Geopolis 125: Ho fatto un incidente, che ne pensate?

Il "ruote alte" di maggior successo di Peugeot, dal 125 sino al 500 cm³.
daniele1993

Utente

Messaggioda daniele1993 » 01 apr 2011 22:02

Salve ragazzi... Vorrei la vostra opinione sull'incidente che ho fatto martedì 29 Marzo, ecco i fatti:
Sono circa le 14:00, sono sul mio Geo e mentre torno a casa dopo la scuola mi ritrovo in una coda di macchine ferme per il traffico, la carreggiata è a doppio senso e le 2 corsie sono divise da una striscia continua ma non c'è il divieto di sorpasso, quindi mi metto sulla sinistra, sempre restando nella mia corsia, e comincio a sorpassare.

Ad un certo punto un furgoncino, senza azionare frecce e probabilmente senza guardare nello specchio, scatta improvvisamente a sinistra e mi urta nella parte posteriore destra vicino la marmitta, la parte posteriore dello scooter slitta verso sinistra, poi ritorna verso destra e alla fine scivola sull'asfalto attraversando l'altra corsia e andando a finire tra le sbarre di una ringhiera sulla parte sinistra della carreggiata ( ho fatto un disegno approssimativo con paint sull'immagine di googlemaps, io sono in verde e il furgone in nero, le posizioni iniziali sono tratteggiate e le linee continue sono i veicoli al momento dell'impatto), NELL'ALTRO SENSO NON C'ERANO AUTO CHE SALIVANO.

Come potete notare il veicolo:
1) se doveva girare a sinistra non doveva farlo in quel posto ma aspettare almeno qualche altro metro e poi girare.

2) azionare la freccia a sinistra e guardare nello specchietto. In oltre, insieme a me è rimasto coinvolto anche il passeggero che portavo dietro, e entrambi abbiamo riportato delle ferite, per l'amica che era con me è servita l'ambulanza perchè non riusciva a muovere la gamba sinistra, io invece ho aspettato i poliziotti con il signore che era alla guida del furgone ( che, inutile dirlo, ha dato la colpa a me) e dopo la compilazione del verbale sono potuto andare al pronto soccorso. Questo "signore" nel verbale dei poliziotti ha fatto scrivere che:
a) aveva messo la freccia
b) che io sono andato a finire addosso a lui

3) che andavo a forte velocità. Io nel verbale ho fatto scrivere ciò che ho scritto qui. Secondo voi come andrà a finire? Io ho fatto la denuncia all'assicurazione, il mio motorino è danneggiato alla carrozzeria ( paravento e specchietto destro rotti, parte destra tutta graffiata, pedalina e cavalletto piegati e per finire il motorino non parte più) ed io e la mia amica abbiamo il referto medico con tutte le info sui danni che abbiamo avuto.

Adesso devo aspettare che arriva il perito per poi far aggiustare il motorino? quanto tempo dovrò aspettare? visto che il signore non ammette la colpa mi sa che si andrà in causa, io comunque ho un testimone, un mio amico che con lo scooter si trovava dietro di me ha visto tutto.

E voi? cosa ne pensate?
Aspetto vostre opinioni. Grazie e ciao.

Immagine
IL TRAFFICO E' IN ROSSO, IL FURGONE IN NERO IO IN VERDE E IL CERCHIO CON LA X E' DOVE E' ANDATO A FINIRE LO SCOOTER.

cts

Admin
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400

Messaggioda cts » 01 apr 2011 23:37

I soliti automobilisti bastardi che svoltano alla cieca senza preoccuparsi di niente... Ottima cosa comunque avere un testimone (ma costui si è fermato con te nell'attesa delle Forze dell'Ordine o si è recato in ospedale con la ragazza ferita?).

Fai notare all'avvocato due cose:
1) anche se l'automobilista avesse messo la freccia, lì non si può svoltare;
2) se veramente tu avessi proceduto a velocità folle allora ti saresti schiantato molti metri più in là.

Mi spiace ma personalmente non so darti altro aiuto, se non esprimerti tutta la mia solidarietà.

Buona guarigione a voi, soprattutto.

Mix

Fondatore
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Contatta:

Messaggioda Mix » 03 apr 2011 03:05

La tua assicurazione dovrebbe seguirti in tutto il percorso. Mantieni con essa un contatto ed accertati anche, se dovessero darti una percentuale di colpa, di non superare il 50% per non subire il passaggio in una classe di merito piu' svantaggiosa (segnalazione di Cts di alcuni giorni fa).

A che distanza dalla colonna di auto stavi sorpassando? Se fosse meno della larghezza di un veicolo potrebbero dirti che non hai mantenuto una sufficiente distanza laterale.
Per il resto, secondo me non possono incolparti come vorrebbe l'altro conducente.

daniele1993 ha scritto:...io e la mia amica abbiamo il referto medico con tutte le info sui danni che abbiamo avuto.
Considerato l'atteggiamento del "personaggio" con il quale ti sei scontrato, per bilanciare le sue calunnie io userei senza sconti il contenuto del referto medico...

Per finire, anch'io mi auguro che che per te e la tua amica si risolva in un forte spavento. E nulla piu'.

Un racconto: il giorno dopo il tuo sinistro, 30 marzo, con l'auto aziendale stavo percorrendo a velocita' abbastanza sostenuta la tangenziale (2 corsie per senso) della mia citta'.
In un'ampio curvone a sinistra mi sono spostato sulla corsia di sorpasso, superando un'auto ed un camion. Non avevo la visuale di cio' che c'era davanti e distante da me, perche' il guard-rail (che divide l'altro senso di marcia) me lo impediva.
Terminato il curvone sono rientrato sulla corsia di marcia normale e... di fronte a me c'era una FIAT "Sedici" che, sulla corsia di sorpasso che avevo appena lasciato, VIAGGIAVA CONTROMANO AD ALTA VELOCITA'!!!

La mia mente e' andata in tilt e solo dopo una trentina di secondi ho pensato di avvisare il 112.
Dopo un altro minuto ho realizzato: se non avessi viaggiato a velocita' sostenuta, avrei incontrato tale auto nel bel mezzo del curvone cieco, senza via di scampo (camion a dx e guard-rail a sx) e con uno schianto di oltre 200 km/h (somma delle due velocita').

Ed avreste dovuto cercarvi un altro Admin.

Huck Finn

Peugeottino
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Messaggioda Huck Finn » 03 apr 2011 10:18

Intanto aspetta il verbale dei vigili. Quelli che si occupano di infortunistica stradale di solito sanno fare il loro lavoro e hanno una larga esperienza per cui le dichiarazioni dei coinvolti sono in grado di ignorarle senza problemi. Se tu fossi andato ad alta velocità i mezzi sarebbero finiti in tutt'altra posizione e i danni sarebbero stati diversi. Per la freccia ci puoi fare poco, testimoni a parte.

Abbi pazienza, sono cose che succedono. L'importante è raccontarla.
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

Torna a “Geopolis Area”