

grassmann

Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 23 gen 2012 16:12
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Colore: nero
Km percorsi: 11000

Re: Geopolis: Gestione batteria

Messaggioda grassmann » 25 set 2013 14:20

Ripropongo anche questa vecchi discussione poiché ultimamente sto avendo problemi col mio Geopolis 250.

Nelle ultime tre settimane per ben tre volte m'è successo questo. Accendo il quadro, tutte le spie si accendono "normalmente" ma quando premo il pulsante dell'accensione lo scooter non dà alcun segno di vita. Provo e riprovo, ma niente. Dopo cinque minuti, tutto a posto, riparte normalmente.
Ieri invece è andato completamente, stavolta però dando piccoli segni di vita. Chiaramente si tratta della batteria. Mio fratello mi ha soccorso con i cavi, il motorino è ripartito e l'ho portato subito dal meccanico per sostituire la batteria. Oggi mi viene detto che il problema a monte è il regolatore di tensione. Ok, bene dico io, quanto viene. 250,00 Euro mi viene risposto. Oggettivamente lo trovo assurdo. Ho fatto un pò di ricerche su internet, ho trovato che ci sono regolatori universali da 70,00 € e ho trovato anche quello originale del Geopolis che costa 120,00 circa. Vorrei solo sapere se pensate che sia un prezzo onesto o se mi si stanno chiedendo troppi soldi. Grazie.

Avatar utente
MarioG75

Peugeot Dealer
Messaggi: 3466
Iscritto il: 17 apr 2009 15:06
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Località: Napoli
Contatta:

Re: Geopolis: Gestione batteria

Messaggioda MarioG75 » 25 set 2013 17:08

Passa e ne parliamo, un occhio di riguardo per gli utenti del forum c'è sempre!
P.s.: non dovevi pagarmi il caffè?
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli

Freddy65

Simpatizzante
Messaggi: 38
Iscritto il: 25 apr 2010 13:58
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Colore: grigio
Km percorsi: 15000
Località: Napoli

Re: Geopolis: Gestione batteria

Messaggioda Freddy65 » 14 apr 2021 14:47

Ciao RoMarco , hai risolto poi con la sostituzione del solo regolatore di tensione ? Sul mio Geopolis 250 credo do avere lo stesso problema tuo .
Grazie, saluti.
RoMarco ha scritto:Salve! chiedo scusa se mi rifaccio vivo solo ora ma tra lavoro famiglia e il resto il tempo a disposizione è quello che è...
Intanto grazie mille Mix per la risposta tempestiva.
Trovandomi nel dubbio amletico se il mio problema dipendesse dal regolatore di tensione o dallo statore ho optato per la soluzione meno costosa e più alla portata per le mie conoscenze (se il problema fosse realmente lo statore non saprei proprio dove mettere mano): ho comprato su internet da un negozio di ricambi piaggio un regolatore nuovo.
Stamattina l'ho montato e ho immediatamente provveduto a effettuare le misurazioni del caso col multimetro: a quadro acceso 12, 5 circa in moto siamo sopra i 13 e salendo di giri sale gradualmente fino arrivare ai tanto agognati 14/14,2!
Speriamo di avere risolto così... solo il tempo mi darà il responso. vi terrò aggiornati!


Torna a “Geopolis Area”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti