Geopolis 125: Olio motore e manuali d'uso e manutenzione

Il "ruote alte" di maggior successo di Peugeot, dal 125 sino al 500 cm³.
Asterix

Simpatizzante
Modello: Ducati Monster, Geo 125
Cilindrata: 696

Messaggioda Asterix » 30 mar 2011 18:37

Salve a tutti amici,

Purtroppo ho perso il manuale del mio Geopolis 125. :(
Credevo fosse nel sottosella ma invece ieri, andando a controllare, non ho trovato nulla. Siccome ne ho bisogno per conoscere alcune caratteristiche del mio Geo mi chiedevo se qualcuno di Voi lo aveva scaricato in formato ".pdf" perchè io non riesco a trovarlo nemmeno con google.

Poi volevo chiedere un'altra cosa:
Ieri ho smontato il filtro dell'olio al mio scooter per pulire ques'ultimo e dopo aver svitato le viti e tolto il "coperchio" di chiusura è iniziato a colare dell'olio...mi sono un pò preoccupato perchè non erano cadute2 gocce, ma si era formata una vera e propria chiazza sul pavimento. Così svito il tappo della vaschetta dell'olio presente nel sottosella per controllare se ce ne fosse ancora ma non vedo nulla: dell'olio nemmeno l'ombra. :shock:
Mi chiedo se sia normale? Dove va controllato il livello dell'olio del Geopolis 125 ??? Se non sbaglio c'è un indicatore in basso poco dopo la pedana poggia piedi....(spero che abbiate capito dove :? )
Per questo avevo necessità del manuale del Geo...oltre che per conoscere il tipo di olio motore che devo acquistare (credo proprio che ce ne sia bisogno essendo la vaschetta vuota) ... .... Grazie mille :tvb:

cts

Admin
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400

Messaggioda cts » 30 mar 2011 20:20

Per i manuali c'è il nostro Forum, no?
viewtopic.php?f=65&t=277
viewtopic.php?f=65&t=155
viewtopic.php?f=65&t=567

Poi, per cortesia, un quesito per un topic, altrimenti la ricerca è difficoltosa.

Asterix

Simpatizzante

Messaggioda Asterix » 30 mar 2011 20:28

Grazie mille per i manuali...purtroppo è vero c'erano gia ma non li trovavo...scusate l'ignoranza! ;D

Per quanto riguarda l'olio potete aiutarmi??!! grazie mille...(secondo me deve essere cambiato...giusto?)

Huck Finn

Peugeottino
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Messaggioda Huck Finn » 31 mar 2011 13:00

Asterix ha scritto:...
Per quanto riguarda l'olio potete aiutarmi??!! grazie mille...(secondo me deve essere cambiato...giusto?)

Argh! Hai tolto il filtro dell'olio (che è in basso nel circuito) e ti è uscito tutto l'olio?
Forse non ho capito io, ma mi sembra una cosa più che normale....tanto è vero che il filtro si sostituisce di solito contestualmente al cambio olio!

Per la tua ultima domanda: certamente che va cambiato, l'olio. Prodotti moderni hanno un ottimo comportamento anche per preiodi prolungati di tempo, ma l'olio non dura comunque all'infinito, essendo soggetto a consumo, all'ingresso di residui di combustione e a degrado fisico-chimico.

Dovrebbe esserre tenuto a livello con verifiche saltuarie e cambiato ogni 10.000 km o comunque ogni 2 anni (mi pare). Comunque è scritto chiaramente nel manuale, che ora hai di nuovo... ;)
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

Asterix

Simpatizzante

Messaggioda Asterix » 01 apr 2011 15:11

Mhhhh....Allora vi spiego la situazione:

Lo scooter è stato fermo per molto tempo...da settembre dell'anno scorso fino all'altro ieri.
Aveva la batteria letteralmente morta, non si accendeva nemmeno il quadro strumenti!
Cosa che mi era già successa ma non è risultato un problema cambiarla con le vostre molte guide ho rimediato e sono riuscito a aprire la sella e cambiare la batteria acquistandone una nuova.

Inoltre avevo un piccolo problema al tubo della benzina: Già l'anno scorso perdeva qualche goccia quando mettevo accendevo il mio Geo, e a volte anche da fermo. Allora per risolvere il problema smonto il sotto sella e vedo che il problema è dovuto ad una "rondella" (a mio giudizio) montata male. Questa era stata montata sopra il tessuto ignifugo che copre il tubo della benzina e quindi non era stretta bene a quest'ultimo, con conseguente perdita di qualche goccia di benzina. Ho sostituito la "rondella" con una più efficiente e l'ho stretta meglio al tubo della benzina, coprendo poi il tutto con il tubo ignifugo che dapprima lo rivestiva (che tra l'altro era leggermente sfilacciato alla sua estremità).
Risolto il problema mi viene in mente, siccome lo scooter era stato fermo per molto tempo, di fare dei piccoli controlli: olio, benzina, liquido, filtri....
Quindi pulito il filtro dell'aria vado a smontare questo pezzo (scusate ma non so il nome, non l'ho trovato sul libretto!) che nella foto è indicato dalla freccia e cerchiato in rosso.
Appena aperto fuoriesce dell'olio a terra... Tolto il coperchio dentro questo "pezzo" c'è una spugna (a che serve??)...ignaro di quel che potevo fare ho lasciato tutto come era, rimontando il pezzo. Dopo di che cono andato a ricontrollare lo stato dell'olio dalla bocchetta presente vicino il cavalletto. Ma a parte che vedo tutto nero, non riesco a vedere i valori MIN e MAX che invece riporta il libretto di manutenzione.
Chi puo aiutarmi?? Ho fatto qualcosa che non dovevo smontando quel pezzo? Il mio scooter ha 5000 km e deve fare il tagliando... :D

Immagine

Asterix

Simpatizzante

Messaggioda Asterix » 11 apr 2011 18:07

Ciao a tutti...mi chiedo come mai nessuno riesce a aiutarmi...e nessuno conosce a cosa serve quel "pezzo" dello scooter??!!

Alla fine ho cambiato la batteria e mi sono fatto un paio di km senza cambiare l'olio o aggiungendone altro nello scooter.
Secondo voi ho sbagliato o fatto bene??? posso continuare così o devo aggiungere altro olio nel mezzo?? il mio scooter tra pochi km deve fare il secondo tagliando dei 5.000 !!! è seminuovo! :angel2:

Huck Finn

Peugeottino
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Messaggioda Huck Finn » 11 apr 2011 18:25

Asterix ha scritto:....
Quindi pulito il filtro dell'aria vado a smontare questo pezzo (scusate ma non so il nome, non l'ho trovato sul libretto!) che nella foto è indicato dalla freccia e cerchiato in rosso.
Appena aperto fuoriesce dell'olio a terra... Tolto il coperchio dentro questo "pezzo" c'è una spugna (a che serve??)...

Che io sappia quel pezzo di spugna è proprio il filtro dell'aria...
Dovrebbe essere umido di olio per trattenere meglio le particelle volanti, ma non gocciolare.
Di più non so dirti, ma credo che qualunque meccanico minimamente preparato potrebbe rispondere facilmente alle tue domande.
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

marcellino71

Scooterista

Messaggioda marcellino71 » 14 mag 2011 00:27

Il livello dell'olio si controlla dal vetrino, si deve trovare a 3/4, l'olio deve essere di tipo 5W40 io ne metto 1 chilo quando cambio olio e filtro olio.
Il filtro olio è lo stesso dello scarabeo, costa 3,60 euro oppure 5 euro della Malossi su internet.
Il filtro dell'aria in spugna io lo lavo con lo sgrassatore, lo strizzo ben bene e lo rimonto.
Si lo so che dovrebbe essere inzuppato nell'olio e strizzato, ma io non lo faccio, lo lavo strizzo e rimonto.
L'olio motore lo cambio ogni 4.000, massimo 5.000 chilometri tanto con 10 euro di materiale te la cavi.

Poi ogni 7.000 chilometri cambio la cinghia di trasmissione, originale peugeot costa 40 o 50 euro dipende da dove la compri.
I rulli del variatore originali Peugeot arrivano anche a 40.000 chilometri.
Ogni 10.000 chilometri la candela Marca KGJ tipo CR9EB...

Le pastiglie posteriori Marca SBS tipo 323 o 313 costano 12-13 euro durano 8.000 chilometri, e le cambi in 20 minuti, quelle anteriori 15 euro e fanno circa 20.000 chilometri.
In bocca al lupo.
Marcello

marcellino71

Scooterista

Messaggioda marcellino71 » 14 mag 2011 00:35

P.S.: la batteria è di solito del tipo con manutenzione, stacca lo spinotto diagnosi, toglio il coperchio in plastica nera con le 2 viti torx, tira fuori la batteria, con la pinza togli i tappini gialli e riempi con acqua distillata fino a coprire gli elementi fino ad essere fra le due linee rosse min e max.
Un po' di grasso o vasellina sui poli + e - ed il gioco è fatto.
Chiudi tutto e ricontrolla fra 1-2 mesi.

A me ogni 6 mesi si spezza il cavo acceleratore dove si arrotola sulla manopola, ultimamente l'ho cambiato 3 volte in un mese, adesso sto aspettando quello originale per sostituire anche la guaina nera....

Mix

Fondatore
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Contatta:

Messaggioda Mix » 14 mag 2011 01:09

Marcellino, tutte informazioni utilissime!

Chissa' se Asterix sara' soddisfatto...

Torna a “Geopolis Area”